View Full Version : Sensore difettoso?
Ciao a tutti, ho una mb gigabyte k8ne; un bel giorno (ieri) ho deciso di vedere quanto scaldavano i vari componenti, utilizzando i seguenti programmi:
-hmonitor
-mbmonitor
-speedfan
-everest
Quasi mi è preso un colpo quando ho visto che tutti mi segnalavano un sensore a 70°; ora, assodato che non si tratta del processore (che a riposo sta sui 26°) o dell' harddisk (40°), di che cosa si può trattare? Ma soprattutto, è possibile che un componente raggiunga i 70° a pc appena acceso (2 ventole posteriori, ventola gpu e ventola cpu funzionanti) e case aperto? :mbe:
Possibile? 114706 utenti e nemmeno uno che mi risponde? (up :D )
Scusa, ma accanto a quel sensore non c'è nessun nome...??? :confused:
Ciao :)
A seconda del programma viene identificato in modo diverso (ora cpu, ora gpu, ora seconda cpu che non ho...). Sono sicuro che non è la cpu xchè da bios la da sui 26° e usando super-pi (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=36) aumenta proprio il sensore dei 26°.
Potrebbe (azzardo) avere a che fare con l'alimentatore?
Potrebbe (azzardo) avere a che fare con l'alimentatore?
Può essere... A me Sandra lo rileva a 59c, mentre everest a 42...!!!
Cmq che ali hai...???
Cmq che ali hai...???
Un atx da 400w
Non credo che l'alimentatore possa centrare con le temperature.
I programmi di rilevamento dati (temperature, rpm ventola, ecc) sono fatti per funzionare con tutte le mb, quindi a volte se nella mb manca qualche sensore, che invece è previsto nel programma, il programma che rileva i dati scrive cifre a caso.
Probabilmente vedrai che mentre gli altri dati variano a seconda dell'uso del pc, quello rimane sempre fisso, a dimostrazione che non è un dato, ma uno sbaglio.
Se vai nelle confirgurazioni dei programmi che hai citato, vedrai che si possono cambiare sia le modalità di rilevamento, che escludere dei presunti sensori qualora, come penso nel tuo caso, la mb non li abbia.
Purtroppo non è così perchè la temp. relativa a quel sensore oscilla di 1-2° in media. Nello specifico Speedfan mi rileva il chip IT8712F...Una cosa però mi fa venire da pensare: cambiando l'impostazione della presunta temp. relativa all'alimentatore da termistore a diodo, da 70° passa a -26° (-26 all'autodistruzione? :confused: ). E se in quel punto invece di un termistore c'è un diodo, come faccio a conoscere la reale temperatura del componente, invece di un numero negativo?
Guarda che è una gran fatica che il tuo alimentatore abbia il segnale della temperatura da trasmettere alla mb.
Io in tanti anni non ne ho mai visto uno.
Del resto è anche impossibile che sia -26, e improbabile che sia 70°C, perchè a 70°C avresti avuto già qualche problema probabilmente.
Ti ripeto che per me è una falsa lettura.
Quoto fabri: dopo svariate ore di utilizzo, tramite il mio sensore personale (la mano), ho accertato che l'alimentatore era appena tiepido, e l'aria cacciata dalla ventola era decisamente fredda.
"Eppur si muove"... Quindi se non è cpu, ali, hd, cosa cavolo può essere? Le cuffie? :mc:
85kimeruccio
06-11-2005, 01:14
Sensore difettoso? i sensori di temperatura da due soldi, delle mobo sopratutto sono sempre difettosi
secondo me è il chipset.. anche io avevo una temp a circa 70 appena acceso e dopo aver toccato tutti i componenti mi sono accorto che il chipset era caldissimo... secondo me è quello...
']secondo me è il chipset.. anche io avevo una temp a circa 70 appena acceso e dopo aver toccato tutti i componenti mi sono accorto che il chipset era caldissimo... secondo me è quello...
Scusa, ma è normale che il chipset abbia quelle temperature...??? :mbe: :mbe: :mbe:
']secondo me è il chipset.. anche io avevo una temp a circa 70 appena acceso e dopo aver toccato tutti i componenti mi sono accorto che il chipset era caldissimo... secondo me è quello...
E come hai risolto, se hai risolto?
per ora ho risolto con una ventola con una ventola che me lo ha portato a 50.. ma appena finisco il case che sto costruendo gli metto un wb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.