PDA

View Full Version : Mi potete aiutare...

slade
02-11-2005, 15:05
Ciao a tutti sono nuovo

Allora Vi scrivo perchè vorrei cambiare fotocamera in quanto la mia mi ha deluso in molte occasioni.

Parto dal presupposto che io di fotografia non so quasi niente

Posseggo una Pentax Optio 330GS non di certo l'ultima nata, però ho notato che quando faccio le foto ad alta risoluzione ottengo degli effetti strani, non so come si chiamano se disturbo o altro, in pratica se metto dimensione effettiva si vedono in alcuni frangenti come nel cielo limpido, come dei puntini, ed inoltre mi sembra che i colori siano un po’ spenti e durante un concerto non mi distingueva le luci dai soggetti è vero che ha solo un 3X di zoom ed io ero distante, però nonostante non intendendomi di fotografia mi sembrano cose non buone…

Io vorrei comprare una macchina con uno zoom da paura che faccia bei colori accesi, mi potete aiutare lo so che è un po’ generico ma spero di rendere il concetto

Ho trovato questo sito CLIKKA (http://WWW.MULTIDISCOUNT.COM) dove la Minolta Z5 costa niente però ho visionato delle foto e non mi convinceva sembravano fatte quasi dalla mia, cosa mi dite della cannon powershot s2 IS come prezzo sempre su questo sito mi sembra buona…

Per favore mi affido a voi, non vorrei comprare un fotocamera e trovarmi a fare foto uguali a quelle di adesso

Grazie mille a tutti
CiaoZzz

Venticello
02-11-2005, 15:14
Ciao a tutti sono nuovo

Allora Vi scrivo perchè vorrei cambiare fotocamera in quanto la mia mi ha deluso in molte occasioni.

Parto dal presupposto che io di fotografia non so quasi niente

Perdonami se te lo dico...ma sei sicuro che le foto che non ti piacciono siano veramente colpa della fotocamera...?

Posseggo una Pentax Optio 330GS non di certo l'ultima nata, però ho notato che quando faccio le foto ad alta risoluzione ottengo degli effetti strani, non so come si chiamano se disturbo o altro, in pratica se metto dimensione effettiva si vedono in alcuni frangenti come nel cielo limpido, come dei puntini, ed inoltre mi sembra che i colori siano un po’ spenti e durante un concerto non mi distingueva le luci dai soggetti è vero che ha solo un 3X di zoom ed io ero distante, però nonostante non intendendomi di fotografia mi sembrano cose non buone…

Fare foto ad un concerto, con l'iluminazione estremamente variabile non è facile, indipendentemente dall'attrezzatura. Il rumore è un problema che in maniera più o meno evidente affligge tutte le compatte digitali.

Per favore mi affido a voi, non vorrei comprare un fotocamera e trovarmi a fare foto uguali a quelle di adesso

La S2 può essere una buona scelta...ma ripeto...sicuro che sia colpa della fotocamera...?

slade
02-11-2005, 15:37
Hai fatto benissimo a chiedermelo, infatti non sono sicuro che dipenda dalla macchina, cmq io ti dico, metto panorama e clicco prima per mettere a fuoco e poi per scattare basta...

Infatti io sono un profano della fotografia ma il manuale è in tedesco, e francamente quando faccio le foto con una non digitale la foto viene bene, insomma io ho bisogno di una macchinetta clikka e fai la foto, altrimenti se puoi consigliarmi una procedura per fare delle prove così lo posto mi faresti un grande piacere intando se mi dici come inserirle le allego al post

Grazie ancora

ciop71
02-11-2005, 16:27
La S2 è una buona fotocamera, ma in condizioni di scarsa luminosità tutte le compatte soffrono.
Se cerchi una 'punta e scatta' dovresti orientarti su una Nikon, ad es. la 5900.

slade
03-11-2005, 08:02
Ho dato un'occhiata alla 5900 come megapixel ci siamo ma volevo uno zoom buono stile appunto 10x-12x

Voi che dite ho adocchiato la panasonic FZ20 che dicono che sia lunica a mantenere lo stesso f a 2,8 a tutto zoom, quindi da quello che ho capito dovrebbe fare delle foto molto luminose.

Vi posso chiedere un favore, mi linkate un sito dove poter confrontare le foto fatte con la Canon S2 IS e la Panasonic FZ20

Vi ringrazio di cuore
CiaoZzz

cipollone
03-11-2005, 08:57
Un confronto diretto tra le due macchine è introvabile ,in quanto sono commercializzate a più di un anno di distanza una dall' altra.

Comunque puoi fare un rafffronto (sul sito www.dprewiev.com ) prima tra fz 20 e s1is e poi tra s2is e s1is.

Dai un occhiata anche a Sony h1 .

Saluti

ciop71
03-11-2005, 09:08
Su imaging-resource c'è il 'comparometro', si possono visualizzare contemporaneamente foto di due fotocamere scattate nelle stesse condizioni.
La FZ-20 ha molto rumore, non la consiglierei per foto in condizioni di scarsa illuminazione.

slade
03-11-2005, 09:46
E' uno spettacolo questo sito troppo fatto bene grazie mille.

Ho provato ha comparare le fotocamere da me citate con la mia la Pentax 330GS e cavolo è proprio vero sono piu' cupe addirittura sembra che machi il blu e lo sostituisca con un grigetto, ho notato che la panasonic è molto piu' luminosa non so se è un bene o un male perchè mi sembra troppo, cmq è già un inizio e mi fa capire che non sono io a fare prorpio schifo ma è la macchinetta che non mi restituisce i cieli sereni come effettiamente sono

marklevi
04-11-2005, 00:30
... FZ20 che dicono che sia lunica a mantenere lo stesso f a 2,8 a tutto zoom, quindi da quello che ho capito dovrebbe fare delle foto molto luminose....

:sofico:

le foto vengono uguali (+ o - ) con tutte le macchine a prescindere dalla luminosità dell'ottica. il vantaggio di avere un f2.8 rispetto ad un f4 è che il 2.8 è luminoso il doppio e consente di scattare con tempi dimezzati: se il 2.8 deve scattare a 1/200s, l'f4 deve scattare a 1/100s

;)

tommy781
04-11-2005, 07:36
:sofico:

le foto vengono uguali (+ o - ) con tutte le macchine a prescindere dalla luminosità dell'ottica. il vantaggio di avere un f2.8 rispetto ad un f4 è che il 2.8 è luminoso il doppio e consente di scattare con tempi dimezzati: se il 2.8 deve scattare a 1/200s, l'f4 deve scattare a 1/100s

;)

bè ma scusa un attimo, se però mettiamo gli stesi tempi d'esposizione con un 2.8 avremo meno rumore grazie alla maggior quantità di luce che colpirà il sensore, se sulla fz20 avessero messo un f4 con il sensore che si ritrova le foto sarebbero state inguardabili già a 100iso e condizioni normali, figuriamoci con poca luce.

Venticello
04-11-2005, 09:28
bè ma scusa un attimo, se però mettiamo gli stesi tempi d'esposizione con un 2.8 avremo meno rumore grazie alla maggior quantità di luce che colpirà il sensore, se sulla fz20 avessero messo un f4 con il sensore che si ritrova le foto sarebbero state inguardabili già a 100iso e condizioni normali, figuriamoci con poca luce.

Non c'entra nulla, il rumore è causato da un fattore esclusivamente elettrico del sensore. Se l'esposimetro prevede 1/60 f4 e tu invece gli dai f2.8 ottieni una foto sovraesposta di uno stop e basta.

marklevi
04-11-2005, 13:37
già. la "luminosità" di una foto è data dall'esposimetro...

tommy781
05-11-2005, 08:52
a me risulta che il rumore è dato dal fatto che mettono sempre più pixel sui sensori e che questi, essendo di dimensioni ridotte, in caso di scarsa luminosità non vengono eccitati causando così l'effetto grana simile alle pellicole. infatti lo stesso sensore con maggiore luminosità ambientale non dà rumore di fondo nell'immagine. da qui mi veniva naturale ritenere che un obiettivo maggiormente luminoso rispetto ad uno meno luminoso può incidere sul fattore rumore a parità di sensore e di condizione di luce.

Venticello
05-11-2005, 14:39
a me risulta che il rumore è dato dal fatto che mettono sempre più pixel sui sensori e che questi, essendo di dimensioni ridotte, in caso di scarsa luminosità non vengono eccitati causando così l'effetto grana simile alle pellicole. infatti lo stesso sensore con maggiore luminosità ambientale non dà rumore di fondo nell'immagine. da qui mi veniva naturale ritenere che un obiettivo maggiormente luminoso rispetto ad uno meno luminoso può incidere sul fattore rumore a parità di sensore e di condizione di luce.

Allora, il rumore è causato dal sensore quando non lavora a sensibilità nominale (generalmente 100 iso, tranne qualche eccezione tipo la Nikon D100 che ha sensibilità nominale 200 iso), condizione in cui i fotoricettori lavorano al meglio. Detto in parole povere: aumentando il valore dell'iso si rendono i fotoricettori più sensibili alla luce, per fare questo si deve incrementare la loro carica elettrica che porta come conseguenza il rumore che tutti conosciamo. Quello che dici tu è un alltro problema, che si verifica nelle zone sottoeposte di una foto, ma non ce'ntra nulla con la luminosità dell'obiettivo perchè se hai un soggetto con forti differenze tra luci e ombre avrai comunque delle zone sottoeposte che appariranno "rumorose" anche se usi un obiettivo f1,4.

ciop71
05-11-2005, 14:46
Il rumore elettronico è causato dagli elettroni che a causa dell'agitazione termica degli atomi si staccano dai nuclei e vengono interpretati dal sensore come segnale, infatti è detto anche rumore termico.
Per ovviare a questo problema in astronomia si abbassano le temperature dei CCD, sulla terra con l'azoto liquido, per alcuni strumenti in orbita si usa l'elio liquido (molto vicino allo zero assoluto).
Altro metodo è quello di fare sensori più grandi, infatti sempre in astronomia non si usano CCD con tanti Mpx.

tommy781
05-11-2005, 15:39
grazie per le spiegazioni molto esaurienti, non si finisce mai d'imparare