PDA

View Full Version : iPOD 5° gen (VIDEO) - Soluzione ai problemi di conversione

strife2000
03-11-2005, 10:08
Ciao a tutti.. Ho visto che molti come me utilizzano winzozz e Videora per convertire i files video nei formati letti dal nostro ipod nuovo di zecca. Alcuni video purtroppo dopo la conversione non vengono accettati dall'ipod ed è persino impossibile a volte copiarli (ciò accade specialmente con i brevi filmati vero?)

Ecco la soluzione: Videora è in fase beta e ancora non è pienamente funzionante. Per ora nel convertire i file utilizzate unicamente il preset
MPEG-4/320x240/QB4 Stereo 96 kbps

Questo funzionerà con qualunque video a meraviglia..

Se volete migliorare la qualità del video e avete intenzione di mandare il segnale alla TV ecco come modificare un preset:

1) Andate in Setup e cliccate il tab Profiles. Scegliete il preset menzionato sopra in grassetto.
2) In Video Settings mettete QSCALE a 2 e cambiate la risoluzione in 480x360.
3) Cambiate PASSES a 2 (questo allungherà di quasi il doppio il tempo di conversione ma l'immagine sarà notevolmente migliorata senza incrementi di dimensione del file)
4) Assicuratevi che in Audio Settings, vi sia l'opzione STEREO selezionata
5) Cliccate Apply e avrete finito...

RICORDATE CHE CON LA RELEASE 0.8 e 0.81 di VIDEORA IPOD CONVERTER DOVRETE ISTALLARE IL PROGRAMMA IN INGLESE SENNO SI BLOCCHERA' ALL'AVVIO!! :read:

:D buona conversione a tutti!

Strife

devil_may_cry
03-11-2005, 12:00
Con questa risoluzione i video partiranno anche sull'ipod vero?
Un'altra domanda, su può cambiare il nome al profilo o bisogna mantenere quello esistente?

Grazie :sofico:

strife2000
03-11-2005, 12:09
Si con quella risoluzione si potranno vedere sull'ipod (ricorda... se non si possono vedere nell'ipod, non li puoi mettere nell'ipod!!!).

puoi cambiare nome al preset e chiamarlo FRANCO, puoi fare come vuoi.. per fortuna videora è molto personalizzabile!

:D Buon rip!

Zarduk
03-11-2005, 16:47
ho appena comprato un ipod video e volevo sapere come fare per riuscire a vedere un film, perchè quando sposto da itunes all'ipod il video (in formato .avi ad esempio) dice che non può riprodurlo, allora ho provato a convertirlo in aac ma anche li niente da fare! mi comparem un finestra che mi segnala un errore sconosciuto(-50) e non combino! :help: :help: :help: :help:

Qualche idea? Grazie in anticipo... :D

tcianca
03-11-2005, 17:19
http://www.videora.com/en-us/Converter/iPod/

qui trovate l'ultima release
Qualcuno mi sa dire che tipo di formato si puo' importare nell'ipod video ??

grazie

lukino99
03-11-2005, 17:42
io i video li vedo tranquillamente con questo profilo MPEG-4/320x240/768kbps Stereo/128kbps e poi dipende dal tipo di video/film, cambio la risoluzione da 320x240 a 320x180 (simulando il 16:9)...audio sempre a 128k...finora non ho mai avuto problemi di compatibilità :D

tcianca
04-11-2005, 15:03
io i video li vedo tranquillamente con questo profilo MPEG-4/320x240/768kbps Stereo/128kbps e poi dipende dal tipo di video/film, cambio la risoluzione da 320x240 a 320x180 (simulando il 16:9)...audio sempre a 128k...finora non ho mai avuto problemi di compatibilità :D

ho provato a convertire degli avi, ma hanno il rapporto di forma sbagliato. Come fai ad impostare 320x180 ??

thx

strife2000
04-11-2005, 16:17
Io ho scelto quel preset perchè ho trovato difficoltà nel convertire con il codec H264.. forse itunes ha qualche protezione o l'ipod vuole il file creato da quicktime7 pro... il fatto è che alcuni video mi si vedevano, altri no..

Con l'mpeg4 a 768kb/s + 128 kb/s audio ho avuto problemi con alcune puntate di SouthP.K ;)

MPEG-4/320x240/QB4 Stereo 96 kbps non da problemi con nessun tipo di filmato..... testato e ritestato anche con i files più rognosi!

Byez

PS Perchè sfidare le diottrie e mettere in 16:9 un film o un telefilm in 4:3????
Se ti si sforma il video è perchè schiacci un filmato in 4:3... quel formato lì va bene per i film con le bande nere :read:

lukino99
04-11-2005, 16:38
Io ho scelto quel preset perchè ho trovato difficoltà nel convertire con il codec H264.. forse itunes ha qualche protezione o l'ipod vuole il file creato da quicktime7 pro... il fatto è che alcuni video mi si vedevano, altri no..

Con l'mpeg4 a 768kb/s + 128 kb/s audio ho avuto problemi con alcune puntate di SouthP.K ;)

MPEG-4/320x240/QB4 Stereo 96 kbps non da problemi con nessun tipo di filmato..... testato e ritestato anche con i files più rognosi!

Byez

PS Perchè sfidare le diottrie e mettere in 16:9 un film o un telefilm in 4:3????
Se ti si sforma il video è perchè schiacci un filmato in 4:3... quel formato lì va bene per i film con le bande nere :read:

Forse non mi sono spiegato bene :D

prima di tutto questo è il profilo ke uso io MPEG-4/320x240/768kbps Stereo/128kbps...e va benissimo...finora non mi ha dato problemi con nulla (convertito film (divx), video musicali...puntate di mai dire lunedi :D) solo però con certi film....la maggior parte (che sono in formato 16:9) se li importo a risoluzione 320x240 sull'ipod si vedono allungati....invece cambiando la risoluzione del video a 320x180....si vedono perfetti, con le 2 bande nere sopra e sotto....non sfido niente :sofico: infatti lo uso solo con i film in 16:9 quella risoluzione. L'H264 x adesso ho lasciato perdere perchè è un macello...a parte che con quicktime ci mette 3 anni e ho pure avuto problemi...anche se è meglio ma aspetterò che faranno un aggiornamento del firmware...oppure che esca un programma tipo videora ma che converta in H264 e che l'ipod accetti il filmato (la prossima versione di videora ipod converter dovrebbe andare alla grande con l'h264)....alla fine, l'mpeg4 è piu che sufficiente...si occupa piu spazio ma la qualità è sempre buona.

tcianca
04-11-2005, 16:39

Byez

Forse mi sono spiegato male: ho provato a convertire degli avi originariamente in 16:9 e me li ha convertiti in 4:3.

lukino99
04-11-2005, 16:40
ho provato a convertire degli avi, ma hanno il rapporto di forma sbagliato. Come fai ad impostare 320x180 ??

thx

Nel menu a sinistra schiacci su SETUP, poi schiacci il tab PROFILES (in alto) selezioni questo profilo: MPEG-4/320x240/768kbps Stereo/128kbps, e sotto in video settings puoi modificare la risoluzione...e poi schiacci apply per salvare ;)

tcianca
04-11-2005, 17:13
Nel menu a sinistra schiacci su SETUP, poi schiacci il tab PROFILES (in alto) selezioni questo profilo: MPEG-4/320x240/768kbps Stereo/128kbps, e sotto in video settings puoi modificare la risoluzione...e poi schiacci apply per salvare ;)

Proverò thx.

OT che custodia mi consigliate per portare l'ipod al collo tipo cellulare abbastanza spessa da proteggerlo dagli eventuali urti ???

kiter20002001
04-11-2005, 23:25
Scusate avevo sentito dire in giro che esiste un programma che rippa i dvd facendo un VOB unico del film, sapete dirmi come si chiama? magari anche due parole su come rippare un film in un solo vob per poi darlo in pasto a Videora?
Ciao grazie

Se non ho capito male lukino99 quando codifico un DVD 16:9 mi conviene cambiare la risoluzione in videora in 320X180 giusto?

kiter20002001
04-11-2005, 23:35
Ho visto che D Vision per Mac ha la funzione in strumenti unisci Vobs qualcuno l ha provata?, ora mi servirebbe un unisci vob per Win, almeno che ci sia un rippatore per win che mette tutto il film in un unico vob, rimango in attesa certo di una risposta.

Ciao :help:

lukino99
05-11-2005, 01:28
Scusate avevo sentito dire in giro che esiste un programma che rippa i dvd facendo un VOB unico del film, sapete dirmi come si chiama? magari anche due parole su come rippare un film in un solo vob per poi darlo in pasto a Videora?
Ciao grazie

Se non ho capito male lukino99 quando codifico un DVD 16:9 mi conviene cambiare la risoluzione in videora in 320X180 giusto?

Ho letto in giro e ce ne sono...non ricordo i nomi xo, e se non sbaglio sono a pagamento, ci sono le versioni trial ma ti convertono pochi minuti, non mi sembra di ricordare di averne beccati di gratuiti...ma ce ne saranno di sicuro, alla fine basta che converti il dvd in avi e poi con videora fai tutto il resto.

Si...almeno, io con dei film che ho in 16:9 ho messo risoluzione 320x180 se no l'immagine veniva allungata...mettendo quella risoluzione li ti viene giusta con le barre nere in alto e in basso

tcianca
05-11-2005, 03:52
Ho letto in giro e ce ne sono...non ricordo i nomi xo, e se non sbaglio sono a pagamento, ci sono le versioni trial ma ti convertono pochi minuti, non mi sembra di ricordare di averne beccati di gratuiti...ma ce ne saranno di sicuro, alla fine basta che converti il dvd in avi e poi con videora fai tutto il resto.

Si...almeno, io con dei film che ho in 16:9 ho messo risoluzione 320x180 se no l'immagine veniva allungata...mettendo quella risoluzione li ti viene giusta con le barre nere in alto e in basso

Si confermo, ho provato anche io con la 320x180 ed i film in 16:9 vengono perfetti.

ciao e grazie

kiter20002001
05-11-2005, 10:48
Alla fine per poter far entrare un DVD in un unico file per ipod video e non avere le interruzioni per passare da un file all altro, dovrei fare prima un avi per poi darlo in pasto a videora?? mi ci vuole una vita!!!!!

oppure pensavo di rippare il DVD e poi con D Vision unire i VOB il problema e che D Vision 'per mac e non ho sufficente spazio per farlo, magari sapete un pari grado di D Vision pero' per Win.???

Ciao e grazie

kiter20002001
05-11-2005, 11:00
Forse questo fa il caso mio

http://www.ilsoftware.it/cercadl.asp?ric=cat&cat=Multimedia

mi sembra gratuito e rippa il film in un unico file vob lo provero', mi confermate che videora digerisce i vob e li trasforma in mpeg4......320x180.. per l ipod video??

kiter20002001
05-11-2005, 11:05
Scusate credo che il link giusto sia questo

http://www.topdownloads.net/software/view.php?id=9736

il nome del programma e' CladDVD XP ciao fatemi sapere se lo provate

ciao

lukino99
05-11-2005, 16:00
Scusate credo che il link giusto sia questo

http://www.topdownloads.net/software/view.php?id=9736

il nome del programma e' CladDVD XP ciao fatemi sapere se lo provate

ciao

adesso provo e ti faccio sapere

isd88
06-11-2005, 13:12
Continuando le mie prove di conversione sn arrivato a dubitare della reale efficacia del proceso a 2 passi: come mai il video mi appare sofcato e a volte va a scatti? ciò nn succedeva cn la conversione a 1 passo. c o convertito un pezzetto di io robot e si vedeva divinamente cn contorni definiti e fluidità masisma.

tcianca
06-11-2005, 13:25
Come si fa con videora a convertire piu' files uno dopo l'altro ??

grazie

strife2000
06-11-2005, 13:29
Clicchi su ONE CLICK TRANSCODE e selezioni più files... :D

lukino99
06-11-2005, 15:07

ma non potevi dirlo prima dio bonino? :sofico:

kiter20002001
06-11-2005, 18:02
lukino ce l hai forse con me stai provando quel programma che ti fa un solo vob ???

kiter20002001
06-11-2005, 18:10
Non riesco ad installare CladDVD xp mi si arresta l installazione e midice che e' scaduta la versione ??

Dove posso trovare una versione di CladDVD xp funzionante?

lukino99
06-11-2005, 20:11
lukino ce l hai forse con me stai provando quel programma che ti fa un solo vob ???

e per cosa dovrei avercela con te? :eek: devo ancora provarlo il programmino

marcelloxyz
07-11-2005, 00:41
Ragazzi possibile???Converto i video con le impostazioni che avete scritto sopra ma non mi apre i video nemmeno quicktime dice che c'è un errore...dove sbaglio???Vi è capitato???

skorpionx5
22-12-2005, 16:24

Scusa ma quando converto un dvd,esso è composto da più file,dopo quando li ha convertiti tutti,come faccio ad unirli???? ho bisogno di un'altro programma???

Darkel83
22-12-2005, 18:54
allora per risolvere tutti i problemi di conversione fate così:

1. Se avete un PC buttate quello scassone nel cesso e compratevi un Mac
2. Aprite iMovie
3. Trascinate il video da convertire nella barra
4. Fate Condividi > Quiktime > Impostazioni personalizzate > Salva per Ipod

senno scaricatevi iSquint e fate le conversioni in automatico, però attenti perchè per alcuni video si sputtanano i pixel

ronny84
24-12-2005, 10:10
Ciao a tutti! ^^

Avrei un paio di domande da farmi per quanto riguarda l'ipod video da 30gb che domani perverrà sotto il mio alberello natalizio.. =Q__

1) ho scaricato ed installato a fatica videora. Stanotte ho fatto varie prove convertendo files con vari profili ma il risultato è sempre lo stesso.. un file che nè winamp nè quicktime riescono ad aprire.. *_* Nel dettaglio le impostazioni da me usate sono H264/256kbps_384kbps_640kbps e mpeg4_anime(0-2h) (per un totale di 4 files avi). Ho letto nel primo post di questo topic che il formato che non dà errori è MPEG-4/320x240/QB4 Stereo 96 kbps.. quindi non c'è modo di convertire un files in h264? ho sentito dire in giro che è un formato molto buono in rapporto qualità/peso. =)

2) Non c'è modo di convertire files .rm (real media) in modo da venir letti sull'ipod? ho tipo 10 stagioni dei simpsons e non sarebbe male vedermi qualche puntata in uni! :D

Grazie a tutti anticipatamente e buone feste!! ^^

P.S.: ottima idea fare un topic riassuntivo per quanto concerne la conversione video ;)

skorpionx5
24-12-2005, 16:01
Ciao a tutti! ^^

Avrei un paio di domande da farmi per quanto riguarda l'ipod video da 30gb che domani perverrà sotto il mio alberello natalizio.. =Q__

1) ho scaricato ed installato a fatica videora. Stanotte ho fatto varie prove convertendo files con vari profili ma il risultato è sempre lo stesso.. un file che nè winamp nè quicktime riescono ad aprire.. *_* Nel dettaglio le impostazioni da me usate sono H264/256kbps_384kbps_640kbps e mpeg4_anime(0-2h) (per un totale di 4 files avi). Ho letto nel primo post di questo topic che il formato che non dà errori è MPEG-4/320x240/QB4 Stereo 96 kbps.. quindi non c'è modo di convertire un files in h264? ho sentito dire in giro che è un formato molto buono in rapporto qualità/peso. =)

2) Non c'è modo di convertire files .rm (real media) in modo da venir letti sull'ipod? ho tipo 10 stagioni dei simpsons e non sarebbe male vedermi
qualche puntata in uni! :D

Grazie a tutti anticipatamente e buone feste!! ^^

P.S.: ottima idea fare un topic riassuntivo per quanto concerne la conversione video ;)

Un programma eccellente per convertire tanti tipi di formati video in MPEG-4,è "PQ DVD to ipod video converter"(www.pqdvd.com)....
Provalo... :D

ronny84
24-12-2005, 21:41
Grazie mille, lo provo subito! :D

Sirbako
25-12-2005, 14:24
curiosità:
riuscite a convertire i film divx per metterli su? come si vedono, cioè è vedibile un film?
edit: quanto dura la batteria guardando un film, diciamo un divx da 90 minuti..

ronny84
28-12-2005, 12:19
Si, con videora è facilissimo e veloce! ;)

Per la qualità video credo che tu non abbia idea.. ho messo su una puntata di Cowboy Bebop come primo video e ti giuro che sono rimasto a bocca aperta per diversi minuti incredulo di ciò che avevo davanti agli occhi.. un dettaglio ed una pulizia dell'immagine spaventosa!!

Ora ho io un problema:

Ho rippato il DVD di un concerto tramite DVD shrink, l'ho convertito con Videora e messo sull'ipod.. il video viene visualizzato nel menù ma una volta che lo seleziono, lo schermo diventa nero e si sente l'hd che macina ma senza risultato.. dopo un po' torna al menù di selezione video! :cry:

In cosa ho sbagliato? Solitamente i video che vengono caricati sull'ipod non sono quelli del formato giusto che si possono vedere?

Caesar_091
28-12-2005, 12:45
Se usate un PC vi consiglio di usare AvivoVideoConverter (la versione per tutti la trovate su Guru3D.com): è velocissimo.

ronny84
08-01-2006, 19:24
Tiro su il topic perchè ho un problemino con Videora! =)

Dopo numerose conversioni venute benissimo, mi sono arenato cercando di convertire una puntata di Futurama.. il video esce perfetto, ma l'audio ha un fastidioso "bzzz" di sottofondo, soprattutto quando deve riprodurre alti.. strano perchè invece il file sorgente non ha nessun problema anche a livelli sonori alti! @@

Ho provato molti bitrate diversi e anche la codifica in mono, ma non cambia nulla..

Qualcuno ne sa qualcosa per caso?

skorpionx5
08-01-2006, 21:20
Tiro su il topic perchè ho un problemino con Videora! =)

Dopo numerose conversioni venute benissimo, mi sono arenato cercando di convertire una puntata di Futurama.. il video esce perfetto, ma l'audio ha un fastidioso "bzzz" di sottofondo, soprattutto quando deve riprodurre alti.. strano perchè invece il file sorgente non ha nessun problema anche a livelli sonori alti! @@

Ho provato molti bitrate diversi e anche la codifica in mono, ma non cambia nulla..

Qualcuno ne sa qualcosa per caso? :rolleyes:

Hai provato così????

MPEG-4 320X240 QB4STEREO 96KBPS

Ciao :D

ronny84
09-01-2006, 21:19
Non l'ho provato in questo caso, ma non mi va molto perchè preferisco la qualità video dell'h264.. :)

Cmq proverò anche se, essendo il problema di natura audio, non credo si risolva cambiando codec video!

cmq proverò quanto prima, grazie! :D