PDA

View Full Version : Dopo tutti questi km...

Napalm_R6
02-11-2005, 21:56
Oggi ho finalmente fatto i 360 km ( 180 + 180 ) per vedere i powerbook da 12" e da 15" dal vivo...

Ebbene...ho finalmente visto che sul 12" il monitor non è poi così piccolo, ma sono rimasto nell'indecisione...12" o 15" ?

Il 15 è stato appena rinnovato aumentando la risoluzione, la durata della batteria, di serie masterizzatore dual layer e 128 mb di ram ( oltre al nuovo metodo di stanby ).Ha anche tanti finezze come la tastiera che si illumina ecc. Il 12 è rimasto quello "vecchio", portabile si, ma non così tanto leggero rispetto al 15 ( appena 400 gr )

Prenderei il notebook per fare programmazione all'università, navigare, chat, documenti, qualche montaggio video. Lo utilizzerei durante la settimana come primo pc.

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

*sasha ITALIA*
02-11-2005, 22:49
hai fatto tutti quei km solo per vedere i nuovi portatili? :mbe:

Napalm_R6
02-11-2005, 22:57
hai fatto tutti quei km solo per vedere i nuovi portatili? :mbe:

Li ho fatti per VEDERLI! Qui da me tabula rasa...non c'è un venditore che ne abbia uno! :muro:

andrea.braida
02-11-2005, 22:58
prendi il 15 ;)

Criceto
03-11-2005, 00:12
prendi il 15 ;)

Quoto!!

the_guitar_of_son
03-11-2005, 00:49
Quoto!!
se hai i soldi prendi il 15, però per quello che devi fare anche il 12" va bene.

Myname
03-11-2005, 00:56
Oggi ho finalmente fatto i 360 km ( 180 + 180 ) per vedere i powerbook da 12" e da 15" dal vivo...

Ebbene...ho finalmente visto che sul 12" il monitor non è poi così piccolo, ma sono rimasto nell'indecisione...12" o 15" ?

Il 15 è stato appena rinnovato aumentando la risoluzione, la durata della batteria, di serie masterizzatore dual layer e 128 mb di ram ( oltre al nuovo metodo di stanby ).Ha anche tanti finezze come la tastiera che si illumina ecc. Il 12 è rimasto quello "vecchio", portabile si, ma non così tanto leggero rispetto al 15 ( appena 400 gr )

Prenderei il notebook per fare programmazione all'università, navigare, chat, documenti, qualche montaggio video. Lo utilizzerei durante la settimana come primo pc.

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Beh complimenti per la tua determinazione, farsi 360km non è da tutti...
Il 12" è IL portatile, veramente perfetto, un foglio A4 completo....ed anche se come dici tu è più leggero di "soli" 400gr, non sono mica pochi, se consideri che a questi livelli recuperare 100gr è un miracolo quasi il 20% non è affatto poco...
Ad ogni modo il 15" è sempre stato e lo è maggiormente con questa nuova linea, il modello migliore come qualità prezzo...
Alla lunga può incidere parecchio, io lo preferirei anche solo per la tastiera retroilluminata... :)
Myname

Napalm_R6
03-11-2005, 11:00
Beh complimenti per la tua determinazione, farsi 360km non è da tutti...
Il 12" è IL portatile, veramente perfetto, un foglio A4 completo....ed anche se come dici tu è più leggero di "soli" 400gr, non sono mica pochi, se consideri che a questi livelli recuperare 100gr è un miracolo quasi il 20% non è affatto poco...
Ad ogni modo il 15" è sempre stato e lo è maggiormente con questa nuova linea, il modello migliore come qualità prezzo...
Alla lunga può incidere parecchio, io lo preferirei anche solo per la tastiera retroilluminata... :)
Myname

Era l'unico modo per poter rendermi conto e toccare con mano... :muro:

Effettivamente, l'unica cosa che mi lascia perplesso del 12 è solo lo schermo piccolo alla lunga... :mbe: A casa potrei attaccarlo ad un monitor esterno con risoluzione maggiore...ma andando in giro non potrei portarmelo sempre...

Il 15 invece me lo porterei sempre dietro come monitor...

Chi ha un 12 o un 15 mi dia pareri! :mad: :D

LucaTortuga
03-11-2005, 11:15
Io ho un 15" di vecchia generazione(quello in sign), e mi trovo benissimo. Per i miei gusti il 12" sarebbe stato troppo piccolo (anche se ho amici che usano con grande soddisfazione l'iBook 12"), d'altra parte lo uso tutto il giorno in ufficio e non devo trasportarlo molto spesso. Credo sia quest'ultimo il fattore determinante nella scelta (per peso, dimensioni e durata batteria).

Mauna Kea
03-11-2005, 11:30
stracontento del 12"

il 12" è IL portatile per eccellenza
te lo porti dietro comodamente e quando serve lo interfacci con monitor o TV esterni..

Bye :D

MacNeo
03-11-2005, 17:45
L'iBook è 12"
Il PowerBook è 15"

tutto il resto è solo extra per casi particolari :p

Mirus
03-11-2005, 18:02
L'iBook è 12"
Il PowerBook è 15"

tutto il resto è solo extra per casi particolari :p
Sono d'accorco, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento dei PB.
Se vuoi un 12" prendi un iBook, io già con il mio 800Mhz mi trovo benissimo. Il PB 15" è un altro mondo, ma costa un bel pò di più ed è meno portabile. La scelta finale spetta a te in base alle tue necessità ma quello che ti posso dire io e di lasciar perdere il PB 12".

the_guitar_of_son
03-11-2005, 23:03
i lasciar perdere il PB 12".
motivo?

Napalm_R6
04-11-2005, 14:39
motivo?

Credo intenda dire che per la differenza di prestazioni tra ibook e powerbook non vale tutta questa differenza di prezzo.

Spero di aver interpretato bene :)

Mirus
04-11-2005, 15:26
Credo intenda dire che per la differenza di prestazioni tra ibook e powerbook non vale tutta questa differenza di prezzo.

In pieno :)
Se vuoi un 12" prendi un iBook (fai in modo di usufruire dello sconto studenti), mettici l'HD un pò + grosso (ti consiglio almeno il 60 gb) e poi farciscilo di tanta RAM (non sull'Apple Store però).

ArticMan
04-11-2005, 15:27
Beh, per quello che devi fare mi sembra molto più adatto l'iBook 12" che il PowerBook 15" e ti costa anche mooolto di meno

the_guitar_of_son
04-11-2005, 16:55

vecchia diatriba.
con la differenza che il powerbook ha un bus più veloce, memoria più veloce, disco più veloce, scheda video migliore e non di poco, display senza paragoni, chassis e tutto il resto anch'esso senza paragone, ecc...

senza considerare che se monti un hd più veloce perdi la garanzia.
Quindi se ci tieni alla garanzia, devi andare con un 4200 che è una ciofeca. Già per me fa cagare un 5400..
Resta il fatto che un iBook è un'ottimo computer, bello, adatto a svariati utilizzi e che vale ogni centesimo di quello che costa.
Ma da qui a dire che tra iBook e PowerBook ci sono 500euro di differenza così, per l'aria che tira o per poca roba, ce ne passa...

pinball
04-11-2005, 17:13
solo per dire che ho usato un sacco di tempo l'ibook 12" come computer principale, inizialmente collegato a un 17" esterno per paura di rovinarmi gli occhi, poi ho preso a usarlo da solo e quindi tenendomi il 12" senza alcun problmea, anzi le immagini erano molto + nitide e belle da vedersi :D

uso domestico.. niente di professionale (p2p, mail, internet, etc) anche diverse ore al giorno, sul 12" nessun problema :)

poi ovvio devi valutare le differenze fra i 2 modelli, cmq sono d'accordo con chi dice che se giri tanto il 12" è PERFETTO, certo che se i nuovi modelli pb sono soltanto i 15".. a me personalmente darebbe fastidio prendere qualcosa di un po' + vecchio non aggiornato...

Napalm_R6
09-11-2005, 18:04
Oggi finalmente è arrivato il mio powerbook 15" ordinato venerdi scorsi :D :D :D :D :D :D :D

Cold Winter
09-11-2005, 19:33
Se hai bisogno di un PORTATILE nel vero senso della parola un 12" è il massimo. Per un uso più casalingo forse sarebbe meglio il 15". Io ho un iBook 12" ed è il mio computer "fisso" in casa, mi trovo da dio.

SAND
11-11-2005, 11:12
vecchia diatriba.
con la differenza che il powerbook ha un bus più veloce,
vero ma conta pochino
memoria più veloce,
vero ma non conta molto disco più veloce,
scheda video migliore e non di poco,
falso, la 9550 dovrebbe essere un filo piu' veloce e usare core video meglio della nvidia 5200, ha 32 mb di ram, vero.
display senza paragoni,
questo non lo sapevo, pensavo fosse uguale... ma addirittura "senza paragoni"? Parlo del 12 contro 12 eh
chassis e tutto il resto anch'esso senza paragone, ecc...
Questione di gusti, non saprei quale è migliore esteticamente. Il pbook scalda di piu', il calore specifico dell' alluminio è superiore a quello del policarbonato.

Ma da qui a dire che tra iBook e PowerBook ci sono 500euro di differenza così, per l'aria che tira o per poca roba, ce ne passa...

500 euro, ovvero il 50% in piu' per un 10% di prestazioni? Non è razionale...
Al prezzo di un powerbook 15 con 1.5 Gb di ram e i sight e mighty mouse si prende un imac 17 e un ibook 12. Piu' portabilità e piu' potenza insieme, oltre a uno schermo migliore e hd piu' grosso e tante altre cose...

the_guitar_of_son
11-11-2005, 12:36
500 euro, ovvero il 50% in piu' per un 10% di prestazioni? Non è razionale...
Al prezzo di un powerbook 15 con 1.5 Gb di ram e i sight e mighty mouse si prende un imac 17 e un ibook 12. Piu' portabilità e piu' potenza insieme, oltre a uno schermo migliore e hd piu' grosso e tante altre cose...
a parte il fatto che tu mi paragoni un desktop G5 con un powerbook.. (perchè con 2150€ non ti compri un un iMac e un iBook) e non esiste.
Se tu vuoi un mac e vuoi un portatile devi sceglere tra powerbook e iBook. l'iMac non centra niente. Perchè se la metti così, allora con i soldi del PowerBook 15" ti compri un Powermac base.
Un iBook è meno in tutto rispetto ad un powerbook. Punto, è così.
Poco o tanto sono piccole differenze che nell'insieme sono notevole. Per capirlo, vai in un apple center e prova un iBook e un powerbook vicini: capirai che non sono le prestazioni solo il motivo del costo.
se a uno non gli interessa avere un display eccezionale, chassis in alluminio (con conseguente silenziosità e sensazione di robustezza) un disco più veloce, un memoria più veloce, ecc... allora un iBook va benissimo. Da quando hanno messo 512MB l'iBook è davvero un'ottima macchina che però non è pensata per utilizzi pro.

Riguardo le percentuali, ammesso che valgano solo le prestazioni, ti ricordo che è sempre così, quando si sale con le cose..
Pensa solo alle chitarre, tanto per fare un esempio: un'epiphone les paul costa 400€, mentre la stessa identica chitarra Gibson ne costa 2000!! Eppure sono esteticamente quasi identiche (e per quasi intendo davvero quasi..) i legni sono quasi gli stessi e i pick up pure. Il suono di una gibson sarà del 2-3% percettibilmente migliore, eppure si spendono 2000€ per un gibson, nonostante il margine sia non abissale. Però.. l'esigenze ti fanno cercare il massimo.
Infondo, pure una ferrari costa 20-30 volte (e forse più) di una fiat uno, ma non va certo 20 -30 volte di più!

the_guitar_of_son
11-11-2005, 12:38
ah, non avevo visto l''isight e il mighty mouse...
e vabbè... prova a prenderti un iBook con 1 giga di ram, isight e mighty mouse e vedi se non spendi più di un iMac 17"..

SAND
11-11-2005, 13:55
a parte il fatto che tu mi paragoni un desktop G5 con un powerbook.. (perchè con 2150€ non ti compri un un iMac e un iBook) e non esiste.
Se tu vuoi un mac e vuoi un portatile devi sceglere tra powerbook e iBook. l'iMac non centra niente. Perchè se la metti così, allora con i soldi del PowerBook 15" ti compri un Powermac base.
Un iBook è meno in tutto rispetto ad un powerbook. Punto, è così.
Poco o tanto sono piccole differenze che nell'insieme sono notevole. Per capirlo, vai in un apple center e prova un iBook e un powerbook vicini: capirai che non sono le prestazioni solo il motivo del costo.
se a uno non gli interessa avere un display eccezionale, chassis in alluminio (con conseguente silenziosità e sensazione di robustezza) un disco più veloce, un memoria più veloce, ecc... allora un iBook va benissimo. Da quando hanno messo 512MB l'iBook è davvero un'ottima macchina che però non è pensata per utilizzi pro.

Riguardo le percentuali, ammesso che valgano solo le prestazioni, ti ricordo che è sempre così, quando si sale con le cose..
Pensa solo alle chitarre, tanto per fare un esempio: un'epiphone les paul costa 400€, mentre la stessa identica chitarra Gibson ne costa 2000!! Eppure sono esteticamente quasi identiche (e per quasi intendo davvero quasi..) i legni sono quasi gli stessi e i pick up pure. Il suono di una gibson sarà del 2-3% percettibilmente migliore, eppure si spendono 2000€ per un gibson, nonostante il margine sia non abissale. Però.. l'esigenze ti fanno cercare il massimo.
Infondo, pure una ferrari costa 20-30 volte (e forse più) di una fiat uno, ma non va certo 20 -30 volte di più!

Uh...
Beh, ci sono le gibson del custom shop che costano 10.000 euro e suonano bene, ma non bene come una chitarra da 2500 euri del mio liutaio con pickup joe Barden... non tirare in ballo le chitarre che ti frego...
Li' paghi il brand. Il brand difference tra epiphone e Gibson è abissale, tra Apple e Apple no, l' ibook non lo fa mica una sottomarca coreana della Apple no??

perchè con 2150€ non ti compri un un iMac e un iBook)

No, ma con i 2079+59(mighty mouse)+149(isight)=2287 euri prendi con 2428 euri un imac+ibook. Chiaro, sono quasi 150 euri di differenza, ma se già metti un hd da 7200 o prendi il 17 per avere un monitor comparabile all' imac superi questa differenza. Senza contare che
1. Non hai le prestazioni e l' hd e il monitor di un imac.
2. NOn hai la portabilità di un ibook.
3. Quando rivendi ibook e imac non ci perdi come rivendere il powerbook che per quanto mantiene bene il valore non lo fa come rivendere i 2 pc insieme.

Cmq. non ti offendere, era IMHO. Io oltre 2000 euri di powerbook non glieli darei ora se non fossi sicuro che mi servisse al 99% del mio tempo fuori casa. Se dovessi lavorare il 50% fuori e il 50% a casa/studio e avessi "solo" 2500 euri da spendere per i pc opterei per la soluzione splitttata!

SAND
11-11-2005, 14:06
Infondo, pure una ferrari costa 20-30 volte (e forse più) di una fiat uno, ma non va certo 20 -30 volte di più![/QUOTE]

OT.

Cmq. Odio gibson e Fender ma tra una epiphone e una gibson ce ne passa, a partire dal manico, i pickup sono dei ceramici scandalosi e il setup non è proprio il massimo. Una è fatta in america, l' alttra in corea se va bene... qui veramente ce ne passa.Certo, non vale 5 volte di piu' ma il paragone non calza.
Ecco se vuoi fare il paragone ibook/powerbook 12 magari confrontami una standard con una plus che è identica ma ha il top in acero caramellato pantegato extraficus (ma neanche troppo via...) e costa un powerbook in piu' della standard. O peggio ancora: i custom shop di fender che martellano i corpi delle chitarre per renderle pseudo vintage e fanno lievitare il prezzo del triplo della già overpriced strato.
Sono troppo ot? Sorry ;)