View Full Version : Secessione!
Se non possono staccarsi da roma molti comuni veneti stanno pensando di staccarsi da Venezia per passare sotto altre regioni .
C'è chi vuole andare col trentino e chi col Firuli .
Alcuni hanno già fatto un referendum popolare ed altri livolgiono seguire.
I motivi li sanno tutti .
nestannoaprlando al tg3 ora.
Se non possono staccarsi da roma molti comuni veneti stanno pensando di staccarsi da Venezia per passare sotto altre regioni .
C'è chi vuole andare col trentino e chi col Firuli .
Alcuni hanno già fatto un referendum popolare ed altri livolgiono seguire.
I motivi li sanno tutti .
nestannoaprlando al tg3 ora.
Li sanno tutti tranne me, quali sono?
Northern Antarctica
02-11-2005, 13:16
io sapevo di Cortina d'Ampezzo che voleva passare sotto la provincia di Bolzano, ne sento parlare da almeno 30 anni.
Anche se quella zona del Bellunese sia un caso a parte: è stretta tra due regioni a statuto speciale, e molti credo vorrebbero approfittare dei vantaggi che si otterrebbero diventando parte di una di queste.
Credo sia però più vantaggioso divenire parte della provincia di Bolzano che non di Pordenone (le provincie confinanti): in quest'ultima ci sono delle zone tipo l'alta Valcellina che - almeno in apparenza - sembrano le più abbandonate del Nord Italia.
sempreio dovrebbe conoscere la zona (parlo della zona di Erto, Casso, ecc. in generale tra la diga del Vajont ed il lago di Barcis), forse può confermare o smentire :) :D
Li sanno tutti tranne me, quali sono?
hanno molti più soldi a disposizione da gestire ed utilizzare
sempreio
02-11-2005, 17:45
io sapevo di Cortina d'Ampezzo che voleva passare sotto la provincia di Bolzano, ne sento parlare da almeno 30 anni.
Anche se quella zona del Bellunese sia un caso a parte: è stretta tra due regioni a statuto speciale, e molti credo vorrebbero approfittare dei vantaggi che si otterrebbero diventando parte di una di queste.
Credo sia però più vantaggioso divenire parte della provincia di Bolzano che non di Pordenone (le provincie confinanti): in quest'ultima ci sono delle zone tipo l'alta Valcellina che - almeno in apparenza - sembrano le più abbandonate del Nord Italia.
sempreio dovrebbe conoscere la zona (parlo della zona di Erto, Casso, ecc. in generale tra la diga del Vajont ed il lago di Barcis), forse può confermare o smentire :) :D
te credo che non c' è nessuno nel vajont :sofico: il fatto è che le industrie trevisane hanno bisogno di abbattere i costi, visto ormai che le tasse sono insostenibili :rolleyes: , purtroppo ne rimarranno alquanto delusi visto che alla fine paghiamo uguale
sempreio
02-11-2005, 17:48
hanno molti più soldi a disposizione da gestire ed utilizzare
be non proprio i soldi rimangono gli stessi ma una parte consistente verrebbe gestita dalla regione
che anomalia le regioni a statuto autonomo.La sicilia si è appena aggiudicata uno sconto enorme dalla finanziaria. :muro: :rolleyes: :doh:
sempreio
02-11-2005, 18:03
che anomalia le regioni a statuto autonomo.La sicilia si è appena aggiudicata uno sconto enorme dalla finanziaria. :muro: :rolleyes: :doh:
si ma sempre e solo la sicilia
ha ottenuto un pò di + delle altre;io sono contrario alle regioni autonome in generale;nord o sud.
portogruaro e bibione è da parecchio che vogliono venire in Friuli, anche quest'anno hanno fatto un referendum, che però non so com'è andato..:p
bluelake
02-11-2005, 20:24
portogruaro e bibione è da parecchio che vogliono venire in Friuli, anche quest'anno hanno fatto un referendum, che però non so com'è andato..:p
anche io ci voglio venire in Friuli, dici che se convinco il sindaco di Monsummano a fare il referendum ho speranze? :fagiano:
sempreio
02-11-2005, 20:32
anche io ci voglio venire in Friuli, dici che se convinco il sindaco di Monsummano a fare il referendum ho speranze? :fagiano:
no no no:nonsifa: ci sono già troppi extracomunitari in friuli :banned: :ciapet:
bluelake
02-11-2005, 20:50
no no no:nonsifa: ci sono già troppi extracomunitari in friuli :banned: :ciapet:
allora chiedo l'annessione alla Val d'Aosta e l'apertura di un supermercato di Ottoz :sbav: :O
non credo...:p
cmq qua in friuli ci sono i carnici che voglion lasciare Udine per fare la provincia di tolmezzo (nonostante referendum non passato lo vogliono ancora)...:p
io propongo il friuli autonomo dalla venezia giulia e Udine capitale... :sofico: :D
HenryTheFirst
02-11-2005, 22:00
non credo...:p
cmq qua in friuli ci sono i carnici che voglion lasciare Udine per fare la provincia di tolmezzo (nonostante referendum non passato lo vogliono ancora)...:p
io propongo il friuli autonomo dalla venezia giulia e Udine capitale... :sofico: :D
Io propongo una federazione Friuli-Carinzia-Stiria-Slovenia-Istria e venezia giulia :sofico:
Fradetti
02-11-2005, 22:56
potremmo fare una gran mossa elettorale.... traformiamo tutte le regioni in regioni a statuto speciale :D :D
meglio non dirlo ad alta voce che poi ci sono politici che ne sarebbero capaci :stordita:
Mammabell
03-11-2005, 00:23
mmm voglio essere annesso alle Bahamas :cool:
Blue Spirit
07-11-2005, 12:13
Si certo come no. Infatti in questo momento mi sto rigirando i pollici in spiaggia e mi sto accendendo un sigaro con una carta da 100 euro, una delle tante che piovono quaggiù dalla Grande Padania :asd:
John Cage
07-11-2005, 14:17
il caso della sicilia non c'entra. In quel caso si tratta della soluzione di un contenzioso tra stato e regione. Soldi che alla sicilia sono dovuti. Si tratta semplicemente di imposte che le aziende che hanno stabilimenti nell'isola ma sede legale in altre regioni devono pagare da tempo.
Blue Spirit
07-11-2005, 14:42
il caso della sicilia non c'entra. In quel caso si tratta della soluzione di un contenzioso tra stato e regione. Soldi che alla sicilia sono dovuti. Si tratta semplicemente di imposte che le aziende che hanno stabilimenti nell'isola ma sede legale in altre regioni devono pagare da tempo.
eh bhe ma sputare addosso alla sicilia fa comodo...è trendy...
eh bhe ma sputare addosso alla sicilia fa comodo...è trendy...
non è che è trendy, è che il dente avvelenato ti viene... (in generale per il sud sulla questione tasse/trasferimenti)
io non ho nulla contro la Sicilia (che trovo una delle zone più belle di italia, sicuramente la mia regione preferita :))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.