View Full Version : Aumento di RAM, dubbi da niubbo.
Ho un PC con 256MB di RAM, ultimamente notavo che il PC era diventato molto lento anche all'avvio ed in generale quando avevo più applicazioni aperte quasi mi si bloccava.
Ho deciso quindi di passare a 512MB di RAM, ho preso un altro banco da 256MB e l'ho inserito nella SM ma quando ho avviato il PC ed in generale nel solito uso quotidiano mi sembra di stare ancora con 256MB, non noto alcuna differenza.
In Risorse del computer mi segna 512MB
Io speravo di notare un notevole cambio di prestazione, mi sbagliavo?
berto1886
02-11-2005, 18:29
Molto probabilmente hai due banchi da 256MB di marca o modello diverso l'uno dall'altro e quindi con timing diversi. L'SPD della mobo così si "regola" con il banco + lento, così invece di avere un aumento di prestazioni le prestazioni stesse lasciano a desiderare perchè mi sa che lavorano pure ad un frequenza inferiore rispetto a quella a cui dovrebbero lavorare (fai pure dei controlli!), volendo si potrebbe provare a forzari i timing in modo da lavorare alla frequenza di default ma andrebbe a discapito della stabilità del sistema stesso. Il mio consiglio è questo: se la tua mobo ha la possibilità del dual channel, vendi i 2 banchi da 256MB e ti prendi 2 banchi da 512MB certificati per il dual channel. Se la tua mobo è sigle channel allora ti conviene usare un banco unico da 512MB!! Spero di esserti stato utile!! Ciao
Si, sono di due marche diverse però penso che il modello sia lo stesso.
Sono due banchi di RAM DDR PC2100 a 266MHz
CPUZ come dati mi da:
-----------------per samsung---------twinmos
frequenza----------133MHz--------------133MHz
CAS#Latency--------2.5-----------------2.5
RAS#toCAS#---------3------------------3
RAS#Precharge-------3------------------3
TRas#---------------6-------------------6
Mi sembra che lavorino come dovrebbero no?
megthebest
02-11-2005, 22:50
Ho un PC con 256MB di RAM, ultimamente notavo che il PC era diventato molto lento anche all'avvio ed in generale quando avevo più applicazioni aperte quasi mi si bloccava.
Ho deciso quindi di passare a 512MB di RAM, ho preso un altro banco da 256MB e l'ho inserito nella SM ma quando ho avviato il PC ed in generale nel solito uso quotidiano mi sembra di stare ancora con 256MB, non noto alcuna differenza.
In Risorse del computer mi segna 512MB
Io speravo di notare un notevole cambio di prestazione, mi sbagliavo?
certo nn hai un notevolo cambio di prestazione , a prescindere dai timings delle ram e sopratutto se il sistema è già bello che appesantito ... sicuramente vantaggi li vedi con + programmi aperti in contemporanea (fa meno swap ed uso della memoria virtuale) , e con i giochi ...
con sistema nuovo, di formattazione fresca , tra 256 e 512 , nn c'è una notevole differenza !!!
ciao ;)
berto1886
03-11-2005, 18:26
Nn dico che dovesse avere chissà quale aumento di prestazioni per carità... xò nn dovevano nemmeno diminuire....
I timing sono apposto per lavorare a 133MHz... scusa la curiosità ma che procio hai??
berto1886
04-11-2005, 18:49
A quanto è il bus dell'AMD 1800+??? Nn conosco gli AMD...
A quanto è il bus dell'AMD 1800+??? Nn conosco gli AMD...
Il 1800+ aveva 133 Mhz
;)
Cmq. se il sistema è sporco di suo (servizi e programmi in background, file inutili, etc.) miracoli non puoi farli ;)
berto1886
04-11-2005, 19:06
Allora ha le DDR266!!!
Resuscito il topic per chiedervi un altro parere tecnico.
Sulla scatola della scheda madre c'era scritto che supporta ram a 266Mhz e 333Mhz.
In un negozio mi hanno detto che posso montarci anche ram a 400Mhz.
Ora, visto che le ram a 266 o 333 non si trovano o costano più di quelle nuove posso montarci un banco anche da 1 giga a 400 o più Mhz?
Sulla scatola della scheda madre c'era scritto che supporta ram a 266Mhz e 333Mhz.
Ora, visto che le ram a 266 o 333 non si trovano o costano più di quelle nuove posso montarci un banco anche da 1 giga a 400 o più Mhz?
ma tranquillo perchè poi le ram vanno alla frequenza della scheda madre e CPU, si adattano ...
se le ram sono più veloci è solo meglio, nel caso vorresti alzare la frequenza hai la possibilità (ma non credo ti interessi)
Saluti :)
berto1886
18-10-2007, 14:19
Azz... lo hai veramente resciuscitato!!! E' da novembre dell'anno scorso che nn si scrive in questo 3ad :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.