PDA

View Full Version : Problema riconoscimento HD

matteo1983
01-11-2005, 17:56
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Hard Disk Seagata Ultra ATA 100 da 80 GB.
Inizialmente l'ho usato con Win98 e non mi ha mai dato problemi, ora però ho la nesessità di installare Windows XP ma quando lo vado a installare, al primo riavvio dopo che ha copiato i file di installazione mi viene furi la scritta "SISTEMA OPERATIVO MANCANTE" e non mi esegue il boot.
Ho notato dal bios che il disco non viene riconosciuto come LBA ma come CHS, ho provato a forzarlo come LBA ma l'unico risultato è che così viene rilevato come un disco da 2 GB e l'installazione non procede lo stesso.
Ora, dal momento che sto lavorando su un computer piuttosto obsoleto PIII 733 e che la scheda madre mi sopporta fino all'ATA 66 mi è venuto il dubbio che si possa trattare di una incompatibilità tra controller ATA presente sulla scheda madre e HD. Se così fosse potrei risolvere acquistando un controller ATA 100/133 con interfaccia PCI?

Grazie a tutti.
Ciao

ST3P
01-11-2005, 19:26
solitamente non ci sono problemi tra hd più veloci controller più lenti

matteo1983
01-11-2005, 19:49
hai allora qualche idea sul perchè l'hd mi dia questi problemi solo quando installo Windows XP?