PDA

View Full Version : Athlon 64+4banchi di memoria+MSI k8n neo4=PROBLEMA!!

Willyilcoyote
02-11-2005, 16:02
Salve a tutti!
Vorrei porvi un problema che mi assilla da un po di tempo e al quale non riesco a dare una spiegazione:
Ho assemblato un pc con scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum,processore Amd athlon 64 3500+ winchester e 4 banchi di memoria Geil UltraX pc 3200 da 256 Mb ciascuno.Ho provato a far andare il tutto a 400 mhz e il pc è instabile.Solamente mandando le memorie a 333 mhz il pc funziona correttamente.Vorrei inoltre precisare che le memorie sono a faccia singola,che la scheda madre supporta 4 banchi a faccia singola e che ho provato a impostare nel bios il command rate a 2T ma non serve.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?Sapete darmi una mano o per lo meno una spiegazione?
Grazie

nicolarush
02-11-2005, 16:27
Salve a tutti!
Vorrei porvi un problema che mi assilla da un po di tempo e al quale non riesco a dare una spiegazione:
Ho assemblato un pc con scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum,processore Amd athlon 64 3500+ winchester e 4 banchi di memoria Geil UltraX pc 3200 da 256 Mb ciascuno.Ho provato a far andare il tutto a 400 mhz e il pc è instabile.Solamente mandando le memorie a 333 mhz il pc funziona correttamente.Vorrei inoltre precisare che le memorie sono a faccia singola,che la scheda madre supporta 4 banchi a faccia singola e che ho provato a impostare nel bios il command rate a 2T ma non serve.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?Sapete darmi una mano o per lo meno una spiegazione?
Grazie

è un problema del winchester e non della mobo

Willyilcoyote
02-11-2005, 20:19
ok
non si può fare nulla?

nicolarush
02-11-2005, 21:55
ok
non si può fare nulla?

passare al venice
o prendere 2x512

sacd
02-11-2005, 23:28
passare al venice
o prendere 2x512

Esatto ;)

Aggiornare il bios aggiungo :p

frency
03-11-2005, 06:05
Salve a tutti!
Grazie
Sul manuale della scheda madre è scritto chiaramente: se occupi 4 slot con 4 banchi di memoria Pc 3200 la loro frequenza passa a 333Mhz........non puoi far altro che montare 2X512Mb.Per ampliare la mia ram ho dovuto vendere 2 moduli da 512Mb e acquistarne 2X1GB
Ciauzzz ;)

tisserand
03-11-2005, 06:27
A me sia con una a8nsli che con una a8v dlx non hanno dato problemi di nessun tipo. Ho due banchi di ocz gold 433 + due di mushkin black 433 settati 2-3-3-8 t1 e vanno in entrambe le piattaforme a 400mhz. Sulla a8nsli c'è un venice 3,2 e sull'altra un winch 3,0. Ciao

frency
03-11-2005, 07:47
A me sia con una a8nsli che con una a8v dlx non hanno dato problemi di nessun tipo. Ho due banchi di ocz gold 433 + due di mushkin black 433 settati 2-3-3-8 t1 e vanno in entrambe le piattaforme a 400mhz. Sulla a8nsli c'è un venice 3,2 e sull'altra un winch 3,0. Ciao
......sulla Mobo in questione è scritto chiaramente sul manuale 4 moduli Pc 3200 viaggiano a 333Mhz, ma ripeto il problema, credo, sia del chipset e non della mobo.Il bios della mia Mobo è perfettamente aggiornato all'ultimo disponibile e il problema persiste.
A naso direi che i moduli da 433Mhz viaggiano 4X400Mhz, ma non riescono a viaggiare a 433Mhz....se fai una prova mi levi una curiosità...
Ciauzzz ;)

nicolarush
03-11-2005, 10:07
ragazzi
il problema non è nè del chipset e neanche della mobo
è un problema legato alla cpu (ricordate che il controller della memoria è integrato nella cpu)
solo il venice riesce a gestire 4 moduli singola faccia a 400mhz e 1T
dove per 400mhz si intende la ratio e non la frequenza effettiva

ora se tisserand riesce a tenere 4 moduli a 400 mhz e 1t con un winchester
può significare solo una cosa:che la cpu è occata con un bus elevato (sui 240-250) e le memorie viaggiano a 400mhz di frequenza effettiva (ma con ratio sempre 333)
non ci sono alternative
e sfido chiunque a dimostrare il contrario

tisserand
03-11-2005, 10:19
Appena arrivo a casa ti invio le schermate di cpuz dove potrai leggere quello che ti ho affermato prima. Non ho alcon parametro al di fuori delle specifiche di default. Ciao

mtitone
03-11-2005, 11:17
e in entrambi i casi riesci anche ad impostare il dual channel a 400 mhz?

Appena arrivo a casa ti invio le schermate di cpuz dove potrai leggere quello che ti ho affermato prima. Non ho alcon parametro al di fuori delle specifiche di default. Ciao

OverClocK79®
03-11-2005, 11:21
ora se tisserand riesce a tenere 4 moduli a 400 mhz e 1t con un winchester
può significare solo una cosa:che la cpu è occata con un bus elevato (sui 240-250) e le memorie viaggiano a 400mhz di frequenza effettiva (ma con ratio sempre 333)
non ci sono alternative
e sfido chiunque a dimostrare il contrario

potrebbe provare ad abbassare il molty
alzare l'HTT
e impostare le mem a 333 e vedere che succede

BYEZZZZZZZZZZZ

nicolarush
03-11-2005, 14:32
potrebbe provare ad abbassare il molty
alzare l'HTT
e impostare le mem a 333 e vedere che succede

BYEZZZZZZZZZZZ

:confused:

tisserand
03-11-2005, 14:34
Ditemi come devo fare a postare gli screen di cpuz, così sarete soddisfatti perchè non ho alcuna opzione di overclock e c'è poco da sfidare a dimostrare il contrario.
Ho QUATTRO BANCHI DA 256MB di mem su una a8v deluxe e il dual è attivato in sincrono con impostazioni 2-3-3-7 1t con un winch 3.0. Prima gli stessi banchi erano predisposti alla stessa maniera su una a8n sli con un venice 3.2 e andavano in sincrono e in dual. Se non ci credete siete i benvenuti a casa mia. Ciao

tisserand
03-11-2005, 14:52
Forse ho risolto così:

Willyilcoyote
03-11-2005, 14:54
Sul manuale della scheda madre è scritto chiaramente: se occupi 4 slot con 4 banchi di memoria Pc 3200 la loro frequenza passa a 333Mhz........non puoi far altro che montare 2X512Mb.Per ampliare la mia ram ho dovuto vendere 2 moduli da 512Mb e acquistarne 2X1GB
Ciauzzz ;)

Il manuale della MSI K8N neo4 Platinum spiega che posso montare 4 banchi a 400 solo se sono a faccia singola.A 333 ci vanno quelle a doppia faccia.Io le ho comprate a faccia singola e i problemi ci sono.Non credo che sia questione di chipset o scheda madre ma che sia molto piu probabile che sia la cpu.ma xchè non era noto questo problema?magari non ero ultra aggiornato8(mea culpa)ma devo anche dire che questo problema non era così noto.
Con il Venice siete sicuri che si risolve la cosa?Secondo voi mi conviene vendere il processore o le memorie?Grazie
Ciauz

nicolarush
03-11-2005, 14:58
Ditemi come devo fare a postare gli screen di cpuz, così sarete soddisfatti perchè non ho alcuna opzione di overclock e c'è poco da sfidare a dimostrare il contrario.
Ho QUATTRO BANCHI DA 256MB di mem su una a8v deluxe e il dual è attivato in sincrono con impostazioni 2-3-3-7 1t con un winch 3.0. Prima gli stessi banchi erano predisposti alla stessa maniera su una a8n sli con un venice 3.2 e andavano in sincrono e in dual. Se non ci credete siete i benvenuti a casa mia. Ciao

non è questione di crederci o non crederci è questione che non è possibile
per fare gli shot devi aprire due finestre di cpu-z (una con la schermata della cpu e una con la schermata delle memorie) premere il tasto STAMP sulla tastiera
aprire paint cliccare su incolla e salvare come jpg
poi vai su imageshack uppi lo screenshot e posti il link dell'immagine
che gli stessi banki andassero invece sulla a8n-sli con un venice in sincrono e in dual invece è possibilissimo visto che il venice li supporta ;)

nicolarush
03-11-2005, 15:02
Il manuale della MSI K8N neo4 Platinum spiega che posso montare 4 banchi a 400 solo se sono a faccia singola.A 333 ci vanno quelle a doppia faccia.Io le ho comprate a faccia singola e i problemi ci sono.Non credo che sia questione di chipset o scheda madre ma che sia molto piu probabile che sia la cpu.ma xchè non era noto questo problema?magari non ero ultra aggiornato8(mea culpa)ma devo anche dire che questo problema non era così noto.
Con il Venice siete sicuri che si risolve la cosa?Secondo voi mi conviene vendere il processore o le memorie?Grazie
Ciauz

il problema purtroppo era noto,col venice il problema si risolve
ma imho è preferibile cambiare le memorie

Willyilcoyote
03-11-2005, 15:12
mi viene da picchiare la testa contro un palo....

nicolarush
03-11-2005, 15:16
mi viene da picchiare la testa contro un palo....

no dai,puoi fare come suggerito da oc79(forse quotandomi si riferiva a te e non a me)
a 333 e 1T puoi sempre impostare un bel 250x10 o 250x9 e ht4x
le memorie ti viaggeranno a circa 200mhz e avrai cmque un boost prestazionale

Willyilcoyote
03-11-2005, 15:21
ok provo..grazie x il suggerimento!

Willyilcoyote
03-11-2005, 15:39
azz..ho il moltiplicatore bloccato a 11x...

tisserand
03-11-2005, 15:46
Non è forse sufficiente il text allegato? Da lì si legge chiaramente come sono messe le memorie ... alla faccia dell'impossibile. A questo punto credo che sia chiaro che in questo spazio spesso si parla ...per sentito dire. Ciao

nicolarush
03-11-2005, 16:28
azz..ho il moltiplicatore bloccato a 11x...

il molty è bloccato verso l'alto
verso il basso invece è sbloccato

tisserand
04-11-2005, 19:24
Siete spariti? Non avete argomenti?...bravi

OverClocK79®
04-11-2005, 19:29
....bravi???? :mbe:
questo nn è un centro assistenza....dove tutto è dovuto....
probabilmente le persone hanno altro da fare.....o il TH è passato in seconda pagina.....mica siamo qui tutti pronti SOLO per risolvere i prob degli altri

cmq quello che dicevo io era
mettere il molti a 9X mem a 333 HTT 250

BYEZZZZZZZZZZZ

P.s. a cosa si riferisce quel 144Mhz alla fine del TXT??

tisserand
04-11-2005, 20:42
Non ho chiesto assistenza, fortunatamente la faccio da solo, volevo solo sapere se avete ancora le vostre pseudo convinzioni.

OverClocK79®
04-11-2005, 20:46
il tuo può benissimo essere un caso...
DI NORMA
su winch o NC 4 banki vanno a 333......
(cmq tu hai dei 256.....le rogne + grosse si hanno con i 512 DSide)

è come per i 754 che con 2 banchi da 512 DS molti andavano a 333 mentre alcuni stavano a 400
se come dici NOI abbiamo le nostre convizioni e inveca va tutto benissimo
allora nn ci sarebbe da porsi manco il prob....

BYEZZZZZZZZZZ

Zappa1981
04-11-2005, 21:23
Io ho un winchester 3000+ con la memoria ram formata da 2 x 512 mbite e va bene. Ho provato 4 moduli da 256 dual ddr e va a 400 lostesso tutto in default...quindi non credo sia un problema della cpu, io ho asus a8v dlx..A proposito dei DS..io ho cambiato MB per farla andare a 400 perchè con un k8 754 la mia ram andava a 333 causa DS...A8v-X..quindi ho dovuto cambiarla e ora con 939 va a 400...per via del chipset..

frency
04-11-2005, 21:40
Non è forse sufficiente il text allegato? Da lì si legge chiaramente come sono messe le memorie ... alla faccia dell'impossibile. A questo punto credo che sia chiaro che in questo spazio spesso si parla ...per sentito dire. Ciao
.......nervosetto??...hai avuto una brutta giornata???
.....Scherzo ;)

tisserand
04-11-2005, 21:44
Assolutamente, bellissima giornata...solo che non riesco a sopportare l'arroganza delle certezze, vivo nel dubbio e mi domando continuamente cosa potrebbe essere e se ho una strada da percorrere.
Soprattutto mi infastidisce il parlare per sentito dire senza un briciolo di verifica sul campo. Tutto qui. Ciao

frency
04-11-2005, 22:21
Assolutamente, bellissima giornata...solo che non riesco a sopportare l'arroganza delle certezze, vivo nel dubbio e mi domando continuamente cosa potrebbe essere e se ho una strada da percorrere.

Quoto le tue parole al 100%,ma sul forum possono scrivere e partecipare tutti,capaci ed incapaci, esperti e non, non devi inca@@arti se qualcuno non capisce o se parla per sentito dire, fa parte del gioco, altri però, attraverso il Forum e attraverso questo 3D, possono leggere e imparare, io per primo ho scritto una inesattezza(non a caso avevo usato la parola "credo") della quale ero convinto, poi, grazie all'intervento tuo e di altri utenti, ho imparato e assimilato nuove cognizioni il confronto è sempre positivo a prescindere( come diceva Totò :D ).Non posso,però, non darti ragione sull'arroganza di chi ha solo certezze,ma la tolleranza deve essere il fondamento di qualsiesi discussione......forse siamo un pò OT :D
Ciao, ti auguro una buona serata ;)

tisserand
04-11-2005, 23:30
Buona notte anche a te da un utente del forum che ha imparato molto leggendo moltissime discussioni e che ritiene di avere la necessaria umiltà di volere apprendere, non però da coloro che sparano certezze a ogni piè sospinto. Ciao

nicolarush
05-11-2005, 01:10
Soprattutto mi infastidisce il parlare per sentito dire senza un briciolo di verifica sul campo. Tutto qui. Ciao

nessuno qui ti ha risposto con arroganza
e nessuno parla per sentito dire anche perchè è risaputo della non corretta gestione di 4 moduli di memoria da parte degli a64
io ti ho kiesto gli screen e invece di fare polemica potevi benissimo postarli visto che non sei l'unico che vuole imparare
poi se per te una recensione come questa (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon64-venice_3.html)
significa "per sentito dire" è un altro discorso
e di recensioni come queste ne trovi quante ne vuoi a cercare su google (e tutte dicono la stessa cosa,idem i tanti thread su questo forum)
tu dici che le tue mem vanno a 1T solo perchè così selezioni nel bios
posta uno screen di A64 tweaker e vedrai come le tue mem stanno a 2T
poi posso pure sbagliarmi e se posti lo screen (tra l'altro ti ho anche spiegato la procedura per fare gli screen,ma mi sembra di aver ricevuto in cambio una bella risposta...e meno male che sarei io l'arrogante) sarò io che avrò imparato una cosa nuova
se poi sarò sembrato un po arrogante me ne dispiace,ma di certo in questa discussione non sono stato l'unico
questo per quanto riguarda la cpu
poi è possibilissimo che la tua mobo (intendo l'asus a8v) riesca a fare quello ke altre mobo non fanno
e te lo dico perchè ad es. la dfi con chipset radeon riesce a far reggere ad un venice i 400 con 1T anche con 4 moduli doppia faccia ed è l'unica a poterlo fare
LINK (http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2572&p=5)

ps in questo forum si usa postare gli screen quindi quando qualcuno te li chiede invece di sentirti pungere nel vivo fai prima a postare
pps mi aspetto e spero che rispondendo a questo post avrai la compiacenza di postare gli screen con cpu-z e A64 tweaker,almeno così avrò imparato una cosa nuova

Dark666
05-11-2005, 01:52
Nico e la Dfi con chipset Ati con 4 banchi di ram a 1t si riesce ad overclokare tranquillamente? cose che con N-force 4 non è possibile... :sofico:

nicolarush
05-11-2005, 11:26
Nico e la Dfi con chipset Ati con 4 banchi di ram a 1t si riesce ad overclokare tranquillamente? cose che con N-force 4 non è possibile... :sofico:

a quanto pare sì
Oscar Woo fa miracoli

Dark666
05-11-2005, 11:43
Nico, io ho un dual core 4400+ che attualmente ho a 235 di fsb con la ram a 1T, secondo te con la main Ati si riesce a fare lo stesso con la differenza dei 2Gb di ram (4x512) ??? :mc:

ram
05-11-2005, 16:17
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma ho un problema simile :pc appena assemblato con Mobo GA-K8N Ultra-9 e 2 Gb di Ram ( 4 banchi da 512 DS ) Corsair Value Select.
Devo ancora fare l'installazione del S.O, ma ho provato a lanciare un test
della memoria con DocMem, e con tutti e 4 i banchi installati si blocca
subito .
Se invece li lascio a 2 a 2 tutto funziona bene.....
Dal Bios ho notato che vanno a 333 Mhz.

Mi devo preoccupare di instabilità future o me ne frego di questo test e passo oltre... ? E se sì cosa dovrei fare... ?
Grazie !!

sacd
05-11-2005, 16:21
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma ho un problema simile :pc appena assemblato con Mobo GA-K8N Ultra-9 e 2 Gb di Ram ( 4 banchi da 512 DS ) Corsair Value Select.
Devo ancora fare l'installazione del S.O, ma ho provato a lanciare un test
della memoria con DocMem, e con tutti e 4 i banchi installati si blocca
subito .
Se invece li lascio a 2 a 2 tutto funziona bene.....
Dal Bios ho notato che vanno a 333 Mhz.

Mi devo preoccupare di instabilità future o me ne frego di questo test e passo oltre... ? E se sì cosa dovrei fare... ?
Grazie !!

Se sei ancora in tempo cambia i 4 moduli per due da 1gb ;)

Nd1966
05-11-2005, 16:33
Ho deciso di cambiare la conf in sign ed ho preso (in arrivo) una K8n neo4-fi ed un 4400+ x2, avrò problemi a portarlo a 2500 rs?

sacd
05-11-2005, 16:36
Ho deciso di cambiare la conf in sign ed ho preso (in arrivo) una K8n neo4-fi ed un 4400+ x2, avrò problemi a portarlo a 2500 rs?

NN credo

ram
05-11-2005, 16:39
Se sei ancora in tempo cambia i 4 moduli per due da 1gb ;)

Dici che 4 banchi DS mi daranno frequentemente dei problemi.... invece con 2 sto sul sicuro.. ? Devo prenderli Single Side o vanno bene DS... ? Qualche consiglio sul tipo di Ram da acquistare, marca e modello..... ?

Grazie !

sacd
05-11-2005, 16:41
Dici che 4 banchi DS mi daranno frequentemente dei problemi.... invece con 2 sto sul sicuro.. ? Devo prenderli Single Side o vanno bene DS... ? Qualche consiglio sul tipo di Ram da acquistare, marca e modello..... ?

Grazie !

Per il tipo di ram dipende se vuoi oc o meno, se le trovi meglio banchi SS.

ram
05-11-2005, 16:48
Non mi interessa overclock spinto.... ho visto delle Twinmos 2Gb a 219 euro, o delle Infineon 2 Gb a 180.... sono buoni come rapporto/qualità prezzo ?

sacd
05-11-2005, 16:51
Non mi interessa overclock spinto.... ho visto delle Twinmos 2Gb a 219 euro, o delle Infineon 2 Gb a 180.... sono buoni come rapporto/qualità prezzo ?

Direi di sì

ram
05-11-2005, 16:54
Ok, grazie !!

Nd1966
09-11-2005, 21:02
ho preso la k8n neo4-fi ma non riesco a togliere la placca sotto il socket x montare lo zalman qualche aiuto?