View Full Version : I cattivi Americani
Gli USA sono il primo paese al mondo per quantità di aiuti umanitari all'estero, ed hanno numerose agenzie che si occupano di questo, in maniera supplementare rispetto a quanto già gli USA versano all'ONU e alle altre organizzazioni internazionali che si occupano di assistenza internazionale e lotta per la fame.
Tanto per citarne una, l'USAID gestisce fondi per lo sviluppo dei paesi poveri e per gli interventi in emergenze (come maremoti, carestie ecc...).
Nel 2003 ha investito 432 milioni di dollari nei paesi poveri, nel 2005 ne ha investiti 485, per il 2006 sono stati assegnati dal Congresso 655 milioni di dollari.
Questi soldi sono quelli finiti direttamente nei paesi bisognosi, al netto dei soldi utilizzati dall'USAID per il proprio apparato amministrativo e le proprie spese.
E' questa è solo una delle decine di agenzie americane che operano nel settore, cui si aggiungono i contributi USA agli organismi internazionali ed i contributi USA in occasione di calamità naturali.
Tutto questo quella gente fa finta di non saperlo.
Gli USA coprono il 25 % di tutte le spese dell'ONU (il secondo contributor è il Giappone con il 20 % circa, poi c'è la Germania con il 9%).
Come mai USA e Giappone? Per le loro economie.
Fra i donatori di aiuti economici mondiali, USA e Giappone sono al primo posto con 7 miliardi di dollari ciascuno.
Volete sapere gli altri chi sono?
Australia, Austria, Belgium, Canada, Denmark, France, Germany, Ireland, Italy, Japan, Luxembourg, Netherlands, New Zealand, Norway, Portugal, Spain, Sweden, Switzerland , United Kingdom.
E basta.
Quelli che non ci sono, significa che o non hanno dato un dollaro, oppure che la differenza tra ciò che danno e ciò che ricevono è un valore negativo (ossia, non sono donatori ma ricevitori).
L'Italia è uno dei paesi più generosi, il suo contributo è valutato in circa un miliardo di dollari peccato che queste cose i giornali non le dicono mai: meglio sparlottare dell'Irak e dei costi della Cavour ... :mad:
killerone
02-11-2005, 22:53
L'Italia è uno dei paesi più generosi, il suo contributo è valutato in circa un miliardo di dollari peccato che queste cose i giornali non le dicono mai: meglio sparlottare dell'Irak e dei costi della Cavour ... :mad:
Gli americani sono ignoranti, mangiano gli hamburgers e diventano grassi.
Ah, dimenticavo, come diceva qualcuno qui si sparano anche per parcheggiare la macchina :asd:
Il grande dramma a mio parere di questi ultimi anni è che è stata educata una grossa fetta della popolazione a vedere la propria patria solo con accezioni negative.
Sarebbe invece un paese migliore, e soprattutto con governanti migliori, se la gente la smettesse con la politica del sospetto e iniziasse a far la politica dei fatti.
L'Italia per ora rimane al mondo la più libera delle democrazie e uno dei posti migliori dove vivere per tante ragioni, dalla cultura al clima alla libertà alla qualità della vita.
Negli ultimi anni si è fatto tanto per peggiorarci, in modo da equipararci alla media europea. Vediamo di ribellarci a questo e richiedere a chi ci guida non delle leggi sulla parcondicio o salvacalcio, ma attenzione e cura per questa meravigliosa terra.
Idum
wow bravi gli americani...cribbio qualcosa di buono allora lo fanno....ma tutti i poveracci che hanno in casa???? nn gli danno una mano????
wow bravi gli americani...cribbio qualcosa di buono allora lo fanno....ma tutti i poveracci che hanno in casa???? nn gli danno una mano????
Cosa fanno di diverso le restanti nazioni ?
apparte che hanno molte cose diverse dagli americani ,ma nn voglio approfondire che altrimenti andrei a finire inun argomento nn pertinete con il post...e poi cosa importantissima...a differenza degli americani non si sentano al centro del mondo...e tanto buoni e cari..tanto giusti e liberi...meglio se nn continuo altrimenti rischio di esser buttata fuori mi sa^^
apparte che hanno molte cose diverse dagli americani
Quando si dice che tutti gli albanesi sono ladri si generalizza, ma certo che anche dall'altra parte non si scherza :D
beh, considerando che circa il 90% lo dà la fondazione Melinda e Bill Gates... :D
beppegrillo
02-11-2005, 23:20
apparte che hanno molte cose diverse dagli americani ,ma nn voglio approfondire che altrimenti andrei a finire inun argomento nn pertinete con il post...e poi cosa importantissima...a differenza degli americani non si sentano al centro del mondo...e tanto buoni e cari..tanto giusti e liberi...meglio se nn continuo altrimenti rischio di esser buttata fuori mi sa^^
semplice patriottismo, gli italiani dovrebbero impararlo un pò mi sà...
-kurgan-
02-11-2005, 23:31
una domanda.. le fondazioni riconducibili a multinazionali come si collocano in questa classifica? non è così semplice associarle ad uno stato.. mi viene in mente la fondazione vodafone ad esempio, di cui ho visto un libretto in ufficio prima di uscire questa sera.
e.. la caritas? l'unicef? :confused:
semplice patriottismo, gli italiani dovrebbero impararlo un pò mi sà...
preferisco nn essere patrottica a sto punto.....se devo finire come loro...chiaro nn dico che sono tutti marci,ma una cosa che nn soppoorto è la loro inciviltà...si fanno tanto santi quando poi di santo hanno ben poco...
mi sono dimenticata di aggiungere che non è razzismo il mio è solo che mi da noia l ipocrisia...
tdi150cv
02-11-2005, 23:55
chi puo' dire che sei tu e il tuo pensiero ad essere nel giusto ? :cool:
chi puo' dire che sei tu e il tuo pensiero ad essere nel giusto ? :cool:
nn ho capito :cry:
L'articolo non fa un po' di confusione fra aiuti stanziati dai governi e donazioni di privati? Prima parla di "655 milioni di dollari dal Congresso nel 2006" e poi "USA e Giappone sono al primo posto con 7 miliardi di dollari ciascuno".
E' una differenza importante perchè come ricordato la fondazione Bill & Melinda Gates dà un contributo non indifferente (più di un miliardo di dollari nel 2003, quasi il triplo rispetto al governo) ;)
http://www.gatesfoundation.org/MediaCenter/FactSheet/default.htm
beh, considerando che circa il 90% lo dà la fondazione Melinda e Bill Gates... :D
http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2004/primavera/val_di_non/images/mela_melinda.jpg
son troppo avanti i trentini !!!
ps da non confondere con gli altoadesini.. :O
Ciaozzz
nn ho capito :cry:
Ci voleva poco a controbatterti :D
I post vanno organizzati bene per non essere attaccabili.....;)
Ci voleva poco a controbatterti :D
I post vanno organizzati bene per non essere attaccabili.....;)
:mbe: :ciapet:
marcorag
03-11-2005, 12:24
che è come se questi soldi fossero dati da un po tutto il mondo :D
matrizoo
03-11-2005, 21:27
http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2004/primavera/val_di_non/images/mela_melinda.jpg
son troppo avanti i trentini !!!
ps da non confondere con gli altoadesini.. :O
Ciaozzz
cioè? :confused:
sapessi che si dice qui di quelli della val di non :asd:
von Clausewitz
03-11-2005, 22:38
bha ricordo una discussione in cui agli americani gli si dava dei morosi perchè non pagavano l'onu
con il contorno di buuuuuuhhhh l'america non paga :D
quando si dicono i giudizi fondati, scevri da preconcetti e pregiudizi
libero81
04-11-2005, 14:27
facile fare elemosina quando ti arricchisci a loro spese..
L'Italia per ora rimane al mondo la più libera delle democrazie e uno dei posti migliori dove vivere per tante ragioni, dalla cultura al clima alla libertà alla qualità della vita.
ma dove vivi?? cultura?? libertà?? le hai lette su "tv sorrisi e canzoni" queste lezioni di ottimismo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.