PDA

View Full Version : clak MAXTOR DIAMOND MAX PLUS 9 80 GB ATA 133

gdp2002
03-11-2005, 06:24
Ciao, per irsolvere i clack in oggetto del MAXTOR DIAMOND MAX PLUS 9 80 GB ATA 133, le ho provate tutte:

- nel pc ho due hard disk maxtor uno da 80 e uno da 160 su cassetti astraibili;
-quello da 80 è nuovo e fa clak a nastro, mentre quello da 160 è vecchio sempre maxtor 9 ecc ata 133 e non clacca;

-Ho prato:, ad aliemntare il maxtor da 80 direttamente con una presa singola dall'alimentatore niente, e la prova del 9 ho provato a invertire i cassetti, ma quello da 80 clacca sempre, ho provato ad alimentare il pc tramite uno stabilizzatore di corretene ma niente.

- a questo punto ho preso l'hd da 80 e l'ho prato in ultro pc, miracolo non clacca +

- allora sarà l'alimentatore che ne dite? vado sul sicuro se compro alimentatore nuovo ....o sono sempre da capo?

- p.s. il pc è un palomino 2000 su GA7VA .... con 512 mb

CRL
03-11-2005, 09:02
Che alimentatore hai adesso?
Per prima cosa io toglierei l'overclock, che è fonte di destabilizzazione delle tensioni. Magari scopri che puoi risparmiare i soldi dell'alimentatore.

- CRL -

ST3P
03-11-2005, 11:59
ti spiace scrivere in italiano?

gdp2002
05-11-2005, 07:46
Che alimentatore hai adesso?
Per prima cosa io toglierei l'overclock, che è fonte di destabilizzazione delle tensioni. Magari scopri che puoi risparmiare i soldi dell'alimentatore.

- CRL -

Credo tu abbia ragione, sarà sicuramente l'overclock. Peccato, non posso toglierlo perchè ho saldato i ponti del palomino!

che alternativa ho?

strano perchè il maxtor da 160 gb non clacca mai!

scusate per l'italiano ma ero di fretta e non ho eseguito una correzzione ortografica del testo precedentemente scritto.

CRL
05-11-2005, 11:06
Se vuoi o devi tenere l'OC credo che tu debba ricorrere ad un alimentatore buono, largamente dimensionato, in modo che possa erogare correnti stabili anche in OC.
Alcune schede madri hanno i fix per l'OC, ma non ho capito bene a cosa servono, chiedi di là.

- CRL -

gdp2002
05-11-2005, 18:57
Se vuoi o devi tenere l'OC credo che tu debba ricorrere ad un alimentatore buono, largamente dimensionato, in modo che possa erogare correnti stabili anche in OC.
Alcune schede madri hanno i fix per l'OC, ma non ho capito bene a cosa servono, chiedi di là.

- CRL -

Grazie per l'aiuto, oggi ho provato a cambiare alimentatore (350 W), ma continua a schioccare.

Poi ho provato a inserire il maxtor nel pc dove c'è l'alimentatore da 350 W e non schiocca.

Risultato problemi di instabilità di voltaggi dovuta al palomino overcloccato su piastra GA 7 VA.

Il problema è che non posso + togliere l'overclock perchè ho saldato i ponti per farlo girare a 166 anzichè 133.

Soluzioni, cambio processore ? non ci sono dei programmi che fissano le instabilità di assorbimento?

Grazie per l'aiuto!