View Full Version : Overclock X2 3800+....e ora che faccio?
Ciao a tutti. Sono un verginello dell'oc, e questa è un'ennesima richiesta di aiuto per occare....mi spiace per voi...
Ho un Athlon X2 3800 su DFI nForce4 ultra-infinity, 2*512 Mushkin redline hp 3200 in dual (2.0-3-2-6@200mhz), dissy Zalman 9500, ali Enermax 530W, case piccolo e mal costruito senza ventola frontale e quindi mal areato ma rimedierò in qualche modo (ho chiesto aiuto in forum ma nessuno mi ha aiutato)
Per ora l'ho impostato a 245*10 vcore 1.4 con ram in asincrono a 166 e HT x4. Mi supera tranquillo due spi 32Mb lanciati contemporaneamente.
Ora che faccio? Non capisco nulla degli altri valori, specie delle ram. Vorrei un oc non spinto, daily use abbastanza rock solid. Suggerimenti?
Grazie! :D
Marcalessio
02-11-2005, 11:25
Ciao,
Intanto, sempre tenendo le ram a 166 (cioè CPU/12), cerca di arrivare a 250*10 cercando di alzare i vcore il meno possibile (il max per rimanere in sicurezza è 1,55 ad aria)...
Se arriva a 2500 Mhz dopo pensiamo alle RAM...
Ciao,
Marco.
Ciao.
Per dire che sono "arrivato a 250*10" basta superare il doppio spi 32 in contemporanea? O è necessario lanciare altre prove come prime95 ecc...?
Grazie
Marcalessio
02-11-2005, 13:19
Ciao,
Bhè superare due SPi 32M in contemporanea è un ottimo test indice che siamo vicini alla stabilità...
Altri test tipo Prime vanno fatti dopo aver tarato sia processore che ram perchè danno indicazioni sulla stabilità globale del sistema...
P.S. controlla anche le temperature che non vadano oltre i 40°/45°
Prova due SPi 32M a 250*10 e poi settiamo le ram... ;)
Ciao,
Marco.
Beh, purtroppo le temperature sono altine, colpa della scarsa circolazione d'aria, ma in questi giorni ho intenzione di sistemare la cosa (mi hanno montato lo zalman 9500 in modo che soffi aria verso il fronte del case anzichè verso il posteriore, e l'aria ristagna là davanti dove tra l'altro non posso nemmeno montare ventole e non ci sono aperture....bello eh? Per ora ho messo una ventola sul posteriore che provvisoriamente aspira aria fresca verso lo zalman...so che dovrebbe essere il contrario....se hai suggerimenti anche per questo :)
Ma torniamo a noi. Temperatura del procio 47 fisso durante spi....
Comunque ho superato il doppio spi32 in 31m e 30s.
250*10 (2506Mhz) Vcore 1.425. Il resto è invariato.
Marcalessio
02-11-2005, 13:51
Bhè di suggeriementi x la circolazione d'aria ne ho solo uno... Cambia case... Purtroppo è la miglior cosa che mi sento di consigliarti perchè con l'hardware che hai (procio,mobo e ram) un case buono migliorerebbe le cose in overclock... Il coolermaster centurion T01 costa circa 60 euro e ha 2 ventole frontale e posteriore... Di case buoni ce ne sono tanti... Dipende poi dai tuoi gusti estetici...
La tua configurazione con quel case è fortemente limitata...
Se con SPi arrivi a 47° con prime arrivi oltre i 50°...
La cosa migliore da fare nell'attesa che cambi case è quella di abbassare voltaggio e frequenze per evitare di fare danni (non tanto adesso che siamo in inverno ma piuttosto d'estate che ci sono 10° gradi in piu rispetto ad ora)...
Quindi metti 240*10 e trova il voltaggio piu basso che ti fa passare SPi da 32M... Controlla le temperature...
Fatto questo, ripeto in attesa del case nuovo, settiamo le RAM che come il procio anch'esse sono limitate da problemi di temperature (a maggior ragione le Redline HP3200 che hanno bisogno di areazione x tirarle al max)...
Ciao.
Ho fatto un po di ordine nel case, e ho messo la ventola posteriore in estrazione e lo zalman girsto che soffi indietro verso la ventola posteriore...come si dovrebbe fare in teoria, no?
Ma a sto punto mi sa che ho un problema...le temperature mi sembrano alte anche in idle....che faccio? Ecco cosa mi dice Everest dopo mezz'ora che è acceso in idle e sembrano valori stabili:
Scheda madre 35
Processore 44
Diodo processore 22
Aux 31
Gpu 44
Hd 34
Velocità ventole:
Procio 2500
Sistema (posteriore?) 1550
Chipset 5114
Ora il case è piu in ordine e circola aria, non avendo una ventola davanti ho tolto il "tappo" a uno slot 3-1/2" sotto il floppy e a uno 5-1/4" sopra il floppy, in linea con lo zalman in modo che trovi aria da aspirare...
Suggerimenti?
Ho fatto un po di ordine nel case, e ho messo la ventola posteriore in estrazione e lo zalman girsto che soffi indietro verso la ventola posteriore...come si dovrebbe fare in teoria, no?
Ma a sto punto mi sa che ho un problema...le temperature mi sembrano alte anche in idle....che faccio? Ecco cosa mi dice Everest dopo mezz'ora che è acceso in idle e sembrano valori stabili:
Scheda madre 35
Processore 44
Diodo processore 22
Aux 31
Gpu 44
Hd 34
Velocità ventole:
Procio 2500
Sistema (posteriore?) 1550
Chipset 5114
Ora il case è piu in ordine e circola aria, non avendo una ventola davanti ho tolto il "tappo" a uno slot 3-1/2" sotto il floppy e a uno 5-1/4" sopra il floppy, in linea con lo zalman in modo che trovi aria da aspirare...
Suggerimenti?la velocita' del dissy e' al max????
la velocita' del dissy e' al max????
La velocità è al massimo, ma è inserito il fanmate, forse senza andrebbe un pelo di piu...ma dici che farebbe differenza?
Ora sto provando a far andare due SPi 32Mb in parallelo, come di consueto, sempre 250*10 Vcore 1.425 e ram asincrono 166. Sta al loop 7 e le temperature sono:
Scheda madre 38
Processore 44-45 (ondeggia)
Diodo processore 35
Aux 37
Gpu 44
Hd 38
Come vedete il procio è quasi invariato... :eek: ...Dopo quasi 10 minuti di Spi...è normale?
La velocità è al massimo, ma è inserito il fanmate, forse senza andrebbe un pelo di piu...ma dici che farebbe differenza?
Ora sto provando a far andare due SPi 32Mb in parallelo, come di consueto, sempre 250*10 Vcore 1.425 e ram asincrono 166. Sta al loop 7 e le temperature sono:
Scheda madre 38
Processore 44-45 (ondeggia)
Diodo processore 35
Aux 37
Gpu 44
Hd 38
Come vedete il procio è quasi invariato... :eek: ...Dopo quasi 10 minuti di Spi...è normale?
aspetta il case nuovo....x il momento resta cn questi settaggi ;)
Ma è davvero troppo 44 in idle? E che sale di un solo grado con 30 min di SPi 32Mb non è un buon segno? Il fatto è che a sto punto non sono piu sicuro che il problema sia ancora il case....ora sembra ben areato, di fronte aspira bene anche senza ventola grazie alle due finestre che gli ho creato. Che dite?
E per l'oc? lascio questi valori e provo a settare le ram o lascio tutto così?
Ma è davvero troppo 44 in idle? E che sale di un solo grado con 30 min di SPi 32Mb non è un buon segno? Il fatto è che a sto punto non sono piu sicuro che il problema sia ancora il case....ora sembra ben areato, di fronte aspira bene anche senza ventola grazie alle due finestre che gli ho creato. Che dite?
certoke sarebbe un buon segno ma e' impossibile....fai cosi'...avvia win...aspetta 20secondi e poi avvia everest, vai nei sensori e leggi...quelle sono le temp in idle...piu' chiaro di cosi'..........se prprio proprio accendi il pc entra nel bios e leggiti le tem da li' ;)
posta una foto del case ;) almeno capiamo meglio
certoke sarebbe un buon segno ma e' impossibile....fai cosi'...avvia win...aspetta 20secondi e poi avvia everest, vai nei sensori e leggi...quelle sono le temp in idle...piu' chiaro di cosi'..........se prprio proprio accendi il pc entra nel bios e leggiti le tem da li' ;)
Le temperature che ho postato all'inizio sono prese proprio facendo così: ho acceso il pc e ho avviato everest, non ho fatto altro, e dopo circa 20 minuti vi ho scritto le temp che segnava. Anche speedfan ha temperature uguali.
Poi ho avviato Spi e vi ho postato le nuove temp dopo quasi 10 min di calcolo, e piu o meno sono rimaste le stesse fino alla fine...
Ora lo spengo e lo riavvio dopo 10 minuti per vedere le temp dal bios e poi pure da everest e speedfan appena avviato win.... ;)
Non posso mandarvi foto del case, ma se avete domande sarò preciso e dettagliato nel descrivere le caratteristiche.
Intanto grazie, spero che mi aiutiate a capire il problema (ammesso che di problema si tratti).
Le temperature che ho postato all'inizio sono prese proprio facendo così: ho acceso il pc e ho avviato everest, non ho fatto altro, e dopo circa 20 minuti vi ho scritto le temp che segnava. Anche speedfan ha temperature uguali.
Poi ho avviato Spi e vi ho postato le nuove temp dopo quasi 10 min di calcolo, e piu o meno sono rimaste le stesse fino alla fine...
Ora lo spengo e lo riavvio dopo 10 minuti per vedere le temp dal bios e poi pure da everest e speedfan appena avviato win.... ;)
Non posso mandarvi foto del case, ma se avete domande sarò preciso e dettagliato nel descrivere le caratteristiche.
Intanto grazie, spero che mi aiutiate a capire il problema (ammesso che di problema si tratti).
boh...nn ne ho idea...e' troppo poca la differenza di temperatura tra idle e stress.....
Marcalessio
02-11-2005, 20:01
Ho l'impressione che sia Everest a sbagliare...
Scaricarti Speedfan... Ci sono una miriade di temperature senza alcuna dicitura tranne l'hd scritto come HD0... Per sapere quale delle tante temperature è il processore basta lanciare un SPi 1M e vedere quale tra tutte le temperature schizza in alto più velocemente... In genere la temp in idle è molto vicina alla temperatura ambiente e schizza improvvisamente su appena si spreme il processore... (ti dico queste cose poichè avendo una infinity anch'io ho avuto le tue stesse anomalie e le nostre schede sono identiche a meno dello SLI)...
Come hai sistemato la situazione può andare... La cosa importante è che ci sia una flusso d'aria che attraversi il case...
Prova con Speedfan a vedere che temperature hai a 250*10 con 1,425v...
Ciao,
Marco.
Ho l'impressione che sia Everest a sbagliare...
Scaricarti Speedfan... Ci sono una miriade di temperature senza alcuna dicitura tranne l'hd scritto come HD0... Per sapere quale delle tante temperature è il processore basta lanciare un SPi 1M e vedere quale tra tutte le temperature schizza in alto più velocemente... In genere la temp in idle è molto vicina alla temperatura ambiente e schizza improvvisamente su appena si spreme il processore... (ti dico queste cose poichè avendo una infinity anch'io ho avuto le tue stesse anomalie e le nostre schede sono identiche a meno dello SLI)...
Come hai sistemato la situazione può andare... La cosa importante è che ci sia una flusso d'aria che attraversi il case...
Prova con Speedfan a vedere che temperature hai a 250*10 con 1,425v...
Ciao,
Marco.
Speedfan ce l'ho e ho già guardato e sembra avere le stesse temp. All'avvio mi dà:
Temp1 non attendibile schizza da 17 a 34 a 22 come nulla
Temp2 31
Temp3 41 (sembra coincidere con cpu di everest)
Local 29
Remote 22
Temp 2 (2????)
HD1 30
Temp1 40 (non so perchè ci sia una seconda temp1 ma almeno questa è stabile)
Appena riavviato dopo uno spi 1Mb nel bios invece mi dava:
CPU Temp 26
System (inside) 32
System (outside) 42
Mi rimetto alla vostra saggezza... :)
proprio non riesco a capire qual'è la temp del procio in everest e speedfan...
Quelle segnate in bios sembrano giuste, quella della cpu segna valori sensati, mentre il valore cpu di everest corrisponde al system outside del bios...che faccio? La temp del procio nel bios sembra abbastanza bassa anche dopo lo spi riavviando subito...
Marcalessio
02-11-2005, 21:46
Ciao,
La temp giusta è una tra local e remote...
Quando sei in idle dovrebbe essere quella ambiente (22° da come vedo) e appena fai SPi 1M dovrebbe andare intorno ai 35° ...
Prova a riavviare e a controllare quelle due... Chi schizza più velocemente è quella giusta... ;)
Marcalessio
02-11-2005, 21:49
Nella mia mobo quella giusta è la Remote ho controllato ora...
Anche nella tua sarà sicuramente quella... ;)
Prova...
Nella mia mobo quella giusta è la Remote ho controllato ora...
Anche nella tua sarà sicuramente quella... ;)
Prova...
Anche nella mia è remote in speed fan e in everest corrisponde a Diodo processore. Parte bassa, con SPi schizza in pochi secondi e poi torna giu appena finito.
Quindi mi confermi che è quella lì che devo considerare per l'overclock sicuro?
Grazie!
Ora riguardo la temperatura allo SPi 32Mb. Dici che basta come test per la stabilità provvisoria del procio prima di settare le ram?
Grazie ancora...stai diventando il mio tutor personale...mi spiace! :D
Ok, spero che a questo punto il dilemma delle temperature sia risolto...
Ho lanciato i soliti 2 SPi 32Mb in parallelo, sempre 250*10 Vcore 1.425 e ram 166 ed ecco la temperatura del processore:
Appena partito la temp è schizzata 36° per poi assestarsi su un valore medio di 36.5-37. Appena terminati i SPi la temp è precipitata a 27° in 50-60 secondi per assestarsi proprio su 27° (che era anche temp all'avvio di win).
Che ne dite? Il dissy funziona bene? E' ancora necessario cambiare case? Possiamo continuare col tutorial in diretta per occare il mio sistema o dite che è meglio controllare altre cose? Per me la prudenza è tutto, non voglio rovinarmi il pc nuovo di pacca...coi soldi che ci ho messo :read: :D
Sono nelle vostre mani...
...e grazie!
Dato che a Vc 1.425 il sistema superava SPi 32Mb ma ha dato segni di instabilità (in 2 occasioni si è riavviato win quando ho provato a impostare la priorità di SPi su "tempo reale") allora ho alzato il Vcore per stare tranquillo.
Ora sono a 1.450 2506MHz (250*10). Temperatura in idle 22-23 e con doppio SPi32 astabile sui 36.5-37.
Così va bene la situazione?
Cosa posso fare ora?
Marcalessio
03-11-2005, 13:20
Ciao leluz...
Non ti preoccupare se sono il tuo tutor personale è un piacere aiutare chi ha bisogno... Vedrai che una volta fatto potrai essere conmpletamente autonomo... Magari quando eri alle prime armi io qualcuno mi avesse dato una mano... :rolleyes:
Ok la temperatura è la remote... Come a me.... Se ci fai caso guardando i charts (grafici) di tutte le temperature quella è quella più sensibile agli sbalzi di potenza del processore...
Le temperature che ho io con il mio PC sono come le tue... Il tuo dissi è meglio però il tuo procio ha due core quindi ti posso confermare la "bonta delle tue temperature... In questo caso puoi rimandare l'acquisto del case...
A questo punto decidi tu se mirare più in alto con le frequenze oppure fermarti qui (ancora un po di margine ce l'hai dato il vcore 1,45)... Fai questa prova... Alza la frequenza finchè ti supera un SP1 32M mettendo al max 1,5 di vcore... Poi se le temp rimangono nella norma passiamo alle ram sennò diminuiamo e passiamo alle ram...
Ciao,
Marco.
Marcalessio
03-11-2005, 13:34
Dai grafici dovresti evincere che le temperature che hanno a che fare con il processore sono quelle che quando lo metti sotto sforzo vanno su più o meno velocemente... Sono sensori diversi presi in punti diversi sul processore o nei dintorni... Io ho la temp2 e la remote che vanno su col processore... Se pur queste due temp hanno idle diversi, sotto sforzo sono molto simili se non uguali (qualcosina più la remote)... Dimmi se anche a te capita così... Nel qual caso è una conferma del fatto che quella importante è la remote...
Ciao,
Marco.
Dai grafici dovresti evincere che le temperature che hanno a che fare con il processore sono quelle che quando lo metti sotto sforzo vanno su più o meno velocemente... Sono sensori diversi presi in punti diversi sul processore o nei dintorni... Io ho la temp2 e la remote che vanno su col processore... Se pur queste due temp hanno idle diversi, sotto sforzo sono molto simili se non uguali (qualcosina più la remote)... Dimmi se anche a te capita così... Nel qual caso è una conferma del fatto che quella importante è la remote...
Ciao,
Marco.
Sto provando con 1.50v, in effetti le temperature sembrano come dici tu. la remote (rinominata processore) è quella piu sensibile e altre 2 (temp2 e soprattutto local) partono da idle diversi per allinearsi alla remote.
Ora ha appena finito il doppio SPi parallelo 32Mb e le tre temperature dette prima erano tutte allineate tra 39 e 40 senza mai superare i limiti sia in basso che in alto....quindi direi che la temp era a 39.5 fissa. Appena finito la remote è crollata in un attimo a 25 gradi, le altre due scendono piu lente.
Per ora sono a 2600MHz (260*10) Vcore 1.50.
Che mi dici? Dici che posso alzare ancora fsb?
Tieni conto che lo vorrei settare per daily use, quindi bello stabile rock solid e che mi duri senza bruciarsi....
Grazie!
Marcalessio
03-11-2005, 14:57
Ok... hai visto che alla fine ce l'abbiamo fatta a trovare le temp giuste? ;)
A questo punto dipende tutto da te... Se mi dici che vuoi un Pc solido (anch'io sono del tuo stesso parere meglio qualche Mhz in meno ma stabilità totale) in ogni condizione e stagione (tieni conto che d'estate abbiamo 10° in più) dobbiamo tornare come prima a 250*10 con 1,45 volts...
In quest'ultima condizione le temperature sono nella norma per un overclock...
Tra la condizione 2600 e 2500 in termini di tempo quanto perdevi nel 32M? Vedrai che percentualmente è poco (penso circa il 5%)...
Passiamo quindi finalmente alle ram... :)
Guarda nel BIOS (nella pagina dove modifichi l'FSB e il vCore) che valore ha il Vdimm (o simili) cioè il voltaggio delle RAM e nella pagina dove imposti la freq delle ram i primi numeri (poco meno di una decina) che ci sono sotto la frequenza (appuntateli e dimmeli)...
Dopo li sistemiamo... :)
Ok, direi che 250*10 1.45v puo andare, se resta solido. In effetti perdere così poco dal 260*10 non mi importa...con quello che ho guadagnato dal default! :D
Non ricordo di preciso quanto perdevo dal 260, comunque poco, e va bene così.
Ecco i valori:
DDR Voltage control 2.6v
Current memory voltage 2.54v
Memlock mode: limit
CAS 2.5
min RAS 8T
ras to ras 4T
row 2T
row to row 2T
row cycle 12T
row refresh 24T
Ora sono tornato 250*10 1.45v HT x4 ram 166MHz
Marcalessio
03-11-2005, 15:51
OK... Cominciamo...
RAM => 200Mhz
DDR Voltage control => 2.8v (il Current memory voltage diventerà circa 2.76v)
CAS 3
min RAS 8T
ras to cas 4T
row 2T ??? (forse ti sei sbagliato sennò mettilo a 4)
row to row 4T
row cycle 16T
row refresh 24T
Prova a fare SPi 32M...
Se passa questo è ora di testare la stabilità totale con Prime95...
ho un problema!
ho riavviato e il pc si è bloccato col bios che beeppa (un beep lungo intermittente)
che faccio?
Marcalessio
03-11-2005, 15:57
Queste impostazioni sono abbastanza conservative poichè le RAM da te scelte sono ottime ram solo che hanno bisogno di grossi voltaggi (3,2v) e quindi anche di una buona areazione nel case come per esempio una ventola puntata contro le ram...
Con i settaggi che ti ho consigliato dovresti farcela a reggere il sincrono (se non regge e come ram da BIOS passi da 200 a 166 senza niente di intermedio come ho io allora purtroppo dovremmo tornare a 166 e a quel punto migliorare i timings...)
Marcalessio
03-11-2005, 15:58
Rimetti le impostazioni di prima...
non avevo cambiato nulla e non so come fermarlo...lo schrmo è nero e fa beep......
Ti scrivo da un portatile....
aiuto!!!!!!
Marcalessio
03-11-2005, 16:00
RAM => 166Mhz
DDR Voltage control => 2.8v (il Current memory voltage diventerà circa 2.76v)
CAS 2
min RAS 8T
ras to cas 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
Prova a fare SPi 32M...
Marcalessio
03-11-2005, 16:02
Togli corrente...
Anche a me aveva fatto così la mia Nforce4 SLI... Penso che sia un problema della mobo... A me lo faceva una volta ogni 20 volte che accendevo il Pc...
ho il pc bloccato che fa un beep intermittente e se resetto resta tutto nero e continua così
CHE FACCIO????
Marcalessio
03-11-2005, 16:04
Spero che non sia lo stesso problema che ho avuto io sennò va mandato in assistenza...
Marcalessio
03-11-2005, 16:05
Resettare non serve a nulla... Va tolta la corrente...
Resettare non serve a nulla... Va tolta la corrente...
Infatti....spento e riacceso...non avevo ancora cambiato nulla, avevo fatto riavvia per poi poter rientrare nel bios e settare le ram...ammetto che me la sono un po fatta sotto...
Ora va. Provo coi settaggi che mi hai consigliato all'inizio.
Marcalessio
03-11-2005, 16:14
Ti ho mandato un messaggio privato dove ti mando un link dei problemi che ho avuto io...
Spero di no ma mi sa tanto che ce li abbiamo entrambi...
Questo sta ad indicare che il problema non è l'overclock... Non abbiamo neanche sfirato il limite che e di 60 gradi e 3000 Mhz...
Prova coi miei primi settaggi sennò prova coi secondi...
Ho letto il messaggio privato e le lamentele, ma il problema mi sembra diverso....comunque tolata la corrente e riacceso non ha dato problemi...vorrei solo capire cosa significava quel beep, avevo trovato tempo fa una lista dei significati in forum ma non la trovo piu...
Ora ho provato la tua prima lista di settaggi ma il pc non riesce ad avviarsi.
Con la seconda lista di settaggi si è avviato, e ho lanciato il doppio spi32.
Qui avevi dimenticato il valore Row che io ho messo a 3t come il ras to cas e il row to row (visto che nella prima lista erano tutti a 4T ora sono tutti a 3T).
Tra un po ti dò l'esito del SPi 32Mb.
Comunque, visto che parlavi di temperature dovuti a voltaggi delle mie ram, c'è un qualche sensore che le misuri? Tieni conto poi che un po d'aria gli arriva, essendo due banchi montati a pochi mm dal dissy e hanno il loro involucro in alluminio (bello rosso :D ). Quindi magari si puo alzare un po.....ma mi fido di te, se dici che è meglio di no.....
Nel caso, che cosa dovrei comprare per rinfrescarle?
Grazie ancora!
Marcalessio
03-11-2005, 16:49
Guarda spero tanto che tu non abbia il mio stesso problema... :)
Sono stati costretti a cambiare scheda madre (bhè almeno ora ho la sli)... :D
Senti di sensori non ce ne sono... L'unica cosa è toccare con mano e sentire se scotta... Capisco che sia un metodo empirico se no prova con un termometro... :)
Le prime impostazioni dovrebbero funzionare a circa 3volts... Bhè senti io ,dato il case, non rischierei... Se in futuro decidi x il case nuovo ne riparliamo ma sostanzialmente dovrebbe esserci una ventola che spinge aria verso le ram...
Se passi il Spi passiamo a Prime95...
controlla anche i miglioramenti nel SPi...
Si mi ero dimenticato del row... 3 va bene...
A fra poco,
Marco.
Marcalessio
03-11-2005, 16:52
Quelli del servizio assistenza prima di procedere con la sostituzione in garanzia mi avevano fatto invertire le ram negli altri slot...
Se ti dovesse ricapitare prova anche tu magari risolvi...
Ripeto il mio problema dei bip si presentava circa 1 volta su 20 tra accensioni e riavvi...
Grazie, lo terrò presente :D
Ho superato il SPi 32Mb (doppio come al solito) con la seconda lista settaggi (166MHz, 2.8v, 3T, ecc...).
Ora? Se devo fare il prime95, prima dovresti spiegarmi come fare a farlo partire doppio (avevo letto un thread ma non ricordo, l'ho fatto per SPi ma era diversa la procedura).
Per le temperature/voltaggi delle ram che mi dici? Ci fermiamo qui o si puo spingere ancora? E che benefici da il settaggio delle ram, in concreto?
Marcalessio
03-11-2005, 17:19
Il voltaggio delle ram ha gli stessi effetti del voltaggio del processore: più lo aumenti più le ram tengono l'overclock...
Bhè a dire il vero potresti mettere il massimo voltaggio ammissibile dalla mobo e provare i primi settaggi ma ripeto ci potrebbero essere problemi di dissipazione di calore... Dato il tuo case io non rischierei... ;)
Per lanciare due Prime ecco la guida http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=16446...
Per testare la stabiltà lancia il torture test blend per entrambi i core per circa 24 ore (controlla le temp che in genere sono sui 45° poichè viene spremuto il processore all'inverosimile) e verifica che le temp non superino i 50°...
Se riesci a far girare i due Prime senza errori x 24 ore sei a posto altrimenti alzi il voltaggio della cpu fino ad un max di 1,55v...
Se neanche arrivando a 1,55 risci a concluderli allora metti tutti i valori che avevi in 3 a 4 e quello a 2 mettilo 2,5 nelle ram rimettendo 1,5 alla cpu...
ci sentiamo spero tra 24 ore...
Ciao,
Marco.
Ok, per i voltaggi ram non rischierei nemmeno io
La temp delle ram non si puo ricavare in alcun modo? Per il procio e altre cose almeno si tiene sotto controllo, ma per le ram non si puo?
Eventualmente per raffreddarle cosa consigli?
Due prime lanciati, grazie per la guida, era proprio quella che avevo visto.
Spero di risentirti tra 24 ore...e con buone notizie! :sofico:
Ancora grazie!!!!!
...e invece eccomi già qui.
Mi ha datto errore uno dei prime dopo 45 minuti, dicendomi "rounding was 0.5, expected less than 0.4.
Ora alzo il Vcore di 0.025.... :muro:
Ciao!
Marcalessio
03-11-2005, 19:29
No non c'è nessun modo che io conosca x misurare la temp delle ram se non con il termometro manualmante...
Casomai dopo che abbiamo verificato la stabilità globale potenziamo un pò le ram...
Il fatto che ti abbia dato errore dopo 45 minuti vuol dire che non siamo molto lontani dalla stabilità...
Vai su di Vcore finchè non lo passa ma non superare come dicevo 1,55v...
Ciao e a tra 24 ore... ;)
Marcalessio
03-11-2005, 21:21
A temperature come sei messo? Sono altine scommetto...
Marcalessio
03-11-2005, 21:29
Dunque ricapitolando la tua situazione attuale è la seguente:
250*10=2500Mhz
CPU Voltage 1.475v
DDR Voltage 2.8v
Cpu:Ram=200:166 (Cpu/12)
CAS 2
min RAS 8T
ras to ras 3T
row 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
Fai un SPi 32M e segnati il tempo...
Potremmo fare delle piccole modifiche per tirare un pò le ram ma bisogna vedere quanto effettivamente si guadagna in termini percentuali per vedere se ne vale la pena...
A domani,
Marco.
Ciao!
Dopo averli rilanciati uno dei prime mi ha dato errore a 4 ore e passa dall'avvio.
Ora, ovviamente, ho alzato e sono a 1.500v. E ho rilanciato da poco.
Le temperature per ora sembrano assestate tra i 41 e i 42 gradi, più sui 41 direi, con punte che non hanno superato i 42 ma che a volte scendono sotto i 41...per ora.... Di sicuro comunque sono ben lontano dai 45, e soprattutto dai 50. A parte un valore (Temp3) che sta sui 46, ma ci stava piu o meno anche a voltaggi piu bassi, e resta simile pure in idle alzandosi forse di un paio di gradi sotto sforzo, e che era quello che ci aveva fatto preoccupare (in everest si chiama processore)...mah...
Il tuo riepilogo direi che è corretto
Per le ram non ho l'esigenza di tirarle, volevo solo capire se si possono monitorare a prescindere dall'oc.
Quello che vorrei sapere è come e quanto influenzano i timing rispetto al lavoro del pc...conta che io lo userei per fare rendering 3D con 3D studio max, dove conta soprattutto il procio, specie se dual :sofico: quindi vorrei ottimizzare le prestazioni anche in questo senso senza spremere troppo là dove non sfrutterei davvero.
Inizio anche a chiederti un altro paio di curiosità ma non vorrei abusare della tua disponibilità. Mi sento già abbastanza assillante così :rolleyes:
1 come posso ottenere un overclock tipo quello appena fatto ma godendo di flessibilità tipo cool 'n' quiet o simili? Diciamo per non farlo andare a sassata anche quando è in idle o quando lo usano mamma e sorella per messenger o word....
2 come e quanto posso tirare la scheda grafica (modello base) magari usando semplicemente il vtuner fornito in dotazione con la scheda? Mi permetterebbe di settare frequenza di core e memoria, ma non so che farci per non rischiare.
GRAZIE!!! :sofico:
Marcalessio
04-11-2005, 09:47
Ciao,
Bene se ti ha passato 4 ore abbondanti vuol dire che ci avviciniamo sempre più alla stabilità... Le temperature devo dire che sono molto buone frutto del buon lavoro dell'ottimo 9500 (a me arrivavano a 45° perchè da come vedi ho il Polo 735 che è tutt'altro che un buon dissipatore ma ben presto mi deciderò a cambiarlo)...
Per quanto riguarda le memorie ci sono due aspetti da tenere in conto per descriverne la loro potenza: i Timings e la Frequenza... L'ottimo sarebbe avere timings bassi e frequenze alte (cosa che le tue ram permetterebbero con voltaggi alti però, diciamo che sono fatte a posta...)...
Nel tuo caso più che la potenza delle ram serve la potenza del processore e un X2 a 2500Mhz ne ha da vendere... Per farti un esempio io con le Ram tirate e non tirate guadagno nel Spi circa il 3% quindi da come vedi poco...
Però perchè lasciare questo 3% a produttori... :D
Nelle applicazioni con cui userai il Pc è bene avere timings bassi per avere più velocità d'accesso ai dati... E abbiamo impostato timings bassi e qualcosa ancora possiamo togliere... ;)
Per quanto riguarda il Cool'n'quiet è fortemente sconsigliato in overclock perchè porta instabilità... Lascialo inattivo tanto a raffreddare ci pensa il 9500 che è silenziosissimo...
Per l'oc della scheda video valgono le stesse regole di un Pc essendo un sottosistema con processore e ram... Ma ti dico che per quanto tu potrai overcloccare i miglioramenti li vedi solo nei test, ad occhio nudo nei giochi o nelle applicazioni non te ne accorgi nemmeno... Poi c'è il solito problema delle temperature... Io cmq sono sempre stato contrario all'oc delle schede video perchè inutile e rischioso... Se vuoi un buon rapporto prezzo prestazioni prenditi un 6600GT che costa sui 150 euro attualmente...
Tienimi aggiornato... :)
Dunque, sono circa 12 ore di doppio prime e per ora non s'è piantato (mentre lo dico una bella grattatina... :D )
Le temperature sembrano buone. Il processore è arrivato a toccare con un picco i 43.0, ma mediamente è sempre stato al massimo sui 42.5 mentre ora ad esempio è da 15 minuti sui 40.5 circa.
Per la scheda grafica l'unico motivo per cui mi interesserebbe tirarla è la visualizzazione openGL mentre lavoro in Max, ma non so quanto questa puo beneficiare di frequenze core-ram piu elevate. La mia è una misera 6200 256Mb (senza ventolina :cry: ), avevo esaurito il budget per X2 e compagnia bella ( :sofico: ) e la 6600GT usciva dalle mie possibilità. E avendo un dissy passivo le temperature potrebbero essere un problema...c'è modo di cambiare quel dissy passivo con una ventola o magari di tenere questo accoppiando una ventolina per rinfrescarlo?
C'è qualche test specifico per la scheda grafica per capirne le prestazioni in openGL? Al limite questo lo chiedo nella sezione giusta del forum....
Scusa....ogni post mi escono un sacco di domande :muro: ...ma prima o poi le finirò!
Ciao!
Marcalessio
04-11-2005, 11:59
Ciao,
Speriamo regga... Intanto io mi sto informando da miei amici che hanno le tue stesse ram su come tirarle in sicurezza data la tua situazione case... ;)
Temperature a dir poco ottime...
Per la scheda video io non ci spenderei soldi, piuttosto li metterei da parte per una nuova futura vga... Ripeto anche mettendo una ventola e riuscendo un po a occarla non guadagni granchè, qualche punto percentuale...
Per testare una vga puoi scaricarti 3Dmark01SE che è gratis e ti da un punteggio finale facendo dei test grafici con dei giochi... Puoi vedere così quanto fai con e senza overclock della vgA...
Cmq se vuoi metterci mano solo x il gusto di farlo posta nella sezione delle schede video che ne sanno sicuramente più di me in fatto di overclock...
Io mi intendo soprattutto di overclock di processore e ram... :cool:
A più tardi possibile... :)
:cool: ....e direi che te ne intendi parecchio.... :cool:
:D ...per mia fortuna... :D
grazie per le ram, così vediamo che dicono le tue fonti. Comunque inizio a pensare che in fondo il case per come l'ho sistemato sia decisamente migliorato, quasi buono. Resta penalizzato il dissy della scheda grafica che è rivolto verso il basso e posizionato un po sul fondo, quindi non gli arriva molta aria, ma per il resto dentro c'è un gran vento!
Spero di dare buone notizie a mezzanotte! :D
ciao e grazie ancora!!!
Marcalessio
04-11-2005, 12:14
Troppo gentile..... ;)
Direi proprio che hai fatto un buon lavoro con il case date le temperature... :cool:
Ciò mi fa ben sperare per sistemare le ram a dovere... ;)
Ciao e di niente... ;)
Troppo gentile..... ;)
Direi proprio che hai fatto un buon lavoro con il case date le temperature... :cool:
Ciò mi fa ben sperare per sistemare le ram a dovere... ;)
Ciao e di niente... ;)
Rieccomi!
Due prime95 torture test blend in parallelo hanno macinato per 26 ore e 9 minuti senza dare errori!
Che dici, possiamo essere soddisfatti?
Ma ecco le temperature: picco massimo registrato dal processore 43.0°, mediamente i cicli di calcolo piu caldi stavano sui 42.5, mentre i cicli piu freschi scendevano anche fino a 40° e in qualche caso anche poco sotto.
Anche le altre 2 temp significative stavano sugli stessi valori e seguivano quella del procio.
Appena fermati i due prime lo zalman ha riportato il processore a toccare i 25° in 45 secondi. :eek: A me pare buono no?
Temperature ram, beh non si possono misurare ma le ho toccate tipo per sentirgli la febbre...calde, ma non roventi...so che non è molto indicativo :D
Che mi dici ora? C'è altro da fare su ram, processore o test di stabilità? Dando la precedenza alla prudenza....il pc mi deve durare...
Olè!
Marcalessio
05-11-2005, 10:10
Ciao Leluz...
Ottime temperature e ottimi risultati... ;)
In questo momento hai un Pc superstabile...
Senti x quanto riguarda le ram le tue hanno dei chip particolari chiamati UTT che a differenza degli altri chip da overclock TCCD scaldano meno con voltaggi alti... Quel mio amico mi ha detto di fare delle prove alzando i voltaggi e controllare durante Prime se scaldano parecchio rispetto alla configurazione di adesso... Fissati bene nella memoria la temperatura che hai sentito con le mani stanotte... A questo punto facciamo delle modifiche alle impostazioni delle ram e è necessario rifare una sessione di Prime95 per altre 24 ore (so che è scocciante ma è l'unico modo per testare lastbilità in modo sicuro e serio)... Ti suggerisco in ordine delle prove che devi fare finchè non ti passa Prime... Se scalda troppo oppure non si riesce a passarlo con nessuna delle impostazioni che ti do rimetti le impostazioni attuali...
1).........................
DDR Voltage 3.2v
Cpu:Ram=200:200 (Cpu/10)
CAS 2
min RAS 5T
ras to ras 2T
row 2T
row to row 2T
row cycle 16T
row refresh 24T
2)........................
DDR Voltage 3.2v
CAS 2
min RAS 6T
ras to ras 2T
row 2T
row to row 2T
row cycle 16T
row refresh 24T
3)......................
DDR Voltage 3.2v
CAS 2
min RAS 6T
ras to ras 3T
row 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
4).....................
DDR Voltage 3.2v
CAS 2.5
min RAS 6T
ras to ras 3T
row 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
5)......................
DDR Voltage 3.2v
CAS 3
min RAS 6T
ras to ras 3T
row 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
6).....................
DDR Voltage 3.2v
CAS 3
min RAS 8T
ras to ras 3T
row 3T
row to row 3T
row cycle 16T
row refresh 24T
Parti dalla prima configurazione e vai giù finchè non ti rifà Prime per 24 ore...
Controlla che le temperature delle ram non si discostino molto da quella che hai sentito con il tatto stanotte... Che siano calde x forza ma non devono essere bollenti...
Ciao e fammi sapere,
Marco.
Ciao!
Ok allora provo
Ma non c'è un test preliminare di stress per le ram un po piu breve del prime che mi dia una indicazione piu veloce? Comunque provo con prime, era solo una curiosità
Eventualmente, se settare le ram senza un monitor delle temperature oggettivo è rischioso, potremmo tirare il procio oppure quello conviene che stia com'è per la propria salute e durata?
Intanto clockko....
Ciao!
....dimenticavo....
Con Prime faccio sempre il blend giusto? E' quello migliore...?
Grazie ancora
Marcalessio
05-11-2005, 12:53
Ciao,
In realtà un test preliminare per le RAM ci sarebbe ma dopo comunque andrebbe fatto lo stesso Prime quindi penso sia meglio partire con direttamente con Prime...
Le ram se non scaldano più di tanto di quanto scaldavano prima e se mi dici che un pò di flusso d'aria gli arriva essendo gli slot vicini allo zalman non penso ci siano problemi...
Tirare il processore lo potremmo fare ma temo che non andremmo oltre i 2550 in sicurezza dato il voltaggio attuale di 1,5v... Rimani a 2500Mhz è sicuro ed è un risultato ottimo... ;)
Prova con le ram nell'ordine che ti ho detto e fai il blend che è il migliore... ;)
Test fallito....nessuna configurazione supera il doppio prime, anzi si piantano tutte al primo minuto. :muro:
...mi sa che non gradisce il sincrono... :cry:
Vabbè, ora rimetto il settaggio di prima con 166Mhz e 2-8-3-3-3-16-24 a 2.8v
...peccato...quando avrò tanti soldi mi prenderò delle ram pro...
Che si fa?
Marcalessio
06-11-2005, 13:26
Ciao,
Bhè il problema non sono le ram che di per se sono delle ottime ram da oc solo che per funzionare alle alte frequenze hanno bisogno di voltaggi da paura tipo 3,4v (che la infinity non permette... solo la lanparty...)...
A questo punto abbiamo saggiato che in sincrono non c'è verso di andare... Dobbiamo cercare di ottimizzare al max a 166Mhz...
Dunque fai questa prova... Metti 166Mhz e 2-5-2-2-2-16-24 e partendo da 2,8v sali in voltaggio finchè non passi il solito Prime... Se non passi in nessuna config fai la stessa prova con questa impostazione 2-6-3-3-3-16-24...
La prima config che ti ho scritto è spinta a tal punto da far concorrenza con il sincrono... Le tue ram dovrebbero reggere quei timings, sono fatte a posta... ;)
Mi raccomando controlla le temperature... :)
Fammi sapere...
P.S. Ottima firma... :cool:
Ciao!
Ho provato la prima serie di timing ma a 3.2 v i due prime hanno retto per 4 ore e passa, ma poi mi ha dato errore....in effetti i 3.3-3.4 mi sarebbero serviti mi sa....
Ora provo la seconda serie....con la quale sono già a 3.1 (a 2.9 ha dato errore al primo istante quindi ho saltato diretto il 3.0 se no ci sto troppo tempo e sicuro non avrebbero retto)
Speriamo!
Intanto grazie e per quanto riguarda la firma, beh, ho preso spunto dalla tua per compilarla...si capisce.... :cool:
Ciao! :D
Marcalessio
07-11-2005, 15:11
Ciao,
Hai fatto bene a passare direttamente a 3.1 (forse facevi prima a mettere 3.2) ma comunque è una ottima prova per essere in sicurezza...
A 3.2 comuque non ci dovrebbero essere problemi con la seconda serie... Controlla le temperature...
Fammi sapere...
Ciao e grazie della fiducia... ;)
Beh, la fiducia è tutta guadagnata :cool:
Avevi ragione, con 3.1 non ce l'ha fatta ma con 3.2 si. Che dici, con questo abbiamo concluso o c'è altro?
Grazie!
Marcalessio
08-11-2005, 11:39
OK...
Direi proprio che abbiamo fatto un ottimo lavoro... :cool:
Rispetto alla configurazione di default hai guadagnato parecchio... ;)
Puoi cominciare ad usarlo tranquillamente, vedrai che le prestazioni del tuo 3800 overclockato non ti deluderanno... ;)
Se in futuro avrai qualche altro dubbio o richiesta non esitare a contattarmi... :)
P.S. Modifica la firma e con il voltaggio delle ram a 3.2v... :)
Ciao,
Marco.
Ho già visto i benefici, soprattutto rispetto al portatile che ho usato finora, e va come un missile!!! :D
Quindi....
.....GRAZIE!!!! :sofico:
Marcalessio
08-11-2005, 16:09
Ciao Leluz...
Alla prossima... :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.