View Full Version : ubuntu nn ha ha l'utente root ???
NuclearBlast
02-11-2005, 15:53
ubuntu nn ha ha l'utente root ???
Leggi le faq di Ubuntu, la questione "sudo" è spiegata li. ;)
Ubuntu sfrutta sudo, sudo e ancora sudo... una delle cose che odio di Ubuntu e' proprio questa.
P.S. : usa Slackware ;P
To-shi-baaa
05-06-2006, 16:10
Basta pensare e non seguire necessariamente alla lettera il wiki.
Se pensare non fosse gradito allora sudo va benissimo, tenere root fuori da x va benissimo, meglio evitare troppi casini.
Si può comunqe usare il semplice e definitivo su, per diventare root.
E tra l'altro è pure più serio perché su ti chiede la password di root, non quella dello user come fa sudo (mah... un po' debole come sicurezza, però facile da usare). Considerate che chi viene da windows non usa password se non per fare il login, e quindi doverne ricordare due sarebbe sgradito. Si ricorrerebbe sempre a root, ma questo non si deve fare mai, soprattutto se non si è molto esperti e in ogni caso non per navigare, giocare, crashare, fare esperimenti sul file system, fare esperimenti con gli algoritmi e i protocolli di sicurezza, farsi beccare la password malamente su internet (cosa parecchio difficile con linux, ma non sempre impossibile)...
Se si vuole evitare sudo si usi su, se si vuole usare X con root allora si vada nella gestione degli utenti e si dia a root il permesso di usare le finestre (io l'ho fatto, ma in fin dei conti perché mai root dovrebbe loggarsi graficamente?
su
password: <password_di_root>
e sei root, non c'è bisogno di slackware (che usai anni fa, oltre alla slacky pochi mesi fa. Carina).
Notate che per motivi di sicurezza la password di root in [k|ed|x]ubuntu non viene settata durante l'installazione (in pratica root viene chiamato solo con 'sudo'), ma ovviamente la si può settare (sempre nella gestione utenti)
Se volete farlo da linea di comando allora si dovrebbe usare
passwd root
per cambiare la password di root. Tuttavia lo può fare solo root, e quindi per la prima ed unica volta
sudo passwd root
si inserisce la propria password :eek:
e si cambia la password di root :eek:
(per questo sarebbe meglio farlo nell'installazione la prima volta, secondo me)
Comunque inserite la password di root e da quel momento
su
vi farà diventare root (nel terminale)
Se volete aprire un gioco come root vi sarà sufficiente digitarne il nome alla linea di comando, stessa cosa per firefox, explorer (se avete wine e volete farvi male provatelo, magari funziona), the sims 2, farcry, un browser come nautilus o konqueror, etc.
Se volete entrare in X come root allora dovete darvi il permesso (sempre con la password dell'utente :eek: ) di loggarvi con gdm/kdm/etcetera.
A parte che quanto hai detto è reperibile su più o meno cinquemila thread e cinque milioni di siti web :D, perchè tanto impegno per un thread di sette mesi fa? :eek:
Neo996sps
05-06-2006, 17:29
sudo passwd
password di root
password di root
su password di root
e così diventi root!
To-shi-baaa
05-06-2006, 18:27
sudo passwd
password di root
password di root
su password di root
e così diventi root!
La grafomania mi ha fatto inserire un "root" che era di default :)
Grafomania grafomania per piccina che tu sia...
To-shi-baaa
05-06-2006, 18:28
A parte che quanto hai detto è reperibile su più o meno cinquemila thread e cinque milioni di siti web :D, perchè tanto impegno per un thread di sette mesi fa? :eek:
Stavo facendo delle ricerche su google per non ricordo più cosa e ho letto un post di questo thread. Allora ho pensato di partecipare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.