View Full Version : Notte di Halloween, spara a due ragazzini per spaventarli
Notte di Halloween, spara a due ragazzini
Un pensionato ha preso a fucilate due quindicenni che hanno suonato alla sua porta. Ora rischiano di perdere la vista
IVREA - Giravano di porta in porta a Chiaverano, a due passi da Ivrea, con le maschere arancioni sul volto e le zucche in mano, recitando la classica formula di Halloween: «Dolcetto o scherzetto?».
Quando sono arrivati davanti alla casa di Benito Dabellani, 70 anni, gli hanno suonato il campanello. Appena l’uomo è uscito quei cinque ragazzini hanno gettato nel suo giardino una manciata di petardi. E lui non ci ha pensato due volte a rientrare in casa e imbracciare il suo fucile da caccia, regolarmente denunciato, e a sparare.
Due ragazzini, Matteo D. e Marco R., entrambi di 15 anni, sono stati colpiti al volto, alle spalle e al torace. Le loro condizioni sarebbero gravi, sono in prognosi riservata all’ospedale di Ivrea e uno di loro, colpito a un occhio, rischia di perdere la vista. Non sarebbero però in pericolo di vita. Ora il pensionato, arrestato, è accusato di tentato omicidio, ma per lungo tempo non si è reso conto di cosa fosse davvero successo. «Cosa ho fatto? Perché mi perquisite la casa?». Era convinto che la polizia fosse venuta solo perché si era messo a sparare.
«In alto, ho sparato in alto, volevo solo spaventarli» ha ripetuto agli investigatori. «Abbiamo dovuto spiegarglielo noi che con le cartucce a pallini aveva quasi ammazzato due ragazzini» raccontano i poliziotti intervenuti. L’uomo è stato interrogato in commissariato per tutta la notte dal pm Roberto Ruscello. Dabellani è un pensionato che vive solo, non ha famiglia ed è spesso preso di mira con scherzi e dispetti da parte di ragazzini. E anche ieri sera è andata così. Ma stavolta, spaventato e irritato, ha sparato.
«Entrambi i ragazzini - ha spiegato stamani Giuseppe Gulino, assistente della direzione sanitaria dell' ospedale di Ivrea (Torino) dove Marco e Matteo sono ricoverati - hanno danni ai polmoni. Matteo è stato colpito solo di striscio e Marco invece ha un polmone proprio bucato. Questa però non è la maggiore preoccupazione, perchè con una serie di drenaggi la problematica si risolve». Le maggiori criticità, al momento, sono gli occhi e il numero elevato di pallini che hanno colpito i due ragazzi dalla testa fino al torace. «Matteo - ha deto ancora il medico della direzione sanitaria - ha il globo oculare compromesso e rischia di perdere la vista, mentre Marco è stato colpito al nervo ottico, ma il recupero risulta più semplice. Comunque tutti e due hanno addosso tanti pallini e non riusciremo a rimuoverli tutti in un solo intervento».
01 novembre 2005
parliamo di armi o di Halloween ??? o di demenza senile ??? o di demenza tout-court ???
Pεrveяsivo
01-11-2005, 17:44
...parliamo di ignoranza e stupidità...
Io ho sentito la storia un po' diversa... un gruppo di ragazzi ha continuato a sparare petardi contro la sua casa per un'ora e a prenderlo per il culo... lui esasperato è uscito col fucile per spaventarli e ha sparato beccandoli...
Non lo difendo è chiaro, ha fatto una cazzata... però i "ragazzini" di 15 anni di certo non vanno alle porte per chiedere "dolcetto o scherzetto" come i bambini :rolleyes: e si sa che in gruppo possono diventare dei gran rompiballe senza rispetto per nessuno...
Boh... attendo altre notizie...
Ciau!
Pεrveяsivo
01-11-2005, 17:54
La reazione, anche se fosse andata in quel modo, è comunque spropositata...bastava uscire, con la scusa di dargli i dolci e invece rifilare un paio di calcioni o, al limite, chiamare la polizia. Se facessimo tutti così a Capodanno assisteremo a una strage....
P.S. Sono il primo a cui stanno sui coglioni i vandali e i maleducati...
P.S. In questo pasese lassista e buonista si ottiene di crescere non dei ragazzi ma dei piccoli lanzichenecchi ed è sufficiente recarsi al ristorante per rendersene conto. Famiglie che lasciano i bambini liberi di scorazzare correndo per le sale ed infastidendo gli altri avventori e non mi meraviglio che si verifichino anche eccessi che potrebbero facilmente essere evitati, io da ragazzino se mi alzavo da tavola al ristorante beccavo un sacco di scapaccioni, insegnando l'educazione ed il rispetto fin da piccini e non convincendo che ogni cosa sia permessa e dovuta.
Questo purtroppo è verissimo :( ci pensavo giusto qualche giorno fa... se io da piccolo osavo disturbare in posti simili mi prendevo tante di quelle sberle... :D
Ciau!
Adesso non gli romperanno più le balle :mbe:
Prima ho sentito ad un Tg che non è molto credibile il fatto che abbia sparato per spaventare. Ha sparato 4 colpi con una doppietta, quindi ha ricaricato, una cosa non tanto normale per una persona che vuole spaventare.
Sicuramente ha esagerato e và punito, però se ho capito bene non è la prima volta che succedeva ... l'esasperazione è una brutta cosa.
apparte che ho postato lo stesso articolo in un'altra discussione quelle delle armi...però ragazzi allora la gente maleducata è sempre esistita i ragazzini rompiballe sono sempre esistiti ed esisteranno....pero porca miseria uno gli ha sparato...io nn so se vi rendete conto di cosa è successo...uno ha sparato a dei ragazzini!!!!! io rimango allibita!!!
Sicuramente ha esagerato e và punito, però se ho capito bene non è la prima volta che succedeva ... l'esasperazione è una brutta cosa.
ma perfavore...HA SPARATOOOOOO un ragazzino rischia di perdere un occhio...ragazzi nn gli ha tiirato due ceffoni (il che nn va bene lo stesso) gli ha sparatooooooo
Se rompono i maroni si fa una denuncia. stop.
mica si va con la cannamozza a sparare a dx e sx.
Ciaozzz
ma perfavore...HA SPARATOOOOOO un ragazzino rischia di perdere un occhio...ragazzi nn gli ha tiirato due ceffoni (il che nn va bene lo stesso) gli ha sparatooooooo
Infatti io ho scritti che ha esagerato e va punito :read:
mi sembrava quasi un giustificarlo
Infatti io ho scritti che ha esagerato e va punito :read:
bisogna vedere, poi ogni campana dice la sua.. ma se era vero che continuavano a rompergli le balle, ad uno anziano un po' scemi erano sti quà...
comunque cosa volete che gli facciano a 70 anni?
è anche possibile che abbia sparato per sbaglio, dipende quanto sia lucido e veda bene...
comunque reazione esagerata, uno normale gli tirava una bella pentolata di acqua fredda...(senza pentola, eh! :D )
mi sembrava quasi un giustificarloHo letto tutti i post due volte e non mi sembra di leggere giustificazioni da nessuna parte. Mi sembra solo che alcuni utenti abbiano cercato di citare tutta la storia.
Uno che spara non per difendere la propria vita o quella di qualcun altro non si giustifica. Punto.
Senza giustificare quello che spara, uno che fa tutto il possibile per farsi male e si fa male, se lo tiene.
E' la storia dell'elastico. Se tiro l'elastico per vedere quando si rompe e quando si rompe mi arriva in faccia, l'elastico magari e' difettoso e va messo in condizione di non nuocere, ma me lo sono tirato in faccia.
Non sto giustificando l'elastico. Sto dicendo che lasciato in pace non mi sarebbe arrivato in faccia.
sicuramente,ma sai dopo letto l'altra discussione sul possesso di armi da fuoco sinceramente sentire questa notizia mi ha un attimino messo in agitazione...il problema fondamentale...che l'elastico non spara è un bellissimo paragone...ma non regge il confronto a mio parere...quell'uomo non doveva avere con se un arma , assolutamente no!cavolo non posso pensare che una persona arrivi a sparare a dei ragazzini anche se questi son dei grandi rompi balle!
boh nn riesco propio a concepire una cosa del genere...
quell'uomo non doveva avere con se un arma , assolutamente no!cavolo non posso pensare che una persona arrivi a sparare a dei ragazzini anche se questi son dei grandi rompi balle!Sull'arma sono d'accordo in parte, nel senso che se l'individuo e' fuori con la testa non deve essere autorizzato ad avere un'arma. In condizioni normali mi sento di dire che un'arma per difesa in un mondo perfetto non sarebbe necessaria. Nel mondo non esattamente perfetto in cui viviamo puo' rendersi utile. Poi sono tutte parole. Quando entrano in gioco le scelte, io non possiedo un'arma. E vivo in un posto dove sarebbe relativamente facile possederne una legalmente.
Quello che vorrei si evitasse e', per non giustificare lo sparatore, giustificare i rompiballe. Siccome questo ha deciso di sparare allora loro poverini stavano solo giocando, cosa facevano di male.
Di male facevano che, invece di comportarsi da persone civili, educate e rispettose, tormentavano il loro prossimo, con la certezza di rimanere impuniti e magari di essere coperti dai genitori.
Be', hanno tormentato quello sbagliato.
Quello sbagliato stara' bene in galera o in un ambiente dove possano curarlo, in accordo con l'applicabilita', ma per i rompiballe non una lacrima.
massimo78
01-11-2005, 21:05
Io ho sentito la storia un po' diversa... un gruppo di ragazzi ha continuato a sparare petardi contro la sua casa per un'ora e a prenderlo per il culo... lui esasperato è uscito col fucile per spaventarli e ha sparato beccandoli...
Non lo difendo è chiaro, ha fatto una cazzata... però i "ragazzini" di 15 anni di certo non vanno alle porte per chiedere "dolcetto o scherzetto" come i bambini :rolleyes: e si sa che in gruppo possono diventare dei gran rompiballe senza rispetto per nessuno...
Boh... attendo altre notizie...
Ciau!
*
aggiungo, che proprio ieri sera a casa dei miei genitori, un gruppetto di 14enni è andato a suonare alla porta.
Da prima si sono attaccati al campanello, poi hanno iniziato a dare dei colpi fortissimi alla porta, tanto che mio padre (che inizialmente era andato con le caramelle) si è stranito, e aprendo la porta di scatto (sorprendendo il simpaticone di turno sul fatto) gli ha fatto una lavata di testa a tutti e 4, dicendogli che 1) Gli ha detto in tono sarcastico "la prossima volta che vi viene in mente di bussare in quel modo a casa mia ve lo faccio io "dolcetto o scherzetto" 2) Non è quello il modo di bussare perchè chi sta nella casa, non dorme dietro la porta aspettando che arrivino loro. Poi con tutta tranquillità gli ha dato le caramelle :D
sicuramente,ma sai dopo letto l'altra discussione sul possesso di armi da fuoco sinceramente sentire questa notizia mi ha un attimino messo in agitazione...il problema fondamentale...che l'elastico non spara è un bellissimo paragone...ma non regge il confronto a mio parere...quell'uomo non doveva avere con se un arma , assolutamente no!cavolo non posso pensare che una persona arrivi a sparare a dei ragazzini anche se questi son dei grandi rompi balle!
boh nn riesco propio a concepire una cosa del genere...
Beh sai, l'esasperazione è una brutta cosa, con questo quella persona non doveva arrivare a sparare per quel motivo, e come ti è stato risposto se una persona è fuori di testa non deve possedere un'arma, ma.... andiamo a vedere i motivi sino in fondo, o questo vale soltanto quando parliamo di extracomunitari e rom? No, perchè sai, quando si parla di crimini commessi da quella gente bisogna trovare mille scuse per perdonarli e capirli, quando si parla invece di un cittadino italiano spesso gli stessi che trovano quelle giustificazioni per chi non è italiano sono i primi a dargli addosso! ;)
Preciso che sto facendo un discorso generale e non per forza riferito ai forumisti, però questa è un'impressione marcata che si ha molto spesso in itaGLia!
Mi sembra che era tempo che gli venivano rotte le palle a quell'individuo, giusto? Così uno cosa fa, avverte i genitori? E no, ai miei tempi per una cosa del genere mio padre mi avrebbe fatto fare il giro del tavolo a calci nel culo, oggi invece i ragazzini bisogna assecondarli, giusto? Così magari una persona, visto che i genitori non fanno niente, si rivolge alle forze dell'ordine, ma... da chi vai, dai vigili? No cara mia, questi servono solo per fare le multe, allora vai dai carabinieri? Si mettono a ridere per cose del genere, sono cazzate, figuriamoci, oggi non ti fanno nemmeno più denunciare un furto perchè non ne vale la pena, figurati per dei ragazzini che si comportano da teppistelli....
Così l'individuo sopporta, e sopporta, e sopporta ancora... sino a che un giorno scoppia!!! Poi magari se la prende anche con chi non dovrebbe, o ha reazioni esagerate, ma... prima di urlare "...HA SPARATOOOOOO..." vai a vedere perchè ha sparato, e forse è il caso che la prossima volta le forze dell'ordine si impegnino anche per cose che sembrano cazzate e che i genitori imparino ad educare meglio i propri figli, così sarà più difficile che qualcuno HA SPARATOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ;)
Con questo spero che i ragazzini se la cavino nel miglior modo possibile e che quella persona paghi il giusto prezzo con la giustizia per il suo gesto.
Beh sai, l'esasperazione è una brutta cosa, con questo quella persona non doveva arrivare a sparare per quel motivo, e come ti è stato risposto se una persona è fuori di testa non deve possedere un'arma, ma.... andiamo a vedere i motivi sino in fondo, o questo vale soltanto quando parliamo di extracomunitari e rom? No, perchè sai, quando si parla di crimini commessi da quella gente bisogna trovare mille scuse per perdonarli e capirli, quando si parla invece di un cittadino italiano spesso gli stessi che trovano quelle giustificazioni per chi non è italiano sono i primi a dargli addosso! ;)
Preciso che sto facendo un discorso generale e non per forza riferito ai forumisti, però questa è un'impressione marcata che si ha molto spesso in itaGLia!
Mi sembra che era tempo che gli venivano rotte le palle a quell'individuo, giusto? Così uno cosa fa, avverte i genitori? E no, ai miei tempi per una cosa del genere mio padre mi avrebbe fatto fare il giro del tavolo a calci nel culo, oggi invece i ragazzini bisogna assecondarli, giusto? Così magari una persona, visto che i genitori non fanno niente, si rivolge alle forze dell'ordine, ma... da chi vai, dai vigili? No cara mia, questi servono solo per fare le multe, allora vai dai carabinieri? Si mettono a ridere per cose del genere, sono cazzate, figuriamoci, oggi non ti fanno nemmeno più denunciare un furto perchè non ne vale la pena, figurati per dei ragazzini che si comportano da teppistelli....
Così l'individuo sopporta, e sopporta, e sopporta ancora... sino a che un giorno scoppia!!! Poi magari se la prende anche con chi non dovrebbe, o ha reazioni esagerate, ma... prima di urlare "...HA SPARATOOOOOO..." vai a vedere perchè ha sparato, e forse è il caso che la prossima volta le forze dell'ordine si impegnino anche per cose che sembrano cazzate e che i genitori imparino ad educare meglio i propri figli, così sarà più difficile che qualcuno HA SPARATOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ;)
Con questo spero che i ragazzini se la cavino nel miglior modo possibile e che quella persona paghi il giusto prezzo con la giustizia per il suo gesto.
:mbe: ma scusa non poteva trovare altre soluzioni???? ha rischiato di uccidere...e un ragazzino forse perderà un occhio...cioè io mi ricordo che quando da piccola andavo a rubare le cigliege al vicino o si facevano i dispetti sempre al vicino al massimo ci correva dietro e ci arrivava qualche rambicciata eppure anche lui aveva piu di un fucile (poi quando lo diceva ai nostri genitori ci distruggevano dai cazzotti) cioè ci sono altri modi per affrontare le cose...
:mbe: ma scusa non poteva trovare altre soluzioni???? ha rischiato di uccidere...e un ragazzino forse perderà un occhio...cioè io mi ricordo che quando da piccola andavo a rubare le cigliege al vicino o si facevano i dispetti sempre al vicino al massimo ci correva dietro e ci arrivava qualche rambicciata eppure anche lui aveva piu di un fucile (poi quando lo diceva ai nostri genitori ci distruggevano dai cazzotti) cioè ci sono altri modi per affrontare le cose...
Guarda che non lo ho minimamente giustificato, ma se lo hanno portato all'esasperazione la colpa la dividerei almeno un minimo anche con coloro che potevano fare qualcosa affinchè questo non fosse esasperato.
Nota che quando uno arriva a fare un gesto del genere o è un serial killer, e allora sai quanto gliene frega delle leggi sulle armi, visto che la butti sempre sul fatto che le armi non vanno tenute in casa, o è una persona che spesso arriva all'esasperazione e da fuori di testa.
Anch'io andavo a fregare le ciliege, ma per due ragazzini che ti fregano 4 ciliege una volta all'anno è difficile che uno arriva all'esasperazione, altro discorso se ti prendono per il culo sistematicamente giorno dopo giorno, tu non puoi fare niente perchè sei anziano e nessuno fa niente per fermare questo, dai genitori alle forze dell'ordine, eh, cambia un po la cosa! :mbe:
Ripeto ancora che comunque la mia non è una giustificazione per lui, intendiamoci bene!
Guarda che non lo ho minimamente giustificato, ma se lo hanno portato all'esasperazione la colpa la dividerei almeno un minimo anche con coloro che potevano fare qualcosa affinchè questo non fosse esasperato.
Nota che quando uno arriva a fare un gesto del genere o è un serial killer, e allora sai quanto gliene frega delle leggi sulle armi, visto che la butti sempre sul fatto che le armi non vanno tenute in casa, o è una persona che spesso arriva all'esasperazione e da fuori di testa.
Anch'io andavo a fregare le ciliege, ma per due ragazzini che ti fregano 4 ciliege una volta all'anno è difficile che uno arriva all'esasperazione, altro discorso se ti prendono per il culo sistematicamente giorno dopo giorno, tu non puoi fare niente perchè sei anziano e nessuno fa niente per fermare questo, dai genitori alle forze dell'ordine, eh, cambia un po la cosa! :mbe:
Ripeto ancora che comunque la mia non è una giustificazione per lui, intendiamoci bene!
:flower: scusa
:flower: scusa
Figurati! :) :D
tdi150cv
02-11-2005, 00:24
:mbe: ma scusa non poteva trovare altre soluzioni???? ha rischiato di uccidere...e un ragazzino forse perderà un occhio...cioè io mi ricordo che quando da piccola andavo a rubare le cigliege al vicino o si facevano i dispetti sempre al vicino al massimo ci correva dietro e ci arrivava qualche rambicciata eppure anche lui aveva piu di un fucile (poi quando lo diceva ai nostri genitori ci distruggevano dai cazzotti) cioè ci sono altri modi per affrontare le cose...
giusto ... pure io andavo a castagne nel campo di un contadino ... ehmmmm poi non ci sono piu' andato ... mi sparava dietro a sale ... e ti posso garantire che non fa benissimo ...
Leggerti è paragonabile al trovare una pozza d'acqua fresca nel deserto. :) :)
Ciao
sarebbe meglio un frigobar con 50 lattine di birra..ma vabbeh...
:O
Ciaozzz
Che volete che facciano ad un anziano ? ... finirà in qualche casa di riposo :read: ...
Leggerti è paragonabile al trovare una pozza d'acqua fresca nel deserto. :) :)
Ciao
Hai ragione Proteus, non perchè voglio lodarmi, ma perchè spesso ho anch'io la stessa impressione a leggere te, come altri forumisti, come Jumper, e molti altri, però il problema è che quella che noi vediamo come acqua fresca altri ancora la vedono come acqua... "non troppo fresca"! ;)
Ovviamente la cosa vale anche per noi all'inverso! ;)
Ciao :)
sarebbe meglio un frigobar con 50 lattine di birra..ma vabbeh...
:O
Ciaozzz
Nooooooooo.... c'è già un thread sugli alcolisti!!!! :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.