PDA

View Full Version : Bolzano alle urne [discussioni unite]

IpseDixit
03-11-2005, 09:54
Dopo il tentativo fallito del centrodestra di formare una giunta a Bolzano si rivota per le comunali :rolleyes:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/11_Novembre/03/bolzano.shtml

GioFX
03-11-2005, 09:57
ma come, Berlusoni non aveva festeggiato con un bel vaffanculo? :mbe:

Raven
03-11-2005, 10:19
ma come, Berlusoni non aveva festeggiato con un bel vaffanculo? :mbe:

sì... e manco un mese dopo, vista la totale impossibilità di creare una giunta, si è passati al governo tramitre commissario! :asd:
Grande vittoria, insomma! :p
Ma il bello è che lo si sapeva da subito che il sindaco, nonostante l'elezione a lui favorevole, non aveva i numeri per governare! (a causa del sistema elettorale diverso nel comune di Bolzano per privilegiare le minoranze linguistiche)...

... solo che di questo non hanno parlato, i giornali! :O

xs 400
03-11-2005, 14:53
sì... e manco un mese dopo, vista la totale impossibilità di creare una giunta, si è passati al governo tramitre commissario! :asd:
Grande vittoria, insomma! :p
Ma il bello è che lo si sapeva da subito che il sindaco, nonostante l'elezione a lui favorevole, non aveva i numeri per governare! (a causa del sistema elettorale diverso nel comune di Bolzano per privilegiare le minoranze linguistiche)...

... solo che di questo non hanno parlato, i giornali! :O

I giornali no - o, meglio: non tutti -, ma questo forum si.
Ricordo di aver scritto proprio io che i festeggiamenti erano fuori luogo in quanto non era possibile formare un governo con i consiglieri di CDX e il Grande Capo aveva fatto cilecca con il tentativo di "acquisto" dei consiglieri SVP.
Infatti, il comizio di Bolzano era stato ritardato dal protrarsi dell'incontro fra Berlusconi e il segretario della SVP.

Però è rimasta Catania: un posto da Presidente di Circoscrizione non si nega a nessuno...

bluelake
03-11-2005, 14:59
Dopo il tentativo fallito del centrodestra di formare una giunta a Bolzano si rivota per le comunali :rolleyes:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/11_Novembre/03/bolzano.shtml
sì ma basta eh, già hanno la regione a statuto speciale, se poi votano anche il doppio delle altre regioni (quindi doppi exit-poll, doppi stipendi per gli scrutatori del seggio, i ragazzi doppi weekend lunghi per i seggi nelle scuole) qua si tratta di un'ingiustizia sociale che deve essere assolutamente risolta!

Facciamo un referendum per annettere Bolzano alla Puglia :D

IpseDixit
03-11-2005, 18:04
Già immagini l'entusiamo dei sudtirolesi :D

marKolino
03-11-2005, 19:42
:asd:

domani viene a Bolzano Berlusconi... quasi quasi vado a vedere se è veramente cosi piccolo come si dice :asd:

matrizoo
03-11-2005, 21:13
sì ma basta eh, già hanno la regione a statuto speciale, se poi votano anche il doppio delle altre regioni (quindi doppi exit-poll, doppi stipendi per gli scrutatori del seggio, i ragazzi doppi weekend lunghi per i seggi nelle scuole) qua si tratta di un'ingiustizia sociale che deve essere assolutamente risolta!

certe cose non ditele nemmeno per scherzo :O
cmq qui si parla di annettere Cortina all' alto Adige, altroche' puglia:D

tatrat4d
03-11-2005, 21:54
en passant posso dire che che la legge sulla preferenziale etnica in un sistema maggioritario mi pare fragilina? /OT

bluelake
04-11-2005, 09:52
la legge sulla preferenziale etnica in un sistema maggioritario mi pare fragilina
ci fai la supercazzola? :mbe:

Raven
04-11-2005, 09:58
en passant posso dire che che la legge sulla preferenziale etnica in un sistema maggioritario mi pare fragilina? /OT

Altroché! :D

... e si sono pure visti i risultati in termini di governabilità! :rolleyes:

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 10:00
Vi siete persi l'ENORME telo di (s)FORZA ITA(g)LIA davanti al tribunale, tra l'altro contro regolamento perchè installato giorni prima...

bluelake
04-11-2005, 10:08
Vi siete persi l'ENORME telo di (s)FORZA ITA(g)LIA davanti al tribunale, tra l'altro contro regolamento perchè installato giorni prima...
potresti anche fare qualche foto eh... :fagiano:

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 10:12
oki, d'altronde è a 100 metri da dove lavoro io....

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 10:46
NON VIENE PIU' IL BERLUSCA! :hic:

bluelake
04-11-2005, 10:52
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :( allora non puoi dargli il bacino sulla pelata da parte mia? :cry:

marKolino
04-11-2005, 12:37
davvero??

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 15:18
non viene perchè ha paura di kamikaze :asd: forse mandano Tremonti..che lol in tv ho visto in piazza (vuota completamente era mattina) la Biancofiore (quanto la odio.. :rolleyes: ) che urlava al telefono... :asd:

Meglio così il traffico scorre (anche se c'è Prodi) e vado in zona a lampadarmi :O

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 18:52
vi ricordate il vaffanculo? incredibile Forza Italia l'ha caricato e ci ha fatto manifesti per la città :eek:

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2005/11/03/0IOZ8H2H--140x180.jpg

:rolleyes:

Lucio Virzì
04-11-2005, 19:42
vi ricordate il vaffanculo? incredibile Forza Italia l'ha caricato e ci ha fatto manifesti per la città :eek:

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2005/11/03/0IOZ8H2H--140x180.jpg

:rolleyes:

Ma dai, no, è una presa per il culo, dai, non è possibile, non si può essere così idioti! :(

*sasha ITALIA*
04-11-2005, 19:53
ed invece sì, e non sai (putroppo al momento non si reperiscono foto) che la scenata è stat organizzata in Piazza del Tribunale, coprendo interamente il tribunale con la sua faccia e la scritta forza italia, ora la prefettura

1 vuole sapere chi ha autorizzato a mettere tale oscenità per ben 3 giorni su un tribunale simbolo di imparzialità

2 valutare dopo ovvie lamentele la possibilità di denunciarli perchè oltre a ciò non si possono tappezzare edifici pubblici specialmente per più di un giorno

Per capirci il nostro Trib. è una sberla simile, INTERAMENTE ricoperto dal suo faccione, una cosa lunga circa 40 metri e alta 10-15...

http://www.procura.bz.it/typo3temp/pics/8b27ceccdb.jpg

Lucio Virzì
04-11-2005, 20:19
1 vuole sapere chi ha autorizzato a mettere tale oscenità per ben 3 giorni su un tribunale simbolo di imparzialità

Mi sembra una evidente immagine di quello che stanno facendo in parlamento; un bel bavaglio alla giustizia. :(
Tristezza...

LuVi

IpseDixit
07-11-2005, 10:17
35 sezioni di 80

1. BENUSSI GIOVANNI 11.374 46,26%

2. MARANGONI PATRIZIA 52 0,21%

3. SPAGNOLLI LUIGI 12.055 49,03%

4. BONSIGNORE ALEX 145 0,59%

5. DELLI ZOTTI VIVIANA 347 1,41%

6. MUNERATO LUCIANO 235 0,96%

7. TREVISAN DONATELLA 381 1,55%

tatrat4d
07-11-2005, 10:19
scusa, li prendi da POL o hai un link diretto? Mi interesserebbe ;)

IpseDixit
07-11-2005, 10:23
Li prendo da Pol :p

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 13:22
Spagnolli è al 50,38% e mancano 3 seggi, si rischia di andare al ballottaggio.. una città spaccata in due

tatrat4d
07-11-2005, 13:24
Spagnolli è al 50,38% e mancano 3 seggi, si rischia di andare al ballottaggio.. una città spaccata in due

sono sezioni di csx-svp.
Direi che abbia vinto Spagnolli, buona però la tenuta di Benussi rispetto alla scorsa tornata (parlo del 1° turno).

LittleLux
07-11-2005, 14:42
Quindi Bolzano dovrebbe avere finalmente il nuovo sindaco.

tatrat4d
07-11-2005, 14:51
direi proprio di sì.

Lucio Virzì
07-11-2005, 15:13
Quindi Bolzano dovrebbe avere finalmente il nuovo sindaco.

Bene così :)
Un altro tassello d'Italia che va al suo posto. :)

LuVi

Korn
07-11-2005, 16:32
Bolzano, Spagnolli sindaco
Vince il centrosinistra
Prodi: "Iniziata la nostra primavera politica"

Luigi Spagnolli

BOLZANO - Il centrosinistra vince le elezioni a Bolzano. Il nuovo sindaco, eletto al primo turno, è Luigi Spagnolli sostenuto da Udc, Ds, Ladins, Prc, Sdi, Svp, Dl-La Margherita, Projekt Bozen, Verdi, Idv, ha ottenuto il 50,35%. Battuto Giovanni Benussi (Lega Nord Nuovo Psi, Lista Benussi, Dc per le autonomie, An,Fi, Unitalia) che si è fermato al 45,20%. Sorride il centrosinistra che si aggiudica l'ultimo test elettorale prima delle elezioni nazionali. Un dato che conferma i sondaggi che danno l'Unione in vantaggio sul centrodestra. "C'è stato un grosso cambiamento nella Svp - commenta Spagnolli - anche presentando per la prima volta nella sua storia una candidata di lingua italiana ed andando a parlare con gli elettori anche nei quartieri a più forte presenza italiana. Ora si tratta di trovare un'ampia maggioranza con la quale governare la città".

Le reazioni
Soddisfatto Romano Prodi che parla di "una nuova primavera politica" del centrosinistra. Mentre Francesco Rutelli definisce "importantissimo" il successo del neosindaco. La Cdl, invece, si abbandona all'autocritica: "E' stato un errore il messaggio della Cdl di voler mandare la Svp all'opposizione" commenta il presidente altoatesino di An Giorgio Holzmann.

Le liste
Per quanto riguarda le liste, la Sudtiroler Volkspartei, dopo 26 anni, è il partito più forte nel capoluogo altoatesino, con il 20,70% dei suffragi. Arretra al secondo posto An, che si ferma al 18,89%, seguita da Forza Italia (10,18 %), Ds (9,46%), Lista Benussi (9,06%). La Margherita scende al 7,63%.

I precedenti
La nuova elezione è stata indetta perché le consultazioni precedenti, che risalgono a sei mesi fa, finirono con la vittoria di Benussi con soli sette voti di scarto sull'avversario ma senza la maggioranza in consiglio. Benussi non è mai riuscito a governare e, a trenta giorni dalla sua vittoria, Bolzano è stata affidata ad un commissario. Oggi le nuove elezioni che hanno ribaltato il voto precedente.

(7 novembre 2005)

CYRANO
07-11-2005, 16:44
meno male.

complimenti a tutti i bolzanini!!! o bolzaneti? :D

Ciaozzz

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 16:47
Dico peccato per Benussi perchè secondo me questo sindaco non mi esprime molta fiducia e a differenza del centrodestra il centrosinistra ha fatto poca propaganda e non ha presentato un programma politico convincente, Spagnolli ha vinto solamente grazie all'unione con la SVP, ossia con i voti dei tedeschi assolutamente contrari ad un governo di centrodestra, buono che sia o meno: concludo dicendo che io per la prima volta non ho votato perchè nonostante Benussi mi sia apparso come il candidato migliore e non come un "trovatello" come Spagnolli (spuntato fuori dal nulla, votato principalmente solo perchè di sinistra, moltissimi scommetto che manca l'hanno ancora visto in volto) perchè nonostante ciò ha alle spalle F.I. e combricola, che sinceramente hanno veramente rotto in tutti i sensi, e dato per scontato che il nuovo sindaco e la sua parte non mi ispira per nulla, ho preferito non votare.

Aggiungo che se la SVP non si fosse alleata col centrosinistra ora Benussi avrebbe vinto con un buon 70%...

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 16:47
meno male.

Ciaozzz

NINI! :D

bluelake
07-11-2005, 16:56
Quando ho sentito su Play mentre stavo lavorando la notizia della vittoria del centrosinistra volevo mandare un sms a Sasha con scritto "Complimenti per la vittoria COMPAGNO ALTOATESINO!" :D

GioFX
07-11-2005, 17:00
un "trovatello" come Spagnolli (spuntato fuori dal nulla, votato principalmente solo perchè di sinistra

perchè di sinistra? ma se i DS sono solo il 4% e i comunisti manco ci sono? :confused:

Aggiungo che se la SVP non si fosse alleata col centrosinistra ora Benussi avrebbe vinto con un buon 70%...

Ma sbaglio o Bolzano è da anni di centrosinistra?

sid_yanar
07-11-2005, 17:02
adesso a bolzano regneranno miseria terrore e morte :O

FuGu
07-11-2005, 17:09
saccheggiare i supermercati in attesa della carestia e dell'esproprio proletario :O

:sofico:

rastaban
07-11-2005, 17:10
UDC sosteneva un sindaco di sinistra? :confused:

CitroenDs
07-11-2005, 17:12
meno male, guardando il sito del TG5 c'era un bell'articolo in cui si diceva che vinceva il candidato di destra

:ciapet:

Freeride
07-11-2005, 17:54
Ma si, tanto a Bolzano ve lo potete permettere, quando ci sono i soldi si sta bene uguale!
Auguri :mano:

FastFreddy
07-11-2005, 17:59
A Bolzano quelli di sinistra stanno più a destra di quelli a destra nel resto d'Italia! :sofico:

Mio zio fa parte della sezione di rifondazione comunista a Trento e conferma! :p

bluelake
07-11-2005, 18:34
E tutto grazie al compagno SASHA :D

*MATRIX*
07-11-2005, 18:52

LuVi

va be diciamo un tassello italotedesco

*MATRIX*
07-11-2005, 18:53
meno male.

Ciaozzz

Chiamali tedeschi che è meglio

*MATRIX*
07-11-2005, 18:58
comunque parliamoci chiaro (si va be è solo una cittadina della Germa... ehm dell'italietta) comunque la fiducia nel berluska non è al minimo 45% non è da buttare ,non è una cifra da sfiducia completa

meglio che la sinstra non canti vittoria

andreamarra
07-11-2005, 19:02
comunque parliamoci chiaro (si va be è solo una cittadina della Germa... ehm dell'italietta) comunque la fiducia nel berluska non è al minimo 45% non è da buttare ,non è una cifra da sfiducia completa

meglio che la sinstra non canti vittoria

cosa c'entra berlusconi e il governo con le amministrative?

A meno che uno non voglia dire che le altre votazioni amministrative dal 2001 in poi abbiano peso politico...

*MATRIX*
07-11-2005, 19:07
cosa c'entra berlusconi e il governo con le amministrative?

A meno che uno non voglia dire che le altre votazioni amministrative dal 2001 in poi abbiano peso politico...

qualsiasi votazione ha peso politico se avevano fiducia nel berluska votavano a destra con qualsiasi candidato ma non è stato così

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 19:10
Chiamali tedeschi che è meglio

Si, certo :D

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 19:13
perchè di sinistra? ma se i DS sono solo il 4% e i comunisti manco ci sono? :confused:

Ma sbaglio o Bolzano è da anni di centrosinistra?

i comunisti qua sono tanti tanto quanto Costantino è il migliore attore del mondo :asd:

Bolzano è da anni di centrosinistra, ma non se ne poteva più! Quante str.. ate che ha fatto il vecchio sindaco Salghetti.. ormai lo odiavano.. tant'è che più o meno il 70-80% dei bolzanini di lingua italiana patteggia per Benussi, è stata l'alleanza della SVP (tedesca) col centrosinistra a decretare la vittoria, la maggior parte dei membri SVP sono tradizionalisti, amano la loro cultura e possiamo tranquillamente dirlo non vanno molto d'accordo con gli italiani, specialmente con quelli di destra, tanto da rinunciare al loro candidato ed allearsi per far si che il centrodestra non vincesse.

*MATRIX*
07-11-2005, 19:15
il primo partito a bolzano è il svp (Südtiroler Volkspartei) con il 21% segue AN

se la sinstra non si alleava con il svp avrebbe perduto

questa volta non hanno presentato il loro candidato ma si sono uniti

*sasha ITALIA*
07-11-2005, 19:19
quello che dico io

ziozetti
08-11-2005, 15:34
i comunisti qua sono tanti tanto quanto Costantino è il migliore attore del mondo :asd:

Bolzano è da anni di centrosinistra, ma non se ne poteva più! Quante str.. ate che ha fatto il vecchio sindaco Salghetti.. ormai lo odiavano.. tant'è che più o meno il 70-80% dei bolzanini di lingua italiana patteggia per Benussi, è stata l'alleanza della SVP (tedesca) col centrosinistra a decretare la vittoria, la maggior parte dei membri SVP sono tradizionalisti, amano la loro cultura e possiamo tranquillamente dirlo non vanno molto d'accordo con gli italiani, specialmente con quelli di destra, tanto da rinunciare al loro candidato ed allearsi per far si che il centrodestra non vincesse.
In rapida sintesi l'SVP si è alleata con la sinistra perché la destra è troppo "italianista"... giusto?

*sasha ITALIA*
08-11-2005, 15:56
in una parola, fascisti

Freeride
08-11-2005, 18:57
Ho buttato un occhio agli scrutini:
Benussi al primo turno a maggio aveva preso 23520 voti.
Oggi ne ha presi 26016, ~2500 voti in più.
Interessante!

http://sagittario.comune.bolzano.it/prog/elezioni/

Raven
08-11-2005, 19:13
no no... infatti è andato bene... meglio di quanto avesse fatto al primo turno la volta scorsa...

Per questo dico, occhio che alle prossime elezioni nazionali i risultati non sono così scontati come molti vorrebbero far credere...

cagnaluia
08-11-2005, 19:41
qualcuno ieri per TG.. ha detto: "Bolzano, Vittoria Schiacciante del centrosinistra...."

ma... :rolleyes: ... perchè 50% a 45% è una vittoria schiacciante?

ma io mi chiedo, tolto schiacciante, si riesce a parlare di vittoria?

per me: un 99% è una vittoria.. un 51% 49% è un pareggio...

vuol dire che il 45% che è.. a occhio e croce la metà dei votanti.. nn si sentirà/sarà rappresentata...

che stramberie..

Freeride
08-11-2005, 19:47
qualcuno ieri per TG.. ha detto: "Bolzano, Vittoria Schiacciante del centrosinistra...."

ma... :rolleyes: ... perchè 50% a 45% è una vittoria schiacciante?

ma io mi chiedo, tolto schiacciante, si riesce a parlare di vittoria?

per me: un 99% è una vittoria.. un 51% 49% è un pareggio...

vuol dire che il 45% che è.. a occhio e croce la metà dei votanti.. nn si sentirà/sarà rappresentata...

che stramberie..
Beh, circa il 45% sarà rappresentato nel consiglio comunale.
Ad esempio anche quando in piemonte Ghigo ha perso e ha vinto la Bresso eravamo sul 49 a 51, infatti nel consiglio regionale la maggioranza ha solo due membri in più rispetto all'opposizione (26 a 24)!

flisi71
09-11-2005, 09:13
....
Per questo dico, occhio che alle prossime elezioni nazionali i risultati non sono così scontati come molti vorrebbero far credere...

Questo è vero; avendo segnali inequivocabili di una possibile sconfitta ecco che la dx ha iniziato per tempo a mobilitare la sua onnipresente macchina "informativa", che da risultati tangibili in breve tempo.

Valga un esempio molto semplice:
che rilevanza è stata data nei TG a queste elezioni?
Un trafiletto e basta, mentre la scorsa volta, per la vittoria di Benussi (apparsa subito di Pirro visto che non aveva maggioranza per governare, ma questo non si diceva ...) non mancarono fiumi di servizi, anzi di dichiarazioni trionfalistiche dei vari Berlusconi, La Loggia, Cicchitto sulla "pronta riscossa" della dx dopo la batosta delle regionali (volete mettere i comuni di Catania e Bolzano con 12 regioni perse? :rolleyes: )

Un esempio molto recente: il TG1 di ieri sera, esempio di giornalismo militante.
Oltre al già citato nessun risalto per le elezioni comunali di Bolzano, abbiamo sentito NON la notizia dell'inchiesta di RaiNews24 sull'uso di agenti quali fosforo bianco a Falluja MA solo la smentita del dipartimento di stato USA.
Abbiamo sentito Berlusconi attaccare gli avversari perchè demonizzano la Legge ex-Cirielli che (parole sue) è fatta per tutti gli italiani :rolleyes: , mentre nei gironi scorsi abbiamo sentito persino Previti tuonare contro l'emendamento UDC che lo danneggerebbe :rolleyes: :rolleyes:
Infine abbiamo avuto notizia dei contrasti nell'Unione per decidere le candidature in Sicilia per le prossime politiche, MA nulla di nulla sul caso Lucca, che chiaramente nessuno conosce se non ha letto qualcosa nelle cronache regionali toscane (il presidente del Senato Pera che invita il sindaco di FI a favorire ENEL nell'acquisto di una società locale per distribuire il gas)
Senza dimenticare infine che con l'approvazione in commissione al Senato dell'aggiustamento ter alla manovra Finanziaria si possono centrare gli obiettivi comncordati con l'Europa, dimenticando che sono stati rilassati al 4,3-4,6% rispetto alla soglia del 3%.
Non c'è che dire, proprio una informazione equilibrata, che influenza in modo determinante l'italiano medio, che non ha altra fonte di informazione, portato così a credere che la dx è alla riscossa e che tutto va male a sx.

Proprio sabato scorso ho avuto la cartina di tornasole a questi miei pensieri, con una discussione con un lontano parente sull'ultimo esempio da me riportato, con lui (convinto forzista) che insisteva sull'ordine nei nostri conti pubblici e sulla finanziaria di sviluppo che permetteva all'Italia di rispettare i parametri europei quando invece Francia e Germania non lo fanno
:mc:
Cosa di può obiettare a tanta mistificazione totale della realtà?

Ciao

Federico

CYRANO
09-11-2005, 09:34
ma la stampa e la tv non era tutta di sx ?

:O

Ciaozzz

Spectrum7glr
09-11-2005, 09:41
siate obiettivi e riconoscete che non si tratta di una grande vittoria: hanno vinto con il 51% e per raggiungere questa maggioranza risicata hanno avuto bisogno dell'apporto (DECISIVO: 21% stando ai voti di lista) della SVP...

cagnaluia
09-11-2005, 10:09
ma la stampa e la tv non era tutta di sx ?

:O

Ciaozzz

hmm.. di chi ha piu soldi, a prescindere da mancini o destrini :D

ziozetti
09-11-2005, 12:21
siate obiettivi e riconoscete che non si tratta di una grande vittoria: hanno vinto con il 51% e per raggiungere questa maggioranza risicata hanno avuto bisogno dell'apporto (DECISIVO: 21% stando ai voti di lista) della SVP...
Diciamo che ogni sconfitta della destra è una vittoria! :D

A Bolzano, così come in Val d'Aosta, sinistra e destra hanno senso fino ad un certo punto...

FastFreddy
09-11-2005, 12:26

A Bolzano, così come in Val d'Aosta, sinistra e destra hanno senso fino ad un certo punto...

Vero, anche perchè lì la sinistra è più a destra della destra... :p

ironmanu
09-11-2005, 12:31
Vero, anche perchè lì la sinistra è più a destra della destra... :p

ed il motivo è presto detto:
prendiamo ad esempio un insegnante della scuola pubblica che vota a sx.Rispetto ad un suo collega del veneto od umbria ha un ritorno in termini di tasse del 80% circa contro il 20% degli altri due.
E' evidente che se costui paga meno tasse altri le pagheranno piu' di lui.

Spectrum7glr
09-11-2005, 12:44

no , solo che non era un test indicativo prima (quando aveva vinto la destra) e non è diventato indicativo adesso...anche perchè se lo vogliamo considerare indicativo scopriamo che la maggiornaza della comunità di lingua italiana dell'alto adige è nettamente schierata a destra.