View Full Version : Consiglio overclock su Sapphire x800xt pe
Non avendo molto tempo per prove e bench, volevo avere qualche dritta per andare subito al sodo :D con questa scheda e ottenere, senza rischi, il massimo che mi puo' dare.
Per questo chiedo consiglio a chi sa quanto posso farla salire senza rischiare aumenti vertiginosi di temp e artefatti.
Oltretutto ho un bel case ventilato ma non monto nessun kit di raffreddamento.
A quali valori mi consigliate di portarla? Ho provato 560/560 e nn da problemi mi pare....
allora potresti inanzitutto portarla hai valori di una x850xt pe cioè 540/1180 (ma devi avere una valida dissipazione) otterresti così un buon incremento prestazionale..prova!
Si, il problema e' che non ho una valida dissipazione :D ; ho un bel case in alluminio della Thermaltake e niente piu'....
Cosa mi consigli??
..di provare :D
è 'lunico modo per sapere dove può arrivare.. ogni scheda è una storia a se
Ok, ma artefatti a parte, con lo "show 3d rendered" in ati tyray tools, la temperatura mi spara subito su a 75°......
Ma quando si gioca si arriva a temp di questo tipo?? Perche' se stanno cosi' le cose, mentre gioco secondo me mi sale anche a 78/80°, forse e' un po' troppo??
si è troppo migliora la dissipazione con un artic cooling silencer + artic silver 5 (la migliore pasta termoconduttiva..) ;)
in effetti è alta.. prova ad aumentare la velocità della ventola, cambiare pasta conduttiva o direttamente dissipatore
Dato che ora come ora nn posso stare dietro cosi' alla cosa (dissi, pasta etc,) passando da 520/260 a 550/570 ho un incremento di 300/350 punti circa nel bench di ati tray.....
Secondo voi ne vale la pena? La differenza in gioco si farebbe sentire tanto da giustificare sbatti vari?
il bello di overcloccare è smanettare secondo me! se non hai tempo da perderci lascia a default e quando hai voglia fai tutto con calma e precisione..
il bello di overcloccare è smanettare secondo me! se non hai tempo da perderci lascia a default e quando hai voglia fai tutto con calma e precisione..
quoto ;)
Certo, certo avete perfettamente ragione!!
Oltretutto sto notando che forse sono stato forutunato con sta scheda, perche' sembra salire piu' del previsto.....
Solo per sapere: 300 punti in piu' al bench di ati tray e' un icremento consistente o non influisce piu' di tanto sulle prestazioni.....?
Mmmmm, ma mettendo l'artic cooling silencer e la pasta, quanti gradi riesco a gudagnare..??
rispetto alla dissipazione standard un bel pò..inoltre l'artic è inudibile ;)
Bene, ho trovato l'artic cooling 5 a 22,00 euro, mi sa che me lo piglio!!
Pero' le specifiche sono per
ATI X800 (R430) (XL)
ATI X850 (R480) PRO, XT, XT PE
Io ho una x800xt, andra' bene cmq??
Poi nel cassetto :D ho trovato la artic silver 3...non la 5....cambia molto??
si è perfetto. per la pasta la 5 è un pò meglio ma va bene ankè la 3...
Beh se ce l'hanno in negozio pigliero' la 5...!
Raga, mi avete convinto cavolo.... :p
dai un occhiata anche allo zalman.. silenzioso anche quello ma più votato alle prestazioni
divertiti :D
SI! :D
Ho gia' avuto una Zalman, un po' macchinosa pero' da montare...
Non avendo troppo tempo la Artic mi sembra piu' adatta...tanto nn credo ci sia sta gran differenza...!!
Bene raga, ho montato tutto!
Come un babbazzo mi sono confuso e ho messo la pasta che c'e' nella confezione, anche avendo comprato la siler 5...... :muro:
Le temp sono scese notevolmente: ora con il bench e lo scan di ati tray mi arriva abbastanza stabile a 54 gpu e 48 mem ......
Come vanno secondo voi? Dite che mi conviene smontare tutto e mettere la artic? Effettivamente quella pastaccia loro e' molto dura e pastosa.... :doh:
visto ke sei in vena di smanettamenti io smonterei e farei le cose per bene ;)
visto ke sei in vena di smanettamenti io smonterei e farei le cose per bene ;)
Si domani mi ci rimetto!
Cmq grazie per il bel consiglio: neanche 30 euro e sto molto piu' tranquillo ora! Poi da montare e' talmente semplice e veloce che ci ho messo 10 min.
Sto facendo un po' di prove: mi sa che come core nn si spinge oltre i 567/570.
Le mem per ora sono a 580 e potrei salire ancora pare....
Cosa mi consiglieresti? Le temp ora appunto sono a 54/50, come le trovi?
di nulla ;) le temp ke hai adesso sono ottime sali fino a quando non ti da artefatti...(cmq il risultato ke hai ottenuto è molto buono)
mettici la artic che altri 2 gradi li prendi cmq ottimo guadagno
Grazie ancora per le dritte!!! :)
Ragazzi, mi sorge cmq il dubbio di averla stesa molto male sta pasta, leggendo qua' e la'....
Mi sapete dire i passaggi precisi da fare: devo stendere un film di pasta sia sul core che sul dissi o solo sul core?
So che deve essere stesa uniforme e solo un leggero strato, giusto?
Devo fare qualche pressione in particolare, o cose del genere?
no nulla di particolare.. stendi un velo leggero di pasta solo sul core il più possibile uniforme
Si, in effetti il problema e' un altro, ai miei occhi inspiegabile :muro:
ieri le tem sono salite troppo anche stando semplicemente sul desktop soltanto, in effetti mi sono accorto che la ventola non girava e non c'e' stato verso di farla ripartire; ho spento il pc e sono andato a letto.
Stamattina, accendo e all'avvio, prima di entrare in win, la ventola e' partita correttamente; appena entrato in win, sono sceso per vedere se andava e l'ho trovata piantata di nuovo!!!!
Ma come e' possibile???
Cioe', parte all'accensione e poi si ferma??? Non so che fare.... :help:
se la ventola è collegata alla scheda video la spiegazione è semplice: quando è a riposo, e sotto una certa temperatura, la ventola abbassa la velocità e pò anche arrivare a spegnersi.. per poi riprendere a girare quando apri una applicazione 3d..puoi vedere tu stesso se è così.
in ogni caso le impostazioni della ventola puoi modificarle da rivatuner o atitool
se la ventola è collegata alla scheda video la spiegazione è semplice: quando è a riposo, e sotto una certa temperatura, la ventola abbassa la velocità e pò anche arrivare a spegnersi.. per poi riprendere a girare quando apri una applicazione 3d..puoi vedere tu stesso se è così.
in ogni caso le impostazioni della ventola puoi modificarle da rivatuner o atitool
quoto ;)
No, hem, la situazione e' un filo diversa; ossia, la ventola parte una volta sola, e smette di girare dopo pochissimo tempo; una volta fermatasi, non c'e' piu' modo di farla ripartire, neanche riavviando!!
Io non credo che dipenda dai bassi giri impostati da ati tray, perche' il minimo e' gia a 67 di default....
Cmq, ora me la sono fatta sostituire, dopo la monto e vediamo, se era difettosa, se avete ragione voi o se ho qsa di sfigato addosso; so solo che ho rimontato il dissi originale e quello va bene... :confused:
può essere ke quella ka ti avevano dato era difettosa..cmq prova..
può essere ke quella ka ti avevano dato era difettosa..cmq prova..
Ok, questa sembra andare bene!
Ci sto andando un po' con i piedi di piombo, ma secondo te posso tenere senza problemi la ventola fissa al 100%? O quando non gioco e' meglio tenerla al 67/70%?
se ne non ti crea disturbo ( mi sembra difficile) io la terrei sempre al 100%
Perfetto!!
Grazie per la generosa disponibilita', davvero.....
di nulla...sempre a disposizione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.