View Full Version : boot.ini non valido??
Ciao a tutti. Ho un problema: dato che ho fatto un upgrade al pc, sto reinstallando programmi, giochi ecc.
Ora come ora sto aggiornando un gioco. Ebbene dove aver aggiunto diversi addon, in un riavvio prima che compaia la schermata di win xp in caricamento appare brevemente la scritta
boot.ini non valido
avvio da C:\windows
Poi subito dopo compare la schermata di win xp in caricamento e tutto va tranquillamente.
Ora nella C:\ io ho un boot.ini.bak del 16/10/2005. non penso che sia questo, anche perchè avrebbe dovuto dirmelo dal 16 ottobre, mentre la scritta è comparsa questa sera. Ora non so se quel boot è dovuto dall'upgrade del service pack1 di windows.
Se io dovessi eliminare il .bak e renderlo quindi boot.ini, faccio casini o no?? Altrimenti dove sarebbe il boot.ini attuale? ho provato con la ricerca ma non trova niente!
Nessuno sa consigliarmi qualche cosa?
Grazie
Ciao Dindi,
I file.bak, sono file di Backup. Non dovresti fare casini. Prima di qualsiasi manovra però, copia e incolla il boot.ini.bak sul desktop o da un'altra parte, togli il bak e lascia solo il .ini
Poi, aprilo copia e posta il contenuto, così possiamo vederlo, e aggiungi anche queste info:
Quanti hd hai, se hai + di un so, se si quali e quale hai installato per primo e su quale hd si trovano rispettivamente.
Aspetto notizie
Ciao
Cia e grazie dell'aiuto.
Il contenuto del boot è questo
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Ho 2 HDD da 120Gb Sata
ma il boot.ini.bak lo vedi come file di sistema o come file normale.
Solitamente in C:\ il file boot.ini deve risultare come file nascosto di sistema se tu vedi il boot.ini.bak dovresti andare a vedere il contenuto del boot.ini (x fare cio divresti in opzioni cartella consentire la visualizzazione dei file di sistema )
fammi sapere ... se mi sono spiegato bene
ciao Gxp
Il fatto è questo: l'opzione visualizza file e cartelle nascoste è spuntata. Ma sulla C: non vedo nesun boot.ini Non c'è. C'è solo il boot.ini.bak che dev'essere un backup del file. Ma l'originale non lo trovo.
prova a vedere che non sia stato messo sull'altro Hd ... da qualche parte deve esserci !
Inoltre verifica che il contenuto di boot.ini.bak sia = a boot.ini
puoi verificare il boot.ini o da Proprietà > risorse pc > avanzate > avvio e ripristino e clicchi su Modifica
oppure puoi scrivere in esegui boot.ini e dovrebbe visualizzarti il boot.ini
in entrambi i modi mi dice che è impossibile!
Su esegui mi dice che è impossibile trovare il file boot.ini
Su avvio e ripristino mi dice impossibile aprire il file boot.ini
Doctor P
03-11-2005, 13:36
Ma perché nn fai 1 pratico ripristino del file dalla console di emergenza?
Ma perché nn fai 1 pratico ripristino del file dalla console di emergenza?
Se mi spieghi come fare te ne sono grato
Doctor P
03-11-2005, 13:59
Se mi spieghi come fare te ne sono grato
E' semplice putti il cd di xp nel drive e da win START\esegui poi copi sta stringa
d:\i386\winnt32.exe /cmdcons
chiaramente sostituisci la d con la lettera del cd di winxp all'occorrenza, occhio agli spazi perché /cmdcons è 1 parametro
Installata la console riavvia il picci all'avvio di win ti compaiono due voci
Windows XP pro
Console di ripristino di emergenza di windows xp
Fai partire la console dando poi la psw di amministratore (che non è quella di utente ma di administrator del pc)
A questo punto dal prompt dei comandi digita un pratico HELP per sapere quali comandi puoi dare oppure prova con questi
"bootcfg" Attiva il comando di ripristino e configurazione del boot file (boot.ini)
"fixboot" Ripara o sostituisce il boot sector del disco specificato
"fixmbr" Ripara il Master Boot Record del disco specificato (solitamente è quello di sistema)
Le procedure sono straguidate quindi è difficile fare casini e così nn devi toccare nessun file manualmente.
Il primo comando cmq dovrebbe essere quello che fa x te.
Eeeeeeeeeeee, ma quante acrobazie, il tuo boot.ini va bene, fatti una copia su un floppy per sicurezza, poi all'altro sul c: togli il .bak e fine.
Alla fine se hai problemi, sai dov'era e lo rimetti dalla console di ripristino, ma non credo proprio che ci siano problemi.
Devi essere solo sicuro che sia nella root principale dove è installato il tuo so. Accertati anche che dove c'è il boot.ini, ci siano anche i file: NTDETECT.COM e ntldr , più che altro per essere sicuro che sia nel posto giusto, ma se il tuo so parte, (come hai scritto ieri sera) ci sono di sicuro.
Stai attento con la console di ripristino se non hai un pò di mano, bootcfg al limite ok, ma fixmbr se non sei sicuro di quello che fai lascia perdere, specialmente quando il sistema si avvia non ce nè bisogno.
Ps. Voglio chiarire che non ho intenzione di criticare Doctor P, anche perchè sicuramente io sarò meno esperto di lui. Volglio dire solamente, che invitare uno che non sà nemmeno cosa sia la console di ripristino, a riscrivere il master di avvio in un caso come questo, mi sembra solo un pò azzardato. :cool:
Se per caso lo fa sul disco sbagliato o qualcosa va storto mentre lo fa, potrebbe non avere più accesso alle partizioni, e sarebbe indotto a formattare nel peggiore dei casi.
Scusate la polemica :D
Ciao a tutti :)
ciao Kampa. Grazie a tutti. Proverò intanto a togliere l'estensione .bak e vedere se funziona così. Poi al max proverò a provare la console. Grazie intanto a tutti.
Ho provato come ha detto kampa ed ha funzionato. Cioè va tutto come prima, solo che non mi dice più che non trova il boot e provando quello che giacoXp mi aveva detto di fare, funge. Grazie comunque a tutti
Ok, sono felice che tu abbia risolto. :)
Adesso però, non masturbare il boot.ini, lascialo perdere, :D perchè se settato in modo errato non ti fa più caricare il so.
Ciao
Ps.
Quando il mio pc ricomincia a girare a palla ci si vede su fs.... :D (attraversa un periodo difficile) :D
Sub_mariner
05-11-2005, 16:28
Il fatto è questo: l'opzione visualizza file e cartelle nascoste è spuntata. Ma sulla C: non vedo nesun boot.ini Non c'è. C'è solo il boot.ini.bak che dev'essere un backup del file. Ma l'originale non lo trovo.
Non riesci a vedere il boot.ini (e nemmeno gli NT*) perchè devi togliere il segno di spunta da "nascondi i file protetti di sistema".
Da gestione risorse vai su strumenti , opzioni cartella, visualizzazione, disabilita le caselle "non visualizzare cartelle e file nascosti" e l'altra che ti ho indicato sopra.
Il boot.ini lo trovi nella directory radice C:\
Non riesci a vedere il boot.ini (e nemmeno gli NT*) perchè devi togliere il segno di spunta da "nascondi i file protetti di sistema".
Da gestione risorse vai su strumenti , opzioni cartella, visualizzazione, disabilita le caselle "non visualizzare cartelle e file nascosti" e l'altra che ti ho indicato sopra.
Il boot.ini lo trovi nella directory radice C:\
Ha gia risolto
Ho provato come ha detto kampa ed ha funzionato. Cioè va tutto come prima, solo che non mi dice più che non trova il boot e provando quello che giacoXp mi aveva detto di fare, funge. Grazie comunque a tutti
Sub_mariner
05-11-2005, 16:59
Si, ho letto :)
l'ho detto solo perchè è sempre utile saperlo per un'altra volta.
Si, ho letto :)
l'ho detto solo perchè è sempre utile saperlo per un'altra volta.
Confermo. Hai fatto bene! adesso so anche questa cosa. grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.