PDA

View Full Version : Operazioni preliminari nuovo notebook

maestropaolino
02-11-2005, 16:10
Ciao a tutti, siccome oggi mi è arrivato il mio primo notebook (Acer 5024 Turion 34 ML 1Gb ram 100 Gb Hd ATI X700 128 Mb Dvd Double Layer ecc.) avrei bisogno di aiuto per quelle operazioni preliminari che bisognerebbe attuare quando si acquista un notebook.

Per esempio: verifica pixel bruciati, verifica componentistica (quale Hd, quale masterizzatore, connessioni varie),
ma anche instalazione di utility di controllo temperatura e prestazioni, risparmio energetico ecc.
Se si vuole installare un altro sistema operativo (p.e. XP Pro) cosa bisogna fare (formattare ntfs backupare quali dati e quali driver specifici per il note).

Insomma non so se sono stato chiaro, vi chiederei quei consigli che dareste ad un vostro amico che acquista per la prima volta un notebook.

Grazie in anticipo.

p.s. magari qualcun altro potrebbe trarre giovamento da queste informazioni

lelloz
02-11-2005, 16:26
beh per quanto mi riguarda io ho installato cpu-z e ho controllato le memorie, frequenza etc... dopodichè leggendo vari post mi sono deciso di aggiornare il bios 1.12 i driver audio e i catalyst mobile 5.10. non ho ancora formattato e ho lasciato le due partizioni di default acer per vedere ome mi trovo ma appena compro la ram penso di formatter in ntfs e farmi una partizione da 30 per il SO e un altra da 50 per i dati, backup. Le utility per il controllo temperatura etc. li trovi nel post in stick in questo forum mentre i driver aggiornati (tranne i catalyst) li trovi sul sito acer http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3020_5020.html . Detto questo ti chiedo di postare la frequenza delle ram che ti hanno installato e la velocità (RPM) dell'HD. per quanto riguarda le ram usa cpu-z mentre per l'hdd posta il nome nel forum (il mio è ST9808210A ed è a quanto pare 4200 rpm) o su google che ti troverà sicuramente molte info. buon divertimento! ;)