PDA

View Full Version : maxtor e rotazioni

bllpla
02-11-2005, 19:55
ciao a tutti

ho dato un' occhiata alle varie utilità per HD ma non ho trovato nulla a riguardo
io possiedo tutti maxtor e volevo sapere se esiste un' utilità per diminuire la velocità di rotazione dei piatti

per intenderci ho il computer in camera acceso 24/24 e di notte il rumore degli hd è abbastanza fastidioso quindi vorrei cercare di diminuire il rumore è possibile ?
esiste un programma ?

grazie in anticipo

ciaoooooooooooooooooo

MM
02-11-2005, 21:34
Non si può diminuire la velocità di rotazione di un disco, in quanto non sarebbe leggibile poi
Si può renderlo più silenzioso, ma solo per lettura/scrittura, con l'utility Amset
Sei sicuro che sia il disco che fa rumore e non le eventuali ventole?

bllpla
03-11-2005, 00:05
grazie per la risposta

si si ho anche delle ventole ma non conoscendo bene l' utilità ero curioso di conoscere le funzioni

quindi il programma cosa farebbe in poche parole ?

l' unico beneficio sarebbe sentire il formicolio di lettura e scrittura un pò più basso ?

a cosa andrei incontro problemi di lettura e scrittura ?

aumenterebbe la durata dei miei HD ?

scusa le molte domande

grazie

MM
03-11-2005, 00:12
L'utility, detto in parole povere, rallenta la velocità delle testine e quindi9 diminuisce il rumore delle fasi di lettura/scrittura
Aumentano i tempi di accesso quindi peggiorano le prestazioni da questo punto di vista, ma il transfer rate per lettura sequenziale rimane lo stesso
Rischi? Nessuno

Ovviamente se il rumore è dato dalla rotazione, questo non cambia, poiché il disco gira sempre alla stessa velocità

bllpla
03-11-2005, 00:22
Grazie mille a questo punto lascio tutto come sta ;)

ciaoooooooooo