View Full Version : File impossibile da cancellare con Windows XP
Salve a tutti
mi ritrovo con un file sul desktop, assolutamente non di sistema, che per qualche strana motivazione viene usato da Windows e mi risulta impossibile cancellarlo. Ho provato a eliminarlo in modalità provvisoria e dal prompt dei comandi ma non c'è verso. Ho provato cun un file manager avviabile dal boot, ma mi da problemi nel riconoscere le partizioni NTFS, quindi ho lasciato perdere.
Vorrei scoprire qual è il processo che lo utilizza e trovare un modo di eliminarlo.
Non esiste un programmino che mi consenta una brutale eliminazione del file e se il sistema ne risente, cavolacci miei?
grazie a tutti
un paio di volte mi è capitato che qualche collegamento (non file) fosse impossibile da cancellare. non ricordo bene la dicitura dell'errore.
l'ho risolto facendo una correzzione dei registri o con norton system works o tuneup utilities. però non sono gratuiti e sono da installare. dopo di che quei collegamenti sparivano.
non so se lo stesso effetto lo hai facendo anche una semplice pulizia del registro.
aspetta qualcuno più competente.
DarkWolf
01-11-2005, 16:51
Ke estensione ha il file??? Se ne ha una ovviamente...
Quanto sarebbe bello avere una sorta di xkill per windows :sofico:
Cmque io a volte ho risolto semplicemente terminando explorer xkè di solito è lui ke crea sti casini, altre volte invece non bastava quindi lo aprivo con ultra edit (x cercare di capire cos'era) e se non traevo informazioni utili iniziavo a cancellare byte a caso, a volte funziona. Altre volte invece basta rinominare il file (spesso non puoi eliminarlo ma puoi rinominarlo) disconnettersi da windows, riconnettersi e cancellarlo. Cmque un programma ke potrebbe aiutarti è ProceXp
http://www.sysinternals.com/Files/ProcessExplorerNt.zip
una sorta di taskmanager ma +avanzato e dettagliato, puoi anke far si ke vada a sostituirsi completamente al taskmanager di windows.
Spero ti sia stato utile... Ciao ;)
la cosa strana è che era un ionutile file scaricato .dat
poichè mi aspettavo un .exe ho pensato che fosse da rinominare, come spesso accade con file con estensioni "pericolose", spesso bloccati da vari programmi. L'ho quindi rinominato e poi fatto partire. Non è ovviamente successo nulla, ma da quel momento è in uso e non è più cancellabile.
misteri della vita....
problema risolto. Grazie a ProceXP ho scoperto che ogni volta che cliccavo sul file apriva un Handle su quel file che non poteva essere chiusa e ne impediva la cancellazione. Riavviando quindi explorer e cancellando direttamente da prompt dei comandi, sono riuscito a eliminarlo.
EUREKA!
grazie a tutti per le dritte
:D
Ke estensione ha il file??? Se ne ha una ovviamente...
Quanto sarebbe bello avere una sorta di xkill per windows :sofico:
Cmque io a volte ho risolto semplicemente terminando explorer xkè di solito è lui ke crea sti casini, altre volte invece non bastava quindi lo aprivo con ultra edit (x cercare di capire cos'era) e se non traevo informazioni utili iniziavo a cancellare byte a caso, a volte funziona. Altre volte invece basta rinominare il file (spesso non puoi eliminarlo ma puoi rinominarlo) disconnettersi da windows, riconnettersi e cancellarlo. Cmque un programma ke potrebbe aiutarti è ProceXp
http://www.sysinternals.com/Files/ProcessExplorerNt.zip
una sorta di taskmanager ma +avanzato e dettagliato, puoi anke far si ke vada a sostituirsi completamente al taskmanager di windows.
Spero ti sia stato utile... Ciao ;)
Non so se sbaglio, ma mi pare che McAfee Shredder (contenuto nella suite McAfee Virus Scan 2004 6.0) cancelli il file in qualsiasi caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.