View Full Version : due 6600 gt in SLI problema con Asus A8N-SLI
botafogo1
01-11-2005, 20:53
ciao, ho acquistato una gt 6600 256 mb ddr III e ne ho presa un'altra da mettere in SLI con la prima.
Premetto che sono identiche anche nel numero seriale del bios della GPU.
Montate su una asus a8N-SLI non riesco, dopo aver cambiato la selzione della selector card da single card a dual video card, a far riconoscere a Windows la seconda scheda . infatti sulle proprieta della scheda audio all'interno della funzione sli non posso spuntare nulla per ordinare al driver di utilizzare le due schede.
Sembra che la seconda scheda non esista.
Se a qualcuno è asuccesso e ha risolto il problema magari potrebbe aiutarmi?
grazie .
ciao
presumendo che tu abbia collegato le 2 schede con il ponticello in dotazione alla scheda madre, che versione dei driver usi?
botafogo1
01-11-2005, 21:45
driver 81.85.
nel bios ho in sli setup solo Auto e Disabled io ho settato su auto mentre su ez plug warning ho setttato su enabled
Black"SLI"jack
02-11-2005, 15:39
aggiorna il bios della scheda madre e riprova. controlla anche se hai attaccato il connettore di alimentazione a 12v vicino al primo slot pci-ex.
Da quanti watt e' il tuo alimentatore? E' Sli certified?
botafogo1
02-11-2005, 16:15
grazie per le riposte.
il connettore da 12 v è attaccato e abilitato nel bios
Il bios è aggiornato all versione 1012.
l'alimentatore è da 600 watt
non conosco la marca quindi non so se è certificato SLI anche se è nuovo di 2 mesi
botafogo1
02-11-2005, 16:22
inoltre, ho notato che nella sezione delle specifiche scheda video all'interno del pannello di controllo dei driver nella dicitura bus pci e è segnato 8x e non 16x quindi deduco che la scheda dovrebbe lavorare a 8x pci-e e che quindi l'installazione HW sia corretta anche nel Bios.
Presumo a questo punto che il problema sia di Windows che non riconosce la periferica.
Provo a formattare e reinstallare i driver della Mobo e driver grafici.
eventualmente mi rifaccio vivo. :rolleyes:
botafogo1
02-11-2005, 18:04
niente da fare non funge neppure dopo formattazione :muro:
credo che mi butterò a mare con il pc :cry:
Black"SLI"jack
02-11-2005, 18:10
nel bios, nella sezione dove puoi attivare lo sli, che voci hai?
Dovresti averne tre. Adesso non me le ricordo perchè sono al lavoro. Dopo semmai quando sono a casa controllo e ti posto la mia configurazione del mio bios.
botafogo1
02-11-2005, 18:49
Allora, in advanced ho SLI Configuration, all'interno dello SLI configuration ho EZ-Plug warning e all'interno di esso ho enabled e disabled.
poi ho SLI Broadcast aperture e all'interno ho Auto e Disabled.
niente altro. nel manuale sotto advanced menu dovrebbe esserci così fanno vedere la dicitura SLI mode e all'interno Auto, Normal , SLI ma io non ho questo menù all'interno dell'advanced menu
Dr House
02-11-2005, 19:19
niente da fare non funge neppure dopo formattazione :muro:
credo che mi butterò a mare con il pc :cry:
no il pc lascialo su uno scoglio che qualcosa da farci io la trovo
allora, tornando un po indietro le schede sono installate correttamente, nel bios è tutto ok, il pettine per la connessione e girato su "double" l'alimentazione sulla mobo e connessa ma il ponticello che unisce le 2 schede video e attaccato?
botafogo1
02-11-2005, 23:29
allora, tornando un po indietro le schede sono installate correttamente, nel bios è tutto ok, il pettine per la connessione e girato su "double" l'alimentazione sulla mobo e connessa ma il ponticello che unisce le 2 schede video e attaccato?
le schede sono collegate tra loro con il ponticello e precisamente su J1 sulla prima scheda e J2 sulla seconda.
botafogo1
03-11-2005, 17:07
nel bios, nella sezione dove puoi attivare lo sli, che voci hai?
Dovresti averne tre. Adesso non me le ricordo perchè sono al lavoro. Dopo semmai quando sono a casa controllo e ti posto la mia configurazione del mio bios.
scusa per cortesia potresti postarmi la tua configurazione bios?
hai provato a invertire le 2 schede?
botafogo1
04-11-2005, 08:43
ciao, purtroppo si ne ho messa una alla volta nello slot blu e provate in singolo; da sole funzionano.
Poi ho messo scheda A nello slot blu e scheda B nello slot nero, in seguito le ho invertite ma nulla.
Mi viene il dubbio che lo slot PCI nero non funga.
Corrente arriva alla seconda scheda visto che la ventola gira ma toccandola e fredda mentre la prima e tiepida.
:read:
Altro dubbio ho provato a metterne una alla volta e quindi inserendo lo slot "single -dual card video " in Single ovviamente, staccato la corrente al plug vicino alla presa pci e nel pannello di controllo in GeForce 6600 GT sotto la dicitura Informazioni scheda grafica mi scrive Tipo Bus PCI Express x 8. :doh:
Ma non dovrebbe essere x16 quando è in single mode? :confused:
Black"SLI"jack
04-11-2005, 09:18
Prova ad aggiornare il bios con l'ultima versione beta, oppure con una release precendente come la 1011, per vedere che non sia il bios bacato. Prima della deluxe che vedi in sign ho avuto la a8n-sli liscia e con l'ultimo bios disponibile all'epoca ricordo che in ogni caso avevo tre voci nel menu del bios dove puoi selezionare le funzioni dello sli. dopo aver aggiornato il bios comunque effettua un reset tramite jumper, per escludere che rimanga qualche impostazione errata.
botafogo1
04-11-2005, 09:46
Prova ad aggiornare il bios con l'ultima versione beta, oppure con una release precendente come la 1011, per vedere che non sia il bios bacato. Prima della deluxe che vedi in sign ho avuto la a8n-sli liscia e con l'ultimo bios disponibile all'epoca ricordo che in ogni caso avevo tre voci nel menu del bios dove puoi selezionare le funzioni dello sli. dopo aver aggiornato il bios comunque effettua un reset tramite jumper, per escludere che rimanga qualche impostazione errata.
Il bios l'ho aggiornato alla versione beta 1013.
Mi sembra un ottimo consiglio quello di rirpistinare un vecchio bios.
Posso farlo sempre con l'utility che mi permette di aggiornare da windows?
Poi mi consigli di resettare tramite jumper. Sapresti indicarmi circa dove lo trovo? E per resettarlo devo toglierlo e reinserirlo?
Questa operazione va fatta dopo l'aggiornamento del bios precedente?
Black"SLI"jack
04-11-2005, 15:25
nelle vicinanze della batteria del bios, trovi un jumper (la spiegazione la trovi anche sul libretto delle istruzione della mobo). a pc spento devi spostarla dalla posizione 1-2 alla 2-3, poi premi il pulsante di accensione del pc. A questo punto dovrebbe accendersi il pc oppure non succedere niente (non importa), nel caso in cui si accenda aspetta alcuni secondi e poi spengilo. a questo punto riporta il jumper alla sua posizione originale. in questo modo hai resettato con le impostazioni di base il bios.
un consiglio personale: non usare l'utility da windows per aggiornare il bios in quanto può causare problemi. :)
PhoEniX-VooDoo
04-11-2005, 17:20
Io ho ricontrato varie volte problemi nel riconoscimento di entrambe le schede con i drivers serie 8x.xx.
Prova con i 78.01 dopo aver uninstallato quelli che hai ora e pulito i rimasuglio con Driver Cleaner ;)
bye
botafogo1
04-11-2005, 20:11
ok, niente di niente le ho provate tutte ma proprio tutte :cry:
ho telefonato al negozio dove avevo preso la scheda madre e mi è stato detto che non sanno cosa possa essere :mc:
Eventualmente se non dovesse funzionare anche con loro a questo punto credo proveremo a cambiare mobo (secondo me lo slot pci -e nero non funziona me lo sento). :rolleyes:
comunque grazie mille per le risposte e per l'aiuto prezioso, (intanto ho cominciato a smanettare di più nel BIOS e ciò non è un male) ;)
ok, niente di niente le ho provate tutte ma proprio tutte :cry:
ho telefonato al negozio dove avevo preso la scheda madre e mi è stato detto che non sanno cosa possa essere :mc:
Eventualmente se non dovesse funzionare anche con loro a questo punto credo proveremo a cambiare mobo (secondo me lo slot pci -e nero non funziona me lo sento). :rolleyes:
comunque grazie mille per le risposte e per l'aiuto prezioso, (intanto ho cominciato a smanettare di più nel BIOS e ciò non è un male) ;)
Più o meno solito problema, a me vede a la scheda ma appena si avvia crash, e si riavvia devo dedurre quindi che la a8n sli sia bottaccia, per quanto riguarda lo sli, con la singola scheda tutto OK! anzi favoloso.
Ho perso ogni speranza!
Alcune volte dopo il primo riavvio funziona, poi dopo un pò un seglae mi avverete che lo sLI si è disabilitato, e quindi ciccia, devo anche dire che con una scheda va meglio che con due, Chissà?
botafogo1
05-11-2005, 21:06
potrebbe essere ma siccome ne ho due mi piacerebbe vedere quanto posso spremere i filtri e gli effetti nei game.
So di certo che non sono grandi cambiamenti in prestazioni solo a grandi risoluzioni ma vorrei poterlo constatare di persona :(
confermo qualche problemino di riconoscimento di entrambe le schede con i 81.xx.
Ripassino:
metti il selettore su dual card...controllando che sia ben inserito
alimenta entramber le schede
alimenta la scheda madre con il molex 4 pin proprio sopra lo slot pci-e
nel bios metti tutto su enabled (nella sezione sli) e metti anche li dual card e non auto.
nella voce bios in cui ti chiede con che scheda partire metti pci-e e non pci
disinstalla tutti i driver forceware e riavvia
rimuovi tutto quello che rimane con drivercleaner e riavvia
installa i 78.xx e riavvia
incrocia le dita :D
ciauz
botafogo1
07-11-2005, 18:29
ringrazio sentitamente per il "ripassino" che ritengo sempre molto utile.
Purtroppo anche incrociando le dita dei piedi contemporaneamente il nulla :oink: .
A questo punto sono ad un bivio.
1) compro un altra mobo tipo dfi n4 sli e vendo la mia asus ad un conoscente che non se ne fa nulla dello SLI
2) mi tengo la asus a8n- sli e vendo la scheda video che è praticamente nuova.
:confused:
Che faccio? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.