View Full Version : Elettronica Invadente & Stile..
Goldrake_xyz
01-11-2005, 13:02
Azzo, le nuove macchine sono degli alberi di natale, non fai a tempo a
spegere i fari che subito comincia a suonare qualcosa ...
Anche la luce di cortesia, si spegne lentamente, quando togli il quadro si riaccende,
Le chiusure centralizzate si azionano quando si supera i 10 Km/h
e la spia delle cinture di sicurezza ti rompe le :O :O già dopo 10 secondi.
e come se non bastasse molte opzioni preprogrammate si possono modificare
solo in officina !
Uff ! :mad:
Norbrek™
01-11-2005, 13:13
Infatti io sono convinto che l'elettronica nelle auto sia utile fino ad un certo punto..ma ora ce n'è veramente troppa..senza contare che più elettronica c'è e più è facile che si rompa qualcosa :D
beh spie, spiette e suoni molesti quando non si mettono le cinture o lasci i fanali accesi le ho fatte togliere tutte... è una rottura immensa quando fai 300 mt e devi scendere in continuazione
Goldrake_xyz
01-11-2005, 15:16
beh spie, spiette e suoni molesti quando non si mettono le cinture o lasci i fanali accesi le ho fatte togliere tutte... è una rottura immensa quando fai 300 mt e devi scendere in continuazione
Beato tè, io invece sono riuscito solo a tagliare i fili della spia sonora,
mi faceva venire il mal di testa... :muro:
Goldrake_xyz
01-11-2005, 15:21
Appropos, non riesco neanche a capire xchè i montanti del parabrezza
sono sempre più lunghi e grossi, vedi C4, nuova Focus, nuova Seat Leon, ecc.ecc.
(Azz, non riesco a trovare le foto degli interni :mad: )
e con questo riducono di molto la visione laterale, mentre la consolle
centrale si fà sempre più grande, togliendo posto alle gambe del pilota ...
Posso capirlo su una Mercedes serie E, ma non su una focus ! :mbe:
Vedo se riesco a trovare delle foto ...
Topomoto
01-11-2005, 15:22
Il "cicalino" dei fari accesi mi ha salvato più volte la batteria (specie da quando vanno accesi anche di giorno), quindi lo benedico.
Le spie per le cinture ormai sono considerate un corredo per la sicurezza, mi pare le valutino anche sui test euro-ncap.
Goldrake_xyz
01-11-2005, 15:35
Il "cicalino" dei fari accesi mi ha salvato più volte la batteria (specie da quando vanno accesi anche di giorno), quindi lo benedico.
Le spie per le cinture ormai sono considerate un corredo per la sicurezza, mi pare le valutino anche sui test euro-ncap.
Si capisco, io xò ogni volta che mi fermo x 10 minuti devo sentire
questo maledetto suono, e allora ho tagliato i fili, tanto se scordo
le luci accese, sono solo quelle di posizione e non scaricano più di
tanto la batteria. (discorso diverso x gli anabbaglianti ..)
Ma non è solo questo, non capisco xchè si devono chiudere le
centralizzate, se capita un' inciente come si fà ad aprire la macchina ?
Ciao. :)
Goldrake_xyz
01-11-2005, 15:48
Appropos, non riesco neanche a capire xchè i montanti del parabrezza
sono sempre più lunghi e grossi, vedi C4, nuova Focus, nuova Seat Leon, ecc.ecc.
(Azz, non riesco a trovare le foto degli interni :mad: )
e con questo riducono di molto la visione laterale, mentre la consolle
centrale si fà sempre più grande, togliendo posto alle gambe del pilota ...
Posso capirlo su una Mercedes serie E, ma non su una focus ! :mbe:
Vedo se riesco a trovare delle foto ...
Questa immagine si riferisce alla Punto, non sò di quale anno :rolleyes:
http://www.italmotors.ru/FIAT/puntonew_panel.jpg
Cmq. cerco delle foto come questa, magari un pò più spostate verso l'alto x
confrontare la visuale del parabrezza dei modelli :
Nuova Focus vs Vecchia, C4 vs Xara, Seat Leon, ecc. ecc.
E pensare che le macchine americane di una volta, x aumentare
l'area di visibilità altrimenti coperta dai montanti, usavano i parabrezza
di tipo curvo ai lati ... (anche se distorcevano le immagini ed erano orrendi)
http://local.aaca.org/susquehannock/John%20Wheeland's%20Chevrolet.jpg
Ok, se non si trovano penso di fotografarle direttamente io ;)
:rolleyes:
Questa immagine si riferisce alla Punto, non sò di quale anno :rolleyes:
http://www.italmotors.ru/FIAT/puntonew_panel.jpg
questa è come la mia è la seconda serie
la mia è del 2001
*sasha ITALIA*
01-11-2005, 20:55
e la C3? Posizione di guida comoda ed ottima visuale a mio avviso ma quei cacchio di montanti ricurvi coprono a palo la visuale quando si curva... :doh:
http://www.vezess.hu/content/cm/Tesztautok/Citroen_C3_16/37_big.jpg
Due articoli MOLTO interessanti da questo punto di vista.
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4390
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3377
Il secondo parla della situazione attuale , mentre il primo
guarda un pochino verso il futuro , anche se non credo che
piacera' a tutti.
marcorag
02-11-2005, 11:40
e la C3? Posizione di guida comoda ed ottima visuale a mio avviso ma quei cacchio di montanti ricurvi coprono a palo la visuale quando si curva... :doh:
http://www.vezess.hu/content/cm/Tesztautok/Citroen_C3_16/37_big.jpg
nn dirmelo, a volte mi ritrovo con la testa a spassa x cercare di vedere meglio :D
ziozetti
02-11-2005, 14:44
Spie e cicalini per luci e cinture ben vengano, tanto le cinture le metto sempre e comunque.
La chiusura centralizzata automatica sulle Renault mi sembra si possa disattivare, sulle altre non saprei...
85kimeruccio
02-11-2005, 17:59
l'elettronica tipo cicalini per le luci o per le cinture l'hanno messa per la gente smemorata e per chi non ci arriva sù con la propia testa che certe cose è meglio che vadano fatte. :rolleyes:
quella prestazionale (abs esp ecc ecc) è stata fatta per sicurezza delle persone che non sono capaci di guidare.
il resto sono imho tutte minchiate (acceleratore elettronico ecc ecc) che secondo me non hanno troppo senso di esistere, danno sempre piu problemi che altro.
matteo171717
02-11-2005, 18:27
l'abs e pure l'esp li ritengo indispensabili....
magari l'esp disinseribile!
ziozetti
02-11-2005, 18:34
l'abs e pure l'esp li ritengo indispensabili....
magari l'esp disinseribile!
Non è disinseribile su tutte le auto?
85kimeruccio
02-11-2005, 18:37
Non è disinseribile su tutte le auto?
no.. due auto che mi vengono in mente ora.. yaris e smart...
cmq abs e esp certe volte creno piu problemi che altro in determinate situazioni
Goldrake_xyz
02-11-2005, 19:37
Ok, x ABS e ESP (soprattutto per le trazioni posteriori) ben vengano !
Basta provare a frenare in curva con la strada bagnata, o sulla neve
x apprezzare l'antiblccaggio ;)
Purtroppo è che i costruttori di auto molto spesso esagerano,
Già mi viene il mal di testa a pensare a quanta elettronica
rompiballe ci sarà sulla prossima C6 ... :sofico:
Il freno a mano che si inserisce da solo quando si toglie la chiave,
ammesso che esisterà ancora una chiave.. :rolleyes:
La proiezione sul parabrezza della velocità e altre cosine
del genere... (ma è un auto o un videogame ? :confused: )
Il problema è che, diversamente dai videogames, in auto si ha
una vita sola ! :mc:
Ciao :D
P.S. Se fate un incidente (toccatina :tie: ) dite alla polis che le
centraline elettroniche erano impazzite e non è colpa vostra ! :sofico:
Goldrake_xyz
02-11-2005, 19:43
Due articoli MOLTO interessanti da questo punto di vista.
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4390
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3377
Il secondo parla della situazione attuale , mentre il primo
guarda un pochino verso il futuro , anche se non credo che
piacera' a tutti.
Ciao Athlon :D
x il secondo link, dove dice "L'automobile informatizzata fa paura."
il lo cambierei in "L'automobile informatizzata fa incaxxare !!!!"
Eh si, non se nè può più ! La voiture la guido io, non il microcontrollore
dalla logica indiana !
matteo171717
02-11-2005, 19:43
no.. due auto che mi vengono in mente ora.. yaris e smart...
cmq abs e esp certe volte creno piu problemi che altro in determinate situazioni
L'abs non vedo in quali situazioni può risultare dannoso se non in condizioni limite come neve e ghiaccio......
l'esp neppure..anzi..in determinate condizioni può aiutare a tirarsi fuori da situazioni pericolose... ;)
Goldrake_xyz
02-11-2005, 19:48
x Quanto riguarda le macchine che vengono dalla romania ...
I motori sono quasi sempre fuori tolleranza, come il cambio..
basta chiedere a chi ha acquistato una FIAT-FSM :sofico:
85kimeruccio
02-11-2005, 19:49
L'abs non vedo in quali situazioni può risultare dannoso se non in condizioni limite come neve e ghiaccio......
l'esp neppure..anzi..in determinate condizioni può aiutare a tirarsi fuori da situazioni pericolose... ;)
appunto neve e ghiaccio :) e puo risultare dannoso anche nella guida sportiva, perche se arrivi lungo in una curva e magari ti tocca frenare piu a lungo per non scomporre l'auto devi ricorrere al bloccaggio delle ruote per trovare un buon compromesso (vedi le f1 per esempio quando vanno al bloccaggio in entrata) :)
l'esp idem :) purtroppo certe volte nella guida puoi essere costretto anche a dovere fare un sotto/sovrasterzo, cose che l'esp non ti permette.
anche se IN LINEA DI MASSIMA sono buone soluzioni, basta saperle sfruttare.
85kimeruccio
02-11-2005, 19:50
x Quanto riguarda le macchine che vengono dalla romania ...
I motori sono quasi sempre fuori tolleranza, come il cambio..
basta chiedere a chi ha acquistato una FIAT-FSM :sofico:
non ho ben capito..
fosse x me in macchina metteri molto più elettronica, altro che di meno, metterei un bel computer a controllare le cazzate che molta gente fa! ;)
ziozetti
03-11-2005, 10:19
appunto neve e ghiaccio :) e puo risultare dannoso anche nella guida sportiva, perche se arrivi lungo in una curva e magari ti tocca frenare piu a lungo per non scomporre l'auto devi ricorrere al bloccaggio delle ruote per trovare un buon compromesso (vedi le f1 per esempio quando vanno al bloccaggio in entrata) :)
l'esp idem :) purtroppo certe volte nella guida puoi essere costretto anche a dovere fare un sotto/sovrasterzo, cose che l'esp non ti permette.
anche se IN LINEA DI MASSIMA sono buone soluzioni, basta saperle sfruttare.
Sinceramente sulla neve non mi ha dato molto fastidio l'abs... per quanto riguarda la guida sportiva non è nemmeno da tenere in considerazione, per girare in strada non solo non è necessaria ma anche inopportuna.
Azzo, le nuove macchine sono degli alberi di natale, non fai a tempo a
spegere i fari che subito comincia a suonare qualcosa ...
Anche la luce di cortesia, si spegne lentamente, quando togli il quadro si riaccende,
Le chiusure centralizzate si azionano quando si supera i 10 Km/h
e la spia delle cinture di sicurezza ti rompe le :O :O già dopo 10 secondi.
e come se non bastasse molte opzioni preprogrammate si possono modificare
solo in officina !
Uff ! :mad:
Pensa che negli USA ci sono auto che non partono (nel senso che non e' possibile accendere il motore) se non ci sono cambio in folle e piede sul freno.
Se non erro poi su alcune bmw/mercedes, quelle col sensore di pioggia per attivare i tergicristalli, se tale sensore e' rotto la macchina non si accende, anche se sei in agosto nel deserto e coi vetri appena lavati :)
ziozetti
03-11-2005, 11:53
Pensa che negli USA ci sono auto che non partono (nel senso che non e' possibile accendere il motore) se non ci sono cambio in folle e piede sul freno.
Anche sulle auto europee il motore non si accende se il cambio non è in P o N. Non è una cosa stupida.
Pensa agli scooter: come si accendono? Chiave, freno e tastino apposito.
Anche sulle auto europee il motore non si accende se il cambio non è in P o N. Non è una cosa stupida.
Pensa agli scooter: come si accendono? Chiave, freno e tastino apposito.
Non volevo dire che e' stupida, a differenza di quella dei tergicristalli, ma solo che
a volte da un po' sui nervi. Come la macchina che mi hanno noleggiato per il matrimonio che prima di partire ti diceva sul lcd buongiorno/buonasera premere "ok" prima di poter girare la chiave d'avviamento.
85kimeruccio
03-11-2005, 17:03
Sinceramente sulla neve non mi ha dato molto fastidio l'abs... per quanto riguarda la guida sportiva non è nemmeno da tenere in considerazione, per girare in strada non solo non è necessaria ma anche inopportuna.
beh.. che non ti abbia mai dato fastidio è un discorso, che crei problemi quando c'è qualcosa in cui devi frenare deciso è un'altro.
se sai come si frena sulla neve, e come agisce l'abs, capisci perche è inopportuno/pericoloso sulla neve :)
chi ha parlato di girare solo in strada? :)
ziozetti
04-11-2005, 11:23
beh.. che non ti abbia mai dato fastidio è un discorso, che crei problemi quando c'è qualcosa in cui devi frenare deciso è un'altro.
se sai come si frena sulla neve, e come agisce l'abs, capisci perche è inopportuno/pericoloso sulla neve :)
Che io sappia sulla neve non si frena in assoluto...
Come si dovrebbe frenare sulla neve? Premesso che sarebbe poco più che un esercizio di stile, se nevica resto volentieri a casa (o in un parcheggio! :D).
Io la neve non l'ho mai vista :cry: :cry: , se mai dovessi incontrarla meglio essere pronti, quindi puoi spiegarmi come si fa a frenare sulla neve?
Topomoto
04-11-2005, 12:34
L'ABS è utilissimo pure in pista.
Non guardare la F1, lì le gomme sono enormi e morbide come chewing-gum, ed anche arrivando al bloccaggio l'attrito rimane alto. Con gomme "stradali" è l'esatto contrario....se arrivi al bloccaggio non frenano più una mazza (l'attrito statico è superiore a quello dinamico).
v10_star
04-11-2005, 12:45
Io la neve non l'ho mai vista :cry: :cry: , se mai dovessi incontrarla meglio essere pronti, quindi puoi spiegarmi come si fa a frenare sulla neve?
scala dolcemente le marce e usa il freno motore: è l'unico modo per diminuire la velocità: il freno sulla neve è come l'acceleratore ;)
questo almeno con una TA...
Topomoto
04-11-2005, 12:48
scala dolcemente le marce e usa il freno motore: è l'unico modo per diminuire la velocità: il freno sulla neve è come l'acceleratore ;)
questo almeno con una TA...
Giusto.
Con la TP, invece, consiglio una preghierina veloce prima di ogni curva :D :D
v10_star
04-11-2005, 12:55
Giusto.
Con la TP, invece, consiglio una preghierina veloce prima di ogni curva :D :D
si ma quando si è in open-space (parcheggi rulez)con neve, con la tp puoi fare le virate di potenza anche con una panda (se fosse tp :asd: )
una domanda: sulla neve son meglio le ruote larghe o le ruote strette?
Topomoto
04-11-2005, 13:02
si ma quando si è in open-space (parcheggi rulez)con neve, con la tp puoi fare le virate di potenza anche con una panda (se fosse tp :asd: )
una domanda: sulla neve son meglio le ruote larghe o le ruote strette?
E beh, se ti vuoi divertire è un altro discorso :D
Sono migliori le ruote strette (penetrano maggiormente nella neve e garantiscono una trazione migliore).
85kimeruccio
04-11-2005, 16:39
beh in pista senza abs non ci sono ancora andato :D le mie sono solo allusioni fatte da esempi delle gare che vedo.. prenditi anche il wtcc o gare così, fanno come ho detto io per arrivare in curva con l'auto stabile :)
per la neve, di solito si dovrebbe frenare senza abs perche per avere una frenata ottimale servirebbe accumulare piccole parti di neve sulle ruote, e questo può avvenire solo tramite blocaggio delle ruote (scusate l'italiano) :D
ziozetti
04-11-2005, 18:11
beh in pista senza abs non ci sono ancora andato :D le mie sono solo allusioni fatte da esempi delle gare che vedo.. prenditi anche il wtcc o gare così, fanno come ho detto io per arrivare in curva con l'auto stabile :)
Nell'uso comune comunque abs, esp e il resto male non fanno, anzi!
per la neve, di solito si dovrebbe frenare senza abs perche per avere una frenata ottimale servirebbe accumulare piccole parti di neve sulle ruote, e questo può avvenire solo tramite blocaggio delle ruote (scusate l'italiano) :D
Così come avviene per le gomme da neve con gli incavi più larghi delle gomme standard; in pratica penso sia impossibile (o almeno mooolto improbabile) riuscire a frenare sulla neve senza scalare, è un attimo andare dritti!
85kimeruccio
04-11-2005, 18:31
fino a che non troverò l'utilità, e fino a quando dirò: oh cazzo se non avevo l'abs ero spacciato.... per me son inutili... :)
giusto ieri ho fatto un franata e c'era un pelo di dislivello sulla strada... pigio leggermente e l'abs funziona e a momenti finisco lungo per una cagata.. mah
ninja750
04-11-2005, 19:02
Le uniche cazzatine elettroniche delle auto che ho provato terrei solo il rallentamento automatico ad auto ferma dei tergicristalli e il classico cicalino fari accesi
-- !! STOP !! --
85kimeruccio
04-11-2005, 19:05
Le uniche cazzatine elettroniche delle auto che ho provato terrei solo il rallentamento automatico ad auto ferma dei tergicristalli e il classico cicalino fari accesi
-- !! STOP !! --
ti dò ragione.. anzi.. io terrei tutto ma almeno lasciatemi disinserire cosa voglio io.. abs compreso..
Goldrake_xyz
04-11-2005, 19:24
non ho ben capito..
x quello che è la mia esperienza, molte auto prodotte negli ex paesi
dell' est, hanno gli accoppiamenti e le tolleranze del motore fuori limite...
Tutto questo poi si traduce in rumorini vari che vengono dal cambio,
il Motore consuma olio a litri ,magari la frizione si cambia dopo soli 40.ooo Km,
si brucia la guarnizione della testata, ecc. ecc. :sofico:
L'unica fabbrica buona è la SKODA, che produceva auto fin dagli anni 50.
e infatti il Gruppo Volkswagen non se l'è fatta scappare ;)
Goldrake_xyz
04-11-2005, 19:35
Io x mè, investirei più sulla qualità del motore, freni, ecc. ecc. piuttosto
che mettere 10.000 inutili gadgets elettronici.
Ok, sono favorevole all' iniezione elettronica, all' ABS e all' ESP
che devono fare il loro prezioso lavoro, ma senza disturbare il pilota ! :p
Ma sono contrario a tutta quell' elettronica inutile che pretende di
controllare l'auto come meglio crede !
Alla fine di un mostruoso incidente :tie: si scoprirà che il pilota,
mentre guidava, sul suo sistema di proiezione dati sul parabrezza
stava giocando a packman ! :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.