View Full Version : Problema surriscaldamento
gearkratos
03-11-2005, 14:30
Allora questo è il mio PC comprato da circa un mese:
-P4 3.2 Ghz
-1 Gb di Ram (so che è uno dei componenti che riscalda di più)
-Scheda Video Sapphire Ati x800
-Alimentatore da 450 W
Il fatto è che sin dal primo giorno il pc si surriscalda eccessivamente e nel caso utilizzi un gioco la temperatura diventa quasi insostenibile (x capirci brucia toccare il case)
Questo fatto mi preoccupa anche perchè ieri ho sentito una fastidiosa puzza di bruciato ma il pc sembra funzionare
Preciso che il mio case ha sul lato lo sfogo di aria calda, proprio vicino alla parete, quindi risulta difficoltosa l'espulsione del calore
Corro qualche rischio?
Cosa mi consigliate di fare?
ciao
Ciao scusa la domanda, ma il case in questione ha delle ventole per l'areazione? (Almeno quella sul posteriore?)
Poi, è un computer assemblato? In quel caso chi lo ha venduto deve garantirne il corretto funzionamento (incluso il raffreddamento).
Per la puzza non saprei non mi è mai capitato... :confused:
gearkratos
03-11-2005, 14:58
Ciao scusa la domanda, ma il case in questione ha delle ventole per l'areazione? (Almeno quella sul posteriore?)
Poi, è un computer assemblato? In quel caso chi lo ha venduto deve garantirne il corretto funzionamento (incluso il raffreddamento).
Per la puzza non saprei non mi è mai capitato... :confused:
si è assemblato dal rivenditore con i pezzi che volevo io
Per la ventola cosa intendi, quella che dicevo io era la ventola che sta sul processore che da attraverso una specie di cono verso l'esterno
quello è un convogliatore di aria per la cpu.. serve a poco a mio parere.. ma oltre al dissi della cpu non hai altre ventole nel pc? se la risposta è si e il tuo pentium è un prescott allora corri a comprare almeno 2 ventole da 120 da mettere una in immissione davanti e una in espulsione dietro in alto senno fondi tutto..
No scusa mi sono spiegato male, non volevo dire la ventola del dissipatore della cpu, intendevo le ventole che vengono messe:
-una sul frontale del case nella parte bassa, (che immette aria dall'esterno) se guardi nel case vedrai una feritoia con 4 buchi per fissare tale ventola.
-una sul retro proprio sotto l'alimentatore (che risucchia l'aria calda dall'interno del pc e la espelle).
Chi ha assemblato il pc con i pezzi che tu hai scelto avrebbe dovuto chiedersi:"Ma questo hw scalderà?" o per lo meno avrebbe dovuto provarlo per 24 ore facendo i test in idle e sotto carico (ci sono dei software fatti apposta) come credo tutti facciano... Da questo avrebbe dedotto che le temperature erano elevate ed avrebbe provveduto per lo meno a installare una ventola.
Per curiosità che temperature hai? Il case è spazioso?
gearkratos
03-11-2005, 15:25
']quello è un convogliatore di aria per la cpu.. serve a poco a mio parere.. ma oltre al dissi della cpu non hai altre ventole nel pc? se la risposta è si e il tuo pentium è un prescott allora corri a comprare almeno 2 ventole da 120 da mettere una in immissione davanti e una in espulsione dietro in alto senno fondi tutto..
Sono un po incapace di ste cose ma che assomigli a "ventola" nel mio pc oltre al convogliatore c'è solo l'alimentatore, nient'altro
Tu che mi consigli di montare?
gearkratos
03-11-2005, 15:27
No scusa mi sono spiegato male, non volevo dire la ventola del dissipatore della cpu, intendevo le ventole che vengono messe:
-una sul frontale del case nella parte bassa, (che immette aria dall'esterno) se guardi nel case vedrai una feritoia con 4 buchi per fissare tale ventola.
-una sul retro proprio sotto l'alimentatore (che risucchia l'aria calda dall'interno del pc e la espelle).
Chi ha assemblato il pc con i pezzi che tu hai scelto avrebbe dovuto chiedersi:"Ma questo hw scalderà?" o per lo meno avrebbe dovuto provarlo per 24 ore facendo i test in idle e sotto carico (ci sono dei software fatti apposta) come credo tutti facciano... Da questo avrebbe dedotto che le temperature erano elevate ed avrebbe provveduto per lo meno a installare una ventola.
Per curiosità che temperature hai? Il case è spazioso?
Se mi dici come misurarle te lo direi... eheheh
il case si è abbastanza spazioso, una normale torre
innanzi tutto devi dirci che case hai. o se non lo sai per lo meno farci vedere delle foto per capire se dispone di alloggiamenti per ventole.. e se li ha di che misure.. fatto questo basta vedere che ventole prenedere.. di che dimensioni e se le vuoi con le lucine o uv.. o altre cose particolari.. ma andiamo per gradi.. che case hai?
gearkratos
03-11-2005, 15:32
']innanzi tutto devi dirci che case hai. o se non lo sai per lo meno farci vedere delle foto per capire se dispone di alloggiamenti per ventole.. e se li ha di che misure.. fatto questo basta vedere che ventole prenedere.. di che dimensioni e se le vuoi con le lucine o uv.. o altre cose particolari.. ma andiamo per gradi.. che case hai?
e come faccio a saperlo, dove lo trovo scritto?
ecco appunto.. hai qualche foto?? senno no riesci a controllare se c'e' qualche presa per le ventole.. teoricamente sono dei punti dove la struttura è tutta forellata.. ce ne dovrebbe essere una nella parete dietro subito sotto l'ali e un'altra sulla parete davanti in basso.. prova a controllare se ci sono..
gearkratos
03-11-2005, 15:48
']ecco appunto.. hai qualche foto?? senno no riesci a controllare se c'e' qualche presa per le ventole.. teoricamente sono dei punti dove la struttura è tutta forellata.. ce ne dovrebbe essere una nella parete dietro subito sotto l'ali e un'altra sulla parete davanti in basso.. prova a controllare se ci sono..
davanti ho come degli sportelletti dove in uno ci sono gli ingressi usb, audio, ecc
poi ce ne stanno altre due inutilizzate, sono quelle forse?
non riesci a fare una foto? ma nella parete ci sono i fori di presa d'aria?
gearkratos
03-11-2005, 16:07
']non riesci a fare una foto? ma nella parete ci sono i fori di presa d'aria?
conosco veramente poco il mio pc
Ho notato infatti che sotto l'alimentatore c'è una parte abbastanza grande (8x8 cm ca.) forata da cui esce del calore
Scusate
Cmq in basso c'è uno spazio forato messo in verticale
(per le foto non posso proprio)
gearkratos
03-11-2005, 20:55
quanto costerebbe un sistema di raffredamento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.