View Full Version : [TOMCAT]Configurare tomcat per poter accedere a un database mysql
nucarote
01-11-2005, 16:18
Come da oggetto.
Inoltre chiedo in quale cartella della mia web application, devo posizionare la mia base dati realizzata in MySQL.
Grazie già da ora per le vostre risposte.
non mi pare che tomcat debba essere configurato :| :mbe:
infatti basta installare mysql, che creerà un server suo a cui si dovrà connettere la webapp che crei tu :D
Cosa intendi con la "base dati creata da MySQL"??
Con mysqladmin tu crei un database a cui dai un nome; MySQL si crea la base dati nella sua cartella di default ma tu ci accedi comunque in base al nome del database, con l'utente/password abilitato mediante un GRANT.
Per la configurazione del database devi farla in 2 punti: nel server.xml (o con il nuovo tomcat anche nei singoli context.xml) e nel web.xml dell'applicazione.
In server.xml per Tomcat 5.5:
<Resource auth="Container" description="Descrizione del datasource" name="jdbc/NomeDataSource" type="javax.sql.DataSource" driverClassName="com.mysql.jdbc.Driver" password="tuaPassword" maxIdle="2" maxWait="5000" removeAbandoned="true" removedTimeout="60" username="tuoNome" url="jdbc:mysql://localhost/nome_database?autoReconnect=true&jdbcCompliantTruncation=false" maxActive="75"/>
personalizzati NomeDataSource (quello che vuoi), tuaPassword (password per il DB), tuoNome (nome utente DB) e nome_database (il database che hai creato)
quasi in fondo a web.xml (quello in WEB-INF dell'applicazione) devi mettere (NomeDataSource è quello usato sopra):
<resource-ref>
<description>Riferimento al database </description>
<res-ref-name>jdbc/NomeDataSource</res-ref-name>
<res-type>javax.sql.DataSource</res-type>
<res-auth>Container</res-auth>
</resource-ref>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.