PDA

View Full Version : Eclipse - info

pinok
01-11-2005, 15:55
Dopo avere abbandonato molti anni fa gli editor visuali (usavo Visual Cafe e JBuilder) perché li ritenevo troppo mastodontici e farraginosi (introducevano porcherie nel codice, o classi proprietarie, ecc.) per un sano editor testuale (che soprattutto per JSP/Servlet è molto comodo per leggerezza/prestazioni), ho deciso di riprovare un editor visuale.
Qualche anno fa avevo provato con NetBeans, ma era pesante.
Ora provo Eclipse, ma a primo acchito l'impressione è che è troppo, nel senso di TROPPO.
Possibile che sia grande 100MB?? Cosa c'è ben?
D'accordo che ormai se un programma non è immenso non è un programma, ma insomma...
E perché qualsiasi aggiuntivo sembra dover pesare almeno 35 MB?
Volevo scaricarei language pack in italiano da casa (dove ho il 56K), dopo avere scaricato con l'ADSL il programma principale.
Dimensione: 47 MB

Dico io: ma mi danno solo il language pack o mi ridanno tutto l'Eclipse tradotto in Italiano? Un language pack non può essere grande come il programma.

C'è qualcosa che non và.... o sto cercando il file sbagliato (poco male, in Inglese gli ho sempre usati senza problemi) o stanno impacchettando un po' velocemente il tutto....

La domanda è: ma Eclipse è buono perché modulare, o è buono perché è un mega monolite omnicomprensivo?

ciccioraptor
01-11-2005, 16:53
Bhe di certo è un mega monolite omnicomprensivo. Sono d'accordo con te è un programma pesante basta vedere quanto ci mette ad avviarsi. Ma ti aiuta in molte cose.

pinok
01-11-2005, 19:07
Bhe di certo è un mega monolite omnicomprensivo. Sono d'accordo con te è un programma pesante basta vedere quanto ci mette ad avviarsi. Ma ti aiuta in molte cose.
Che ti aiuti non ne dubito.
Però mi dava l'impressione che tutti quei plugin potessero servire proprio per partire da un IDE più leggero e personalizzarlo aggiungendo quelli necessari per il proprio target di sviluppo.
Dalla conferma che mi dai, mi sa che era un'utopia :(.....

redcloud
01-11-2005, 19:19
Io non lo considererei un monolite perchè può diventare infinitamente modulare grazie alla struttura a plug-in. Io lo considero il migliore a probabilmente è anche il più leggero tra JBuilder e NetBeans. Il resto fa volume...

pinok
01-11-2005, 22:37
Si, ma com'è che un language pack pesa 47 Mb??
Neanche Windows ha le lingue così pesanti :(

Oceans11
03-11-2005, 13:18
scusa ma dove li hai trovati i file della lingua italiana???

pinok
03-11-2005, 13:41
scusa ma dove li hai trovati i file della lingua italiana???
Su www.eclipse.org ho scelto search, messo language e ottenuto come 4°-5° risultato

http://download.eclipse.org/eclipse/downloads/drops/L-3.0.1_Translations-200409161125/index.php

Da lì ho scaricato

SDK Language Pack - Windows 98/ME/2000/XP SDK NLS