View Full Version : IRQ used: cosa vuol dire?
Cyber_Edo
02-11-2005, 11:15
Ciao!
Qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire l'IRQ used?
E' utilizzabile o è meglio lasciarlo stare?
il menne
02-11-2005, 11:36
Sei un po vago... dicci in che contesto...
Comunque vuol dire che l'irq è gia utilizzato da un altra/altre periferiche.
Se ne hai liberi, sempre meglio usare quelli.
Altrimenti diventa condiviso "shared".
Tieni presente che alcune periferiche non posson condividere lo stesso irq o danno problemi.
Come vedi è vago, cosa vuoi installare e su che sistema?
Cyber_Edo
02-11-2005, 11:52
Hai ragione. Vorrei installare l'Audigy 2 ZS. Questa è la mappa degli IRQ della mia scheda madre:
PCI slot 1 -> shared con: PCI slot 5, Onboard 1394 e Agp slot
PCI slot 2 -> shared con: Gigabit LAN
PCI slot 3-> shared con: Onboard RAID e Serial ATA
PCI slot 4 -> used
PCI slot 5-> shared con: PCI slot 1, Onboard 1394 e Agp slot
Considerando che non uso: la Gigabit LAN, l'Onboard RAID e l'Onboard 1394, quale slot è da preferire?
Io penso il 2, ma non so se sia da scartare il 4, cioè quello "used".
il menne
02-11-2005, 12:27
Domanda, se non usi ne la sk di rete onboard nè il firewire perchè li tieni attivi a utilizzare risorse di sistema? Disattivali da bios, se poi ti necessitano li riabiliterai, quindi dovresti trovarti libero l'irq che corrisponde al tuo slot2, e io la metterei lì (se il sata/raid onboard che non usi è un controller promise dove non hai attaccato nulla, disattiva anche quello...)
Evita di usare gli slot condivisi con la scheda video, spesso danno problemi.
Al limite puoi metterlo anche sullo slot 4 (used, ma da cosa?) ma bisogna vedere con chi va.
Cyber_Edo
02-11-2005, 12:33
Infatti, ho già disattivato da BIOS tutto quello che non uso.
Per quanto riguarda lo slot 4, c'è scritto solo "used" sul manuale.
il menne
02-11-2005, 12:39
Allora vai tranquillo con lo slot2, l'irq dovrebbe essere libero :D
(l'used... strano... forse vuol dire che non è condiviso.. boh.. :confused: )
Cyber_Edo
02-11-2005, 12:45
Ok, ma vorrei provare lo slot 4, così' la scheda audio è lontana da quella video e quest'ultima ha più aria per raffreddarsi.
Grazie!
P.s. Stamattina ho notato una cosa strana (ecco perchè mi sono chiesto il problema sugli IRQ): in pratica succede che, mentre ascolto un mp3 con Winamp, se clicco con il bottone destro su un mp3, facendo apparire il menu contestuale, l'mp3 in play si blocca e si sblocca solo se faccio sparire il menu contestuale.
Questo blocco l'ho sia se la scheda audio è nello slot 2 sia nel 4. :confused:
il menne
02-11-2005, 15:34
Provalo pure lo slot4, 90 su cento è non condiviso nell'irq.
Per il problema che tifa, non son mica convinto che sia una problematica di irq, io penso ad altre cose.... più software che hardware, prova a reinstallare winamp o i driver audio, o a smanettare coi contestuali... in genere le nuove versioni di winamp aggiungono miriadi di voci relative a winamp nel menù contestuale, cosa che fanno anche altri programmi di default e senza dirlo, quindi il contestuale sugli mp3 può risultare appesantito assai e interferire con il programma stesso... (bada è una ipotesi, ma a me faceva simile con altre applicazioni e lavoro per analogia) quindi fai delle prove.
Cyber_Edo
02-11-2005, 19:10
Ho appena formattato e il problema degli mp3 è scomparso. Grazie per l'aiuto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.