PDA

View Full Version : Sapphire X800XT o Leadtek 6800GT?

Valdaster
02-11-2005, 17:17
Ciao a tutti ragazzi. Premettendo che ho già provato a cercare una risposta al mio quesito (anche in questo forum), non sono riuscito a trovare le risposte che desideravo.
Quindi non uccidetemi se esiste già qualche thread a riguardo...please! :D

Il mio dubbio Shakespeareiano deriva dal fatto che, non potendo cambiare per ora configurazione, vorrei rimanere con la soluzione AGP ancora per un pò, magari procurandomi un'ottima scheda video.

In questo momento ho la possibilità di acquistare una Sapphire X800XT 256Mb VIVO a 280€ oppure una Leadtek 6800GT A400TDH da 256mb a 315€.
A parte il prezzo, che suppongo come rapporto prezzo prestazioni sia a favore di ATI, vorrei sapere da voi guru in questo campo alcune informazioni per me molto importanti. :help:

Calcolando che gioco sempre ad una risoluzione di 1280x1024, vorrei sapere tra le 2 schede chi si comporta meglio con i filtri attivati, chi ha una qualità migliore visivamente parlando, driver migliori per stabilità e prestazioni, possibilità e stabilità di overclock, ecc.
Insomma....se vale la pena spendere qualcosa in più per la Leadtek o meno.....basta che la qualità del prodotto giustifichi la spesa. ;)

Ringrazio già tutti coloro che spenderanno 2 parole per il sottoscritto (....escluso insulti...)! :D

By(t)e.

Dr House
02-11-2005, 17:28
meglio la x800xt

superiore sia a default che con overclock di entrambe

miglior qualità visiva

migliore anche con i filtri

Valdaster
02-11-2005, 17:36
Grazie 1000 Dr.House, mi hai quasi convinto......

Sei sempre tra i primi a rispondere! :sofico:

zorco
02-11-2005, 17:37
meglio la x800xt

superiore sia a default che con overclock di entrambe

miglior qualità visiva

migliore anche con i filtri
quoto meglio la x800xt,poi quel prezzo è ottimo :)

Dr House
02-11-2005, 17:40
Grazie 1000 Dr.House, mi hai quasi convinto......

Sei sempre tra i primi a rispondere! :sofico:

piove e quando piove non posso lavorare quindi ne ho di tempo libero

Staffo88
02-11-2005, 18:11
la 6800gt della leadtek dovrebbe salire molto bene in overclock... meglio delle altre gt
però con i quello che risparmi per l'ati ti ci fai un dissi nuovo il che non è poco
;)

RedWolfwere
02-11-2005, 19:28
La Ati è VIVO inoltre, però non è ps3.0 ma cmq costa meno
La Nvidia non è VIVO, però è ps3.0 ma costa di più

A questo punto vedi un pò se ti serve che sia VIVO (video in video out) oppure vuoi un pò di compatibilità futura sui giochi (ps 3.0)

io andrei su Nvidia

Valdaster
02-11-2005, 23:10
La Ati è VIVO inoltre, però non è ps3.0 ma cmq costa meno
La Nvidia non è VIVO, però è ps3.0 ma costa di più

A questo punto vedi un pò se ti serve che sia VIVO (video in video out) oppure vuoi un pò di compatibilità futura sui giochi (ps 3.0)

io andrei su Nvidia

Ragazzi, ma il Pixel Shader é così importante? Voglio dire...sarà implementato a breve e porterà seri vantaggi....almeno sulla carta? Perché questa, sinceramente, é un'ipotesi a cui non avevo per niente pensato.

Cmq, se dovessi scegliere ATI, pensate sia necessario sostituire il dissi originale, magari con uno Zalman VF700-CU o con un Artic Silencer 5 Rev2? Dico questo perché non c'é paragone con il dissi stock montato sulla Leadtek. :what:

Thanx.

RedWolfwere
03-11-2005, 01:23
Bhè, sinceramente il ps3.0 secondo me è importante se vuoi dare continuità ad un acquisto di quel costo; è ovvio che poi devi fare le tue scelte (magari con la ati provi a fare anche acquisizione video poi ;) ).
Sono cmq entrambe ottime schede :)
per il dissipatore prova a verificare dopo l'acquisto se il comfort acustico è sufficiente o meno (oppure se vuoi OC ;) ).

Valdaster
03-11-2005, 16:07
Devo ammettere che questa storia del ps3.0 mi sta seriamente portando più confusione. Fino a ieri ero quasi convinto di passare ad ATI (attualmente ho una MSI 6600GT), ma da quando mi avete fatto riflettere su questa feature...... :muro:

Insomma....mi era sembrato di aver capito che la qualità video (parlo del 3D) fosse a favore di ATI, ma realmente quanta differenza c'é? Perché a questo punto, se la qualità visiva e dei filtri nei giochi, é superiore in termini quasi impercettibili....allora forse mi ributto su nvidia! :doh:

Tra l'altro il problema relativo al ps3.0 é comune anche alla serie X850? Perché se così non fosse..... :rolleyes:

Aaaaarrrgh...... :help:

RedWolfwere
03-11-2005, 17:06
Si, tutta la serie X8xx è con ps2.1b se non sbaglio; diciamo (in modo grossolano) che questi PS non sono altro che ottimizzazioni hw che consentono di velocizzare l'applicazione.
Esempio: MMX, SSE3 dei processori velocizzano il calcolo dei determinate stringhe di codice che richiedono determinate operazioni al processore. Un processore che ha queste features sarà mediamente più veloce di uno senza

Valdaster
03-11-2005, 18:06
Si, tutta la serie X8xx è con ps2.1b se non sbaglio; diciamo (in modo grossolano) che questi PS non sono altro che ottimizzazioni hw che consentono di velocizzare l'applicazione.
Esempio: MMX, SSE3 dei processori velocizzano il calcolo dei determinate stringhe di codice che richiedono determinate operazioni al processore. Un processore che ha queste features sarà mediamente più veloce di uno senza

Grazie 1000 per la spiegazione tecnica....era quello che immaginavo.
Ma a questo punto non riesco a far pendere l'ago della bilancia per l'una o l'altra soluzione.
Voglio dire.....meglio scegliere la qualità superiore nel 3d delle ATI a scapito delle ps3.0, o meglio avere una qualità nel 3d inferiore a vantaggio delle ps3.0? Domanda da 1.000.000 di $!

Una cosa che potrebbe essere interessante sapere e se questi benedetti ps sono già sfruttati oppure no. Perché immagino che per essere usati dipenda dal gioco stesso....o sbaglio?
Un altro eventuale punto cruciale potrebbe essere un eventuale incompatibilità, o semplice prestazione inferiore, se una delle schede venisse abbinata al chipset nforce2, visto che la mia mobo monta suddetto chip.

Che mi dite?

P.S.: grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.....é veramente importante.

RedWolfwere
03-11-2005, 19:50
Allora, io monto una 6800gt con 128mb mem ddr (asus9999gt) su nforce2 e devo dire che mi trovo benissimo (vengo da una ati 9700pro 128mb che ho qui vicinovicino ;) ); per quanto riguarda la questione prestazioni, diciamo che non c'è un vero "vincitore assoluto" in quanto le due soluzioni sono piuttosto vicine ed ognuna ha alcuni punti a suo vantaggio.
E' certamente vero che la qualità dei filtri è leggermente superiore come qualità/prestazioni da parte Ati, come è anche vero che i giochi che supportano ps3.0 danno un qualcosa in più come prestazioni ed eyecandy (chiamiamoli effetti speciali in italiano) per i giochi che li supportano.

Personalmente io sono andato sull'usato e non sceglierei diversamente da come ho fatto (se non per prenderne una con 256mb ddr3). E' mia intenzione di far durare questa scheda almeno un paio di anni ancora :)

EDIT:
giusto sul forum vedo un'utente che vende un'ottima scheda ad un buon prezzo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1055084) magari ti interessa :)

Codename47
03-11-2005, 20:02
Beh i pixel shader 3.0 sono importanti ma non da giustificare l'acquisto della scheda, guardando anche la differenza di prezzo. Ricordo che i pixel shader 2.0b di ati fanno, con un pò di buona volontà dei programmatori, le stesse cose dei 3.0. Ci sono alcuni giochi che comunque traggono vantaggio dai 3.0 (ad esempio Far Cry) e in questi giochi può esserci o un aumento di qualità o un aumento di prestazioni. Comunque io opterei per la x800xt. Ciao! :D

Valdaster
04-11-2005, 12:30
Beh.....facciamo finta che io non abbia fatto riferimento al costo delle due schede (anche perché ATI é un'offerta particolare) e che costino uguale.
La tua scelta finale di proprendere per una X800XT é dovuta alla qualità complessiva del prodotto o al minor prezzo, appunto?

Tra l'altro essendo un appassionato di giochi di simulazione, in particolare di guida, non giocherò quasi mai a FarCry o simili. Quindi questo porebbe essere un altro punto su cui riflettere.
A questo proposito chiedo a voi smanettoni gamers incalliti, se giochi tipo nfsu, gtr, rFactor, ecc sfruttino sti benedetti (o maledetti :D) Pixell Shader 3.0.....almeno può darsi che la smetterò di tartassarvi con le mie domande e prenda una decisione finale! :sofico:

Thanx! ;)