PDA

View Full Version : cpu bruciata

JackTR
01-11-2005, 14:50
...non vi sto a spiegare come ho fatto... comunque credo sia un problema di processore, dato che il pc si accende, ma riesce ad entrare al massimo nel bios, non si riesce a fare altro. Se si prosegue oltre escono dei caratteri strani e si può solo riavviare.

La cpu *era* un athlon xp 2200 mi pare.

Ora il questito.. non voglio cambiare scheda madre, una ASUS A7V8X-X, e vorrei prendere un proc. compatibile con il socket A di questa mb, stando sotto i 100 € e comunque senza problemi di compatibilità.

Sul manuale della scheda madre c'è scritto: socket a for amd barton/athlonxp/athlon/ duron with 600 mhz ~2.25 ghz system bus.

...ora...se non si trova questo processore, sono anceh disposto a stare intorno ai 120€ per cambiare proc e scheda madre... niente di stellare, voglio solo giocare ogni tanto (niente hl2 o doom3 o quake IV al massimo della risoluzione) e fare videoediting, navigare e vedere film...
La scheda video è una ati 9600 256 mb, e quella rimane

Consigli sul da farsi?

dj883u2
01-11-2005, 15:59
Sei sicuro che sia il Processore?Comunque con 100Euro ti prendi un Barton 3200+.Chiaramente se vuoi restare sempre su scket A.
Se ti interessa ti dico in privato dove prenderlo.
Ciao ;)

JackTR
01-11-2005, 16:03
effettivamente... ci stavo pensando: se non fosse il processore? in effetti il pc funziona anche nel bios... è possibile questa cosa?

Comunque ho spruzzato del liquido raffreddante da una bomboletta di aria compressa nel dissipatore... volevo levare la polvere, poi hoa vuto la geniale idea di capovolgere la bomboletta... e s'è sentito un fzzz e poi quando ho riavviato succedeva sta cosa.
C'è da dire ceh però prima non riuscivo lo stesso a far partire il pc, mi dava uno strano errore di windows... attraverso il bootloader potevo accedere solo a linux (che però è installato in veste non-grafica in una mini partizione). Che sia un errore del bootloader?

dj883u2
01-11-2005, 16:11
Potrebbe essere il bootloader...prova a verificare.Per curiosita quando hai capovolto la bomboletta,il liquido dove è caduto?
Ciao ;)

JackTR
01-11-2005, 16:41
funziona la cpu, è un problema di HD! ora sto provvedendo a riformattare tutto... grazie!

il liquido era caduto sia tra le lamine del dissipatore che qualche goccia sulla sk video

Speedy L\'originale
01-11-2005, 16:57
Secondo me quei caratteri strani possono essere artefatti dovuti alla sk. video..

dj883u2
01-11-2005, 16:57
Perfetto.
Ciao ;)