View Full Version : Doppia ADSL e macchine in rete
Prima di spendere denaro per mettere poi in piedi il tutto, vorrei capire la fattibilità di questo:
4 PC, chiamiamoli A B C D
A e B accedono ad Internet attraverso la linea ADSL 1 e router dotato di switch
C e D accedono ad Internet attraverso la linea ADSL 2 e router dotato di switch
Nello stesso tempo A, B, C e D sono tutti connessi all'interno di una GigaLAN
Non chiedo i dettagli implementativi, mi servirebbe solo un aiuto di massima e capire se secondo voi è fattibile senza incontrare enormità di problemi.
Second Reality
02-11-2005, 12:25
Senza alcun problema.
Stessa rete diversi gateway.
Ciao
shark996
02-11-2005, 12:30
- 2 Connessioni ADSL Due Router/modem ADSL (Costoso) a questo punto fai una connessione in Fibra o la 12 MB di Libero che va bene..però non so cosa devi fare....
2 schede di Rete per Ogni Pc e una delle due deve essere 100/1000
Cavi CAT 6 E o 7 E
Un altro switch per collegare i PC in Gigalan...perchè i Router ti assegnano l'indirizzo solo alla 10/100 Mb/s Indirizzi Statici:
A) 192.168.10.1
B) 192.168.10.2
C) 192.168.10.3
D) 192.168.10.4
Mentre per le schede collegate al router e impostando il DHCP fai assegnare indirizzi:
192.168.0.xxx
Tutto Fattibile...secondo me
EDIT: Second Reality solo cambiando gateway? Vuoi Dire che i Due Modem devono stare collegati a un Router 100/1000 e di schede gliene basta una 100/1000 per ogni pc.....in effetti cambiando gateway decide che connessione usare....però con DHCP Disabilitato giusto?
Senza alcun problema.
Stessa rete diversi gateway.
Ciao
Quoto
Aggiungo un quesito (cmq la risposta di usare due gateway è corretta).
Se io volessi isolare il traffico tra una rete cablata ed una wireless (che comunque accedono ad internet tramite un solo router) come potrei fare?
Vorrei cioè ridurre il traffico (anche quello locale) che transita sul canale radio.
Il fatto che il router integri uno switch (nel caso pratico un NETGEAR DG834G) dovrebbe già garantirmi questa separazione?
Aggiungo un quesito (cmq la risposta di usare due gateway è corretta).
Se io volessi isolare il traffico tra una rete cablata ed una wireless (che comunque accedono ad internet tramite un solo router) come potrei fare?
Vorrei cioè ridurre il traffico (anche quello locale) che transita sul canale radio.
Il fatto che il router integri uno switch (nel caso pratico un NETGEAR DG834G) dovrebbe già garantirmi questa separazione?
Firewall!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.