View Full Version : Primo overclock help
Ho un athlon 64 core newcastle mainboard a8v deluxe. Per curiosità ho messo l'overclock al 10% in automatico ma ho visto che la ventola si rallentava notevolmente di giri. Esiste un modo per velocizzare una ventola? Io ho una zalman 7700 che di default gira sui 2300 giri. in overclock va sui 1200. Posso fare qualcosa per velocizzarla?
Anch'io ho la stessa scheda madre.
Non fare l'overclock così. Setta su manuale le varie voci.
Inizia con abbassare l'htt a 4x (cioè settalo a 800 Mhz) poi dove c'è AI overclocking metti su manual.
Anche CPU speed/voltage setting mettilo su manual.
Metti su (mi sembra limit) dove ci sono le memorie.
Ora attiva i fix per i bus pci e agp.
Disattiva il cool e quiet.
Ora sei pronto ad overcloccare alla grande!
Metti per prima cosa il voltaggio della cpu (cavolo stavo per dirti 1,4 perché il mio è un Venice il tuo newcastle non so il voltaggio di default chiedo un aiutino).
Inizi ad alzare di 5 in 5 il fsb. Poi vai in windows e provi programmi come S&M e memtest per vedere la stabilità. Con Everest ti guardi invece le temperature.
Scusami parlavi di fix agp etc.. Ma cosa sono e come si attivano?
I fix sono dei limiti imposti per non alzare troppo la frequenza dei bus pci e agp che, aumentando il fsb, aumenterebbero a loro volta di frequenza, provocando instabilità e, se l'aumento è eccessivo, danneggiamenti alle periferiche collegate.
Nella schermata dove c'è il fsb, il vcore, il voltaggio della cpu, dovrebbe esserci una voce che c'è indicato sia pci che agp. come valori di scelta oltre auto ti da 33.33/66.66 e 43/75 (questi ultimi 2 vado a memoria) comunque non ti servono perché devi impostare il primo 33.33/66.66 Mhz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.