PDA

View Full Version : ubuntu e raid0

Sachiel
02-11-2005, 20:05
Mi scuso se per caso qesta discussione è gia stata affrontata in passato ma non sono riuscito a trovare niente quindi mi trovo costretto ad aprire un nuovo post.

Ho una asus a8n sli deluxe e due raptror da 74 in raid0. questi hd li tengo, ovviamente, solo per sistema operativo e programmi e oltre a windows mi sono riservato 40 giga non partizionati per installarci anche linux.

Il problema sta nel fatto che ubuntu non mi vede i due raptor come un disco solo ma come due unità a se stanti e su canali separati. Su windows i driver raid bisogna prapararseli su un floppy. Per linux che sideve fare?

sughetto
21-01-2006, 02:27
ciao, anche io ho la tua stessa identica configurazione hardware (!!) e ho un problema simile al tuo..
Nel senso che io ho i due raptor in raid0 partizionati in 3 come te (I partizione: 15gb per WinXp; II partizione: 1 gb come swap e III partizione 122gb come storage) e in più ho un terzo hard disk sata 250gb Seagate.

Il problema è simile perchè per il fatto che linux (sia dall'installazione, sia installato) non riconosce il raid0 dei due raptor, non viene installato il boot loader!

Spero che qualche anima pia ci possa aiutare..
ciao
Stefano

WebWolf
21-01-2006, 09:34
Sembra che non siate i soli ad avere problemi di raid su quella mobo:

Da un sito spagnolo:

RAID0 y Ubuntu
Por djgardyn

Hola, yo tengo una Asus A8N SLI Deluxe y me encuentro con el mismo problema, en cuanto sepa algo te lo comunico, ok?
un saludo...

Il raid cmq sulle configurazioni casalinghe è sempre software. Quindi è il bios ad avere il raid e Windows lo vede.

Ora si possono fare due cose: vedere se c'è un software VIA compatibile con Linux o settare il raid durante l'installazione di Ubuntu e gestirlo via software.

Pero' mi ricordo che ilsensine aveva postato tempo fa una guida sui RAID. Ora provo a vedere.

Ecco, nella sezione FAQ, HOWTO avanzati c'è il topic 'GIOCHIAMO CON IL RAID'

Provate a vedere.

Sachiel
22-01-2006, 17:02
Gentoo li riconosce e a quanto pare anche la nuova release di fedora.

midian
01-05-2006, 16:59
salve, si è risolto qualcosa? :cry: