PDA

View Full Version : Richiesto consiglio su WiFi e Fastweb

X-ICEMAN
01-11-2005, 15:08
So che è una discussione ripresa in più thread, però cercavo un consiglio dedicato :D

Allora.. io vorrei creare una rete wiFi in casa, questa è la situazione che vorrei gestire tra pochi giorni:

Adesso ho un Pc collegato via ethernet al modem Adsl (Fastweb 6Mbit)

Vorrei passare al senza fili e collegare questi due dispositivi..
- Portatile collegato via wifi ( centrino)
- Xbox 360 collegata via wifi (con relativo adattatore)

Ora io sto cercando un simpatico oggettino che mi supporti i 3 dispositivi e rimanga esterno al pc principale ( ho un barebone e vorrei mantenere il secondo slot pci per un'altra scheda ) Che cosa posso comprare ?mi interessano marche e modelli specifici

samuele1234
01-11-2005, 19:17
Se hai l'hag di fastweb ti compri un router+access point (senza modem), in tal modo puoi navigare con tutte le periferiche che preferisci, anche piu di 3.

X-ICEMAN
05-11-2005, 01:24
Quindi con un router/access point il passaggio diventerebbe DA:

presa a muro > hag > ethernet PC

A:

presa a muro > hag > router > ethernet PC (principale) + wireless per portatile ed Xbox 360

Confermi ?

qualche modello da suggerire ?

samuele1234
05-11-2005, 10:21
Quindi con un router/access point il passaggio diventerebbe DA:

presa a muro > hag > ethernet PC

A:

presa a muro > hag > router > ethernet PC (principale) + wireless per portatile ed Xbox 360

Confermi ?

qualche modello da suggerire ?

Se vuoi collegare solo un pc, il portatile e l'xbox ti basta anche solo un access point che è anche piu facile da configurare, però come già ti ho detto ti consiglio un router+access point, in tal modo potrai collegare piu di 3 pc, ad esempio se comprerai un altro pc o notebook in questo modo potrai navigare anche con questo.
Comunque lo schema per piu di 3 periferiche è questo:

presa a muro-> hag -> pc1 via cavo
...........................-> pc2 via cavo
...........................-> router -> xbox via wireless
........................................-> notebook via wireless
........................................-> pc4 via cavo
........................................-> ......

In particolare il pc1, il pc2 e il router avranno indirizzo ip interno alla rete fastweb diverso, ad esempio xxx.xxx.xxx.103 xxx.xxx.xxx.104 xxx.xxx.xxx.105, l'xbox il notebook e il pc4 avranno indirizzo ip interno alla rete fastweb xxx.xxx.xxx.105 e indirizzo interno alla tua sottorete ad esempio 192.168.0.2 e 192.168.0.3 192.168.0.4.
Dunque puoi decidere di collegare il pc fisso a una porta dell'hag oppure a una del router.