View Full Version : 7800gtx 512mb! Non ci credo....
Ho appena acquistato una 7800gtx della pov e con grande :ciapet: sono riuscito a portarla a 530/1410 con dissi standard. Vado su inquirer e cosa vedo: la 7800gtx da 512 mb lavorerà a 550/1800 :eek: . Un pò scorretto da parte di nvidia che aveva detto che non ci sarebbe stata una versione ultra, si va beh si chiama gtx ma non lo è più. Se lo dicevano chiaramente la aspettavo :muro: . Quindi raga se avete intenzione di comprare una 7800gtx o una 1800xt non fatelo perchè la nuova 7800 le umilierà :doh:
[-tommi-]
01-11-2005, 15:19
e chi lha detto che le umilierà? :rolleyes:
']e chi lha detto che le umilierà? :rolleyes:
E' matematico: l'architettura è la stessa della 7800gtx ma le freq sono pompate. Per quanto riguarda ati: se una 1800xt con delle frequenze altissime distacca di poco la 7800gtx con freq 430/1200 figuriamoci con una 550/1800 e con 512mb :muro:
ForeverBlue
01-11-2005, 15:28
1800 MHz......... :rotfl:
mi perdonerete se non ci credo :sofico:
perlomeno che The Inquirer dica ciò o meno non fa ALCUNA differenza :p
pistolino
01-11-2005, 17:04
1800Mhz sono impossibili per le GDDR3 :rolleyes: Per quelle frequenze bisogna aspettare le GDDR4 e poi non so come fa the inquirer (già il nome è tutto un programma: l'investigatore delle ca@@ate :rotfl:) a sparare cose del genere :rolleyes: :rolleyes:
Non scherziamo: 1800 mhz sono quasi 2 Ghz :eek: :eek: :eek:
;)
PS: io assolutamente non ci credo se poi fosse davvero così...beh..nuovi record al 3dmark :D
pistolino
01-11-2005, 17:08
Ho appena acquistato una 7800gtx della pov e con grande :ciapet: sono riuscito a portarla a 530/1410 con dissi standard. Vado su inquirer e cosa vedo: la 7800gtx da 512 mb lavorerà a 550/1800 :eek: . Un pò scorretto da parte di nvidia che aveva detto che non ci sarebbe stata una versione ultra, si va beh si chiama gtx ma non lo è più. Se lo dicevano chiaramente la aspettavo :muro: . Quindi raga se avete intenzione di comprare una 7800gtx o una 1800xt non fatelo perchè la nuova 7800 le umilierà :doh:
inoltre il ragionamento aspetta a comprare che poi esce quella più potente è una cosa ridicola...aspetti la X1800XT e nel frattempo si parlerà di R580 allora aspetta quello. Lo aspetti e poi esce altra roba più nuova ecc...
Se si segue questo ragionamento non si compra mai :D
Foglia Morta
01-11-2005, 17:11
inoltre il ragionamento aspetta a comprare che poi esce quella più potente è una cosa ridicola...aspetti la X1800XT e nel frattempo si parlerà di R580 allora aspetta quello. Lo aspetti e poi esce altra roba più nuova ecc...
Se si segue questo ragionamento non si compra mai :D
yossarian ha appena detto in un altro thread che memorie a 1800Mhz esistono ma sono costosissime , con quelle specifiche la 7800 potrebbe essere disponibile a Gennaio , una volta che son passati ai 0.09
Foglia Morta
01-11-2005, 17:16
E' matematico: l'architettura è la stessa della 7800gtx ma le freq sono pompate. Per quanto riguarda ati: se una 1800xt con delle frequenze altissime distacca di poco la 7800gtx con freq 430/1200 figuriamoci con una 550/1800 e con 512mb :muro:
mah guarda io sapevo che in 3d l' alimentazione della 7800 passa da 1,3v a 1,4v e la frequenza a 470Mhz... quindi non aspettarti miracoli a 550Mhz ( a Gennaio probabilmente ), caso mai attendiamo i driver con tutti i fix del caso per programmare R520 a dovere e si vedrà
Dark Schneider
01-11-2005, 17:22
1800 Mhz di memoria penso sia impossibile a breve...probabilmente avrà 1500 Mhz.
Cmq non vedo la "scorrettezza" di nVidia. Non ha mai detto di non voler immettere una vga più potente della classica GTX. Come non ha mai detto di voler immettere una vga più potente...anche se poi era abbastanza prevedibile che una versione a 512 MB avrebbe avuto delle frequenze ritoccate verso l'alto. Certo 1800 Mhz no. Più che altro per una questione di costi.
1800Mhz sono impossibili per le GDDR3 :rolleyes: Per quelle frequenze bisogna aspettare le GDDR4 e poi non so come fa the inquirer (già il nome è tutto un programma: l'investigatore delle ca@@ate :rotfl:) a sparare cose del genere :rolleyes: :rolleyes:
Non scherziamo: 1800 mhz sono quasi 2 Ghz :eek: :eek: :eek:
Esistono e come...
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/512Mbit/K4J52324QC/K4J52324QC.htm
JENA PLISSKEN
02-11-2005, 00:05
Esistono e come...
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/512Mbit/K4J52324QC/K4J52324QC.htm
:confused: :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
K4J52324QC-BJ11 900MHz 1.8Gbps/pin
bYeZ!
OverClocK79®
02-11-2005, 01:21
io aspetterei info ufficiali
altro che The Inquirer.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Foglia Morta
02-11-2005, 07:36
Comunque a Gennaio , ossia la data più probabile per un g70 a 0,09 e ram a 1,8ghz , potrebbe esserci spazio per una X1800XT PE con frequenze ancora più alte e stesse memorie , secondo me non è affatto improbabile , e poi di lì a poco ci sarebbe R580 , io seguo più che altro x curiosità stavo pensando di prendere una xbox360 x giocare
CaccamoJ
02-11-2005, 09:12
esce fra una settimana la 512Mb! il 7!
se ci saranno le memorie nuove le si vedranno subito....non bisognerà aspettare niente....sennò sarà una versione extreme con più ram!!
Tu speri di vedere quelle ram il 7? Già quelle montate sulla XT sono costose e fanno salire il prezzo per via del taglio da 512mb, figurati ram ancora più veloci quanto potranno mai incidere sul prezzo. L'introduzione era doverosa. E Nvidia ha fatto quello che doveva. Se uscirà il 7 sarà una versione con qualche mhz in più e basta.
Non aspettatevi frequenze molto differenti da 500 / 1300, non aspettatevi prezzi differenti da quelli delle x1800xt 512 mb, che avranno dalla loro comunque feature maggiori.
Insomma, chi ha comprato una gtx 256 mb ora non disperi, Nvidia non dovrebbe fare salti mortali in avanti al momento, almeno finche' Ati non avra' portato sul mercato le sue schede in maniera effettiva :)
Dumah Brazorf
02-11-2005, 12:37
Cmq leggendo bene lo stesso Inquirer dice che il 7 non viene presentata, rovinerebbe il lancio della 6800GS, forse a metà mese... boh vedremo...
http://www.theinquirer.net/?article=27368
Ciao.
OvErClOck82
02-11-2005, 13:05
altro che vendere un rene... se fosse vero, per comprarla servirebbe un mutuo di, come minimo, 192 anni :sofico: :sofico:
OverClocK79®
02-11-2005, 13:08
concordo con CS
nn sarà un sk nuova......
e ora di G70 0.09 si parlerà già di R580 ecc ecc
BYEZZZZZZZZ
Per una serie di motivi, sarebbe un suicidio commerciale un G70 0.09 micron.
Non ha senso ridisegnare una gpu solo per alzare le frequenze, avrebbe senso solo se fosse un nuovo step evolutivo... ma allora non sarebbe piu' G70 :)
R580 di Ati invece e' pronto, tenuto in caldo per quando servira'. Per come la vedo io l'unica cosa che manca alla casa canadese e' di far arrivare sugli scaffali i suoi prodotti :mbe:
Dr House
02-11-2005, 14:12
Quindi raga se avete intenzione di comprare una 7800gtx o una 1800xt non fatelo perchè la nuova 7800 le umilierà :doh:
prima che uscisse la x1800xt, per il fatto che aveva "solo" 16 pipeline, si diceva che sarebbe stata umiliata dalla 7800gtx, poi invece cos'è successo?
mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato, sia che si chiami ati o gf
E' successo che 24 pipeline con 16 rop a 430 mhz e' "meno lungo" (cell'holunghismomodeON) di 16 pipeline con 16 rop a 650 mhz :)
Se poi a tutto questo aggiungi un controller ram rivoluzionario che riesce ad alimentare con molti meno colli di bottiglia le suddette rop.... e' un successo :)
Io non ci credo affatto, per me è una balla colossale, da 430 a 550 MHz è un salto TROPPO elevato, le memorie a 1800 MHz poi mi sembra RIDICOLO visto che non credo esistano delle GDDR3 in grado di funzionare a quelle frequenze.
E poi è assolutamente inverosimile che nVidia faccia una scheda NETTAMENTE più potente della 7800 GTX e la chiami con lo stesso nome, 7800 GTX, solo con 512 MB di RAM, dal punto di vista del marketing sarebbe una boiata.
Ma se anche questa fosse la presunta 7800 ULTRA, le frequenze sono comunque INVEROSIMILI, a meno che non si tratti di una scheda raffreddata ad azoto liquido!
Io non ci credo affatto, per me è una balla colossale, da 430 a 550 MHz è un salto TROPPO elevato, le memorie a 1800 MHz poi mi sembra RIDICOLO visto che non credo esistano delle GDDR3 in grado di funzionare a quelle frequenze.
Esistono. Costeranno uno sproposito ma esistono.
E poi è assolutamente inverosimile che nVidia faccia una scheda NETTAMENTE più potente della 7800 GTX e la chiami con lo stesso nome, 7800 GTX, solo con 512 MB di RAM, dal punto di vista del marketing sarebbe una boiata.
Ovvio, magari la chiameranno 7800GTX PE :)
Ma se anche questa fosse la presunta 7800 ULTRA, le frequenze sono comunque INVEROSIMILI, a meno che non si tratti di una scheda raffreddata ad azoto liquido!
O di pochi sample. Come la XT PE. Giusto per dire di avere la scheda più veloce anche se poi magari si fa fatica a trovare :)
yossarian
02-11-2005, 16:17
Per una serie di motivi, sarebbe un suicidio commerciale un G70 0.09 micron.
Non ha senso ridisegnare una gpu solo per alzare le frequenze, avrebbe senso solo se fosse un nuovo step evolutivo... ma allora non sarebbe piu' G70 :)
R580 di Ati invece e' pronto, tenuto in caldo per quando servira'. Per come la vedo io l'unica cosa che manca alla casa canadese e' di far arrivare sugli scaffali i suoi prodotti :mbe:
stando alle specifiche ufficiali circolanti su RSX, un G70 a 0,09 è già andato in tape out.
300 mln di transistor (come G70)
psu e vsu separate e niente hdr+msaa (come G70)
136 istruzioni per ciclo (come G70: 120 per le psu e 16 per le vsu)
356 Gflops (che sono esattamemnte quelle delle pixel pipeline di un G70 a 550 Mhz).
Ora, tutto sta a vedere per quale motivo nVIDIA non abbia proposto a Sony (se effettivamente, come sembrerebbe, RSX è un G70 a 0,09), un chip con nuova architettura, alla luce del fatto che, sembrerebbe, il debutto della ps3 non avverrà prima della fine del 2006 (o, nella migliore delle ipotesi, prima della fine del Q2 2006).
I casi possono essere:
- depistaggio nei confronti di ATi, per quanto riguarda il mercato desktop (ma allora sarebbe bastato non divulgare le info sulle potenzialità dell'RSX e fornire a Sony il nuovo chip)
- fretta nel lancio della ps3 (anche se non mi pare che ci sia tutta questa fretta e, in ogni caso, la programmazione del chip grafico è la parte più semplice del lavoro di ottimizzazione della ps3)
- mancanza di un progetto sm3.0 con architettura nuova rispetto a G70.
C'è da aggiungere che, nel passaggio, obbligato, da sm2.0 a sm3.0, ATi avrebbe dovuto, in ogni caso, modificare l'architettura del suo chip, non essendo, quella di R3x0, nata per gestire flussi dinamici di dati. Al contrario, nVIDIA, già con NV3x aveva creato i presupposti per la gestione dei flussi dinamici (infatti la logica di base, da NV3x a G70 non è cambiata) e con NV40 aveva già un chip sm3.0 a tutti gli effetti.
Guarda, i 1800 mhz sulla ram sono inverosimili, i 550 mhz sul core meno di quanto immagini. Piu' di una persona e' riuscita a portare con lo stock cooling le gtx a 530 mhz stabili, con un dissipatore dual slot i 550 "potrebbero" essere alla portata.
Ora, fatta questa considerazione, l'unica cosa sicura e' che il 7 novembre rivedremo G70, non certo un'altra gpu.
Eco la conferma della 7800GTX 512MB...
http://www.theinquirer.net/?article=27400
ATI fara bene a programare un altro paio di driver all piu presto per ricuperare un altro 5% :D e lasciare il trono di nuovo a nvidia. :help:
P.S. Ma quando aveva ATI il trono con X1800XT? :D :D :D
yossarian
02-11-2005, 16:33
Guarda, i 1800 mhz sulla ram sono inverosimili, i 550 mhz sul core meno di quanto immagini. Piu' di una persona e' riuscita a portare con lo stock cooling le gtx a 530 mhz stabili, con un dissipatore dual slot i 550 "potrebbero" essere alla portata.
Ora, fatta questa considerazione, l'unica cosa sicura e' che il 7 novembre rivedremo G70, non certo un'altra gpu.
sai bene che il fatto che ci siano dei sample fortunati che arrivano a 520-530 Mhz non significa che la regola sia quella. Un conto è prendere un chip e fare o/c, un altro è proporre una serie di chip che escono di fabbrica a determinate frequenze. Un'operazione del genere parte dal presupposto che tutti i chip salgano a quelle frequenze (e non un numero esiguo degli stessi); questo già taglia fuori più o meno tutti i chip rev1.
IMHO, continua a valere quanto ho detto su nV Italia; mi aspetto il lancio di una vga a frequenze molto elevate (al punto che l'o/c stesso abbia un senso), ma non mi aspetto una immediata disponibilità della stessa e neppure una disponibilità in volumi fino al passaggio a 0,09
Staffo88
02-11-2005, 16:51
Memorie a 1,8 Ghz??? :doh:
Se "Shamino" per i suoi record (17433 al 3d mark 2005, scusate se è poco) è arrivato neanche 1512 Mhz figuriamoci...
Non esiste che la stessa scheda abbia una versione a 1 ghz (la gt) e un'altra a 1,8 ghz...
Siamo su livelli della prossima generazione...
Invece per i 550 di core è più fattibile (visto che sempre "shamino" ha raggiunto i 720 :eek: )
P.S. Quelle frequenze sono state raggiunte con dissipatori un pelino ingombranti per un case normale ;) ;) ;)
sai bene che il fatto che ci siano dei sample fortunati che arrivano a 520-530 Mhz non significa che la regola sia quella. Un conto è prendere un chip e fare o/c, un altro è proporre una serie di chip che escono di fabbrica a determinate frequenze. Un'operazione del genere parte dal presupposto che tutti i chip salgano a quelle frequenze (e non un numero esiguo degli stessi); questo già taglia fuori più o meno tutti i chip rev1.
A parte che il campione non e' molto ampio per il semplice fatto che non e' che sia tappezzata l'Italia delle gtx, vorrei farti osservare che tutte quante (e dico _tutte_) le g70 gtx in commercio ora superano i 500 mhz ;)
Inoltre tieni presente che le schede rev 2 (e non solo chip, e' tutta la scheda a venire marchiara rev 2) sono le uniche in commercio al momento, a meno di resti di magazzino.
Le rev1 come la mia si attestano col cooling single slot sui 490 mhz di picco, il che NON e' poco :)
IMHO, continua a valere quanto ho detto su nV Italia; mi aspetto il lancio di una vga a frequenze molto elevate (al punto che l'o/c stesso abbia un senso), ma non mi aspetto una immediata disponibilità della stessa e neppure una disponibilità in volumi fino al passaggio a 0,09
Ti aspetti cio' che si aspettano tutti, il margine per venderle almeno 530 mhz col raffreddamento dual slot c'e', visto che la leadtek extreme su dual slot ci va senza problemi, ma sempre seguendo le specifiche delle gtx base. Con un raffreddamento adeguato e un pizzico di voltaggio in piu' non vedo enormi difficolta'.
Oltretutto trattandosi di un prodotto di nicchia per via dei 512 mb di ram, cosi' come la x1800xt 512mb non dovra' assolutamente venire venduto in grossi quantitativi : a fare il mercato ci penseranno x1800xl, x1800xt 256 mb e 7800 gt / gtx. Nei piccoli numeri vendere i core "ad hoc" per le Ultra e i core "normali" come gtx e' semplicissimo :)
EDIT : nota divertente... la scheda che pare venga lanciata e' "testualmente" la gtx 512 mb, senza in teoria modifiche alle frequenze. Questo in barba alle nostre ipotesi... e sempre che Nvidia non abbia cambiato idea di nuovo!
Dr House
02-11-2005, 16:59
Memorie a 1,8 Ghz??? :doh:
Se "Shamino" per i suoi record (17433 al 3d mark 2005, scusate se è poco) è arrivato neanche 1512 Mhz figuriamoci...
Non esiste che la stessa scheda abbia una versione a 1 ghz (la gt) e un'altra a 1,8 ghz...
Siamo su livelli della prossima generazione...
Invece per i 550 di core è più fattibile (visto che sempre "shamino" ha raggiunto i 720 :eek: )
P.S. Quelle frequenze sono state raggiunte con dissipatori un pelino ingombranti per un case normale ;) ;) ;)
shamino è roba vecchia aggiornati :D
yossarian
02-11-2005, 17:10
A parte che il campione non e' molto ampio per il semplice fatto che non e' che sia tappezzata l'Italia delle gtx, vorrei farti osservare che tutte quante (e dico _tutte_) le g70 gtx in commercio ora superano i 500 mhz ;)
Inoltre tieni presente che le schede rev 2 (e non solo chip, e' tutta la scheda a venire marchiara rev 2) sono le uniche in commercio al momento, a meno di resti di magazzino.
Le rev1 come la mia si attestano col cooling single slot sui 490 mhz di picco, il che NON e' poco :)
Infatti parlo di un campione ridotto di un ciclo di produzione che già è destinato a sfornare non molti sample, come del resto tutti i cicli che riguardano prodotti di fascia alta. Inoltre, da 500 Mhz a 550 di default il passo non è poi così breve, soprattutto se si considerano evetuali margini di o/c :)
Ti aspetti cio' che si aspettano tutti, il margine per venderle almeno 530 mhz col raffreddamento dual slot c'e', visto che la leadtek extreme su dual slot ci va senza problemi, ma sempre seguendo le specifiche delle gtx base. Con un raffreddamento adeguato e un pizzico di voltaggio in piu' non vedo enormi difficolta'.
Oltretutto trattandosi di un prodotto di nicchia per via dei 512 mb di ram, cosi' come la x1800xt 512mb non dovra' assolutamente venire venduto in grossi quantitativi : a fare il mercato ci penseranno x1800xl, x1800xt 256 mb e 7800 gt / gtx. Nei piccoli numeri vendere i core "ad hoc" per le Ultra e i core "normali" come gtx e' semplicissimo :)
EDIT : nota divertente... la scheda che pare venga lanciata e' "testualmente" la gtx 512 mb, senza in teoria modifiche alle frequenze. Questo in barba alle nostre ipotesi... e sempre che Nvidia non abbia cambiato idea di nuovo!
530 Mhz è già un limite più accessibile. In ogni caso, se le specifiche fossero quelle (550/1800), mi aspetto una replica delle phantom (o press) edition che dir si voglia, stavolta da parte di NV; questo, oltre a quanto detto in precedenza, anche per i costi (che non sarebbero di sicuro contenuti, visto già il solo costo delle ram da 1800 Mhz), oltre che per la scarsa reperibilità (vga da 550 Mhz stabili a 0,11, IMO, ne vedremo ben poche e i chip di memoria a 1800 Mhz non stanno di certo saturando il mercato). Certo, con un leggero overvolt è anche possibile portare il chip a lavorare, in maniera stabile, a frequenze più elevate, però un aumento dagli attuali 1,4, sommati alla maggior tensione necessaria per alimentare 512 Mb di quel tipo di ram, faranno lievitare, in maniera piuttosto sensibile, anche i consumi e la produzione di calore.
Da tener conto, infine, che la frequenza massima raggiunta da un G70 (raffreddato ad azoto liquido), si aggira intorno a 700 Mhz circa, con v-core attorno ai 2 V. Qui si parla di raffreddamento ad aria (seppure dual slot) e di eventuale V-core alzato non più di 0,1 V.
Ma l'hai notato l'edit e l'addendum? :)
Magari si sta facendo tanto rumore per nulla :mbe:
yossarian
02-11-2005, 17:37
Ma l'hai notato l'edit e l'addendum? :)
Magari si sta facendo tanto rumore per nulla :mbe:
si l'ho letto, ma non credo che propongano una versione con solo 512 MB di ram. Dal punto di vista delle prestazioni il guadagno sarebbe minimo e relativo solo a quei pochi titoli che, ad alte risoluzione e con filtri attivi, richiedono un quantitativo di ram più elevato e i costi aumenterebbero in ogni caso.
Al contrario, penso il chip sarà portato a frequenze leggermente superiori a 500 Mhz (sui 520 sarebbe più che fattibile, anche senza eventuale v-mod) e, di conseguenza, si adopererebbe ram più veloce per non far abbassare il rapporto banda/fillrate.
Anche perchè, allo stato attuale, il G70 è frenato dal basso fillrate massimo teorico e, in misura minore, dalla bandwidth.
Secondo me se adesso la 7800 GTX viaggia a 430 MHz, al massimo massimo potrà andare a 500 MHz con un raffreddamento abbastanza esasperato.
Non dovete pensare al fatto che già l'attuale GTX possa essere overcloccata ben oltre 500 MHz, le frequenze di fabbrica sono una cosa BEN DIVERSA, i produttori devono garantire il funzionamento SUPER-STABILE della scheda e nelle condizioni peggiori, ovvero piena estate con 40°C di temperatura ambiente, case poco aereato, alimentatore di bassa qualità che fornisce tensioni ballerine!
E' per questo che secondo me 550 MHz sono inverosimili, poi lo so che nelle condizioni migliori gli smanettoni già ci arrivano, ma è una cosa ben diversa.
Dark Schneider
03-11-2005, 11:41
Eccone un altra da TheInquirer. C'è anche una foto presa da MVKTech che pare nVidia abbia fatto ruimuovere..sempre una Quadro 4500 con l'adesivo della GTX della XFX. Cmq può essere che la soluzione dual slot sia identica alla Quadro.
Cmq si parla di 580/1730 per il modello XFX. Che però di solito è più spinto degli altri. Cmq boh staremo a vedere. 1730 Mhz mi sembrano tantini. Pure il Core a 580 anche se XFX di solito OC sempre di default le schede..mi sembra un sacco lo stesso.
http://www.theinquirer.net/?article=27428
Eccone un altra da TheInquirer. C'è anche una foto presa da MVKTech che pare nVidia abbia fatto ruimuovere..sempre una Quadro 4500 con l'adesivo della GTX della XFX. Cmq può essere che la soluzione dual slot sia identica alla Quadro.
Cmq si parla di 580/1730 per il modello XFX. Che però di solito è più spinto degli altri. Cmq boh staremo a vedere. 1730 Mhz mi sembrano tantini. Pure il Core a 580 anche se XFX di solito OC sempre di default le schede..mi sembra un sacco lo stesso.
http://www.theinquirer.net/?article=27428
su tomshw.it ulteriori dettagli:
"Dal BIOS (scaricabile qui) del modello XFX Geforce 7800 GTX 512MB sono state "estratte" le frequenze operative nelle diverse modalità:
- 3D : 580/1730MHz
- Throttle : 500/1730MHz
- 2D : 275/1730MHz
"
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5124
Dark Schneider
03-11-2005, 12:01
su tomshw.it ulteriori dettagli:
"Dal BIOS (scaricabile qui) del modello XFX Geforce 7800 GTX 512MB sono state "estratte" le frequenze operative nelle diverse modalità:
- 3D : 580/1730MHz
- Throttle : 500/1730MHz
- 2D : 275/1730MHz
"
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5124
Si infatti anche sul sito di theinquirer è scaricabile il Bios.
Cmq queste sono le specifiche XFX..che il reference board sia un 550/1700 in 3D? Staremo a vedere.
Si infatti anche sul sito di theinquirer è scaricabile il Bios.
Cmq queste sono le specifiche XFX..che il reference board sia un 550/1700 in 3D? Staremo a vedere.
anche se fosse SOLO 550/1700 ... :eek:
UltimaWeapon
03-11-2005, 14:53
Si ma la storia delle ROP? Si sa se vanno a frequenza più alta delle pipeline?
Domanda: per calcolare il fillrate massimo su G70 si deve fare "frequenza * 16" perchè le ROP sono 16? O si fa *24? Non mi è ancora tanto chiaro il legame tra ps e rop :D
Se andasse a 550/1730 sarebbe un mostro che annienterebbe la X1800 XT, ma DUBITO SERIAMENTE
Dark Schneider
03-11-2005, 17:33
Anchio sono più prudente. Son specifiche un po' troppo spinte. Poi boh.
Se andasse a 550/1730 sarebbe un mostro che annienterebbe la X1800XL, ma DUBITO SERIAMENTE
secondo me SE avesse quelle frequenze, starebbe davanti anche alla x1800 xt, e non solo alla xl.
[-tommi-]
03-11-2005, 17:43
nn avrà quelle frequenze, infatti avrà 580/1730 :O
Io prenderei queste notizie con le pinze...
ForeverBlue
03-11-2005, 18:00
a 550/1700 si mangiarà senza difficoltà alcuna e di un bel po' la x1800xt.....
magari poi faranno uscira la x1800xt pe@ 750/1800 e via :sofico:
:eek:
Se il bios è vero, è presumibile che xfx abbia già le schede pronte belle inscatolate, in attesa che nvidia dia il via libera per immetterle sul mercato.
Certo che se fosse tutto vero, e le schede fossero già disponbili da metà novembre, sarebbe un bello smacco per ati...
sta storia delle vga è peggio di beatiful asd
Con quelle frequenza sarà un pasto per pochi :D
P.S. Solo a me ricorda in maniera imbarazzante la 5800?
Mah, speriamo che il tuo presentimento resti tale e non si tramuti in realtà...
Si sta configurando la stessa situazione che si aveva con le x850xt pe e le 6800ultra solo a parti invertite. Ora la leadership tecnologica la detiene ATI (anche se come non mi stanco mai di ripetere, queste schede ancora non si vedono) mentre Nvidia potrebbe vantare le prestazioni velocistiche migliori.
Sarebbe bello avere qualche notizia più precisa, magari da qualche fonte più credibile.
anche se come non mi stanco mai di ripetere, queste schede ancora non esistono
Quindi se io vado nel negozio dove compro di solito o da un altro dove ho comprato che hanno a listino le XL vuoi dire che mi danno la scatola vuota? Non sarà che sei rimasto un attimo indietro e non ti sei reso conto che sono disponibili da giorni ed esistono da mesi (a meno che, e qui chiedo a Raffaele, non si siano inventati tutti i numeri tirando i dadi). Puoi compertarti anche una splendida X1300 se proprio ti va.
ma che ti frega della nuova gtx 512? con una Gtx sei cmq al top con tutti i giochi
secondo me SE avesse quelle frequenze, starebbe davanti anche alla x1800 xt, e non solo alla xl.
Scusa, volevo dire la x1800 XT chiaramente, un lapsus
Comunque se fosse vero, mi sembrerebbe scorretto per chi ha recentemente comprato una 7800 GTX pagandola come TOP di gamma e se la ritrova ampiamente superata.
Comunque si parla di 580/1730 o 550/1800 ma non si parla di pipeline!! Magari la fanno si a 580, ma con 16 pipe
DevilMalak
03-11-2005, 19:18
sì ma non penso che la vedremo con quelle frequenze.. comunque non si sa mai. Ancora un pò di giorni.. ;)
Quindi se io vado nel negozio dove compro di solito o da un altro dove ho comprato che hanno a listino le XL vuoi dire che mi danno la scatola vuota? Non sarà che sei rimasto un attimo indietro e non ti sei reso conto che sono disponibili da giorni ed esistono da mesi (a meno che, e qui chiedo a Raffaele, non si siano inventati tutti i numeri tirando i dadi). Puoi compertarti anche una splendida X1300 se proprio ti va.
La XT, non si vede ancora.
La XL è finalmente disponibile dopo poco meno di un mese dalla sua presentazione.
UltimaWeapon
03-11-2005, 19:33
La XT, non si vede ancora.
Negli USA è già disponibile e acquistabile in diversi negozi.
Beh si parla dell'Italia.
Se avessimo voluto accontentarci di comprarle all'estero, allora la XL l'avremmo considerata disponibile qualche settimana fa.
Cmq sia hai qualche link?
grazie
UltimaWeapon
03-11-2005, 19:45
Quà su XtremeSystems (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=78696&highlight=x1800xt) sono segnati i negozi che hanno la XT.
Il primo negozio ha una bella scritta rossa sotto la descrizione della scheda che dice "Temporarily out of stock". Il secondo non specifica la disponibilità effettiva.
Newegg dice out of stock e monarch dice che lo "shipment" partirà dal 21 novembre.
Quindi le schede, per ora, ce l'hanno solo i fortunati recensori dei vari siti/giornali del settore.
Se effettivamente verrà distribuita dal 21 nov, potrebbe anche darsi che esca dopo la GTX a 512mb...
Senza contare che mi pare si tratti di schede build by ATI, quindi con un solo anno di garanzia...
UltimaWeapon
03-11-2005, 20:12
Il primo negozio ha una bella scritta rossa sotto la descrizione della scheda che dice "Temporarily out of stock".
L'avranno finita, ci sono alcuni utenti che l'hanno già comprata e ce l'hanno tra le mani, per gli altri non so.
phil anselmo
03-11-2005, 21:28
errata corrige: 560/1760
Dark Schneider
03-11-2005, 21:39
Cmq ragà faccio la battuta...non è che qlc ha preso il bios di questa GTX 512 MB ed editato le frequenze di funzionamento con NIBITOR facendo credere chissà quali frequenze? Sarebbe troppo lolloso. :asd:
Magari per fare notizia. :asd:
Cmq ragà faccio la battuta...non è che qlc ha preso il bios di questa GTX 512 MB ed editato le frequenze di funzionamento con NIBITOR facendo credere chissà quali frequenze? Sarebbe troppo lolloso. :asd:
Magari per fare notizia. :asd:
hehe non si può escludere nulla ... preferisco credere che il bios sia vero, così poi ati sarebbe costretta a far uscire una versione piu pompata della XT che farebbe abbassare presumibilmente i prezzi delle schede meno potenti... lol che trip heh
hehe non si può escludere nulla ... preferisco credere che il bios sia vero, così poi ati sarebbe costretta a far uscire una versione piu pompata della XT che farebbe abbassare presumibilmente i prezzi delle schede meno potenti... lol che trip heh
Se ATI riuscisse a far funzionare l'X1800 a 24 pipe, non ci sarebbe più storia per nVidia, neanche ad aumentere le frequenze all'inverosimile
Foglia Morta
04-11-2005, 08:44
Se ATI riuscisse a far funzionare l'X1800 a 24 pipe, non ci sarebbe più storia per nVidia, neanche ad aumentere le frequenze all'inverosimile
non sono mai state in programma 24 pipe su R520 , ormai è una vita che si sa
non sono mai state in programma 24 pipe su R520 , ormai è una vita che si sa
Non sono state in programma perchè non sono mai riusciti a produrre con una resa accettabile gli r520 a 24 pipe, ma il chip ne contiene addirittura 32, quindi prima o poi, quando il processo produttivo migliorerà le sforneranno, intendo fra pochi mesi magari dando il nome r580 al chip stesso leggermente modificato
Foglia Morta
04-11-2005, 09:29
ma dove l'hai letto ? secondo me sei rimasto alle leggende che giravano prima della presentazione
Non sono state in programma perchè non sono mai riusciti a produrre con una resa accettabile gli r520 a 24 pipe, ma il chip ne contiene addirittura 32, quindi prima o poi, quando il processo produttivo migliorerà le sforneranno, intendo fra pochi mesi magari dando il nome r580 al chip stesso leggermente modificato
Erano voci palesemente dimostratesi false. Anche perchè i 4 quad di R520 occupano una svagonata di transistor, metterne 8 di quad con i processi attuali sarebbe stato impossibile (si parla di una gpu da 600 milioni di transisto più o meno per intenderci). R520 e R580 sono nati e sono usciti come gpu con 4 quad, non ha più neanche senso parlare di pipelines.
R580 aumenterà a quanto pare solo le unità di calcolo all'interno dei pixel shader per aumentare la capacità di calcolo matematico della gpu, unico vero limite della stessa.
Non credo fossero leggende quelle che giravano riguardo le pipeline, l'intenzione iniziale di ATI era quella di fare un chip a 24 o 32 pipeline, questa cosa non è una leggenda, credo che l'abbia detto anche qualcuno di ATI, poi non è riuscita per problemi produttivi.
Un conto è una notizia che gira per qualche giorno su qualche sito che può essere falsa, un conto sono informazioni che hanno circolato per mesi e su tutti i siti.
Se non fosse così allora devo dubitare di tutto
Ho capito.... devo dubitare di tutto. :muro:
No, se avesse avuto 32 pipelines o 24 pipelines il progetto iniziale le vedresti disattivate da qualche parte dentro la gpu. Visto che parli come causa di problemi di produzione. Una gpu da 600 milioni di transistor (8 quad di quelli attuali) con il processo produttivo attuale sono impensabili. Non si scappa. Non è questione di dubitare o meno è questione di fermarsi ad aspettare un attimo.
Mettiamo anche il caso che il progetto iniziale integrasse 6 o 8 quad, ti rendi conto che la gpu con 4 quad e 625mhz è veloce tanto quanto una gpu Nvidia con 24 pipelines, 16 ROP e 430mhz di frequenza? Una gpu da 8 quad e (visto che è lineare) 32 ROP's cosa sarebbe stata? Perchè quella attuale sarebbe stata la fascia media, sempre seguendo il tuo ragionamento.
Nemesis2
04-11-2005, 10:06
La solita scenetta da partita di calcio?
Intendo perchè i tifosi di ati devono sempre dire che ati è meglio e quelli di nvidia a tutti i costi dire che l'nvidia è più potente ect. ect.
Anni di vita tecnologica e non dico tecnologia mi hanno insegnato che non c'è il meglio, c'è una cosa che va meglio in un settore e un'altra meglio in un altro.
Voglio dire perchè sempre a far confronti tra nvidia e ati e secondo ma che gliene frega ad ati se un'nvidia va più veloce per un benchmark o 3 fps come succederà con questa botta di frequenze alla gtx e tra l'altro solo ad alte frequenze dato che sotto è tutto cpu limited?
Ati ed nvidia non fanno le schede video per il mercato dei quei fanboy che se gli esce una scheda video con una letterina in più sulla sigla la va a comprare svendendo quella che ha appena preso da 2 ore.... il mercato è altro!
Quindi ben venga nvidia con le frequenze più alte e ben venga la x1800xt ma ognuno vada per la sua strada senza confrontarle, ve lo dico da tecnico i paramentri per confrontarle sarebbe decine...
Foglia Morta
04-11-2005, 10:29
Voglio dire perchè sempre a far confronti tra nvidia e ati e secondo ma che gliene frega ad ati se un'nvidia va più veloce per un benchmark o 3 fps come succederà con questa botta di frequenze alla gtx e tra l'altro solo ad alte frequenze dato che sotto è tutto cpu limited?
i confronti si fanno per sapere quale sarebbe il miglior modo per spendere i propri soldi in una scheda video... hai un idea migliore per saperlo ? Se ce l'hai illuminaci tu . una scheda video da 500 euro si spera sia affiancata da un processore degno... una certa spesa è palesemente orientata a filtri e risoluzioni alte quindi il problema cpu limited non si presenta.
Quindi ben venga nvidia con le frequenze più alte e ben venga la x1800xt ma ognuno vada per la sua strada senza confrontarle, ve lo dico da tecnico i paramentri per confrontarle sarebbe decine...
Ci saranno anche decine e decine di parametri ma alla fine convergono nel risultato ( fps e fotorealismo ), ed è quel che interessa... nuovamente ti chiedo se c' è un modo migliore del confronto per saperlo
Mi sembra che qui nessuno stia tifando per ATI o nVidia, stiamo semplicemente cercando di capire quale può essere il migliore modo per spendere i propri soldi, come ha giustamente detto Foglia Morta.
Se fanno una 7800 a 580/1730 MHz, sarò contento anche se più che altro per l'abbassamento di prezzo delle schede meno prestanti, ma come ho già detto mi sembra molto difficile raggiungere quelle freq. a prezzi umani
Nemesis2
04-11-2005, 10:53
Il miglior modo è non comperare quelle schede di fascia tanto alta...
Altro miglior modo seguire la propria simpatia per una o un'altra, le differenze in termini di prestazioni sono valide solo se c'è un'unità di grandezza di mezzo, altrimenti sono sempre opinabili e quindi indifferenti...
Foglia Morta
04-11-2005, 11:12
allora parte delle sezioni di questo forum possono essere chiuse , facciamolo sapere all'amministrazione... :D
Dai seriamente, spero che tu non pensi ciò che hai detto .ognuno ha le sue possibilità economiche e c' è gente che punta sul mercato dell'usato .
E poi invochi la "simpatia" , una delle cause degli scontri che hai criticato
picard88
04-11-2005, 13:57
Senza contare che mi pare si tratti di schede build by ATI, quindi con un solo anno di garanzia...
se compri in italia hanno almeno 2 anni di garanzia..e poi nn vedo il problema.. basta comprare le schede dei vari asus shappire ecc..
se compri in italia hanno almeno 2 anni di garanzia..e poi nn vedo il problema.. basta comprare le schede dei vari asus shappire ecc..
Stai dicendo una cosa falsa.
TUtte le schede build by ATI hanno un solo anno di garanzia. Lo diceva anche una news su hwupgrade, che ora non ho voglia di cercare.
Basta comprare le schede dei vari asus sapphire avrebbe senso se queste fossero disponibili. Ma sui siti americani segnalati su questo topic erano disponibili solamente le x1800 build by ATI, quindi con un solo anno di garanzia.
Visto che Ati non importa direttamente in Italia e in Europa, non compreresti dove vige la regola dei due anni e quindi mi sa che ha ragione Johnson.
Visto che Ati non importa direttamente in Italia e in Europa, non compreresti dove vige la regola dei due anni e quindi mi sa che ha ragione Johnson.
:eek: Faccio screenshot e lo appendo in camera! DjLode che mi da ragione :D :D :D
:eek: Faccio screenshot e lo appendo in camera! DjLode che mi da ragione :D :D :D
Bhè quando uno ha ragione ha ragione :) Comunque si chiami :)
beh, anche se compri una sapphire ma la compri in america la garanzia é di un solo anno ;)
solo se te la vende un negozio europeo E TE LA VENDE CON SCONTRINO E NON FATTURA, ALTRIMENTI RISCHI DI DIVENTARE CLIENTE PROFESSIONALE E QUINDI NON SEI PIU' COPERTO DALLA GARANZIA EUROPEA, hai 2 anni.
A meno che lo shop garantisca personalmente con accordi diversi (migliorativi)
Dark Schneider
04-11-2005, 18:46
Ritornando alla 7800GTX 512 MB. Sempre dell'inquisitore.
http://www.theinquirer.net/?article=27443
Adesso si parla pure di 800 MHz..... :O
yossarian
04-11-2005, 19:43
Adesso si parla pure di 800 MHz..... :O
quella era una voce di corridoio (infondata) che circolava qualche mese fa (leggende metropolitane tipo i coccodrilli nei tunnel della rete fognaria :D ).
C'è da notare che T.I. ogni giorno dà una versione diversa: prima 550/1800, poi 580/1730, adesso, di nuovo, 550/1800. Se continuano a dare qualche altro numero a caso, le possibilità di indovinare aumentano (potrebbero fare una "spazzolata" in frequenza da 500 a 600 Mhz) :sofico:
Questa fa il paio con le voci su r520: 32, 24, 16 pipeline; chip con 32 pipeline di cui 16 attive, problemi nella resa produttiva.............. :sofico:
LightForce
04-11-2005, 19:52
mo ingaggio un hacker ke butti giu l'inquisitore una volta per tutte...ha rotto le p***e :mad:
Dark Schneider
04-11-2005, 19:53
Riguardo le frequenze. Secondo me 1800 Mhz di memoria non ci saranno. Cioè al limite dai sopra i 1600 Mhz. Magari il reference board sarà un 1680 Mhz o 1700 Mhz. Ed il Core 550.
Questo perchè la XFX è un produttore che fa uscire schede sempre un po' più OC rispetto al reference board. Un esempio, la GTX da 256 MB: invece dei classici 430/1200 il modello XFX è 450/1250.
Ho fatto questi ipotetici numeri...però penso sia sempre meglio rimanere con i piedi per terra. Tutte specifiche da prendere con le pinze insomma.
picard88
04-11-2005, 20:04
Stai dicendo una cosa falsa. invece no...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15532.html ;)
freerider79
05-11-2005, 00:44
read:
Questa nuova G70 da 512mb supererà la x1800xt, ma non credo di molto, il processo produttivo ati da 0.09 è sempre un grosso vantaggio.
Chi ha comprato il G70 da 256mb non deve preoccuparsi; l'architettura della scheda è LA STESSA quindi le prestazioni non si distaccheranno di molto, inoltre chi ha il modello da 256mb beneficerà senza dubbio di una scheda silenziosissima, dai bassi consumi e performante, il G70 512mb invece credo solo la terza voce.
Per poter sfuttare il G70 da 512mb occorrerà un processore molto potente, per esempio un amd fx55, altrimenti il CPU LIMITED detterà legge e le prestazioni saranno identiche al modello da 256mb che per ora è già sovradimensionata per i giochi presenti sul mercato.
Inutile abbinare un P4 3200 o amd3400+ con una scheda simile.
Inutile acquistare questa vga quando le cpu fanno da collo di bottiglia e i giochi non le sfruttano.
Tra un anno uscirà Windows Vista e probabilmente una directx 10.0 quindi tutte queste schede verranno surclassate da nuove gpu che stravolgeranno le prestazioni (ddr4 2.0ghz bus a 512bit), trovo quindi questa scheda semplicemente un pretesto commerciale e monopolio.
Come si può star dietro al mercato hardware?? :read: :mc: :mc:
io devo prendere a nataqle il pc nuovo, e pensavo ad un athlon64 4000+ san Diego 939
ma che scheda video dovrò prendere?
x1800xt 512mb o 7800gtx 512mb?
prima di queste due pensavo una x800xl da 512mb che riesce a star dietro la 7800gtx da 256mb di pochi fps, ma con l'avvento della x1800xt 512mb avevo pensato di prendere quest'ultima, ma ora ritorna nvidia con la sua 7800gtx rimodernata a 512mb, cosa conviene le 24 pipeline sfruttate non al top o una 1800 con 16 pipeline sfruttate al massimo?
avete letto questo articolo? (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2556&p=2)
ma la 7800gtx da 256mb quanto costa in euro?
Ginger79
06-11-2005, 15:58
Ad oggi la notizia è confermata da quasi tutte le fonti (tranne Nvidia stessa ovviamente).
La scheda in questione è una classica 7800GTX che avrà frequenze oscillanti tra i 550/1650 e i 580/1730 x le versioni + spinte di XfX, Asus Extreme e Leadtek.
La GTX portata a quelle frequenze (prendiamo quelle di defualt x non sbagliare) attraverso un calcolo matematico sull'efficienza riesce a stare davanti alla X1800XT in QUASI tutti i test mentre lo è in tutti nelle versioni di XFX & C.
Cmq la versione da 512Mb uscirà Lunedì e penso che le recensioni non tarderanno a comparire sulla rete... quindi inutile fare illazioni e aspettiamo i risultati VERI.
Per quanto riguarda il prezzo, sarà ovviamente altissimo ma contribuirà a far scendere di qualcosina le versioni GTX e GT odierne portando IMHO la GT ad avere un prezzo che potrebbe assicurargli lo scettro di miglior scheda prezzo/prestazioni.
Peccato che tutte queste schede siano sempre e solo PCI-EX !
ma avete letto questo (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5100) articolo
una 7800gt DUAL 512mb che batte una 7800gtx e una x1800xt
DevilMalak
06-11-2005, 22:24
1. si ma costerà un migliaio di euro minimo
2. bello confrontare una 7800gt dual, due 7800gtx e una x1800xt..
il filtro a 16x e AA 4x
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/ASUS/en7800gtdual/images/bench-dod.png
la DUAL è :eek: limitata :eek: con l' FX-57
link (http://www.hexus.net/content/item.php?item=3654&page=5)
OverClocK79®
06-11-2005, 22:42
magari ti fanno G75 :p
BYEZZZZZZZZZZZ
P.s. dall'avatar presumo ti sia arrivata anke la moto :)
il filtro a 16x e AA 4x
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/ASUS/en7800gtdual/images/bench-dod.png
la DUAL è :eek: limitata :eek: con l' FX-57
link (http://www.hexus.net/content/item.php?item=3654&page=5)
ronnovo la domanda fatta su un atro thread: ma in quel test, la 7800 fa aa+hdr?
ronnovo la domanda fatta su un atro thread: ma in quel test, la 7800 fa aa+hdr?
Sì.
CaccamoJ
07-11-2005, 10:29
simao a lunedì ^^ qualcuno ha qualche notizia susu che voglio andare ad ordinarmi sta scheda ^^
playrick2001
07-11-2005, 10:33
Giusto e soprattutto ditemi dove la possiamo ordinare,non sto nella pelle!!!! :D
simao a lunedì ^^ qualcuno ha qualche notizia susu che voglio andare ad ordinarmi sta scheda ^^
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15735.html
" ... La nuova soluzione di NVIDIA dovrebbe quindi essere caratterizzata da una frequenza operativa di 550MHz per il core (che, ricordiamo, è caratterizzato dalla presenza di 24 pipeline) contro i 430MHz della versione con 256MB e ben 1800MHz per ciò che riguarda la memoria, ovvero 600MHz in più rispetto alla soluzione con 256MB di memoria video. E' possibile, per via delle elevate frequenze operative, che NVIDIA faccia uso di una soluzione di cooling dual-slot.... "
se le riporta hwupgrade io mi fido.
a parte il costo ( che dovrebbe essere di 649 dollari :eek: ) se lo step è lo stesso delle G70 attualmente in commercio .. tanto di cappello per le frequenze raggiunte.
Foglia Morta
07-11-2005, 10:44
dovrebbe essere veramente potente questa scheda... Ma se fosse prodotta 0.09 allora anche le GTX 256Mb dovrebbero essere prodotte a 0.09 con la possibilià di un certo oc
OverClocK79®
07-11-2005, 11:29
credo sia sempre 0.11....
a parte il core
che nn mi stupisce....
le mem se verranno confermate le freq....sono veramente pompate
probabilmente anke oltre il dovuto
650$ in ITA arriveranno a 750€ mi sa.....
BYEZZZZZZZZZZZ
CaccamoJ
07-11-2005, 11:43
beh...dai su...io aspetto il 14....e mal che vada che il prezzo sia veramente esorbitante....mi sarò comprato una gtx 256Mb ad u nprezz oche 7 giorni prima sarebbe stato più alto...sicuramente un pò scenderanno le 256 e le gt...
bye
Secondo me, stanno facendo girare delle informazioni non vere, 1800mhz con le gdd3 :rolleyes: e tutto di un colpo hanno incrementato le frequenze per 600mhz?
secondo me nvidia lancerà sul mercato una versione della gtx a 512mb con frequenze aumentate (esempio 550/1550) quel che basta per contrastare la x1800xt ;)
Moloch666
07-11-2005, 13:21
Secondo me, stanno facendo girare delle informazioni non vere, 1800mhz con le gdd3 :rolleyes: e tutto di un colpo hanno incrementato le frequenze per 600mhz?
secondo me nvidia lancerà sul mercato una versione della gtx a 512mb con frequenze aumentate (esempio 550/1550) quel che basta per contrastare la x1800xt ;)
vedremo..vedremo...il 14 novembre è vicino...ma se le frequenze saranno davvero 550/1800 non vedo l'ora di vedere dove potrà andare in oc..magari un bel 600/2000 :D :sofico:
Aspettando il 14 Novembre mi iscrivo a questa discussione... :)
Saluti a tutti ;)
)(Dj-DvD)(
07-11-2005, 16:06
...possibile ke nn ci sia in giro nessuna info...
a proposito, ho chiesto a un rivenditore e mi ha detto ke le 7800gtx 512 arriveranno senza problemi, mentre le x1800xt forse nn le spediranno neanke!!!!! :eek: solo a negozi più prestigiosi!!! :cry:
la 512 gtx cmq dovrebbe essere una bestia...!!!! :sofico:
ci vorrebbero almeno dua amd 64 fx-57 per saturare la banda dati.... :mbe:
e senza ddr2 sarà molto limitata sul chip nvidia...
sarebbe inutile una scheda cosi se nn si monta almeno un EE con ddr2 a 1000mhz...
)(Dj-DvD)(
07-11-2005, 16:19
ps...qui c'è un img
http://img276.imageshack.us/img276/5381/7800gtx512mb8ig.jpgù
...mi aspettavo di più dal dissi....tipo un tocco di rame abnorme con 4 ventole da 120... :D
...sicuramente ci sarà qualke produttore ke avrà optato per un dissi in rame...
secondo me poi si deformerà con tutto quel peso.... :mbe:
DevilMalak
07-11-2005, 16:25
ci vorrebbero almeno dua amd 64 fx-57 per saturare la banda dati.... :mbe:
e senza ddr2 sarà molto limitata sul chip nvidia...
sarebbe inutile una scheda cosi se nn si monta almeno un EE con ddr2 a 1000mhz...
:rotfl:
)(Dj-DvD)(
07-11-2005, 16:30
...ke c***o ridi?!?!?! :mbe:
era una esagerazione noooooo!!!
mi sembrava ovvio....
le mem se verranno confermate le freq....sono veramente pompate
probabilmente anke oltre il dovuto
La ram non è pompata. Samsung produce già moduli che di default vanno a 1800mhz
Re-voodoo
07-11-2005, 19:53
sono molto curioso anche io di cosa sta per tirare fuori NVIDIA, anche se ora ho una 7800gtx e mi trovo benissimo, chi sa se la terrò anche dopo l'uscita della versione 512mb :D ....... Vedremo!!!!
playrick2001
07-11-2005, 20:31
Io dichiaro già in vendita la mia con zalman premontato solo perchè voglio 512 mb di ram video. Per il resto delle frequanza aumentate non me ne importa una ceppa,visto che deve ancora uscire il gioco che mette una gtx in difficoltà!!! :D
LightForce
07-11-2005, 20:44
Io dichiaro già in vendita la mia con zalman premontato solo perchè voglio 512 mb di ram video. Per il resto delle frequanza aumentate non me ne importa una ceppa,visto che deve ancora uscire il gioco che mette una gtx in difficoltà!!! :D
si ma 512 di ram al momento nn servono a niente,io la prenderei solo x le frequenze
Re-voodoo
07-11-2005, 21:00
l'unico gioco che mette un po in ginocchio la 7800gtx è fear ad alta qualità e ad alta risoluzione.
cmq ancora aspetterei a venderla visto che ancora ne sappiamo poco di questa scheda, se devo spendere oltre a quello che ci prendo dalla mia più di 150 euro per vedere le prestazioni allineate o poco superiori tengo la mia.
si ma 512 di ram al momento nn servono a niente,io la prenderei solo x le frequenze
e qui ti sbagli.
La memoria da 512mb aiuto
una x800xl da 512mb sta dietro alla 7800gtx da 256mb di 3/6 fps
Vedi COD2 che sfrtta le schede video da 512mb
Re-voodoo
07-11-2005, 21:33
e qui ti sbagli.
La memoria da 512mb aiuto
una x800xl da 512mb sta dietro alla 7800gtx da 256mb di 3/6 fps
Vedi COD2 che sfrtta le schede video da 512mb
a quale risoluzione???
giammy91988
07-11-2005, 21:39
nn è male la x8ooxl da 512 ma nn puoi paragonarla ugualmente alla 7800!! è lostesso discorso che c èra fino all anno scorso adesso 512mb nn servono a niente!! stessa cosa l anno scorso quando 256 nn servivano a nulla e fanno poco anche adesso secondo me, vedi 6600gt che fa girare tutto molto bene!!
Re-voodoo
07-11-2005, 21:46
approvo, e cmq credo che quel distacco sarà stato fatto senza filtri e a risoluzione 1024x768. :O
giammy91988
07-11-2005, 22:04
penso che te abbia ragione!!!
playrick2001
07-11-2005, 22:09
se non servono a nulla perchè non riesco a giocare a quake 4 all'ultraquality o a fear a mazzetta,servono eccome,se non chi me lo farebbe fare a cambiarla??????
Re-voodoo
07-11-2005, 22:30
secondo me non contano tanto i 512mb ma la banda e la velocità dell'elaborazione della scena, certo sicuramente fra averne 256 e 512 c'è un po di differenza ma non è quello che serve nei giochi di oggi o almeno per ora.
giammy91988
07-11-2005, 22:34
le cose stanno cosi!! la 6600gt ha 128mb eppure riesce a far girare ottimamente qualsiasi gioco compreso fear!! nn penso che cambi la vita giocare a dettagli medi alti oppure a palla!!! nemmeno con il micro scopio noti i cambiamenti!!!! tanto quando giochi nn ti interessi certamente a quel dettaglio in piu!!!
Re-voodoo
07-11-2005, 22:48
approvo, dopo il dettaglio medio/max, gli ultra max dei max maximi non servono a niente, stressano solo tutto il computer e non vedi differenza.
OverClocK79®
07-11-2005, 22:58
La ram non è pompata. Samsung produce già moduli che di default vanno a 1800mhz
nn indevo pompate come overlcloccate
ma intendo pompate nel senso che hanno sparato 1800mhz
perchè doveva staccare il + possibile la concorrenza.....
(e credo che buon parte del costo siano le ram)
sperando che vengano confermate le freq.....
http://img276.imageshack.us/img276/5381/7800gtx512mb8ig.jpg
questa foto è un po' che gira....
potrebbe essere benissimo l'ultima quadro....
tanto sono tutte uguali....
di sicuro credo sarà un dual slot silenzioso
anke se la posizione della ventolapreclule il fatto di usare 3 slot alla fine
o la ventola peskerà male....
BYEZZZZZZZZZZZ
giammy91988
07-11-2005, 23:13
il mio parere è di aspettare che questi integrati della ram si evolvino in gddr4!! perchè a me le nuove uscite piacciono sempre poco se prima nn sono state sperimentate da utenti per un po di tempo!! voglio dire che secondo me la base delle ddr3 nn è in grado di accogliere magnificamente quelle frequenze!! tanto vale tenere una vga con ddr3 e cambiarla fra un anno e mezzo no?
playrick2001
07-11-2005, 23:17
le cose stanno cosi!! la 6600gt ha 128mb eppure riesce a far girare ottimamente qualsiasi gioco compreso fear!! nn penso che cambi la vita giocare a dettagli medi alti oppure a palla!!! nemmeno con il micro scopio noti i cambiamenti!!!! tanto quando giochi nn ti interessi certamente a quel dettaglio in piu!!!
Per me la memoria ram conterà soprattutto coi giochi di nuova generazione(cominciamo con cod2???),io ho preso la gtx per giocare a palla e mi ritrovo a dover scendere a compromessi!!!!
giammy91988
07-11-2005, 23:23
stesso vale per me ho preso la gt perchè volevo gioca a palla!! cmq penso che un annetto a quasi palla ci si fa!!! nn penso che i requisiti da qui a un anno risulteranno piu persanti di fear no?
Io credo che per la qualità dell'immagine che la fa da padrone, penso propio che la mia scelta ricadrà su una x1800xt, non c'è che dire la nuova 7800 gtx con quelle frequenze (anche se sono ancora solo voci di corridoio :rolleyes: e ancora nessuna notizia ufficiale ) sarà bella veloce, scusate ma solo il fatto di usare l'hdr con aa attivo, mi fa :sbav: e poi queste nuove 7800 gtx veranno a costare non meno di 750€
yossarian
07-11-2005, 23:28
nn indevo pompate come overlcloccate
ma intendo pompate nel senso che hanno sparato 1800mhz
perchè doveva staccare il + possibile la concorrenza.....
(e credo che buon parte del costo siano le ram)
sperando che vengano confermate le freq.....
http://img276.imageshack.us/img276/5381/7800gtx512mb8ig.jpg
questa foto è un po' che gira....
potrebbe essere benissimo l'ultima quadro....
tanto sono tutte uguali....
di sicuro credo sarà un dual slot silenzioso
anke se la posizione della ventolapreclule il fatto di usare 3 slot alla fine
o la ventola peskerà male....
BYEZZZZZZZZZZZ
i 1800 Mhz servono anche per migliorare il rapporto banda/fillrate che con 1600 Mhz sarebbe rimasto uguale a quello della 430/1200; questo anche in vista dell'eventuale o/c della gpu da parte di qualche produttore (le ram da 1800 Mhz sono le GDDR3 più veloci in assoluto, quindi, vga con frequenza di chip superiore, sarebbero risultate più facilmente bandwidth limited della versione standard da 256 MB).
E poi, alivello di marketing, proporre 300 Mhz in più del rivale non guasta
giammy91988
07-11-2005, 23:30
adesso esco un attimo fuori tema, domanda personale: quanto tempo mi faccio con il mio sistema secondo voi a 1024 dettagli max e posso rinunciare ai filtri fra un po di tempo tanto nn sono indispensabili!!!
adesso esco un attimo fuori tema, domanda personale: quanto tempo mi faccio con il mio sistema secondo voi a 1024 dettagli max e posso rinunciare ai filtri fra un po di tempo tanto nn sono indispensabili!!!
2 annetti ancora :D
approvo, e cmq credo che quel distacco sarà stato fatto senza filtri e a risoluzione 1024x768. :O
1280x1024 AA4x AF ON
Cmq buono, ti fa notare che i 512mb ti agevolano.
Anche la mia 9200 256mb, fa bene il suo lavoro, ma se bisogna prendere una scheda e non ci sono molti euro, una da 512 a 16pipe, è una buona soluzione
Conta che io ho un 17pollici e al massimo metto la riso a 1024x768
http://www.amdzone.com/pics/gaming/callofduty2/aaafon.jpg
Re-voodoo
08-11-2005, 17:55
in uno screen va visto anche il sistema che viene utilizzato, non per difendere quanto ho detto prima, cmq mi sembra strano che a 1024x768 sono alla pari e a 1280x1024 la supera e a 1600x1200 ri è in vantaggio la 7800gtx.
Bah, in ogni caso chi se ne frega intanto mi godo la mia 7800gtx: 9200 points al 3dmark05, nenche un incertezza con call of duty 2 con tutto al massimo aax4 anx8 :) :O
OverClocK79®
08-11-2005, 18:42
questo anche in vista dell'eventuale o/c della gpu da parte di qualche produttore (le ram da 1800 Mhz sono le GDDR3 più veloci in assoluto, quindi, vga con frequenza di chip superiore, sarebbero risultate più facilmente bandwidth limited della versione standard da 256 MB).
E poi, alivello di marketing, proporre 300 Mhz in più del rivale non guasta
molto probabilmente è come dici tu
ma nn vedo l'ora di vedere i test.....
per il resto spero che questa mossa spinga ati ad uscire prima con R580..... :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
yossarian
08-11-2005, 18:50
molto probabilmente è come dici tu
ma nn vedo l'ora di vedere i test.....
per il resto spero che questa mossa spinga ati ad uscire prima con R580..... :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
è più probabile che si veda un R520 750/1800 (o giù di li)
OverClocK79®
08-11-2005, 19:26
speriamo di no :p
sto aspettando a cambiare skVideo.....
ma ne la 7800GTX mi ispira troppo ne la X1800XT mi sembra la skeda definitiva
lo so che in questo campo nulla dura per sempre
ma comprare una skvideo oggi....a 600€ mettiamo
e marzo/aprile esce magari un R580 24pipe... DDR3 1800ecc ecc
mi starebbe alquanto :ciapet:
in + il ring512 mi piace nn poco.....
visto che la vorrei tenere almeno 1 anno....
preferirei uscisse prima....nn so se mi capisci ;)
questa 6600 inizia ad essermi stretta...
cmq attendiamo :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Foglia Morta
08-11-2005, 19:33
se questo G70 fosse stato a 0.09 forse ci sarebbero state più probabilità di vedere R580 in anticipo , ma così no . Se una 7800 a 0.11 va a 550 ( anche se bench edition ) a 0.09 andrà anche meglio e a quel punto potrebbe veramente servire R580
yossarian
08-11-2005, 20:03
se questo G70 fosse stato a 0.09 forse ci sarebbero state più probabilità di vedere R580 in anticipo , ma così no . Se una 7800 a 0.11 va a 550 ( anche se bench edition ) a 0.09 andrà anche meglio e a quel punto potrebbe veramente servire R580
il punto è proprio questo: nVIDIA ha da giocarsi la carta del cambio di processo produttivo, ATi quella dell'aumento delle unità di calcolo
Foglia Morta
08-11-2005, 20:14
il punto è proprio questo: nVIDIA ha da giocarsi la carta del cambio di processo produttivo, ATi quella dell'aumento delle unità di calcolo
per unità di calcolo cosa intendi precisamente ? ti riferisci a quelle cose ( come sono tecnico :sofico: , non ricordo il nome :D ) per il calcolo matematico o anche qualcos'altro ?
yossarian
08-11-2005, 20:16
per unità di calcolo cosa intendi precisamente ? ti riferisci a quelle cose ( come sono tecnico :sofico: , non ricordo il nome :D ) per il calcolo matematico o anche qualcos'altro ?
proprio quelle :D
Volendo puoi chiamarle psu, oppure quad di psu (psu=pixel shader unit :sofico: )
OverClocK79®
08-11-2005, 21:40
se questo G70 fosse stato a 0.09 forse ci sarebbero state più probabilità di vedere R580 in anticipo
credo nVidia si sia giokata la carta dello 0.11
proprio per uscire prima di Ati...
BYEZZZZZZZZZZ
Foglia Morta
08-11-2005, 21:55
credo nVidia si sia giokata la carta dello 0.11
proprio per uscire prima di Ati...
BYEZZZZZZZZZZ
non mi ero spiegato impeccabilmente :D , con " se questo G70 fosse stato a 0.09 " intendevo lo step che sta per essere presentato ora non quello di Giugno .
riformulo:
Se nVidia fosse stata in grado di presentare ora la versione di G70 a 0.09 allora probabilmente Ati , possibilità permettendo , avrebbe cercato di anticipare R580 , allo stato attuale delle cose probabilmente potrà permettersi una più blanda X1800XT PE
Dai ora sono stato spiegato :D
GAINWARD 7800GTX (7548) 512MB 2xDVi/ViVo PCI-E
In stock il 11/11/2005
€ 728,60
iva incl.
:D
yossarian
09-11-2005, 00:32
si, mi sa che adesso ti sei capito :D
Nemesis2
09-11-2005, 07:31
730euro +s.s. sempre più assurdo!
Totalmente fuori di testa e totalmente inutile, temo che con questa mania a chi c'è l'ha più potente si sia perso di vista che queste cose, sono schede nate per macinare programmi e giochi e non per ottenere un punticino a un programma che non è nemmeno riconosciuto come standard e i cui misteriosi metodi di calcolo non sono mai ben stati chiariti!
non mi ero spiegato impeccabilmente :D , con " se questo G70 fosse stato a 0.09 " intendevo lo step che sta per essere presentato ora non quello di Giugno .
riformulo:
Se nVidia fosse stata in grado di presentare ora la versione di G70 a 0.09 allora probabilmente Ati , possibilità permettendo , avrebbe cercato di anticipare R580 , allo stato attuale delle cose probabilmente potrà permettersi una più blanda X1800XT PE
Il ragionamento non fa una piega. Ma io mi chiedo, non era meglio per ATI buttar fuori una r520 con 700 di core e qualche mhz in piu sulle ram in modo da battere NVIDIA su tutti i fronti (anche in giochi come cr, d3 e q4), proprio come fece NVIDIA quando uscì con la 7800GTX?
Tutti qui a parlare del fatto che la x1800XT sarà molto overcloccabile (ho letto addirittura 1000mhz su qualche reply qui in giro :D ), ma se fosse veramente così, perchè non sbaragliare del tutto la concorrenza facendo uscire una scheda più potente della concorrente in tutto e per tutto? Forse perchè le rese produttive non lo permettono?
Foglia Morta
09-11-2005, 09:54
Il ragionamento non fa una piega. Ma io mi chiedo, non era meglio per ATI buttar fuori una r520 con 700 di core e qualche mhz in piu sulle ram in modo da battere NVIDIA su tutti i fronti (anche in giochi come cr, d3 e q4), proprio come fece NVIDIA quando uscì con la 7800GTX?
Tutti qui a parlare del fatto che la x1800XT sarà molto overcloccabile (ho letto addirittura 1000mhz su qualche reply qui in giro :D ), ma se fosse veramente così, perchè non sbaragliare del tutto la concorrenza facendo uscire una scheda più potente della concorrente in tutto e per tutto? Forse perchè le rese produttive non lo permettono?
sta domanda era meglio se la facevi a yoss :D
ti do il mio parere:
Ati per ora non può commercializzare R520 a 725Mhz di default ( a meno che non voglia proporre delle bench edition ),comunque i 625Mhz possono giocarsela con questa 7800GTX 512Mb semplicemente con dei driver fatti su misura , perchè nei giochi pro-nVidia se le X1800XT 625Mhz vanno di più ( pochissimo di più , ma di più ) della GTX a 430Mhz allora può starci che i 550Mhz della 7800GTX 512Mb superino nuovamente la X1800XT @ 625Mhz , è naturale che se sviluppatori di giochi e produttori di schede si sponsorizzano l'un l'altro ci si possa attendere qualcosa in più. Queste ottimizzazioni dei driver sono state rese note per prime perchè erano i giochi principali in cui Ati era in svantaggio , ma penso/spero che le ottimizzazioni arriveranno anche per gli altri giochi quindi sarà tutto da vedere chi la spunterà e non possiamo ancora giudicare definitivamente le prestazioni di questo R520 .
Fra tutti i rumors che si sono susseguiti nei mesi scorsi c' era una intervista ( o comunicato ) di un responsabile Ati che diceva chiaramente che il G70 aveva margini di overclock elevati, e secondo me non si riferivano ai 490Mhz medi in oc che vedevamo noi ma appunto a frequenze più alte ancora .
nessuna sorpresa quindi per Ati vedere questo nuovo G70.
Le memorie a 1800Mhz le possono usare anche loro , magari Ati sta pianificando una mossa di marketing per rispondere al marketing di nVidia oppure ( speriamo meglio ancora :D ) sta per mettere a punto un' altro step di R520 con frequenze più alte.
La sfiga di Ati secondo me è quella di dover accorciare i tempi per recuperare gradualmente il ritardo di R520 , se non ci fosse stato quel bug non ci sarebbe da stupirsi nel vedere una X1800 a 750Mhz commercializzata ora , invece è andata come stiamo assistendo e le risposte e relative controrisposte risultano sfasate nel tempo
yossarian
09-11-2005, 13:20
per svariati motivi; le rev attuali arrivano, ad aria, a circa 800 Mhz (a seconda del sample più o meno fortunato); questo significa che tirare fuori una gpu con 750 Mhz di clock avrebbe significato avere un margine di o/c molto ridotto. Con le rev successive, si riuscirà a salire meglio e, quindi, da questo punto di vista, non ci saranno problemi.
Altro elemento è quello relativo ai consumi; la XT è alimentata a 1,31 V; se confronti questo dato con l'1,4 della GTX e l'1,5 della 850XT, ti rendi conto che la tensione di alimentazione è un po' sottodimensionata; questo, si anell'ottica di contenere i costi, che in quella di favorire la dissipazione termica (con le rev successive della vga il problema della dissipazione andrà migliorando, come sempre succede man mano che si "affinano" le operazioni di package del chip). Ovviamente, con tensioni inferiori, è più difficile far salire il chip in frequenza.
Terzo motivo è la bandwidth: se avessero tirato fuori un chip a 1000 Mhz, avrebbero dovuto avere ram da almeno 2100, 2200 Mhz (e attualmente non superiamo i 1800); non a caso, il memory controller dell'R520 è pensato per lavorare al meglio con ram ad elevato bit rate (GDDR4).
Infine, i costi; un chip a 750 Mhz avrebbe dovuto montare ram da 1800 Mhz (sempre per la bandwidth), il che avrebbe fatto lievitare ulteriormente il prezzo già alto. Mentre nVIDIA, con la GTX da 512 MB può permettersi una cosa del genere (visto che lìintenzione non è quella di invadere il mercato ma di produrre un numero limitato di esemplari, più che altro in ottica benchmark), ATi non può, perchè questa vga è quella che deve essere venduta come fascia alta (che nVIDIA già copre con la GTX standard) e, quindi, i prezzi, che adesso sono alti, dovranno scendere e allinearsi a quelli della concorrenza. Questo sarebbe difficile da ottenere con ram da 1800 Mhz che sono una merce alquanto rara e costosa
)(Dj-DvD)(
09-11-2005, 14:27
730€...nn li spenderei manco se ce li avessi da buttare....
è inutile una scheda cosi potente....i giochi con la gtx 256 vanno più che bene
e poi se nn si usa un monitor al plasma o lcd da 50" nn serve proprio a niente!
per giocare a 1280*1024 basta una gtx 256 o una xt 256....e gia siamo a livelli molto alti....
figuriamoci con la 512...
però ad essere sincero la vorrei avere solo perkè è la più potente....per il resto nn me ne frega......alla fine nn c'è neanke gusto a giocare con tutti i filtri e i dettagli al max....
cmq credo che nvidia sia molto superiore ad ati....solo la disponibilità delle gtx512 sarà superiore (e arriveranno prima) delle xt256....per nn parlare della tecnologia che sfrutta....
vorrei prorpio vederne una all'opera...
Foglia Morta
09-11-2005, 14:36
730€...nn li spenderei manco se ce li avessi da buttare....
è inutile una scheda cosi potente....i giochi con la gtx 256 vanno più che bene
e poi se nn si usa un monitor al plasma o lcd da 50" nn serve proprio a niente!
per giocare a 1280*1024 basta una gtx 256 o una xt 256....e gia siamo a livelli molto alti....
figuriamoci con la 512...
però ad essere sincero la vorrei avere solo perkè è la più potente....per il resto nn me ne frega......alla fine nn c'è neanke gusto a giocare con tutti i filtri e i dettagli al max....
cmq credo che nvidia sia molto superiore ad ati....solo la disponibilità delle gtx512 sarà superiore (e arriveranno prima) delle xt256....per nn parlare della tecnologia che sfrutta....
vorrei prorpio vederne una all'opera...
qual' è sta tecnologia così superiore che sfrutta ? è in contatto con gli alieni ?
)(Dj-DvD)(
09-11-2005, 15:31
intendevo i componenti tipo ram a 1.8ghz.... :O
Foglia Morta
09-11-2005, 15:46
ok tipo ram che la produce samsung o chi altri per chi gliela compra , per il resto è lo stesso G70 di prima , nessuna novità tecnologica
per svariati motivi; le rev attuali arrivano, ad aria, a circa 800 Mhz (a seconda del sample più o meno fortunato); questo significa che tirare fuori una gpu con 750 Mhz di clock avrebbe significato avere un margine di o/c molto ridotto. Con le rev successive, si riuscirà a salire meglio e, quindi, da questo punto di vista, non ci saranno problemi.
Altro elemento è quello relativo ai consumi; la XT è alimentata a 1,31 V; se confronti questo dato con l'1,4 della GTX e l'1,5 della 850XT, ti rendi conto che la tensione di alimentazione è un po' sottodimensionata; questo, si anell'ottica di contenere i costi, che in quella di favorire la dissipazione termica (con le rev successive della vga il problema della dissipazione andrà migliorando, come sempre succede man mano che si "affinano" le operazioni di package del chip). Ovviamente, con tensioni inferiori, è più difficile far salire il chip in frequenza.
Terzo motivo è la bandwidth: se avessero tirato fuori un chip a 1000 Mhz, avrebbero dovuto avere ram da almeno 2100, 2200 Mhz (e attualmente non superiamo i 1800); non a caso, il memory controller dell'R520 è pensato per lavorare al meglio con ram ad elevato bit rate (GDDR4).
Infine, i costi; un chip a 750 Mhz avrebbe dovuto montare ram da 1800 Mhz (sempre per la bandwidth), il che avrebbe fatto lievitare ulteriormente il prezzo già alto. Mentre nVIDIA, con la GTX da 512 MB può permettersi una cosa del genere (visto che lìintenzione non è quella di invadere il mercato ma di produrre un numero limitato di esemplari, più che altro in ottica benchmark), ATi non può, perchè questa vga è quella che deve essere venduta come fascia alta (che nVIDIA già copre con la GTX standard) e, quindi, i prezzi, che adesso sono alti, dovranno scendere e allinearsi a quelli della concorrenza. Questo sarebbe difficile da ottenere con ram da 1800 Mhz che sono una merce alquanto rara e costosa
Intanto tra 625mhz e 800mhz ci sono vie di mezzo meno estreme di 750 mhz :)
Se uno dei motivi che da appeal ad una scheda è l'overclock, si poteva cmq alzare il clock di default fino a 675 o 700, tanto quanto bastava per battere la GTX anche nei giochi dove invece ATI subisce, e mantenere un margine di oc considerevole.
Anche perchè è vero che le schede video di fascia alta sono rivolte ad un pubblico smaliziato, ma è anche vero che l'overclock estremo potrebbe usurare le componenti della scheda più in fretta del previsto (vedi 9800pro che saliva bene nonostante il dissipatore sottodimensionato, ma che "moriva" altrettanto bene proprio a causa di questo scompenso), e quindi molti power user comprano il massimo proprio per non dover overcloccare la scheda al fine di avere frame rate adeguati anche nelle situazioni più estreme.
Da quello che dici poi, sembra non sia consigliabile tentare oc troppo estremi perchè cmq la scheda potrebbe risultare instabile a causa del voltaggio basso oppure potrebbe non guadagnare sufficentemente in prestazioni a causa del collo di bottiglia della ram "lenta".
Effettivamente come mi ha fatto notare anche foglia morta prima, sembra che ATI sia sulla buona strada, ma che sia sempre troppo in ritardo a causa di quei problemi in fase di realizzazione di r520.
yossarian
09-11-2005, 16:11
Intanto tra 625mhz e 800mhz ci sono vie di mezzo meno estreme di 750 mhz :)
Se uno dei motivi che da appeal ad una scheda è l'overclock, si poteva cmq alzare il clock di default fino a 675 o 700, tanto quanto bastava per battere la GTX anche nei giochi dove invece ATI subisce, e mantenere un margine di oc considerevole.
Anche perchè è vero che le schede video di fascia alta sono rivolte ad un pubblico smaliziato, ma è anche vero che l'overclock estremo potrebbe usurare le componenti della scheda più in fretta del previsto (vedi 9800pro che saliva bene nonostante il dissipatore sottodimensionato, ma che "moriva" altrettanto bene proprio a causa di questo scompenso), e quindi molti power user comprano il massimo proprio per non dover overcloccare la scheda al fine di avere frame rate adeguati anche nelle situazioni più estreme.
Da quello che dici poi, sembra non sia consigliabile tentare oc troppo estremi perchè cmq la scheda potrebbe risultare instabile a causa del voltaggio basso oppure potrebbe non guadagnare sufficentemente in prestazioni a causa del collo di bottiglia della ram "lenta".
Effettivamente come mi ha fatto notare anche foglia morta prima, sembra che ATI sia sulla buona strada, ma che sia sempre troppo in ritardo a causa di quei problemi in fase di realizzazione di r520.
750 Mhz significa ram a 1800 Mhz, significa prodotto dififcile da reperire e molto più caro, anche rispetto agli elevati prezzi attuali (le gddr3 da 1800 Mhz sono, come tutti i prodotti di punta, piuttosto rare e costose).
Al lancio del chip, ATi, che già deve mantenere, almeno all'inizio, alti i costi, per ammortizzare le spese di progettazione di una nuova architettura (nuova in tutti i sensi), e in parte rientrare delle perdite causate dal bug delle prime rev del chip, non si può permettere di lanciare sul mercato prodotti di nicchia anche rispetto alle classiche nicchie :D
io credo che prezzi così alti per schede di fascia alta, sono un po' troppo esagerati, 700euro? 750 euro???
Come posso prendere processore, scheda madre e scehda video se solo la Scheda video mi costa 700euro?
Altro che natale, dovrei prendere un intera tredicesima :banned: per prendere una scheda video :eek: e un procio :fagiano:
Mi prenderò una x800xl da 512mb che mi costa meno e fa il suo lavoro più che bene (secondo tutti i test trovati in giro) anche se non ho mai capito bene i vari test, visto che ogniuno da degli fps sempre diversi dagli altri.
Secondo me bisognerebbe vedere all'opera una scheda video con i giochi con i prorpi occhi e non seguire tanto i test pieni di numeri :read:
Il giorno in cui potrò prendere una x1800xt e una x1800xt 512, sicuramente saranno già passate da un pezzo :asd:
)(Dj-DvD)(
09-11-2005, 16:44
... ma la xt da 256 nn dovrebbe superare le 650 max :mbe:
in teoria dovrebbe competere con la gtx 256
750 Mhz significa ram a 1800 Mhz, significa prodotto dififcile da reperire e molto più caro, anche rispetto agli elevati prezzi attuali (le gddr3 da 1800 Mhz sono, come tutti i prodotti di punta, piuttosto rare e costose).
Al lancio del chip, ATi, che già deve mantenere, almeno all'inizio, alti i costi, per ammortizzare le spese di progettazione di una nuova architettura (nuova in tutti i sensi), e in parte rientrare delle perdite causate dal bug delle prime rev del chip, non si può permettere di lanciare sul mercato prodotti di nicchia anche rispetto alle classiche nicchie :D
rileggi bene, non parlo di 750!!!! Mi meraviglio che non abbiano provato con freq tipo 675 o 700 (che non avrebbero avuto bisogno di ram piu veloci in teoria)...
Ma se poi come dici tu ci vuole una ram più veloce per avere dei benefici dall'oc, non ha manco senso overcloccare la scheda, o sbaglio?
Illuminami :D
yossarian
09-11-2005, 17:40
rileggi bene, non parlo di 750!!!! Mi meraviglio che non abbiano provato con freq tipo 675 o 700 (che non avrebbero avuto bisogno di ram piu veloci in teoria)...
Ma se poi come dici tu ci vuole una ram più veloce per avere dei benefici dall'oc, non ha manco senso overcloccare la scheda, o sbaglio?
Illuminami :D
a 700 Mhz servono ram da almeno 1680 Mhz: il che significa che devi adoperare quelle da 1600 o/c (con minimo margine di o/c ulteriore) o quelle da 1800 (e siamo punto e da capo); con 675 Mhz servirebbero da 1620 (discorso analogo al precedente); con 650 Mhz almeno 1600 Mhz di ram (quelle da 1600, in ogni caso).
Inoltre, che senso ha portare un sistema al limite (non per il chip, ma per le ram), quando non c'è necessità di farlo? Allo stato attuale, alle alte risoluzioni e con filtri attivi, se si tolgono una manciata di titoli NVfriedly, R520 è in vantaggio anche rispetto alle versioni da 490 Mhz di G70 (e se devo scegliere una vga del genere in base alle prestazioni a risoluzioni medie e senza filtri, allora anche un R3x0 va più che bene in moltissimi casi).
Secondo te, perchè il memoru controller di R520 è ottimizzato per lavorare con ram molto veloci e con elevati quantitativi di ram (GDDR4, al contrario del tradizionale crossbar)?
Se il senso è solo quello di dire: io ce l'ho più lungo, allora per quello c'è sempre tempo :D
Ho capito.
Quindi allo stato delle cose, non potendo aggiungere ram più veloce, ogni overclock della x1800xt sarebbe inutile in quanto avremmo un collo di bottiglia proprio a causa delle ram.
Capisci dove voglio arrivare?
A che serve pubblicizzare overclock estremi di una vga se poi cmq sono bloccato nelle prestazioni da ram troppo lenta? Che me ne frega a me utente dell'oc se non mi da nessun vantaggio ma anzi aumenta il rischio che qualche componente si usuri in anticipo?
Certo ha senso per poter fare delle previsioni su future revisioni della vga con memorie più veloci, ma ora?
yossarian
09-11-2005, 19:35
Ho capito.
Quindi allo stato delle cose, non potendo aggiungere ram più veloce, ogni overclock della x1800xt sarebbe inutile in quanto avremmo un collo di bottiglia proprio a causa delle ram.
Capisci dove voglio arrivare?
A che serve pubblicizzare overclock estremi di una vga se poi cmq sono bloccato nelle prestazioni da ram troppo lenta? Che me ne frega a me utente dell'oc se non mi da nessun vantaggio ma anzi aumenta il rischio che qualche componente si usuri in anticipo?
Certo ha senso per poter fare delle previsioni su future revisioni della vga con memorie più veloci, ma ora?
nessuno ha sbandierato o/c estremi, mi pare.
Quelle che sono state testate sono solo le potenzialità del chip e i tets di o/c hanno finalità ben diverse da quelle di impressionare l'utente medio e, tanto meno, di fare colpo sugli addetti ai lavori (che già sanno come stanno le cose).
Re-voodoo
09-11-2005, 19:41
ma da dove viene quell'informazione di quel prezzo stratosferico???
mi sa che se la permetteranno in pochi.
Re-voodoo
09-11-2005, 19:47
credevo che fosse alto il prezzo ma non eccessivo così.
Foglia Morta
09-11-2005, 20:07
credevo che fosse alto il prezzo ma non eccessivo così.
forse dimostra lo scopo per cui esce questa scheda... il prezzo alto ne scoraggia l'acquisto , la disponibilità potrebbe essere veramente molto limitata e per fare in modo che non venga richiesta molto gli piazzano un prezzo stratosferico , così nVidia non fa neanche la figura di chi presenta phantom edition perchè tanto pochissimi la richiederanno e quei pochi potranno comprarla , e così nVidia avrà una scheda che fa marketing e non fa la figuraccia della phantom edition .
in Germania la X1800XT 512Mb costa 500 euro o poco più e monta memorie da 1600Mhz , possibile che delle memorie a 1800Mhz facciano costare la GTX 730 euro ? Per me è assurdo , magari mi sbaglio , ma fino a prova contraria la penso così
forse è un azione di vendita
prezzo esagerato per 512mb
compra/vendita delle soluzioni 256
Costi di produzioni alti per 512
quindi pensano meglio tante 256 (togliamo mercato ad ati) poche 512 ma buone (solo per elite)
OverClocK79®
09-11-2005, 20:12
credo però sara un attimino meno Phantom della EXTREME :D
cmq se il prezzo verrà confermato è altino si.....
del resto con le specifiche che ha nn poteva essere altrimenti...
dai dai R580 muoviti :p
nn voglio una X1800XT PE
bYEZZZZZZZZ
Foglia Morta
09-11-2005, 20:35
credo però sara un attimino meno Phantom della EXTREME :D
cmq se il prezzo verrà confermato è altino si.....
del resto con le specifiche che ha nn poteva essere altrimenti...
dai dai R580 muoviti :p
nn voglio una X1800XT PE
bYEZZZZZZZZ
a cosa ti riferisci con EXTREME ? è quella gtx con raffreddamento a liquido di cui si parlava nelle news e costa ( se ricordo bene ) 800 euro circa ?
Erian Algard
09-11-2005, 20:49
Cavoli.....730 euro sono una bordata di soldi.....ma secondo me è una scelta fatta con un certo criterio che loro conosceranno.
OverClocK79®
10-11-2005, 01:08
a cosa ti riferisci con EXTREME ? è quella gtx con raffreddamento a liquido di cui si parlava nelle news e costa ( se ricordo bene ) 800 euro circa ?
no no alla vekkia 6800 EXTREME uscita SOLO per i bech e poi praticamente mai prodotta.....se nn da qlk casa in versioni praticamente introvabili
BYEZZZZZZZZZZ
Lihid Zoil
10-11-2005, 08:28
http://www.hardware-mag.de/news.php?id=38768
qua mi pare di capire si parli di 549 euro, ma il tedesco non lo capisco per cui non ci giurerei.
Parlano di 649$ che in teoria dovrebbero diventare 549€, ma in germania. In italia considerando che il nostro € vale molto meno del dollaro (LOL) saremo sui 699 secondo me :D
Foglia Morta
10-11-2005, 10:05
nessuno ha sbandierato o/c estremi, mi pare.
Quelle che sono state testate sono solo le potenzialità del chip e i tets di o/c hanno finalità ben diverse da quelle di impressionare l'utente medio e, tanto meno, di fare colpo sugli addetti ai lavori (che già sanno come stanno le cose).
yoss x questo (http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=25456) hai una spiegazione ? intrigante sto fatto :D
yossarian
10-11-2005, 10:52
yoss x questo (http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=25456) hai una spiegazione ? intrigante sto fatto :D
che i conti tornano
Questi sono i risultati dei test on line su FEAR che ho trovato:
37 fps per la XT e 29 per la GTX (su firingsquad)
41 a 31 su xbit labs
32 a 24 su driverheaven
41,6 a 30,4 sul test system di Ibiza
28 a 26 nell'ultima recensione di Anandtech.
Sono eseguiti a 1600x1200 filtri attivi.
Da notare che tutti sono stati fatti tra il 5 e il 6 ottobre, tranne quelli di Anandtech (del 20 ottobre). A parte quelli di driverheaven che restituiscono valori bassi in assoluto (e comunque la differenza resta sugli 8 fps), avviene proprio quello che è stato postato su B3D: nella stragrande maggioranza delle rece si hanno circa 40 fps, in quella di Anand 28 (per la XT, ovviamente).
Su anandtech non è specificata, mi pare, la versione di driver adoperata, purtroppo
Foglia Morta
10-11-2005, 11:04
ma io non ho capito perchè il boost prestazionale avviene rinominando il file... che genere di scelta è ? Penso sia una scelta di ati comunque
yossarian
10-11-2005, 11:18
ma io non ho capito perchè il boost prestazionale avviene rinominando il file... che genere di scelta è ? Penso sia una scelta di ati comunque
tra il 6 e il 20 ottobre, sono stati rilasciati sia i Cat 5.10 che la patch 1.01 per FEAR. Ho trovato su Anandtech che il test è stato fatto adoperando sia gli uni che l'altra. Quindi il problema è generato da uno di questi due elementi.
Potrebbe dipendere da ottimizzazioni, introdotte negli ultimi driver, non particolarmente riuscite (almeno a giudicare dai risultati con FEAR), oppure dalle modifiche introdotte dalla patch 1.01 (che è successiva al rilascio dei 5.10)
Qui (http://www.mwave.com/mwave/review.hmx?scriteria=3000415) è già in vendita la versione di XFX per soli 799$ LOL
Che cazzo, dovrebbe fare il doppio almeno un 50%di prestazioni in più per essere più conveniente della x1800xt...
Giustamente theinquirer dice che con 60/80$ in più, uno si prende due 7800gtx 256mb in sli che dovrebbero cmq andare meglio...
799$ lol
OverClocK79®
10-11-2005, 17:58
vero
ma considera che sono anke prezzi di lancio per i + smalizziati e affamati di ultimi ritrovati
IMHO dopo che un po' di shop l'avranno a listino cala di 100€ sicuri
BYEZZZZZZZZZZZ
Già, ma come prezzo di partenza è cmq il più alto che mi ricordo per una scheda video dedicata al gaming.
primi bench di sto mostriciattolo :D
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=79623
sampsa con stock cooling la tiene a 625/1890 :eek:
Foglia Morta
11-11-2005, 10:37
primi bench di sto mostriciattolo :D
sampsa con stock cooling la tiene a 625/1890 :eek:
Sono curioso di vedere i consumi. voltaggio di default per il core è 1,5V e 2.0v per le mem . La GTX 512Mb clockata 600 di core e 1800 di mem al 3dmark '05 fa come la 1800XL clockata a 700 di core e 1800 di mem , nulla di particolare insomma , c' è di bello che in quel forum dicono che dovrebbe essere disponibile veramente in quantità
Nemesis2
11-11-2005, 11:30
Ma scusate i consumi... voglio dire se lasciate il pc acceso e non lo usate saranno 2 euro in più all'anno!
Lihid Zoil
11-11-2005, 11:32
http://www.hardwareoc.at/Geforce_7800GTX_512MB-preview.htm
Foglia Morta
11-11-2005, 12:09
http://www.hardwareoc.at/Geforce_7800GTX_512MB-preview.htm
da questo test considerando solo i test quality da 7800gtx 256mb a 7800gtx 512mb si ha un miglioramento del 22,5% in Doom3 , Farcry 10,8% , FEAR 25% e Quake4 20,7%
aggiungo: tralasciando un attimo FEAR ( che io ancora non ho capito se sia passato da Ati friendly a nVidia friendly oppure no ) i giochi che guadagnano bene ovviamente sono quelli nVidia friendly... per il resto nulla di speciale ma sono pochi i giochi testati
leoneazzurro
11-11-2005, 12:22
da questo test considerando solo i test quality da 7800gtx 256mb a 7800gtx 512mb si ha un miglioramento del 22,5% in Doom3 , Farcry 10,8% , FEAR 25% e Quake4 20,7%
aggiungo: tralasciando un attimo FEAR ( che io ancora non ho capito se sia passato da Ati friendly a nVidia friendly oppure no ) i giochi che guadagnano bene ovviamente sono quelli nVidia friendly... per il resto nulla di speciale ma sono pochi i giochi testati
Il problema è che li han testati a 1024x768... bench abbastanza inutili, IMHO.
Foglia Morta
11-11-2005, 12:23
Il problema è che li han testati a 1024x768... bench abbastanza inutili, IMHO.
se leggi bene la descrizione dei test alla voce quality corrispondono diverse risoluzione x gioco e anche i filtri mi pare
Nemesis2
11-11-2005, 12:24
Inutili? Perchè?
Io uso quella risoluzione senza filtri e penso per natale di prendere una di quelle 3 schede, quindi mi interessa eccome, così col mio 3500+ posso durare altri 6 mesi tranquillo con tutti i nuovi giochi a 1024 no filtri!
Foglia Morta
11-11-2005, 12:24
confermo... i giochi in quality sono da 1280x1024 e filtri in su
Foglia Morta
11-11-2005, 12:25
Inutili? Perchè?
Io uso quella risoluzione senza filtri e penso per natale di prendere una di quelle 3 schede, quindi mi interessa eccome, così col mio 3500+ posso durare altri 6 mesi tranquillo con tutti i nuovi giochi a 1024 no filtri!
1024x768 no filtri penso che basti una 9800pro , altro che sei mesi con una gtx o x1800
leoneazzurro
11-11-2005, 12:35
se leggi bene la descrizione dei test alla voce quality corrispondono diverse risoluzione x gioco e anche i filtri mi pare
Si, scusa, ho letto male :cry: . Tuttavia la vera differenza IMHO si vede a 1600x1200, non tanto alle risoluzioni inferiori dove si è più CPU limited e dove i 512 mega tornano meno utili.
Nemesis2
11-11-2005, 13:52
Bhè con una 9800pro non credo che si vada lontano e nemmeno con la mia 6800ultra a dirla tutta.
Per la risoluzione, quella è la risoluzione massima concessami dal mio monitor e per i filtri, li odio perchè distraggono solo mentre si gioca, così come i particolari!
Dark Schneider
11-11-2005, 14:38
Io da un anno e mezzo a questa parte che gioco con filtri e risoluzioni alte con la 6800GT a default. MAI 1 singolo scatto.
Unico gioco forse fear..ma più una questione di swap per via della grossa quantità di memoria che vuole, di certo non per mancanza di potenza.
I filtri non mi distraggono affatto...sono solo dei particolari che rendono l'esperienza di gioco più bella.
UltimaWeapon
11-11-2005, 14:48
Per la risoluzione, quella è la risoluzione massima concessami dal mio monitor e per i filtri, li odio perchè distraggono solo mentre si gioca, così come i particolari!
E allora che fai? ti compri una 7800 per giocare a super mario? :doh:
Nemesis2
11-11-2005, 14:50
Non gioco affatto a super mario, ma a tutti i nuovi giochi, solo che gioco 1024 e senza filtri attivi tutto a risoluzione basse perchè se debbo guardare le texture guardo meglio un film ed inoltre mi concentro di più sull'azione... solo che voglio gli fps sempre sopra i 125 dove possibile!
eh sì....ma proprio 125 esatti?e se son 124?io sotto i 120 abbasserei a 800x600 per stare tranquillo... :rolleyes:
Nemesis2
11-11-2005, 17:40
Vorrei capire da dove nasce tutta questa poca serietà? Ho per caso detto qualcosa che vi offende?
Nemesis io ti capisco :D !
Non è che giocavi anche tu a q3? Perchè solitamente solo i quakers come me notano differenze tra fps superiori a 60.
Anzi la maggior parte del forum si accontenta di averne 30 e ritiene il gioco "fluido" con quei valori.
Però mi spiace deluderti, ma i problemi di fps nei nuovi giochi sono dati più che altro da cpu sottodimensionate.
Secondo me 125 fps a quake4 con le cpu di adesso non sono raggiungibili, potrei sbagliarmi però :D
ciao
Nemesis2
11-11-2005, 18:25
Very Old quakers...
Nemesis2
11-11-2005, 18:25
Cmq il problema l'ho espresso, voglio avere il massimo degli fps possibili, non mi interessa la grafica... ecco!
Erian Algard
11-11-2005, 18:28
Non mi pare che Nemesis stia dicendo eresie.....insomma se preferisce cosi va bene cosi no?Certo non tutti la pensiamo cosi dato che io ad esempio se non gioco coi filtri attivati a pallino non sono del tutto contento.Ecco io sono il tuo opposto ad esempio dato che a me distraggono le scalettature tipiche di quando l'AA non è attivo piuttosto che la pulizia grafica in generale.... :D
Ma come mai tutto questo "bisogno" di 125 fps con il motore di quake?? :O
:asd::asd:
Ma come mai tutto questo "bisogno" di 125 fps con il motore di quake?? :O
:asd::asd:
mah :)
chi lo sa :D
Non gioco affatto a super mario, ma a tutti i nuovi giochi, solo che gioco 1024 e senza filtri attivi tutto a risoluzione basse perchè se debbo guardare le texture guardo meglio un film ed inoltre mi concentro di più sull'azione... solo che voglio gli fps sempre sopra i 125 dove possibile!
e allora non ti serve una scheda grafica moderna ma solo un processore con i controzebedei
bYeZ!
Nemesis2
12-11-2005, 08:37
Ma scusate ... che ci azzecca il processore... la grafica è data dalla scheda grafica, detto grossolanamente... difficilmente il processore non ha sufficiente banda per tenere quegli fps, su !
Effettivamente la cpu è molto relativa... Una maggiorne cpu farà aumentare le prestazioni velocistiche video-ludiche di non più di una 10ina di fps... Ed è già tanto...
Hwupgrade propose proprio in merito a questo argomento degli interessanti bench che confermavano ciò che ho appena detto, ma non ricordo il link.
playrick2001
12-11-2005, 12:29
ragazzi io sono un po' incaxxato perchè mi sono costruito un sistema per giocare senza compromessi e cosa devo vedere?????? 512 mb di ram video per sparare tutto a palla :eek: ,2 giga di ram di sistema,dopo che è da un mese che ho le geil one-s che adesso metterò in vendita insieme alla scheda video che non ho mai avuto bisogno di overcloccare e che ho da 1 mese e mezzo!!! Prenderò la 7800gtx 512 o la x1800xt 512. a me interessano solo i 512mb visto che fear alla mia 7800gtx gli fa una ceppa :D
Mi dispiace venderla....
In arrivo da Hardware Magico la XFX al modico prezzo di 769€.
Qua si sta esagerando.
Io con 769€ vado alle maldive na settimana :D
Dark Schneider
12-11-2005, 13:19
ragazzi io sono un po' incaxxato perchè mi sono costruito un sistema per giocare senza compromessi e cosa devo vedere?????? 512 mb di ram video per sparare tutto a palla :eek: ,2 giga di ram di sistema,dopo che è da un mese che ho le geil one-s che adesso metterò in vendita insieme alla scheda video che non ho mai avuto bisogno di overcloccare e che ho da 1 mese e mezzo!!! Prenderò la 7800gtx 512 o la x1800xt 512. a me interessano solo i 512mb visto che fear alla mia 7800gtx gli fa una ceppa :D
Mi dispiace venderla....
Se hai 2GB non swappa con la GTX 256 MB.
Imho cmq è inutile cambiarsi scheda video per 1 singolo gioco.
playrick2001
12-11-2005, 14:55
Se hai 2GB non swappa con la GTX 256 MB.
Imho cmq è inutile cambiarsi scheda video per 1 singolo gioco.
dai lo sai che ce ne saranno molti di più che in futuro che richiederanno 512mb da ram video ;)
comunque un ragazzo mi ha passato un link per prendere la gainward a 728, o meglio la xfx??????
cosa mi dite???
)(Dj-DvD)(
12-11-2005, 15:14
...ma a cosa servono 125fps quando l'occhio umano ne vede al max 30?!?!? :confused:
DevilMalak
12-11-2005, 15:15
...ma a cosa servono 125fps quando l'occhio umano ne vede al max 30?!?!? :confused:
lol basta con questi discorsi.. comunque 30 è il minimo per riuscire a giocare un gioco e sono circa gli fps dei film, l'occhio umano ne percepisce massimo 60 circa. punto e fine, discorso chiuso
Io con 769€ vado alle maldive na settimana :D
Beh ma una scheda video è per sempre :D:D:D
Altro che una settimana :sofico:
[-tommi-]
12-11-2005, 15:21
cmq i film sono a 50 fps... 25 in blur o qualcosa del genere di cui, da perfetto ignorante, ignoro il significato
Già hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non c'avevo pensato... Anzi ora corro a comprarne 2 di schede video !!! :D :D :D :D :D :D :D
Perchè (correggetemi se sbaglio) con il motore di quake 3 una volta passati i 125fps facevi salti più alti e quindi potevi anche arrivare in zone nelle quali gli altri non potevano....ecco perchè si "notano" 125 fps... :O
Re-voodoo
12-11-2005, 16:55
:asd:
Già hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non c'avevo pensato... Anzi ora corro a comprarne 2 di schede video !!! :D :D :D :D :D :D :D
E rinunci a DUE settimane alle Maldive?:D
Eccerto !!!!!! Che sono 2 settimane !?!?!?!?!?!?! 2 schede video sono per tutta la VITA !!!!! Anzi quasi quasi compro anche gli anelli...
Perchè (correggetemi se sbaglio) con il motore di quake 3 una volta passati i 125fps facevi salti più alti e quindi potevi anche arrivare in zone nelle quali gli altri non potevano....ecco perchè si "notano" 125 fps... :O
:ops: :sbavvv: :wtf: :gluglu:
io su cs:s faccio 45fps (netgraph)
DarKilleR
12-11-2005, 17:12
Nemesis...a risoluzioni come 1024X768 serve una CPU che pigia pigia e pigia....chi ha detto serve un FX 57 @ 3.2 Ghz???? :sofico:
A quel punto però già una 9800 Pro ti permette di giocare bene...quindi....
Se uno si compra queste schede video qui, e ci gioca a 1024X768 non vede la differenza che c'è tra una X800 Pro e una X1800 XT / 7800 GTX 512 MB....
Per queste servono 1600X1200 e filtri a go go go....
Con il PC modesto che ho in sign si gioca a tutto 1280X1024 e filtri GO GO a qualsiasi gioco tranquillamente sopra i 60 fps..
Dark Schneider
13-11-2005, 09:56
dai lo sai che ce ne saranno molti di più che in futuro che richiederanno 512mb da ram video ;)
comunque un ragazzo mi ha passato un link per prendere la gainward a 728, o meglio la xfx??????
cosa mi dite???
Ripeto con 2 gb e la vga da 256 mb non swappa fear con le texture al massimo.
Con 1 GB ovviamente si.
Cambiarsi una vga come la GTX per avere una vga da 512 MB nel giro di un mese per un singolo gioco non mi sembra una gran pensata. Puoi pure comprartela...e se tra 2 mesi esce un gioco non granchè ottimizzato bene e ti mette in crisi pure quella, che fai? Cambi ancora?
La XFX sarà cloccata 570/1800.
E sticazzi. :D
playrick2001
14-11-2005, 10:55
Primi bench del mostro:
sticazz :eek:
OverClocK79®
14-11-2005, 11:15
La XFX sarà cloccata 570/1800.
a quanto si legge
570/1733
BYEZZZZZZZZZ
Dark Schneider
14-11-2005, 11:27
Si ma a parte 3d mark...voglio vedere i giochi come vanno.
halduemilauno
14-11-2005, 11:31
Si ma a parte 3d mark...voglio vedere i giochi come vanno.
un'antipastino.
http://www.techwarelabs.com/reviews/video/evga7800gtx512/
;)
Dark Schneider
14-11-2005, 11:46
un'antipastino.
http://www.techwarelabs.com/reviews/video/evga7800gtx512/
;)
Non mi sembra affatto male. :) Quindi la reference board come pensavo è cloccata a 550/1700(di conseguenza evga)..mentre la XFX come al solito parte con frequenze più alte con i suoi 580/1730.
Cmq guardando i test di Doom 3...vuoi vedere che riesce a contrastare la x1800xt che con i 5.11 hanno le ottimizzazioni al dispatcher processor e memory controller?
halduemilauno
14-11-2005, 12:14
Non mi sembra affatto male. :) Quindi la reference board come pensavo è cloccata a 550/1700(di conseguenza evga)..mentre la XFX come al solito parte con frequenze più alte con i suoi 580/1730.
Cmq guardando i test di Doom 3...vuoi vedere che riesce a contrastare la x1800xt che con i 5.11 hanno le ottimizzazioni al dispatcher processor e memory controller?
http://www.ixbt.com/video2/g70-7.shtml
è tempo che tu apra un thread ufficiale e specifico sulla 7800gtx 512. affrettati.
;)
Dark Schneider
14-11-2005, 12:22
Ok mo lo apro va. :D
è tempo che tu apra un thread ufficiale e specifico sulla 7800gtx 512. affrettati.
;)
io vorrei comprarne due ma non ne vedo disponibili da nessuna parte :(
qualcuno conosce qualke link ???
OvErClOck82
14-11-2005, 13:31
io vorrei comprarne due ma non ne vedo disponibili da nessuna parte :(
qualcuno conosce qualke link ???
mi dai il numero della tua carta di credito ?
mi dai il numero della tua carta di credito ?
:D se vuoi il numero della poste pay , cosi' mi aiuti con un versamento :D
lol basta con questi discorsi.. comunque 30 è il minimo per riuscire a giocare un gioco e sono circa gli fps dei film, l'occhio umano ne percepisce massimo 60 circa. punto e fine, discorso chiuso
Oltre al fatto che stai dicendo il falso, sei pure cosi arrogante da non ammettere repliche...
Evidentemente sono un alieno, come molti altri miei amici che giocano a q3/4, cs/css. O siamo nati da un incrocio tra un falco e l'uomo bionico, ma noi la differenza tra 60 e 120 la vediamo eccome.
Secondo me tu non hai mai fatto una prova pratica.
Informati!
;)
Ma sei russo :D ?
Ecco il link in inglese heh
http://www.digit-life.com/articles2/video/g70-7.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.