PDA

View Full Version : Istallare Linux su portatile

Crashman
03-11-2005, 13:28
Dovrei istallare l'ultima versione di SuSe sul mio portatile Asus Z9100G. Ho creato i 5 CD, inserito il primo e fatto riavviare il portatile ma non succede nulla. Ho il sospetto che dovrei attivare il boot da cd dal bios ma non c'è verso di entrarci (o almeno io non ho ancora trovato la maniera) ... che posso fare????

P4d0Z
03-11-2005, 14:33
Se non supporta il boot da cdrom (ma mi pare moooooolto strano, guarda eventualmente sul manuale) devi crearti le immagini dei floppy, in genere si trovano in tutti i cd delle distro.
C'è un programmino, rawrite, ed è sufficiente scrivere le immagini sul floppy e bootarlo ;)

Scoperchiatore
03-11-2005, 20:16
Se non sei riuscito a entrare nel bios, meglio rifare un'altra ventina di prove, prima di perdere le speranze...
All'avvio, generalmente devi premere o canc o F2 o F12.
Non mi pare di aver visto altri modi per entrare nei bios. Prova e leggi tutti i messaggi di avvio, per capire come entrarci.
Un PC può supportare

Che il tuo PC non supporti il boot da CD, la cosa è molto strana, però lontanamente possibile.

fuocofatuo
04-11-2005, 00:07
É davvero molto strano che il tuo portatile non sia impostato per il boot da cd (a meno che non l'abbia tu configurato così, cosa alquanto improbabile), e ritengo sia pressochè impossibile che neanche lo consenta. Hai provato a mettere su qualche altro cd bootable?

Crashman
04-11-2005, 08:17
L'unico CD che mi boota è quello di winXP. Ma su quello non c'erano dubbi... Oggi faccio un altro po' di prove via CD, poi passo al metodo di P4d0Z :)

NemesisQ3A
04-11-2005, 11:36
Non ho capito esattamente, ma quando accendi il pc con il cd di suse inserito cosa succede? Rimane piantato schermo nero? Oppure viene ignorato il cd e parte l'os sull harddisk? Oppure riesci a vedere l'avvio dell'installazione di suse e ti si pianta subito dopo...?

WebWolf
04-11-2005, 12:15
Forse è la cosa più banale, ma ... il cd di SuSE è bootabile, vero ?

Crashman
04-11-2005, 14:48
Non ho capito esattamente, ma quando accendi il pc con il cd di suse inserito cosa succede? Rimane piantato schermo nero? Oppure viene ignorato il cd e parte l'os sull harddisk? Oppure riesci a vedere l'avvio dell'installazione di suse e ti si pianta subito dopo...?
Lo ignora completamente e boota win da HDD :(

Crashman
04-11-2005, 14:50
Direi di sì, visto che c'è scritto anche nelle istruzioni del suse stesso ;)

NemesisQ3A
04-11-2005, 14:58
Lo ignora completamente e boota win da HDD :(
mmm... secondo me è un problema di cd, dovresti rimasterizzare una nuova copia e tentare, poi magari prova anche a riscaricare la iso, prova a cambiare programma di masterizzazione, se boota WinXP allora deve avviarsi anche suse ;)

Paramir
05-11-2005, 01:34
L'unico CD che mi boota è quello di winXP. Ma su quello non c'erano dubbi... Oggi faccio un altro po' di prove via CD, poi passo al metodo di P4d0Z :)

Problema come il mio... Vedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010889