View Full Version : [LOGAN] Auto, quando l'usato costa più del nuovo
Successo sopra le aspettative in Francia per il modello a basso costo
Auto, quando l'usato costa più del nuovo
La Logan, prezzo base di 7mila e 500 euro, è andata a ruba e ora chi ce l'ha la vende a mille euro in più rispetto al listino
http://www.corriere.it/gallery/Economia/2005/11_Novembre/dacia/1/1.jpg
PARIGI - Auto a basso costo. In Francia l'idea è piaciuta, fin troppo, nel senso che la nuova Logan della Renault, costo base a partire da 7mila e 500 euro, è andata talmente a ruba da essere esaurita in pochi mesi. E adesso l'usato è venduto a prezzi che superano quelli di listino del nuovo. Anche mille euro di più, in attesa che le catene di montaggio dello stabilimento della Renault Dacia in Romania siano in grado di soddisfare le richieste della clientela.
L'auto è piaciuta ai francesi, in particolare a qulli che devono stare attenti al portafoglio. La razionalità nella progettazione e nella costruzione rappresenta infatti una delle motivazioni del prezzo d’acquisto basso, di fronte a una buona abitabilità e a un bagagliaio a prova di famiglia.
01 novembre 2005
http://www.corriere.it/gallery/Economia/2005/11_Novembre/dacia/1/7.jpg
Altre foto a questa pagina: http://www.corriere.it/gallery/Economia/vuoto.shtml?2005/11_Novembre/dacia/1&1
pippicalzelunghe
01-11-2005, 21:46
mamma mia che schifo di auto.... questa è peggio della duna.....
ci vuole veramente bravure per tirare fuori uno schifo del genenre da una penna di un designer.....
veramente brutta assai
OvErClOck82
01-11-2005, 21:48
la voglio !!! :eek:
:asd:
ci vuole veramente bravure per tirare fuori uno schifo del genenre da una penna di un designer.....
Forse ti sfugge che l'acquirente di questa auto non la utilizzerà per sentirsi più figo al semaforo, ma per potersi permettere di non aspettare autobus o treni che mai arriveranno, per portare la famiglia in qualche luogo, per lavorare.
Lo trovo un mezzo per tutte le tasche. Finalmente.
Il successo era facilmente immaginabile, come abbiamo detto in queste stesse pagine un anno fa.
supermario_bros
01-11-2005, 22:44
fa una auto come questa avrebbe fatto la fine di arna, duna e altre auto, ma sicuramente non sarebbe mai stata importata in europa occidentale.
questa, se mai ce ne fosse bisogno, è la dimostrazione che la situazione è alquanto grigia, se non nera.
non dubito che avrà successo anche qui in italia, visto che a livello economico siamo messi peggio della francia, io certe volte non mi vergogno a dirlo prendo la vespa per andare al lavoro anche quando piove, per risparmiare un po' di benza.
l'unico limite che incontrerà qui è che molti preferiscono non mangiare piuttosto che avere una macchina considerata da "poveri"
mario
Forse ti sfugge che l'acquirente di questa auto non la utilizzerà per sentirsi più figo al semaforo, ma per potersi permettere di non aspettare autobus o treni che mai arriveranno, per portare la famiglia in qualche luogo, per lavorare.
Lo trovo un mezzo per tutte le tasche. Finalmente.
Il successo era facilmente immaginabile, come abbiamo detto in queste stesse pagine un anno fa.
quotissimo.
una macchina per quanto brutta sarà sempre meglio di un mezzo pubblico inefficiente (specie fuori città).
Fradetti
01-11-2005, 22:49
14 milioni un abitacolo spazioso e un bagagliaio bello grosso... dobbiamo continuare ad arricchire quei bastardi che ci rifilano una punto al doppio o una golf a 20.000€???????
andyweb79
01-11-2005, 23:19
a sto punto a fiat può tranquillamente importare la vecchia uno ( che in brasile ecc vende bene ) e proporla a prezzi sui 6/7 mila euro... se l'andazzo è questo.... così si ammazza il mercato dell'usato, proponendo auto nuove che hanno un valore pari a zero... arriveremo ad un punto in cui saremo saturi di auto nuove, tantissime usati e km zero da far fuori... e poi le case si chiedono come mai son in crisi?
Ma se al posto di fare 1 auto ogni 2 anni ed un restyling dopo 1 anno tornassero un po' con la mentalità agli anni 80/90 le cose andrebbero meglio... io e penso tanti altri, non siamo li ogni 2 o 3 anni a cambiar auto.
tornassero un po' con la mentalità agli anni 80/90 le cose andrebbero meglio...
E quale sarebbe questa mentalità?
andyweb79
01-11-2005, 23:34
sarebbe di fare auto che hanno una vita di almeno 6/8 anni, vedi punto prima serie, uno, ecc che al posto di far crescere ogni volta le misure ( il prossimo giro che famo? Panda da 4 mt, punto da 4.30 e stilo da 4.50 ? ) e mettere cose che magari non servono e farci 1999 versioni di cui solo 3 sono commerciabili si diano una svegliata e stop.
altra cosa.. ma qui vado OT, caxxo mettono a fare ancora optional i metallizzati??? ma dico io.... se proprio uno la vuole pastello gli fai uno sconticino ulteriore che tant questo è contento...
Il grosso successo della DACIA (che esteticamente a me piace pure parecchio sia in foto che dal vero) e' la mentalita' costruttiva.
Sulle auto odierne per cambiare una lampadina servono ore , attrezzi speciali e tanta pazienza.
Sulla Dacia si apre il cofano , si cambia la lampadina a mano e si riparte.
Il pianale/carrozzeria e' quello che verra' usato sulla prossima versione della Clio quindi gia' predisposto per le future e piu' severe normative.
Non e' un mistero che Renault stia utilizzando l'esperimento "Dacia" per vedere se questa nuova mentalita' dell' auto RIPARABILE abbia mercato o meno.
Se la Dacia vendera' bene anche la prossima Clio sara' dotata di una buona cassetta degli attrezzi di dotazione , componentistica a montaggi reversibili (si puo' smontare con facilita' quindi niente clip o incastri o incollaggi), elettronioca fault-tolerant (nel senso che anche se si guasta non crea pericolo ... non come ad esempio il cruise control della Megane che ogni tanto si blocca e non fa piu' rallentare la macchina).
Purtroppo in italia temo che si continuera' a preferire l'auto fighetta che pero' ci fa spendere 130 Euro dal concessionario per cambiare una lampadina piuttosto che un auto fatta per essere usata per molti anni senza problemi.
Non ha caso proprio grazie alla sua filosofia molto vicina all' Open Source (in giro si trovano gia' moltissimi manuali tecnici molto dettagliati ) la Dacia Logan e' gia' stata eletta "Auto dell' Hacker"
Fradetti
02-11-2005, 00:27
non come ad esempio il cruise control della Megane che ogni tanto si blocca e non fa piu' rallentare la macchina
è successo solo una volta su di una Vel Satis con un tipo che era bloccato sui 200 Km/h :D
Cmq grandissima Logan io spero che abbia strasuccesso ;)
Gemini77
02-11-2005, 00:36
ben venga la Dacia e ben vengano tutte le forme intelligenti di risparmio
Tanto a farci cambiare l'auto ci pensano i nostri governanti con le ordinanze anti-inquinamento e gli incentivi pro-rottamazione ...
se avessi bisogno di un'auto affidabile (2 anni di garanzia cmq devono darla) sarebbe in cima alla lista ...
85kimeruccio
02-11-2005, 00:45
dimostrazione che il genere umano è intelligente :)
Andrea Dandy Bestia
02-11-2005, 01:44
Io la acchiapperei subito, e aspetto con curiosità l'arrivo della SW.
E' finalmente un'auto venduta al prezzo giusto, con alle spalle l'affidabilità Renault.
Blue Spirit
02-11-2005, 10:07
bhe è bruttina sul serio, però sono contentissimo che finalmente sia uscita sul mercato un'auto che bada al sodo, prezzi ridotti al massimo, facile riparabilità, spazio per una famiglia...spero che abbia un grande successo e finalmente i bast*rdi che credono che siamo tutti dei ricconi capaci di cambiare auto ogni due anni a 15000 euro (minimo) per volta capiscano che la gente non è più disposta a farsi spellare viva per arricchirli.
-kurgan-
02-11-2005, 10:18
per me sarebbe molto intelligente una versione a gpl o a metano, visto che si punta sui costi.
nei crash test come si comporta?
Topomoto
02-11-2005, 10:27
Diciamo anche che si parlava di 5000 euro, e lì si che la cifra era incredibile....poi si è passati a 7500 (che è il 50% in piu). Naturalmente sull'auto non è presente il minimo optional (a parte abs e airbag), neanche il servosterzo. Se si vuole una versione un minimo accessoriata, si sale già a 9000 euro e oltre. Quindi l'auto costa sì poco, ma siamo ben lontani dai miracoli....
The Mighty Gex
02-11-2005, 11:00
Diciamo anche che si parlava di 5000 euro, e lì si che la cifra era incredibile....poi si è passati a 7500 (che è il 50% in piu). Naturalmente sull'auto non è presente il minimo optional (a parte abs e airbag), neanche il servosterzo. Se si vuole una versione un minimo accessoriata, si sale già a 9000 euro e oltre. Quindi l'auto costa sì poco, ma siamo ben lontani dai miracoli....
cosa prendi per una cifra simile? (7500 € intendo)
una seicento o simili?
Per quanto preferisca le auto italiane sarebbe una scelta senza senso preferire una piccola a una media a parità di prezzo e dotazione.
.
un'auto usata...
Topomoto
02-11-2005, 11:09
una seicento o simili?
Per quanto preferisca le auto italiane sarebbe una scelta senza senso preferire una piccola a una media a parità di prezzo e dotazione.
Non ho certo detto che è meglio la 600.
Solo che non griderei al miracolo, visto che, appunto, per 7500 euro non ti danno manco il servosterzo.
The Mighty Gex
02-11-2005, 11:13
Solo che non griderei al miracolo, visto che, appunto, per 7500 euro non ti danno manco il servosterzo.
Miracolo no, indubbiamente, ma di sicuro è un inizio.
Esiste un configuratore o simile?
Gemini77
02-11-2005, 11:18
beh poco importa ... almeno ho la possibilità di scegliere se voglio o non voglio il servosterzo, l'aria condizionata e tutti gli altri optional che le case automobilistiche si fanno pagare a peso d'oro e ti costringono a comprare.
per il prezzo salito da 5000€ a 7500€, veniva giustificato dal fatto che, in Europa sono *necessari* abs e airbag per renderne possibile l'omologazione.
Fradetti
02-11-2005, 11:52
beh poco importa ... almeno ho la possibilità di scegliere se voglio o non voglio il servosterzo, l'aria condizionata e tutti gli altri optional che le case automobilistiche si fanno pagare a peso d'oro e ti costringono a comprare.
per il prezzo salito da 5000€ a 7500€, veniva giustificato dal fatto che, in Europa sono *necessari* abs e airbag per renderne possibile l'omologazione.
il servosterzo è una comodità.... non è essenziale (almeno su macchine non di grosse dimensioni).
Comunque anche se ci mettiamo gli optional voglio il nome di una macchina a 9.000€ di quelle dimensioni ;)
... mmmhhh... fosse stata 5 porte... perché non ne hanno fatta una versione col portellone! :muro:
In italia le piccole berlinette 4 porte non hanno MAi avuto successo (duna, corsa, cordoba,...) tant'è vero che non sono state importate nemmeno le ultime polo e la clio 4 porte...
Puccio Bastianelli
02-11-2005, 12:22
... mmmhhh... fosse stata 5 porte... perché non ne hanno fatta una versione col portellone! :muro:
In italia le piccole berlinette 4 porte non hanno MAi avuto successo (duna, corsa, cordoba,...) tant'è vero che non sono state importate nemmeno le ultime polo e la clio 4 porte...
gia..giusta osservazione
-kurgan-
02-11-2005, 12:47
un'auto usata...
diventerà usata pure la logan e costerà quindi ancora meno.. a parte questo delirio attuale che ha portato le valutazioni alle stelle ;)
supermario_bros
02-11-2005, 12:54
mettere al bando:
http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1022/dacia_logan_alla_ribalta.html
anche se a quanto è riportato qui la situazione fa un po' pensare a una caso diciamo molto particolare.....:
http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1087/la_dacia_logan_non_si_ribalta.html
mentre in realtà nei crash test si comporta decentemente, chiaro non è un mostro di sicurezza, ma visto per rapportarla al prezzo, la 600 non è di sicuro meglio:
http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2005/dacia_logan.php
qui invece tutte le info su costi e optional:
http://motori.virgilio.it/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/dacialogan.html
diventerà usata pure la logan e costerà quindi ancora meno.. a parte questo delirio attuale che ha portato le valutazioni alle stelle ;)
non so é certamente interessante come idea ma quanti sono disposti a rinunciare a certi (ormai) standard (servosterzo, condizionatore ecc che portano il prezzo ben + sui dei 7500euro)?
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 12:56
14 milioni un abitacolo spazioso e un bagagliaio bello grosso... dobbiamo continuare ad arricchire quei bastardi che ci rifilano una punto al doppio o una golf a 20.000€???????
quello che mi preoccupa...è la sicurezza di quest' auto...soprattutto pare che i pneu di serie facciano c@
[email protected] ad un crash da 3 stelle...cmq la versione diesel costa 1500€...NN vedo tanta convenienza...nonostante siia decisamente + grande di una Fiesta...quest' ultima è decisamente + moderna e sicura...ci si compra una cassa da morto da mettere sul tetto ...e chissene :) :)
supermario_bros
02-11-2005, 12:59
se leggi i link riportati sopra, sembra che il danneggiamento dei pneumatici non fosse una cosa usuale, tanto da portare a credere, che in realtà, fossero stati sollecitati oltremodo prima della prova definitiva :rolleyes:
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 13:00
se leggi i link riportati sopra, sembra che il danneggiamento dei pneumatici non fosse una cosa usuale, tanto da portare a credere, che in realtà, fossero stati sollecitati oltremodo prima della prova definitiva :rolleyes:
nn x quello ...se ci mettevano almeno dei firestone sicuro che la macchina andava mooolto meglio ;)
da quanto avevo letto era un certo tipo di cerchio in lega che danneggiava la spalla del pneumatico: semplicemente renault ha eliminato il cerchio dal listino..
altra cosa: la punto costa 11000euro (la nuova, appena uscita) e non 20.000...la logan resta + grossa d'accordo, ma a pari dotazione siamo ancora ben lontani come sicurezza, modernità ecc...Ribadisco: a quel punto per me é meglio un usato
andyweb79
02-11-2005, 13:07
vedo che in molti siete come me titubanti... fa bene sapere che arrivano auto a basso costo e di facile manutenzione... ma come detot in precedenza e detto anche da voi.. 750 euro pe run auto priva di servo ed airbag... che senso ha? certo a livello commerciale si può dire.. dacia logan a partire da... 7500 euro.. ma poi in concessionaria il listino sale quasi d'obbligo... e a 9000 euro si trovano usati di 1 o 2 anni di categoria decisamente superiore e ( anche se a qualcuno può non interessare ) di immagine superiore. Ecco che come dicevo si va ad ammazzare il mercato dell'usato e via dicendo... per chi ha detto che anche la Logan diventerùà usata... hai perfettamente ragione, ma credo che sia un auto he si svaluti davvero molto, e cmq se vuoi una uno fine serie con 1000 euro la si trova ancora.... coe vedi se uno cerca l'auto economica e non cerca clima e servo, sull'usato la scelta è ampia...
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 13:07
da quanto avevo letto era un certo tipo di cerchio in lega che danneggiava la spalla del pneumatico: semplicemente renault ha eliminato il cerchio dal listino..
altra cosa: la punto costa 11000euro (la nuova, appena uscita) e non 20.000...la logan resta + grossa d'accordo, ma a pari dotazione siamo ancora ben lontani come sicurezza, modernità ecc...Ribadisco: a quel punto per me é meglio un usato
Cmq è stato un caso montato ad arte in Germania...NN x niente priam della prova...le richieste erano assurde...dopo si sono straridotte..la renault ha capito l' inghippo ed ha minacciato al rivista...la quale è tornata sui suoi passi...ma ormai al frittata era fatta...che grandi figli di PU...eeeeh :D ...tutto questo x difendere le loro corazzate teteske :D
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 13:08
vedo che in molti siete come me titubanti... fa bene sapere che arrivano auto a basso costo e di facile manutenzione... ma come detot in precedenza e detto anche da voi.. 750 euro pe run auto priva di servo ed airbag... che senso ha? certo a livello commerciale si può dire.. dacia logan a partire da... 7500 euro.. ma poi in concessionaria il listino sale quasi d'obbligo... e a 9000 euro si trovano usati di 1 o 2 anni di categoria decisamente superiore e ( anche se a qualcuno può non interessare ) di immagine superiore. Ecco che come dicevo si va ad ammazzare il mercato dell'usato e via dicendo... per chi ha detto che anche la Logan diventerùà usata... hai perfettamente ragione, ma credo che sia un auto he si svaluti davvero molto, e cmq se vuoi una uno fine serie con 1000 euro la si trova ancora.... coe vedi se uno cerca l'auto economica e non cerca clima e servo, sull'usato la scelta è ambia...
alla fine viene sui 10k...nn è stò gran risparmio...con quei soldi ti prendi una FIESTA nuova...che è sicuramente + piccola...ma almeno è + moderna :D
supermario_bros
02-11-2005, 13:22
gli airbag frontali sono di serie
-kurgan-
02-11-2005, 14:55
per chi ha detto che anche la Logan diventerùà usata... hai perfettamente ragione, ma credo che sia un auto he si svaluti davvero molto, e cmq se vuoi una uno fine serie con 1000 euro la si trova ancora.... coe vedi se uno cerca l'auto economica e non cerca clima e servo, sull'usato la scelta è ampia...
appunto, se si svaluta molto.. meglio, si troveranno logan usate a 2000euro, il prezzo di un motorino.
non credo che la concorrenza si possa fare sul prezzo, al massimo si può parlare di dotazioni.. per quanto mi riguarda, per le mie esigenze particolari (auto piccola che vada fortissimo :D ), è totalmente fuori dai miei orizzonti.. però per un neopatentato che di solito magari compra una 600 direi che è l'ideale.
io l'ho vista dal vivo e fa proprio schifo: è l'auto di Fantozzi, pari solo alla vecchia Fiat Duna.
L'auto dei miserabili :Puke:
Penso che nel non essere ricchi, nella condizione economica modesta ma dignitosa, non ci sia niente di miserabile.
Anzi, camminare sulle proprie gambe è sempre motivo d'orgoglio.
Sputare su chi può avere meno di noi, magari perchè lavora per mantenersi e non ha il daddy che gli compra l'auto da 20k €, questo sì che è veramente miserabile.
Spero di intepretare il pensiero di molti.
Topomoto
02-11-2005, 22:49
Direi proprio di si.
La condizione di "miserabile" non è certo data dai soldi.
majin mixxi
02-11-2005, 22:57
Penso che nel non essere ricchi, nella condizione economica modesta ma dignitosa, non ci sia niente di miserabile.
Sputare su chi può avere meno di noi, magari perchè lavora per mantenersi e non ha il daddy che gli compra l'auto da 20k €, questo sì che è veramente miserabile.
ben detto
io l'ho vista dal vivo e fa proprio schifo: è l'auto di Fantozzi, pari solo alla vecchia Fiat Duna.
oggi ne ho viste ben 3...è davvero una duna!!
Gemini77
02-11-2005, 23:30
di molti non so, sicuramente il mio
85kimeruccio
02-11-2005, 23:33
ma penso che sia il pensiero di tutti :)
anche se penso che sia stato interpretato male il messaggio del nostro amico
sfogo "cattivo" e immotivato, che va al di là della semplice opinione, colorita se vuoi, che ho espresso.
Qui credo che nessuno abbia un "daddy", e spero proprio che tutti lavorino per mantenersi e per mantenere qualcun'altro, no?...i figli di papà non piacciono a nessuno..
comunque resta che per me è un'auto di una bruttezza e di una miserabilità estetica e tecnica infinita....la classica auto "voria ma non posso"..
.. e comunque si tratta solo di un'auto :Prrr:
Gemini77
03-11-2005, 09:58
sfogo "cattivo" e immotivato, che va al di là della semplice opinione, colorita se vuoi, che ho espresso.
Qui credo che nessuno abbia un "daddy", e spero proprio che tutti lavorino per mantenersi e per mantenere qualcun'altro, no?...i figli di papà non piacciono a nessuno..
comunque resta che per me è un'auto di una bruttezza e di una miserabilità estetica e tecnica infinita....la classica auto "voria ma non posso"..
Allora hai sbagliato termine ...
Lemma miserabile
Sillabazione/Fonetica [mi-Se-rà-bi-le]
Etimologia Dal lat. miserabi°le(m), deriv. di misera¯ri 'commiserare'
Definizione agg.
1 degno di commiserazione per le sue disagiate condizioni materiali o per la sua infelicità: una famiglia miserabile; vivere una vita miserabile
2 (estens.) moralmente spregevole: un miserabile traditore; una passione miserabile
3 scarso, meschino, di poco valore (anche fig.): uno stipendio miserabile; offrire un ben miserabile aiuto || Anche come s. m. e f. : è un miserabile!; una banda di miserabili
§ miserabilmente avv.
no problem, i gusti son gusti, solo non mi è piaciuto il giudizio personale sul potenziale utente di quest'auto. ;)
D'altra parte una persona non si giudica (non si dovrebbe, cmq) dall'auto.
purtroppo in questa sezione i figli del daddy abbondano, basta leggere certe discussioni, non puoi non domandarti se conoscono il valore del denaro.
Ti avevo scambiato per uno di questi, ti prego di scusarmi.
per stemperare un pò, ammetto che anche a me il daddy comprò la macchina quando ero studente (la usavamo io e mia sorella per andare alla stazione insieme), la famosa Arosa di cui sopra :D
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 11:46
dunque...Nn so se lo avete già scritto...in Italia parte da 8100 anziche 5000 xchè ci saranno di serie ABS+ doppi airbag + pneumatici Michelin o Continental (alleluja!) + garanzia 3 anni o 100k km in rete RENAULT....
2° me è roba da max 2000€ no da 3000....il problema è la diesel viene 10500...bella strunzata :muro: :muro:
gli allestimenti saranno 3 e 3 i motori :
benza 1.4 da 75 cv = BASE =8100\\Ambiànce=8526\\Laurèate=9276
benza 1.6 da 90cv = solo Laureàte=9781
diesel 1.5 da 70cv= Ambiance=10501( :rolleyes: :rolleyes: )\\Laureate=10901
poi si aggiungerà un 1.6 16v a benza
il diesel è troppo alto...gli avrei dato max 9500 di partenza...le solite ca@@ate
-kurgan-
03-11-2005, 12:08
se i prezzi sono quelli indicati in italia non ne venderanno mezza.
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:11
già si rinuncia allo stile...almeno lasciate prezzi bassi..quelli con 1000€ in meno sarebbero stat buoni...anche se 2à me ara da 1500 in meno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
-kurgan-
03-11-2005, 12:20
già si rinuncia allo stile...almeno lasciate prezzi bassi..quelli con 1000€ in meno sarebbero stat buoni...anche se 2à me ara da 1500 in meno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se dovessi spendere quella cifra andrei tranquillo su altre auto, c'è la chevrolet kalos che mi pare molto più curata ad esempio..
per 5000 euro era un successo sicuro.. a cifre superiori conviene molto più un usato di due anni o una coreana nuova.
Quoto... con 10.000 si prendono OTTIMI usati... (Golf 4 TDi da 110cv o 1.6 benzina del 2003)
juninho85
03-11-2005, 12:48
sono auto di un altro livello...passi la punto(veramente carina la nuova),ma se ti prendi una golf lo fai giusto per toglierti lo sfizio più che per l'effettivo valore
JENA PLISSKEN
03-11-2005, 12:56
Quoto... con 10.000 si prendono OTTIMI usati... (Golf 4 TDi da 110cv o 1.6 benzina del 2003)
alcuni...coem me storcono il naso sull' usato...quello che è inquietante è che in Italia...tutto arriva pompato nel prezzo...grazie a...distributori :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.