PDA

View Full Version : avvio testuale


midian
02-11-2005, 10:39
scusate questo è un gravissimo problema che ho con mandriva LE 2005.
quando avvio mandriva va tutto bene, ma al momento di fare il login mi esce la solita schermata in bianco e nero con scritto login:
scrivo midian e mi da la modalità shell, se provo a scrivere X mi appare il video con il cursore che sta caricando il desktop ma non avviene nulla, sapete come posso ripristinare il SO senza magari perdere dati?
perchè avevo dei lavori in corso :cry: :cry:
e ora sono su winzoz XP :muro:

ilsensine
02-11-2005, 10:58
Non devi eseguire "X", ma "startx".

midian
02-11-2005, 11:02
Non devi eseguire "X", ma "startx".
ah ok, ora provo, spero di non aver fatto casini :cry:

midian
02-11-2005, 11:12
grazie ilsensine, però ora urge un altro problema,
quando gli ico di spegnersi, mi compare solo termina sessione di "midian", ma non esce spegni il pc o riavvia... :stordita:

hilo
02-11-2005, 11:30
grazie ilsensine, però ora urge un altro problema,
quando gli ico di spegnersi, mi compare solo termina sessione di "midian", ma non esce spegni il pc o riavvia... :stordita:

scrivi halt ; da X, in genere, spegni se X parte automaticamente al boot

midian
02-11-2005, 12:02
scrivi halt ; da X, in genere, spegni se X parte automaticamente al boot
si lo so, ma volevo che nel menu contestuale in linux uscisse di nuovo tutto come prima :)

Scoperchiatore
03-11-2005, 20:24
si lo so, ma volevo che nel menu contestuale in linux uscisse di nuovo tutto come prima :)

Che vuol dire? Vorresti che all'avvio partisse automaticamente il server X e poi che quando fai "Termina Sessione", ti si spegnesse senza scrivere halt/poweroff/shutdown?

Se è così, edita il file /etc/inittab [come root]
Dopo il primo blocco di commenti (quelli con #) c'è una cosa del genere?

id:3:initdefault:

Se c'è, e c'è scritto 3, allora modificalo in 5 (MI RACCOMANDO! 5 e non 6 o altri numeri!) e poi salvalo.
Da quel momento in poi, all'avvio, verrai catapultato subito alla modalità grafica.
Cmq, sta cosa è scomoda se dovessi avere problemi al server X, anche se ovviamente si può aggirare in futuro.

Per modificare un file da root, puoi farlo da shell
[root@Scoperchiatore ~]# kwrite /etc/inittab &

oppure, andando su """Start""" -> Strumenti di Sistema -> File Manager - modalità superutente.