PDA

View Full Version : Problemi con audio integrato e cambridge soundworks

jolly_82
02-11-2005, 20:26
Salve a tutti,
sono un po' inesperto in questo ambito, volevo chiedervi come andavano collegate le casse che ho appena acquistato di seconda mano, si tratta del kit: cambridge soundworks desktop theater 5.1

Il controller esterno possiede 3 entrate:
- Dolby digital AC-3 spidif - in

- Line in

- Rear in

La scheda sonora integrata nella mia A7V600-X esce con 3 jack: verde, blu e pink + con l'uscita RCA

Sul manuale della scheda madre dicono cheil jack del microfonopuò diventare rear in in caso di necessità, che significa?
Io per ora ho attaccato solo l'RCA, si sente, ma non riesco a contorllare il volume dal pc... :(

Per ottenere il 5.1 quanti e quali jack devo connetere?

jolly_82
06-11-2005, 13:05
vediamo di rispondermi da solo!
almeno mi rispondo in parte e "metto il carico" perche ho altri dubbi!
Fisicamente ho connesso il controller e l'uscita audio della scheda madre con il cavo RCA

Allora a causa dei drivers schifosi della mia scheda sonora (soundmax) per fare andare il microfono (indispensabile per skype) ho dovuto disistallare tutto, NON installare il pannello di controllo in dotazione con i drivers e installare la scheda su windows manualmente. Questo cosa significa? Che tutti i settaggi li devo fare attraverso il controllo generico di windows!

In pratica ho detto a windows su pannello di controllo --> suoni di avere un sistema 5.1 e quindi su controllo dei volumi mi sono apparsi tutti i miei bei canali: center, surround, bassi, etc...
Fino a qui tutto ok! Anzi no, prima domanda:

Avendo un controller digitale esterno, siamo sicuri che debba dire a windows che ho un sistema 5.1? Oppure non occorre? magari dovrei dirgli di passare il segnale (SPDIF) direttamente al controller senza passare per la scheda!

Ora sotto il controllo del volume generico ho il pulsante avanzate, se ci clikko mi si apre una finestrella che permette di controllare:
I controlli di tono (ma sono in grigetto, quindi non si toccano)
E ci sono due voci da spuntare:
1 AC3 SPDIF
2 PCM SPDIF

Per il momento io ho spuntato entrambi ho fatto bene???

Se apro un DVD con power DVD e vado su impostazioni sotto la informazione sui non mi trova l'uscita SPDIF!

Mentre se nella voce impostazioni vado su AUDIO mi fa scegliere tra:
Usa WaveOut
Usa DirectSound
UsaSPDIF
I primi due funzionano il 3° no!

Se invece apro con VLC un file scaricato dalla rete e creato appositamente per fare i test con ac3 e su audio gli seleziono 5.1 non si sente!