PDA

View Full Version : Pila scheda madre

leo80
03-11-2005, 10:28
Ultimamente, nonostante il mio pc vada normalmente, ho notato che non mi "tiene" più l'ora esatta...anzi, a dir la verità risulta sbagliata anche di 10 ore...
Suppongo che sia la pila della scheda madre, visto che ormai, la mia Asus A7V ha ormai i suoi annetti...
Domanda da niubbio (visto che non ne ho mai cambiata una): le pile per schede madri sono tutte uguali?o cambiano a seconda dei modelli?
E' cosi semplice come si dice, cambiarla?
Se non la cambio in fretta, rischio dei danni?
Grazie a tutti

Kominus
03-11-2005, 10:43
Si la batteria serve appunto a preservare l'ora e nelle mobo più vecchie anche i settaggi del bios che ora invece vengono salvati su eeprom (se non vado errato). Cambiarla è semplicissimo, come cambiare la batteria ad un orologio. Ce ne sono diversi modelli, con più o meno capacità, ma sono tutte 3 Volt.

fan100
03-11-2005, 10:43
Rischi direi nessuno.
Quando la pila sarà completamente esaurira
il PC partirà sempre a fedault.

Per sostituirla è semplice.
O prendi i dati o te la porti dietro.
Vai in un negozio e la prendi con le stesse caratteristiche.

leo80
03-11-2005, 17:20
ok, grazie mille!
Un ultimo chiarimento: mi hanno detto che quando la pila si scarica completamente c'è il rischio che il bios si continui a resettare, e quindi, che non salvino mai le impostazioni, e che conseguentemente, il bios parta sempre con le impostazioni di default (che più di tanto non mi disturba...).
E' vero?
Il fatto che continui a resettarsi può causare problemi?
E' chiaro che la cambio la pila, voglio solo sapere, se mi conviene tenere il pc spento, o posso usarlo tranquillamente anche per una settimana...
Grazie ancora

davide66
03-11-2005, 17:27
Si continua a resettare nel senso che tu lo cambi e poi quando spegni si rimette a default perchè non ha la batteria per salvare ma se lo lasci a default per una settimana rimane così per una settimana. Probabilmente la tua batteria sarà una CR2032.

Ciao

leo80
03-11-2005, 17:47
grazie

EnZiMa
01-09-2010, 19:57
Mi si è scaricata anche a me la pila a bottone del bios, qualcuno sa dove posso trovarla con facilità? Nei negozi di informatica ce l'hanno? Oppure devo andare in uno di elettronica?

Grazie ;)

davide66
01-09-2010, 20:16
Mi si è scaricata anche a me la pila a bottone del bios, qualcuno sa dove posso trovarla con facilità? Nei negozi di informatica ce l'hanno? Oppure devo andare in uno di elettronica?

Grazie ;)

La trovi anche nel supermercato. CR2032

Hai recuperato un post recentissimo :D:D:D

EnZiMa
01-09-2010, 21:22
Grazieee, eheheh diventerà un post vintage :D