PDA

View Full Version : Modem ADSL Wireless che attraversi i piani di casa!

Takamine
02-11-2005, 10:13
ciao ragazzi,
volevo chiedervi se mi sapete consigliare un ottimo modem ADSL Wireless che tra le caratteristiche
vanti un'ottima stabilità del segnale e una lunga portata in ambienti chiusi.
Dovrei metterlo nella mia taverna e propagare il segnale anche nei piani superiori (2), con un max di
8 metri d'altezza. Purtroppo i solai dei piani possiedono un getto in cemento armato, come pure i muri
portanti.
Possiedo, tra l'altro, due telefoni cordless che viaggiano sui 1800 Mhz. Essi ricevono tranquillamente
dappertutto anche su piani differenti... mi piacerebbe avere un modem wireless che facesse altrettanto.

Esiste??, senza spendere cifre stratosferiche... in attesa dello standard 802.11n che dovrebbe integrare
la tecnologia MIMO.

Grazie,
Takamine

alexmere
04-11-2005, 08:25
Per legge tutti gli apparati Wi-Fi non possono superare i 100 mW in potenza. Ho letto dalle caratteristiche tecniche che alcuni USR sono venduti con antenne da 5 dB, anziché le solite da 2 dB. Certo poi serve che anche le schede Wi-Fi abbiano la stesso guadagno sull'antenna, altrimenti il router arriva alle schede, ma le schede dei PC non arrivano al router (ovviamente parlando di casi limite).

Edit: leggendo le risposte di Wgator e di Ilpastore in un altro thread :D, ho scoperto che non è necessario cambiare anche le antenne delle schede Wi-Fi.
Una conferma è molto gradita :p.