Entra

View Full Version : Problemi con slackware 10.2

legendre20032001
02-11-2005, 13:22
Salve a tutti sono riuscito finalmente ad installare slackware 10.2 sul pc della mia ragazza (un IBM) con il kernel 2.4.31 (stabile con i driver eciadsl). Pero' ho molti porblemi:

1)una volta loggato come root e avviato la sessione grafica con #startx come posso creare un utente? Ho provato con #useradd utente ma mi sembra dare qualche problema.....una volta riavviato il pc e provato a loggarmi con quell' utente non parte il sistema....in pratica..come creare utenti?

2)tastiera.....nell' installazione ho scelto la tastiera italiana ma inspiegabilmente
una volta loggato come root la tastiera e' americana! provo a cambiarla dal centro di controllo ma alla successiva sessione rimane americana!

3)montaggio automatico di cd/dvd......se inserisco un cd/dvd non viene montato automaticamente come in altre distribuzioni linux e devo usare il solito #mount....come rendere tutto cioe' grafico?

4)driver eciadsl ....ho scaricato i driver piu' recenti...(eciadsl-usermode-0.11.tar.gz ma non riesco a compilarli...mentre i vecchi (eciadsl-usermode-0.10.tar.gz) vanno bene...perche'?

grazie dell' aiuto
matteo

go3mon
02-11-2005, 15:20
Per gli utenti: Kde e Gnome hanno integrato un tool grafico per la creazione delle utenze. Basta cercarlo nel menu.
A riga di comando nella creazione di un utente bisogna specificare oltre all'username la sua home directory,la shell, UID (User ID) e GID (Group ID)

Il comando è : useradd -u UID(il numero) -g GID(il numero) -md /home/username -s /usr/bin/bash username

es. : useradd -u 1130 -g 1000 -md /home/pincopallino -s /usr/bin/bash pincopallino

dopo resettiamo la password eseguendo:

passwd -d -f pincopallino

Ma in fase di installazione non hai settato oltre alla password di root anche la creazione di un utenza standard???

sari
02-11-2005, 15:43
Salve a tutti sono riuscito finalmente ad installare slackware 10.2 sul pc della mia ragazza (un IBM) con il kernel 2.4.31 (stabile con i driver eciadsl). Pero' ho molti porblemi:

1)una volta loggato come root e avviato la sessione grafica con #startx come posso creare un utente? Ho provato con #useradd utente ma mi sembra dare qualche problema.....una volta riavviato il pc e provato a loggarmi con quell' utente non parte il sistema....in pratica..come creare utenti?

ti hanno gia' spiegato :P

2)tastiera.....nell' installazione ho scelto la tastiera italiana ma inspiegabilmente
una volta loggato come root la tastiera e' americana! provo a cambiarla dal centro di controllo ma alla successiva sessione rimane americana!

dai un'occhiata a xorg.conf (/etc/X11/xorg.conf)

3)montaggio automatico di cd/dvd......se inserisco un cd/dvd non viene montato automaticamente come in altre distribuzioni linux e devo usare il solito #mount....come rendere tutto cioe' grafico?

Serve un Kernel della serie 2.6.x (usa il 2.6.13 nel cd)

4)driver eciadsl ....ho scaricato i driver piu' recenti...(eciadsl-usermode-0.11.tar.gz ma non riesco a compilarli...mentre i vecchi (eciadsl-usermode-0.10.tar.gz) vanno bene...perche'?

mai usati :P ... usa i vecchi se van bene e non danno problemi :)

VegetaSSJ5
02-11-2005, 21:17
:eek:
hai messo sul pc di una ragazza la slackware?!?!?? ma se le ragazze c'hanno difficoltà pure con windows figuriamoci con linux! figuriamoci poi con slackware!!! :eek:
il mio consiglio è di mettere ubuntu o debian (ma meglio ubuntu per una ragazza)... ;)

Artemisyu
02-11-2005, 21:21
il mio consiglio è di mettere ubuntu o debian (ma meglio ubuntu per una ragazza)... ;)

La mia ragazza ha debian sid ed è contentissima :D :D

ciao ciao!

Mighty83
02-11-2005, 21:36
:eek:
hai messo sul pc di una ragazza la slackware?!?!?? ma se le ragazze c'hanno difficoltà pure con windows figuriamoci con linux! figuriamoci poi con slackware!!! :eek:

Mi piace il tuo modo di pensare :asd: :rotfl:

EDIT: è il mio 500° messaggio!! :D :winner: :yeah:

VegetaSSJ5
02-11-2005, 22:15
La mia ragazza ha debian sid ed è contentissima :D :D

ciao ciao!
anch'io ho debian sid ma non sono tanto contento! non mi masterizza e ho urgente necessità di masterizzare i dvd con tutte le puntate dei simpson!! :cry:

Artemisyu
03-11-2005, 00:02
anch'io ho debian sid ma non sono tanto contento! non mi masterizza e ho urgente necessità di masterizzare i dvd con tutte le puntate dei simpson!! :cry:

Vedo in questo momento che ho disponibili questi aggiornamenti:

debian:/home/samuele# apt-get upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
dictionaries-common k3b k3b-i18n k3blibs libecal1.2-2 libedataserver1.2-4
librsvg2-2 librsvg2-common librsvg2-dev libwpd8c2 libxml2 libxml2-dev
libxml2-utils python-libxml2 python2.3-libxml2 ttf-freefont zapping
17 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 13,5MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 119kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?

Prova, magari risolve :)

ciao ciao!

^[H3ad-Tr1p]^
03-11-2005, 14:19
salve ragas

io ho 1 problemuccio da 1 po' cn slackware,lo posto qui che mi sembra il posto adatto,cosi' magari serve anche a legendre quando sara' il caso

uso k3b x masterizzare
apparte il fatto che per fare l immagine di 1 cd ci mette tipo 1 ora e n capisco xche',eppure la velocita' del masterizzatore e' 16x
poi lo devo usare da root, xche' aprendo k3b,nelle vocine quale masterizzatore eccc nn compare nulla...come se nn ci fosse alcuno masterizzatore

xo' io in konqueror,x es., nella voce servizi a sinistra,alla voce "devices" ,nelle proprieta' ho cambiato in "media:/ " (anziche' nn ricordo xche' e ' cambiato 1 po') e dopo aver montato da root il cdrom posso navigarci da guest senza problemi e compiere qualunque operazione

i permessi del cdrom li ho settati a 775 x cui nn so come mai nn funzino

mi sapete dire?

VegetaSSJ5
03-11-2005, 17:07
Vedo in questo momento che ho disponibili questi aggiornamenti:

debian:/home/samuele# apt-get upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
dictionaries-common k3b k3b-i18n k3blibs libecal1.2-2 libedataserver1.2-4
librsvg2-2 librsvg2-common librsvg2-dev libwpd8c2 libxml2 libxml2-dev
libxml2-utils python-libxml2 python2.3-libxml2 ttf-freefont zapping
17 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 13,5MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 119kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?

Prova, magari risolve :)

ciao ciao!
sto masterizzando l'iso di visual studio .net :)

mr_hyde
05-11-2005, 22:25
Per i problemi con K3b: forse puo' essere utile la seg. discussione su slacky.it

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=9309

Colgo l'occasione per il solito suggerimento agli utenti Slackware "nuovi": su www.slacky.it ci sono le due utilissime guide

Slackware Essentials
Slackware For Dummies

Ciao,

Mr. Hyde