View Full Version : DEBIAN etch. come partizionare manualmente??
ciao.
dunque mi son scaricato Etch il primo CD per 386... avvio...
ma non permette neanche in modo "esperto" di partizionare manualmente l'hd...
l'unica cosa possibile è "rasare tutto" e lasciargli fare...
????? come fo????
grazie :sofico:
anthony55789
03-11-2005, 10:12
Non hai pensato ad usare il partition editor del livedvd rr4 e da li partizionare il disco e poi ad etch fargli riconoscere le partizioni create senza cambiarle.
no, guarda.... io le partazioni ce l'avevo belle che già fatte ... è che lei ha preteso di ripiallare tutto e non c'era verso di indicare manualmente in che partizione doveva installarsi ... .
ma.... è normale per ETCH 'sta cosa?? :confused:
con sargel'avrò installata una ventina di volte e mai avuto di 'sti problemi...
ma.... è normale per ETCH 'sta cosa?? :confused:
Non direi. La volta che ho usato la netinst di Etch ricordo di aver avuto comunque modo di editare manualmente le partizioni. In ogni caso, concordo con chi mi disse (credo Herod2k) che partire da Sarge e portare poi a Etch/Sid era il modo migliore per evitare i potenziali problemi delle weekly.
:) :D mhà in effetti io ho fatto un bel dist-upgrade di sarge usando i repo per Etch ed è venuto un mezzo macello di librerie mancanti ed installazioni spezzate, allora mi son detto...
"tanto vale che che uso Etch direttamente..." e mi son infognato di brutto....
tanto per capirci.... mi son fatto fumare TUTTI I DATI dell' HD ...
era un bel po' che non mi capitavano casini cos' ... :D :)
per fortuna che qualche backup l'avevo fattoe che si tratta solo di reinstallare i vari SO.
:) :D mhà in effetti io ho fatto un bel dist-upgrade di sarge usando i repo per Etch ed è venuto un mezzo macello di librerie mancanti ed installazioni spezzate, allora mi son detto...
Davvero curioso, io l'ho fatto spesso ed è sempre andato tutto bene. Ma quando dici Sarge (scusa la domanda banale) intendi la distro base senza niente (quindi senza X, senza De e senza software) o intendi una Sarge già avviata e completa? La cosa migliore, manco a dirlo, è portare a Etch un sistema base base base, così da minimizzare i problemi. Ma se questo era il tuo caso e tutto è andato in malora, la cosa mi stupisce.
Ma non è possibile sfruttare la shell (tty2 tty3 etc) e utilizzare cfdisk prima di installare il sistema?
io di sarge avevo tutto su ...
kde, gnome... mica il sistema base. anche perchè... mi pare un lavoro del piffero installare un sistema base, senza DE, editare a mano... cambiare repo... installare da repo diversi... azzo faccio prima che mi scarico uno o due CD di ETCH e installo da lì ... o no ...?? vabbè smanettare , vabbè l'impegno ... ma se devo diventare idrofobo per averer un kerner , de e programmi principali aggiornati....
bhè devo ammettere che capisco gli ubuntisti ... :mbe: :doh: :cry: :banned:
io di sarge avevo tutto su ...
kde, gnome... mica il sistema base. anche perchè... mi pare un lavoro del piffero installare un sistema base, senza DE, editare a mano... cambiare repo... installare da repo diversi... azzo faccio prima che mi scarico uno o due CD di ETCH e installo da lì ... o no ...?? vabbè smanettare , vabbè l'impegno ... ma se devo diventare idrofobo per averer un kerner , de e programmi principali aggiornati....
bhè devo ammettere che capisco gli ubuntisti ... :mbe: :doh: :cry: :banned:
Più che un lavoro "del piffero" lo chiamerei un lavoro "pulito e preciso".
Che senso ha mettere un intero sistema operativo (Sarge) se poi di li a poco lo andrai ad aggiornare tutto a Etch/Sid? Molto meglio mettere solo il sistema base, modificare con nano i rep (ci vogliono trenta secondi), mettere un kernel nuovo, riavviare e poi dare un bel dist-upgrade. A quel punto, finito l'upgrade, si mettono i software già nella loro versione più recente. Non penso si tratti di punti di vista in questo caso, è proprio un modo più preciso di fare le cose, piuttosto che "del piffero". Sei sicuramente più al riparo dai rischi di un dist-upgrade incasinato, quando hai meno roba roba da aggiornare. ;)
"del piffero" nel senso che mi aspetto lo stesso risultato con zero sbattimenti ad installare direttamente ETCH ...
o son aspettattive errate le mie???
"del piffero" nel senso che mi aspetto lo stesso risultato con zero sbattimenti ad installare direttamente ETCH ...
o son aspettattive errate le mie???
Secondo me (dopo aver provato una weekly di Etch che mi diede qualche problemino) e secondo Herod2k, sono aspettative errate. Meglio partire da una Sarge minimale, aggiornare e poi mettere solo quello che serve. Lo "sbattimento" (che poi non è affatto lungo e si traduce in un sistema meglio configurato e meno "gonfio" di roba) è una procedura che sulla carta forse appare eccessiva, ma a conti fatti paga. :)
A VABBè ... ALLORA SE V'HA DATO GLI STESSI PROBLEMI FARò ANCHE IO COSì ... SPERAVO ... fosse una cosa semplice semplice installare etch...
se mi son dato pena di provarlo è perchè effettivamente volevo etch e non sarge e solo i programmi che mi servivano...
a 'sto punto farò come dite voi ...
grazie.
rimane il dubbio di come allora possano pubblicare una etch-spazzatura regolarmente una volta a settimana ....non oso pensare cosa sia installare il CD di SID ?? :rolleyes:
ps: ma a'sto punto una etch net install come va ???? o mi sputtana le partizioni pure quella???
A VABBè ... ALLORA SE V'HA DATO GLI STESSI PROBLEMI FARò ANCHE IO COSì ... SPERAVO ... fosse una cosa semplice semplice installare etch...
se mi son dato pena di provarlo è perchè effettivamente volevo etch e non sarge e solo i programmi che mi servivano...
a 'sto punto farò come dite voi ...
grazie.
rimane il dubbio di come allora possano pubblicare una etch-spazzatura regolarmente una volta a settimana ....non oso pensare cosa sia installare il CD di SID ?? :rolleyes:
Scusa, ma quel spazzatura? E' solo una weekly con un potenziale più alto di problemi rispetto ad una release stabile. E' anche logico, se ci pensi. Non c'è mica scritto che quella versione è "fatta per te", anzi. C'è scritto che è una release periodica, un "sunto" di quello che hanno fatto passare da Sid a Etch e basta.
Comunque, se mi permetti, ti stai facendo un film assurdo in testa. Speravi fosse una cosa semplice semplice installare Etch? Be', lo è, dammi retta. :)
ebbè insomma... un installer che non funziona e non permette di scegliere le partizioni e gestirle .... non mi pare un problema da poco .... capisco fosse "solo" instabilità di certi pacchetti ... trattandosi di "testing" ( E sid ALLORA ???)... ma l'installer è quello di sarge... quello almeno fino a farti scegliere e gestire a mano le partizioni come per SARGE dovrebbe andare...
credo ...
ebbè insomma... un installer che non funziona e non permette di scegliere le partizioni e gestirle .... non mi pare un problema da poco ....
Non so dirti cosa sia quel problema, a me le faceva gestire. Sarà anche un problema non da poco ma è la prima volta che lo sento. Finchè ce l'hai solo tu, è un tuo problema. Se scoprissimo che ce l'hanno anche tutti gli altri, allora la questione sarebbe diversa. Hai trovato conferme in giro che assomiglino a questo tuo problema? :)
no....
e perciò chiedevo qui...
essendo un popolo d debianisti smanettoni .... :confused: :D :D :D :D
mo' adesso aspetto settimana prox... me la riscarico in versione nuova e stiamo a vedere ... :D :D
intanto grazie!
almeno ho capito un po' come sta la faccenda. :) :)
Prego, figurati. Se posso, insisto nel consigliarti più la strada "Etch via Sarge" che non le weekly. Ma sperimentare è utile, quindi vai e relazionaci le tue esperienze. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.