PDA

View Full Version : [HELP ME] Win xp che non si avvvia - dati importanti!!!

veditu
01-11-2005, 19:31
ciao a tutti...
ho un portatile vaio. ieri sera il portatile mi si è spento all'improvviso (temo per batteria scarica) mentre ero su internet usando MSN.

l'ho colegato alla corrente, l'ho acceso e accendendolo è apparsa la solta schermata di win xp in cui mi chiede se avviare win normalmente, in modalità provvisoria etc etc...

qualsiasi opzione scelga mi appare la scheramta di win xp in caricamento (quella con la barra orizzontale) e passati 3-4 secondi il pc si "resetta" (mi compare di nuovo la scehramta inziale "vaio") e mi torna alla scheramata in cui mi chiede se avviare win normalmente o in modalità provvisoria.

avete idea di cosa possa essere?

ho dentro dei dati molto importanti... :cry:
con qualche programma posso copiare il contenuto dell'HD su un HD esterno?
o fare cmq un backup in extremis?

grazie mille

rob-roy
01-11-2005, 21:36
Usa la console di ripristino di xp.

Basta inserire il cd di xp e seguire le istruzioni per accedere alla console di ripristino.

Amlugil
01-11-2005, 22:24
Altrimenti usi knoppix per il boot e copi tutto dove ti pare :)

Halloween72
01-11-2005, 22:40
quoto e confermo alla grande

veditu
02-11-2005, 08:55
Usa la console di ripristino di xp.

Basta inserire il cd di xp e seguire le istruzioni per accedere alla console di ripristino.

ho win xp home, come faccio ad usare la console di ripristino???

veditu
02-11-2005, 08:55

cos'è konppix? come funziona?
grazie mille

Amlugil
02-11-2005, 10:06
Knoppix é una distribuzione linux che non ha bisogno di essere installata su hd per partire, la puoi scaricare liberamente, masterizzare e quindi utilizzare semplicemente inserendo il cd nel pc (previa configurazione del boot da cdrom).
Eccoti un link diretto
ftp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V3.9-2005-05-27-EN.iso

ciao :)

veditu
02-11-2005, 10:18
ottimo...
e non ci sono controindicaizioni a usare knoppix?
non rischio di formattare/perdere dati???

e una volta che ho linux posso fare i backup? come?
masterizzando cd?
usando penna usb?
usando HD esterno?

con linux tutto viene riconosciuto automaticamente?

SkunkWorks 68
02-11-2005, 10:41
ottimo...
e non ci sono controindicaizioni a usare knoppix?
non rischio di formattare/perdere dati???

e una volta che ho linux posso fare i backup? come?
masterizzando cd?
usando penna usb?
usando HD esterno?

con linux tutto viene riconosciuto automaticamente?
..Interessa anche a me :) ...

veditu
02-11-2005, 10:45
il sito di knoppix fa riferimento a un generale riconosciemnto di periferiche USB...

Amlugil
02-11-2005, 10:57
Non c'è alcun rischio di perdita dati, tutto quanto é su hd non viene minimamente toccato, il riconoscimento delle periferiche é assolutamente automatico :)

starsat
02-11-2005, 11:25
ho win xp home, come faccio ad usare la console di ripristino???
Parti con il cd di winxp (oppure anche win2000), la prima cosa che chiede (dove si ferma) è se vuoi entrare nella console di ripristino.
Su sua richiesta chiedi di accedere all'installazione di winxp (di solito la 1) ed inserisci la passwd di administrator se c'è.
quando ti arriva il prompt digit chkdsk /P/R, in questo modo xp dovrebbe ripartire.
Il discorso knoppix serve per mettere i tuoi dati al sicuro, ma prima o poi dovrai comunque ripristinare la funzionalità del pc.

ciao

veditu
02-11-2005, 12:44
Parti con il cd di winxp (oppure anche win2000), la prima cosa che chiede (dove si ferma) è se vuoi entrare nella console di ripristino.
Su sua richiesta chiedi di accedere all'installazione di winxp (di solito la 1) ed inserisci la passwd di administrator se c'è.
quando ti arriva il prompt digit chkdsk /P/R, in questo modo xp dovrebbe ripartire.
Il discorso knoppix serve per mettere i tuoi dati al sicuro, ma prima o poi dovrai comunque ripristinare la funzionalità del pc.

ciao

sul pc è installato win xp home, lo posso fare comunque?
in mano ho solo il cd di ripristino di VAIO che non mi consente di fare questa operazione.

se utilizzo il cd di win xp professional (prestato da un amico) riesco cmq a entrare in questa sezione?

grazie

starsat
02-11-2005, 15:18
L'importante è arrivare alla console dei comandi con un sistema che riconosca il file system ntfs quindi da 2000 in su non dovresti avere problemi.

veditu
02-11-2005, 16:08
quindi posso mettere pure un cd di windows xp pro???
non rischio di perdere dati???

starsat
02-11-2005, 17:03
Il comando chkdsk non fa altro che rimettere a posto i cluster incrociati e l'indirizzario del disco (settori occupati/settori liberi), di per se non dovrebbe farti perdere dati che già non siano andati persi.
Tale comando è equivalente per tutti i sistemi che usano il filesystem ntfs, nt- win2k - xp home - xp professional...........
Il fatto che la macchina non parta più non depone a suo favore, comunque nel 99 % dei casi con chkdsk /p/r risolvi, se poi il disco è danneggiato fisicamente i problemi sono altri.
Se non ti fidi di questo comando puoi prima provare a salvare i dati come ti hanno detto nei post precedenti, ma anche questa cosa, specialmente se non l'hai mai vista, qualche piccolo rischio lo comporta.
Morale se volevi essere al sicuro le copie dovresti averle fatte prima, ma di solito con i metodi che ti abbiamo consigliato si recupera tutto il recuperabile.

Ciao

veditu
06-11-2005, 13:06
chkdsk ha risolto il problema!!!

grazie a tutti!!!