PDA

View Full Version : AIUTTOOOOO!! nokia 6600 quasi in panne

albertinos79
03-11-2005, 01:39
ciao a tutti! ho scoperto con piacere questo forum cercando una soluzione al mio problema... vi spiego:
ho comprato un nokia 6600 in febbraio e, come penso tutti i possessori di smartphone symbian, mi sono riempito il cell di stronzatine, programmini e giochini vari... installavo e disinstallavo che era un piacere, senonchè un giorno la gestione memoria si blocca.
ogni volta che cerco clicco sull'icona gestione per vedere le applicazioni che ho installato, il telefono va avanti all'infinito a leggere la memoria, tanto che devo uscire con il tasto rosso e terminare il treath con il tasto c.
sono andato in un centro nokia e (a parte che mi han detto che non mi fanno l'assistenza in garanzia perchè il mio cell era destinato al mercato dell'uganda :muro: ) mi han detto che probabilmente il problema è della mmc (originale).
va detto che:
nel tempo molte applicazioni salvate sulla mmc non si sono più aperte o sono addirittura scomparse dal menù, qualche foto è diventata illeggibile, ogni tanto non trovo dei dati che ero sicuro di aver salvato.
togliendo la mmc, la funzione gestione funziona bene.
la rileva come una mmc da 30 invece che da 32, lo spazio libero dovrebbe essere 10Mb e invece ne segna solo 2,9...

secondo voi è veramente un problema di mmc?
se dovessi cambiarla cosa mi consigliate?
mi piacerebbe averne una da 256Mb, ma ho paura che diventi troppo lenta da leggere...
ho visto quelle dual voltage con super prestazioni, il 6600 le "sopporta" bene?
ecco finito... aspetto con ansia i vostri consigli
CIAOOOOOOO

Ralli soviè
03-11-2005, 05:55
riesci a provare a fare una formattazione della MMC?

nel caso in cui dovessi cambiarla credo che una MMC da 512 sia l'ideale ;)

Mr Hyde
03-11-2005, 08:20
prova a formattare la mmc, se tramite cellulare non riesci sente se qualche tuo amico ha uno di quei lettori di carte da attaccare via usb

albertinos79
03-11-2005, 09:19
proverò a farlo, anche se prima devo trovare un modo per salvare i dati che ho dentro... qual'è la marca di mmc migliore? e soprattutto veloce?

Clessidra
03-11-2005, 09:29
Togli la MMC
Riavvi
Esegui il Backup della sola rubrica
Inserisci la MMC e cerca di salvare ciò che più ti interessa. foto, video, ecc.ecc
Prova a formattare la MMC (non ci riuscirai)
Digita *#7370# (asterisco, cancelletto, numeri, cancelletto)
Dopo aver inserito il codice, il telefono chiederà di digitare il codice di sblocco (se non lo si è cambiato, questo è 12345).
Prova a formattare la MMC (sicuramente riesci)
Esegui l' Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso.

1. Spegni il cellulare.
2. Premi contemporaneamente 3 tasti:
Risposta chiamata (quello verde)
Asterisco
Tasto numerico 3
3. Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.
Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!
Ripristina la Rubrica
Riconfiguri il telefono, vedi Setting Wizard (http://digilander.libero.it/garats/gsm/wap2.htm)
Controlli le varie impostazioni del telefono come gruppi chiamanti, messaggi salvati nella mmc anzichè nel telefono, ecc. ecc.
Riavvi
Esegui il backup completo, ti servirà in futuro per un ripristino rapido dopo la formattazione completa
Installi i programmi principali, le utility, qualche giochino tradizionale
Esegui il backup completo + mmc
Corserva questo secondo backup in caso di ripristino rapido dopo la formattazione completa
Procedi con l'installazione di altri programmi

albertinos79
03-11-2005, 10:15
clessidra??? ma sei magnifico...
adesso provo a fare tutto l'ambaradan e poi riferisco...
Quindi tu dici che non è la mmc a essersi "bruciata", ma ha perso solo i file di paging?
solo stanotte mi sono fatto tutte le fantasie sulla mmc nuova...
hai qualcosa da consigliarmi? mi interessa soprattutto la velocità... e al massimo 256mb... ciao

Clessidra
03-11-2005, 10:41
clessidra??? ma sei magnifico...
adesso provo a fare tutto l'ambaradan e poi riferisco...
Mi raccomando... fai il formating con la batteria carica.
Quindi tu dici che non è la mmc a essersi "bruciata", ma ha perso solo i file di paging?
solo stanotte mi sono fatto tutte le fantasie sulla mmc nuova...
hai qualcosa da consigliarmi? mi interessa soprattutto la velocità... e al massimo 256mb... ciao
Prima di comperare una nuova mmc cimentati nelle operazioni descritte in modo da familiarizzare con questo genere di operazioni.
Consigli sulla mmc? Vai tranquillo quelle proposte dal mercato sono tutte valide!
Verifica se nella tua zona ci sono fiere dell'elettronica.... potrai comperarle a prezzi stracciati.

albertinos79
03-11-2005, 16:03
fatto tutto, o meglio, fatto in parte...
la formattazione è riuscita subito, adesso vede 30 mega liberi...
ho spento il cell, ho tenuto premuto tasto verde asterisco e la matitina e contemporaneamente l'ho acceso e non è successo niente
la funzione di gestione adesso funziona

Clessidra
03-11-2005, 16:28
Accendilo e tieni pigiati i tasti sino a quando con parte la formattazione......