PDA

View Full Version : AIUTO Cambio mobo: il RAID 1 che fine fa?

marck77
02-11-2005, 11:43
Ciao a tutti,

al momento ho una mobo Gigabyte come da firma con 2 HD Maxtor 60GB P-ATA in Raid 1 (mirroring) come disco principale di sistema su cui è installato Windows XP e tutti i programmi.

Sono in procinto di cambiare PC (il mio attuale lo vendo, c'è pure il THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1053140) nel mercatino... :D ) e vorrei trasportare i dischi in RAID sulla nuova scheda madre, sto pensando ad una Asus P5AD2-E Premium Chipset Intel 925XE LGA775 Dual-Channel DDR2 533 con RAID IDE su chip ITE a bordo.

Mi sarà sufficiente spostare i dischi da una mobo all'altra (configurando opportunamente il BIOS della nuova mobo) o dovrò compiere qualche altra operazione? Rischio di perdere il contenuto dei dischi? Devo reinstallare Windows? E' un'operazione che non ho mai fatto.... chi mi dà una mano? :cool:

Grazie mille.

MM
02-11-2005, 12:57
In linea di massima, controller diversi non riconoscono la configurazione RAID, quindi dovrai rifarlo da capo

marck77
02-11-2005, 14:48
In linea di massima, controller diversi non riconoscono la configurazione RAID, quindi dovrai rifarlo da capo

Grazie mille per la risposta, ma perdo i dati? Sono costretto a formattare entrambi i dischi o si tratterà solo di ricreare il RAID partendo da uno dei 2 "originali"?

neo571
02-11-2005, 14:59
Si devi formattare e reistallare il Sistema operativo,
quindi perdi i dati se non fai backup.

marck77
02-11-2005, 15:05
Si devi formattare e reistallare il Sistema operativo

:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:

Erano anni che non lo facevo.... :mbe:

E se salvassi l'immagine dell'hard disk con un tool tipo Norton Ghost o similare? :sofico:

MM
02-11-2005, 17:41
Si questo lo puoi fare, ma onde evitare guai, installerei uno solo dei dischi e ci copierei l'immagine per vedere se funziona
Il RAID lo puoi creare poi in un secondo tempo