PDA

View Full Version : Help! Distro... quale?

spizzy
02-11-2005, 14:48
ciao ragazzi, vi domando aiuto sulla scelta della distribuzione linux.... io uso il pc prevalentemente per scrivere, pubblicare siti, fare libretti (in win utilizzavo publisher), internet, acquisizione video e smanetto abbastanza... cosa mi consigliate????

ho un
sempron 3000mhz 64bit su asrock k8 nf4
512 ram
160 hd
masterizzatore dvd
scheda acquisizione flytv....

grazie!!! :D

sari
02-11-2005, 16:35
Slackware (Slam64) o Gentoo se sei gia' smalizziato con Linux (ricompilazioni e gestione da terminale) oppure classica Suse o Mandriva ... Uno sguardo a Xandros non farebbe male comunque, potrebbe piacerti e le sperimentazioni pagano. Anche Yellow Dog potrebbe rivelarsi una buona distro.
Debian se vuoi seguire la massa :O

spizzy
02-11-2005, 18:42
riferito al messaggio di: sari
ho guardato Xandros e mi è sembrata carina... una domanda... ma da dove la scarico???è difficile poi da installare??? e slackware è difficile da installare??? io mi sono orientato verso queste due... che dici???
grazie 1000 per l'aiuto! :)

anthony55789
02-11-2005, 20:47
Per chi sta agli inizi meglio la Gentoo RR4.

sari
03-11-2005, 08:34
riferito al messaggio di: sari
ho guardato Xandros e mi è sembrata carina... una domanda... ma da dove la scarico???è difficile poi da installare??? e slackware è difficile da installare??? io mi sono orientato verso queste due... che dici???
grazie 1000 per l'aiuto! :)

Xandros si paga ;)
Slackware e' semplice da installare, basta installare tutto :P, sono 3 giga. Installi tutto e hai tutto. Ti consiglio di inscriverti al forum di www.slacky.it e leggerti gli howto. Vedrai che Slackware, nonostante sia una distro considerata ostica, e' veramente bella e ben organizzata. Su slacky.it troverai sicuramente aiuto e risposta ad ogni tuo dubbio, e' uno dei piu' bei Forum che abbia mai frequentato riguardanti il mondo Linux e uno dei motivi che mi hanno spinto ad inaamorarmi di Slackware :P.
Comunque, se sai un po di inglese (l'installer e' in inglese), non avrai sicuramente problemi.

liviux
03-11-2005, 10:28
Distribuzione a parte, consiglio caldamente a Spizzy di installarsi teTeX e LyX. Per "fare libretti", come dici tu, è una manna dal cielo, lontano anni luce dai tradizionali Word Processor. Certo, bisogna trovare (o farsi) i modelli di documento giusti, ma il risultato finale si vede.

spizzy
03-11-2005, 10:40
Distribuzione a parte, consiglio caldamente a Spizzy di installarsi teTeX e LyX. Per "fare libretti", come dici tu, è una manna dal cielo, lontano anni luce dai tradizionali Word Processor. Certo, bisogna trovare (o farsi) i modelli di documento giusti, ma il risultato finale si vede.

grazie ne terrò conto!!!

P4d0Z
03-11-2005, 14:36
Per chi sta agli inizi meglio la Gentoo RR4.

IMHO se devi partire da un livecd sarebbe meglio knoppix o un altra distro live... RR4 è pur sempre Gentoo (a meno che te nn copi l'intero dvd da livecd, allora hai tutto pronto) :)

spizzy
03-11-2005, 15:30
provo sia gentoo che slack poi vedrò quale è meglio! ma da dove le scarico??? devo essere connesso x installarle??? grazie :confused:

sari
03-11-2005, 18:45
provo sia gentoo che slack poi vedrò quale è meglio! ma da dove le scarico??? devo essere connesso x installarle??? grazie :confused:

Per slackware http://www.slackware.com/getslack/

P4d0Z
03-11-2005, 19:47
Gentoo RR4 ftp://ftp.linux.it/pub/mirrors/gentoo-rr4/

;)

spizzy
04-11-2005, 09:10
come devo partizionare l'hd??? io solitamente riservo 100 gb per i dati e 20 per il sistema operativo... (con win facevo così!)... ora come faccio? che file system deve avere la partizione per i dati??? grazie

tutmosi3
04-11-2005, 10:29
Scusate se la mia incursione in questo 3D già avviato pare polemica ... Lungi da me quest'intenzione.

Ad un utente non particolarmente scafato non si consiglia Gentoo e Slackware, perchè se uno non è partico di shell, ricompliazioni kernel, gestione dipendenze, ecc. non va da nessuna parte.

Ciao

tutmosi3
04-11-2005, 10:34
come devo partizionare l'hd??? io solitamente riservo 100 gb per i dati e 20 per il sistema operativo... (con win facevo così!)... ora come faccio? che file system deve avere la partizione per i dati??? grazie

In genere io preparo le partizioni prima di inziare l'installazione. Per fare questo puoi scegliere il programma che vuoi: Partion Magic, Ranish, Partition Logic, ecc.
Quando crei la partizioni gli assegni un file system compatibile con il SO che hai scelto. Ne hai un escursus su www.distrowatch.com
Per le dimensioni devi vedere un po' tu, facendo una stima preventiva della mole di lavoro che svilupperai in Linux.
Per la partizione dati, io ti consiglio di farne una in FAT32, in modo da avere la possibilità di accedervi sia da Linux che da Windows.

Ciao

P4d0Z
04-11-2005, 14:20
Scusate se la mia incursione in questo 3D già avviato pare polemica ... Lungi da me quest'intenzione.

Ad un utente non particolarmente scafato non si consiglia Gentoo e Slackware, perchè se uno non è partico di shell, ricompliazioni kernel, gestione dipendenze, ecc. non va da nessuna parte.

Ciao

RR4 la puoi installare dal livedvd, tipo mepis, e hai un sistema pronto e completo. ;)

tutmosi3
04-11-2005, 14:45
RR4 la puoi installare dal livedvd, tipo mepis, e hai un sistema pronto e completo. ;)

Vedo in sign che hai Gentoo con il kernel aggiornato. Complimenti, bella bestia.
RR4 l'ho solo sentito nominare e ne conosco le prestazioni a voce, non l'ho mai visto all'opera.
Ma credo che sia un po' più sopra delle normali distro come livello di difficoltà, forse è da intendere come un viatico verso Gentoo?
Io adoro Mepis e non mi sembra troppo difficile.
Forse chi è abituato (come te) a compilarsi il kernel (mitico) può non immaginare che il mount di una periferica può essere un ostacolo insormontabile per un principiante.
In questo caso o si abbandona o si mette Mandriva (et simila).

Ciao

Malachia[PS2]
04-11-2005, 19:21
AAA. niubbo cerca distro linux per il muletto, serve per mulo-bit torrent-condivisione connessione con pc win-scheda tv

insomma, quale come PRIMA distro? ovviamente non live, deve stare accesa 24/7...

MrAsd
05-11-2005, 11:36

Concordo, io opterei per le classiche Mandriva, OpenSuse, Fedora. Si e' sempre in tempo a cambiare una volta fatta piu' pratica.

tutmosi3
05-11-2005, 14:40
']AAA. niubbo cerca distro linux per il muletto, serve per mulo-bit torrent-condivisione connessione con pc win-scheda tv

insomma, quale come PRIMA distro? ovviamente non live, deve stare accesa 24/7...

Un po' dipende da che muletto è.
Comunque se dovessi fare un salto nel buoi come chiedi tu,direi Mandriva.

Ciao

Malachia[PS2]
05-11-2005, 14:45
è un p2 350 con 256mb di pc133 e vga integrata, hd 30gb lan audio ecc ecc... non un gran che, ma almeno è passivo, c'ho messo solo una 120x120 a 5v che crea un minimo di ricircolo...

tutmosi3
05-11-2005, 18:11
Diciamo che come RAM ci potresti anche stare, forse sei un po' scarsino di CPU ma ti porto un paragone con XP.
In XP ci sono Nlite & Co. in Mandriva potresti staccare un po' si servizi (demoni) per ottimizzare il tutto.

Ciao

Malachia[PS2]
05-11-2005, 18:29
io credevo che ce l'avrebbe fatta senza problemi col P2...anche perchè ora sto su winxp e nn ho problemi...

tutmosi3
06-11-2005, 13:59
Si ce la puoi fare senza particolari problemi.
Solo è meglio che stacchi le funzioni inutili: faccio un esempio Mandrake 10.1 Official (tenuta per molto) aveva il demone per il bluetooth attivo di default, io l'ho tolto per non avere ingombri. Tanto il bluetooth non lo uso.

Ciao

Malachia[PS2]
06-11-2005, 14:02
capito, grazie mille per il consiglio!

una cosa su cui ancora dubbo...

mandrake e mandriva sono uguali?

tutmosi3
06-11-2005, 14:33
Mandrake ha cambiato nome da poco in Mandriva.
Per i nostalgici rimarrà sempre Mandrake.

Ciao

mykol
06-11-2005, 15:34
metti Mandriva 2006. la trovi in edicola (Linux Pro extra) con un bel manualetto di installazione, configurazione, aggiornamento.

per le partizioni puoi fare tutto con il primo Cd di Mandriva in modo egregio.

Malachia[PS2]
06-11-2005, 15:52
di che mese la rivista?

axias41
08-11-2005, 21:03
Vedo in sign che hai Gentoo con il kernel aggiornato. Complimenti, bella bestia.
RR4 l'ho solo sentito nominare e ne conosco le prestazioni a voce, non l'ho mai visto all'opera.
Ma credo che sia un po' più sopra delle normali distro come livello di difficoltà, forse è da intendere come un viatico verso Gentoo?
Io adoro Mepis e non mi sembra troppo difficile.
Forse chi è abituato (come te) a compilarsi il kernel (mitico) può non immaginare che il mount di una periferica può essere un ostacolo insormontabile per un principiante.
In questo caso o si abbandona o si mette Mandriva (et simila).

Ciao

Scusa se mi intrometto.
Io son partito con Fedora 3 che nessuno ancora consiglia :muro: . Io ho impiegato 5 giorni per imparare a montare tutto quello che mi serve, a capire come produrre le icone sul desktop senza dover fare tutto da riga.
Non credo sia il mount la vera difficoltà. Tra l'altro,ho iniziato a compilarmi il kernel dopo un mese di utilizzo di Fedora :ciapet:
Scusa ancora per l'intromissione, giuro che non lo faccio più :D

Malachia[PS2]
08-11-2005, 21:12
ho preso mandriva 2006, aspetto di finire il muletto e poi si parte!

tutmosi3
09-11-2005, 10:31
Scusa se mi intrometto.
Io son partito con Fedora 3 che nessuno ancora consiglia :muro: . Io ho impiegato 5 giorni per imparare a montare tutto quello che mi serve, a capire come produrre le icone sul desktop senza dover fare tutto da riga.
Non credo sia il mount la vera difficoltà. Tra l'altro,ho iniziato a compilarmi il kernel dopo un mese di utilizzo di Fedora :ciapet:
Scusa ancora per l'intromissione, giuro che non lo faccio più :D

Figurati ... Non hai niente di cui scusarti.
compilazione di un kernel implica aver studiato un po'. Io lavoro fino a tardi ogni giorno e quando torno a casa mi rimetto al lavoro davanti al PC, capirai che il tempo non è poi così tanto. Quindi il kernel, per il momento, lo lascio dov'è. Un giorno terminerò di studiarmi guide e manuali e me lo compilerò.
La mia citazione del mount era solo un esempio.
Tu stesso dici che hai impiegato 5 giorni per il mount.

Per uno che è alle prime armi possono essere un po' troppi: se un principiante non ha una volontà ferrea penso, penso che dopo il 1° giorno abbandona.

Ciao