PDA

View Full Version : VI è MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE ???

SupLoop
03-11-2005, 12:10
Brevemente: ho riassemblato il mio pc a seguito di alcune modifiche hardware, i miei due hard disk funzionano benissimo e vengono riconosciuti appieno finche sono poggiati sul banco da lavoro ma quando li alloggio nei loro slot 3.5 interni al cabinet magicamente non vengono più riconosciuti da bios e ovviamente non è possibile fare nulla. La logica mi porta a suppore un problema fisico, ma di che tipo ?!? :help:

p.s.: tanto per essere chiari non cambio nulla nella cavetteria o nei jumper, con e senza viti. L'ultima volta non ho nemmeno staccato i colegameti per muovermi meglio ma ho semplicemente spostato fisicamente i due hd e li ho poggiati sulle staffe dei due slot.

ST3P
03-11-2005, 12:19
stai attento perchè gli hd sono protetti da campi magnetici attraverso una gabbia altrimenti non funzionerebbero mai!!!
Non è che il tuo bel cabinet conduce qualche corrente che non dovrebbe?
Prova a montare i supportini di gomma quelli che eliminano le vibrazioni ma attento perchè così il raffredamento diminuisce drasticamente

SupLoop
03-11-2005, 12:27
al momento non li ho ST3P, cercherò di provvedere, ma se volessi fare qualche prova nel mentre da dove cominciare? tutti i molex sono collegati apparte uno che cmq sembra ben isolato. Non è che potrebbe influire il fatto che ho riordinato un po di cavetteria bloccandola sulle staffe?

CiFRa
03-11-2005, 12:34
secondo me son proprio i cavi... magari li hai troppo piegati...

ST3P
03-11-2005, 12:35
la cosa più facile è bell'amato tester che tanto si usava quando ste maledette macchine erano semplici.
Collega il nero alla massa dell'alimentatore e il rosso sul cabinet se passa anche un filo di corrente smonta tutto e controlla

INFECTED
03-11-2005, 12:51
Io ho l'impressione che sia più un problema di qualche cavetto spezzato, che quando porti gli hd in una certa posizione (nell'alloggiamento 3,5") non fa contatto... prova uno ad uno a sostituire tutti i cavetti

SupLoop
03-11-2005, 13:36
vi ringrazio per i suggerimenti...più tardi mi armerò di tester e di tanta pazienza :). vi farò sapere

SupLoop
03-11-2005, 20:28
INFECTED avevi ragione te :) sostituendo il cavo il problema non si è più presentato. Controllerò comunque col tester per assicurarmi di non far danni.
Vi terrò aggiornati ;)