PDA

View Full Version : Porta USB che non vuole funzionare...

Zama18
02-11-2005, 22:46
Salve a tutti...
Possiedo un case Thermaltake Xaser III,fornito di pannello frontale con due porte usb e una IEEE...
Il mio problema è questo...le due suddette porte usb sembrano non voler funzionare...perchè provando a connettervi il mio lettore mp3,questo non viene rilevato...cosa che invece accade,attaccando il lettore ad un'altra porta usb posta sul retro...
Perchè succede questo?Devo forse smanettare qualcosa nel bios??
Aiutatemi please... :( grazie!1

gabriweb
02-11-2005, 22:50
Le porte aggiuntive in genere devono essere abilitate sulla scheda madre, altrimenti non funzioneranno mai ;) Immagino che le porte nel retro di cui parli fanno riferimento a quelle integrate nella mobo e non sono di una scheda aggiuntiva...

MM
02-11-2005, 23:17
Beh, la prima cosa da verificare è che sul bios siano abilitate correttamente le porte USB integrate
Poi controllare sulle periferiche di sistema, che il controller USB sia riconosciuto e funzionante

Zama18
03-11-2005, 21:16
Ragazzi...grazie per le risposte innanzitutto... :)
Ho provato a verificare nel bios la presenza di qualche voce da attivare...ma purtroppo non sono riuscito a combinare nulla... :(

Le altre porte usb funzionano...ripeto il problema riguarda solo le porte presenti nel pannellino frontale del case... :cry:
Qualche anima pia non potrebbe indicarmi più precisamente se esiste un modo (credo di sì no? :D ) per dar vita a queste porte,che ora appaiono morte?

Per me è un piccolo dramma...perchè ogni volta che devo collegare il lettore mp3...devo spostare tutta la scrivania per sistemarlo dietro il case... :muro:
Grazie... :)

MM
03-11-2005, 21:18
Scusa, avevo letto male...
Quelle frontali le hai collegate tu alla scheda madre?
Forse hai sbagliato a collegare i cavetti
Sono in unico connettore o divisi per ogni filo?
Di che colore sono i fili?

gabriweb
03-11-2005, 21:21
Provvisoriamente puoi risolvere questo problema acquistando un cavo prolunga usb A / A al quale puoi collegare qualsiasi periferica usb. In questo modo puoi lasciare il cavo collegato nel retro del case mentre la prolunga sarebbe sempre disponibile per poterci collegare qualsiasi cosa compreso il tuo lettore mp3 ;)

Zama18
03-11-2005, 21:22
Scusa, avevo letto male...
Quelle frontali le hai collegate tu alla scheda madre?
Forse hai sbagliato a collegare i cavetti
Sono in unico connettore o divisi per ogni filo?
Di che colore sono i fili?

Eh no...non le ho collegate io alla scheda madre...quando mi hanno consegnato il pc,il case era già bello che montato...

Quindi non saprei quanti fili ci sono,di che colore.... :(
Quindi potrebbe essere un problema di collegamento,piuttosto che un problema software?

Zama18
03-11-2005, 21:24
Provvisoriamente puoi risolvere questo problema acquistando un cavo prolunga usb A / A al quale puoi collegare qualsiasi periferica usb. In questo modo puoi lasciare il cavo collegato nel retro del case mentre la prolunga sarebbe sempre disponibile per poterci collegare qualsiasi cosa compreso il tuo lettore mp3 ;)

Eh sì,grazie del consiglio...mi sa che mi conviene fare così per il momento...anche se rosico non poco nell'avere due belle porte usb frontali e non poterle utilizzare... :rolleyes:

MM
03-11-2005, 21:28
Eh no...non le ho collegate io alla scheda madre...quando mi hanno consegnato il pc,il case era già bello che montato...

Quindi non saprei quanti fili ci sono,di che colore.... :(
Quindi potrebbe essere un problema di collegamento,piuttosto che un problema software?

I casi sono due: i cavi montati male oppure il pannellino frontale delle USB assemblato male (dal costruttore del case)
Ci sono infatti in giro alcuni case con il pannellino difettoso e le porte non funzionano