PDA

View Full Version : OC Athlon 64 3500+ Venice & OCZ 1GB PC3200 Gold VX

microcyll
01-11-2005, 23:41
Salve a tutti sono appena arrivato in questo forum, mi è stato molto utile leggere le vostre discussioni per assemblare il mio PC che vedete in firma e per effettuare un po' di OC.
Volevo qualche dritta per quanto riguarda l'overclock.
Vi posto quello che sono riuscito a fare:

3500+ venice a 2530 Mhz (230fsb * 11) vcore auto (fa dai 1.39v a 1.47v)
OCZ 230Mhz 2.0-3-2-5 dual 3.0volt
hyper transport 920Mhz (230 * 4)

Super Pi 1 MB 35 sec

Riuscivo anche a salire abbastanza di più senza errori con super pi ed altri test, ma il pc si piantava quando cercavo di fare una codifica DVD dopo 5-6 min.
Adesso mi sembra stabile, le temperature del processore sono ottime 27° in riposo e 33-34 a pieno carico (lo Zalman CNPS 7700Cu è veramente una bestia :D ) spero che non siano sballati i sensori.
Regge i giochi senza problemi e i 3Dmark, ma una cosa curiosa che non mi va e che per provare ho messo 3Dmark 1280x1024 antialas a max e tutto a max e dopo 1 min mi si riavvia il pc. Ho una x800GT 128MB la temperatua della GPU a riposo è 38-39°, a lavoro non so ma a me sembra tanto.
Può essere qualcosa che riguarda il 3dmark e non il mio sistema?
Ho visto in rete che le ram ocz che ho possono andare ben oltre ma non sono riuscito a fare di più.

Ultima domanda culturale, ho un hyper transport a 920Mhz (originale era a 1000), ma non si perdono prestazioni in questo modo? In tutte le discussioni si diceva di abbassare il moltiplicatore dell'htt a 4x. Questo hyper transport che influenza ha sul sistema?

Vi ringrazio se avete qualche consiglio per me e per tutti a quelli che sono interessati.

Nemini
02-11-2005, 14:04
Prova a cambiare i timings delle ram o ad alzare leggermente il voltaggio. Usa inoltre memtest86 per vedere se le ram danno errori (è un programma che le testa).

microcyll
02-11-2005, 22:50
Il voltaggio di cosa intendi, delle ram?
perchè 3,0v è il massimo che mi da la scheda madre.

In alternativa le imposto a 166Mhz(x2) ma cosi non mi arrivano nemmeno a 200mhz anche alzando il bus di un bel po'.
A questo punto piuttosto di farle andare a meno di 200mhz e avere il processore bello alto in frequenza, le tengo cosi, altrimenti non avrebbe senso montare su le OCZ, mettevo delle ram normalissime e facevano bene il proprio lavoro.
Posso sbagliarmi, son qua per questo.
Vi ringrazio per un aiuto.