PDA

View Full Version : [HARD DISK]A NIUBBO'S QUESTIONS...

Alfa147
01-11-2005, 18:36
Salve raga ecco la domande...
Devo cambiare il mio maxtor da 60 gb...avevo pensato ad un 160 gb sempre Maxtor...ora bisogna prenderlo eide o serial-ata?La mia configurazione HW permette senza problemi di supportare un hd con questa caratteristica?
Per il montaggio del nuovo basta semplicemente sostituirlo con i collegamenti del vecchio e formattarlo?Sarebbe anche possibile tenerli entrambi su?

Sono un fagiano niubbo lo so...però tutto quello che sò e frutto di autodidattismo... :fagiano:

Kewell
01-11-2005, 18:41
Spostato in periferiche di memorizzazione.

XaNtOmA
01-11-2005, 18:49
Se parli di Maxtor posso garantirti che in termini di prestazioni il serial ata non ti da nulla in più di un parallelo (eide). Se invece vuoi prendere qualche altra marca allora può essere che vedrai una differenza tra l'eide ed il seriale (non so Hitachi o Seagate o WD...).

Riguardo al montaggio se prendi un S-ATA non credo che avrai grossi problemi in quanto gli dedichi un canale tutto suo e quindi sei apposto! Poi lo formatti e via... Se prendi un eide e quindi lo colleghi si una porta eide su cui già tieno collegata un'altra periferica (non so se sono stato chiaro) allora dovrai settarlo in modalità "master" e settare l'altra periferica come "slave". E' un passaggio semplicissimo ma se sei alle prime armi potrebbe sembrarti difficile!

Riguardo alla possibilità di tenerli entrambi lo puoi fare e come!! Sul più piccolo ci istalli il S.O. e tutti i programmi e sul più grande ci vai ad archiviare i file altrimenti (come faccio io per adesso) usi il più grande per il S.O.,per i programmi e per i file (come se ne avessi uno solo) e poi sul più piccolo ci vai a salvare tutt ii file più importanti (tipo foto, mp3 o cose varie) così per prevenire eventuali guasti all'HDD principale che potrebbero provocarti la perdita irreversibile di file a cui tieni! Ma questo è solo un consiglio poi una volta istallati deciderai tu come usarli.. ;) :D

Alfa147
01-11-2005, 18:55
Semplificando...se stacco i cavi al vecchio e li metto sul nuovo ho bisogno di un eide o un serial-ata?

Speedy L\'originale
01-11-2005, 18:56
Imho eviterei di comprare Hd maxtor adesso, sono inaffidabili oltre ke rumorosi,
Ti consiglio d comprare dei Western digital, veramente ottimi e affidabili.

ST3P
01-11-2005, 20:23
controlla anche se il tuo alimentatore supporta il sata altrimenti compra un sata compèatibile con quello che hai