PDA

View Full Version : "Trascurare Darwin è un errore" e il documento scompare

IpseDixit
03-11-2005, 10:03
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scuola_e_universita/servizi/darwin/darwin/darwin.html

Korn
03-11-2005, 11:12
e mi nonna aveva le rote

Cfranco
03-11-2005, 11:17
Brutta storia ma sorge anche un quesito: Quale sarà il documento originale ?, quello di micromega o l'altro ?. Oppure, come è molto più probabile giacchè siamo in italia, non è possibile che siano stati entrambi manipolati per portare acqua al proprio mulino e fare un pochettino di propaganda ?.

Ciao
Mi pare che quelli che il documento lo hanno scritto sappiano bene quale sia l' originale e quale quello taroccato .

lowenz
03-11-2005, 11:26
Pericoli di un'amministrazione dell'istruzione troppo politicizzata.....imho la sanità e l'istruzione andrebbero lasciate fuori dalla politica e dai suoi patti, anche solo ipotetici o presumibili.

yossarian
03-11-2005, 13:38
Pericoli di un'amministrazione dell'istruzione troppo politicizzata.....imho la sanità e l'istruzione andrebbero lasciate fuori dalla politica e dai suoi patti, anche solo ipotetici o presumibili.

anche la ricerca scientifica

kaioh
03-11-2005, 14:35
a scuola non ho mai sentito parlare di darwin ed allora la moratti non c'era .

Scoperchiatore
03-11-2005, 16:29

Ma davvero? :mbe:

Io avevo una prof di biologia cattolica, e ci ha tranquillamente esposto Darwin, anzi, è stato al centro di tutto il programma del 5°.
Io credo che dipenda molto dal professore, prima che dal provveditorato e dal ministro.

majino
03-11-2005, 17:01

avevi un professore che non può essere chiamato tale...

Luther Blissett
03-11-2005, 17:24
Cosi dovrebbe essere ma nessuno saprà mai se trovano comodo strumentalizzare un simile fatto, già grave di suo IMHO perchè Darwin deve essere studiato in quanto la sua teoria è l'unica spiegazione ragionevole al come è il mondo in cui viviamo, per trarre altri vantaggi dal maggior clamore suscitato oppure dicano effettivamente la verità. Io tengo sempre presente che siamo in italia e degli italiani, chiunque essi siano, mi fido pochissimo, per non dire affatto, di default e per qualsiasi ragione.

Troppo avvezzo alla faziosità questo popolo e ringrazio di aver avuto la fortuna di passare molto tempo all'estero ed aver potuto formarmi una mentalità più aperta che ha molto ridotto, se non annullato, in me questa tendenza. In effetti di italiano è rimasto ben poco in me salvo l'origine geografica e non è detto che prima o poi me ne vada definitivamente da un paese nel quale sono costretto a dissimulare la mia "diversità" di pensiero, il contatto con culture differenti mi ha modificato pesantemente a causa della mia ricettività ed attitudine all'introspezione filosofica, per non divenire oggetto di ostracismo sociale.

CiaoSei proprio un fico :)

Banus
04-11-2005, 17:50
Appunto per questo c'era stata un'ondata di polemiche alla notizia che l'insegnamento dell'evoluzione non era più obbligatorio... in USA, dove c'è libertà di scelta in molti stati, può succedere che sia tralasciato o sia insegnata la spiegazione biblica al suo posto.

Condivido i dubbi di Proteus, è facile creare un caso, ma il testo mi sembra plausibile. Nei punti non cancellati ci sono riferimenti alle sezioni cancellate, come ad esempio l'evoluzione culturale. Inoltre sono cancellati selettivamente i riferimenti al dibattito sul creazionismo e disegno intelligente, particolarmente acceso in USA, e troverei strano che la commissione non ne avesse fatto menzione. Al massimo si può chiedere a Rita Levi :D

Comunque se il caso è vero è molto preoccupante...

^TiGeRShArK^
04-11-2005, 23:39
:eek:
ma 6 serio????
spero proprio di no...xkè altrimenti avresti avuto una capra a fare lezione nn un professore.....:nono:

lowenz
05-11-2005, 08:11
Comunque se il caso è vero è molto preoccupante...
Tutto quel che sta accadendo ultimamente "culturalmente" è molto preoccupante.
Se si va avanti così credo che andrò a fare il dj-filosofo-eremita.....:D