View Full Version : Quartz 2D Extreme
montegentile
02-11-2005, 14:13
Oggi ho fatto l'aggiornamento alla 10.4.3.
Tutto ok, ma visitando un altro forum mi ha incuriosito questa "potenzialità" del S.O. che però è disabilitata.
Sapete come abilitarla tenendo conto che non ho installati i tools di sviluppo.
E poi, qualcuno l'ha provato... ho letto su alcuni siti che, anche se non ancora completamente sviluppata, questa tecnologia incrementa sensibilmente le prestazioni video...
montegentile
02-11-2005, 14:53
Ok, ci sono riuscito... grazie lo stesso!
Rimane la parte per chi lo ha o lo sta provando: cosa ne pensate ? Funziona o vi da problemi ? E se si: quali ?
..dato che hai aperto il thread, mi hai incuriosito.
Allora, come hai fatto ad attivarla e che vantaggi hai avuto?
Ok, ci sono riuscito... grazie lo stesso!
Rimane la parte per chi lo ha o lo sta provando: cosa ne pensate ? Funziona o vi da problemi ? E se si: quali ?
ma ti rimane attivato oppure no,perchè alcuni lamentavano il fatto che settandolo "attivo",chiudendo il debugger e riaprendolo vedeva che era sempre "disattivo".
montegentile potresti dirci come hai fatto ad attivarlo?
grazie
montegentile
02-11-2005, 18:08
Si, in effetti si è disattivato dopo aver usato il debugger.
Ho scaricato un programma per l'edit dei .plist (si chiama PListEdit PRO)
Poi sono andato nella cartella /Libreria/Preferences ed ho aperto, con PListEdit, il file com.apple.windowserver.plist
A questo punto c'è un valore booleano che si chiama "Quartz 2D Extreme Enabled" che è settato su "NO", lo si setta su "YES".
Prima di salvare è necessario modificare i privilegi di questo file perché altrimenti è di sola lettura.
Ho quindi modificato i privilegi, ho salvato la modifica, ed ho rimesso i privilegi come prima.
Ho riavviato e Quartz 2D Extreme funziona.
L'ho provato per un po' e devo dire che effettivamente il computer andava alla grande, però dopo un po' ho avuto 2 crash consecutivi. Leggendo qua e la e consultando altri forum pare chiaro che è decisamente instabile. Quindi l'ho disabilitato e tutto è tornato ok.
forse è per questo che non lo hanno ancora abilitato....vedremo in leopard :)
l'ho attivato pure io e che dire... va alla grande per adesso non ho nessun problema
montegentile
02-11-2005, 18:56
l'ho attivato pure io e che dire... va alla grande per adesso non ho nessun problema
Mha! Per un paio d'ora neanche io ho avuto problemi. Poi aprendo il libro dei font il sistema ha crashato... ed al riavvio successivo, aprendo una finestra, stessa situazione (avete presente quella bella finestra con su scritto che devi riavviare e col bottone di accensione in background ?)...
Mha! Per un paio d'ora neanche io ho avuto problemi. Poi aprendo il libro dei font il sistema ha crashato... ed al riavvio successivo, aprendo una finestra, stessa situazione (avete presente quella bella finestra con su scritto che devi riavviare e col bottone di accensione in background ?)...
ti è capitato un kernel panic:)
Se leggevi la Release Note dell'aggiornamento a 10.4.3, avresti saputo che Apple ha disattivato Quartz 2D proprio perché rischia di causare gravi danni, con crash e instabilità del sistema operativo.
Insomma, non è che l'hanno disattivato perché sono cattivi e non ci vogliono dare la torta, anzi... :p
montegentile
03-11-2005, 09:00
Se leggevi la Release Note dell'aggiornamento a 10.4.3, avresti saputo che Apple ha disattivato Quartz 2D proprio perché rischia di causare gravi danni, con crash e instabilità del sistema operativo.
Insomma, non è che l'hanno disattivato perché sono cattivi e non ci vogliono dare la torta, anzi... :p
Sapevo che il sistema avrebbe potuto diventare instabile, però volevo provare. Tutto qui. Io non ho subìto quei gravi danni di cui parli, e devo dire che ho potuto, seppur in parte, apprezzare la potenza che QE2D può offrirel. Speriamo che si possa utilizzare presto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.